La promessa del mago - The magician's promise
di Ladyhawke83

02/08/16, ore 15:57

Ciao :)
Siccome mi sono scocciata di leggere un capitolo per volta e ho voglia di arrivare ad un punto decente con la tua bellissima storia, ho deciso di leggerne tre in un solo pomeriggio, e farti una delle mie mega recensioni qui.
Quindi, riguardo ai due capitoli precedenti: la storia è davvero sempre più coinvolgente, sia per le dinamiche interne che esterne: in particolar modo mi è piaciuto l'arrivo della cugina di Vargas (ma non come personaggio: la odio con tutto il mio cuore, e spero che venga messa subito al suo posto) e lo scontro tra Vivianne ed Isabeau: due leonesse che combattono per l'amore dello stesso uomo, perché ecco, quello che mi ritrovo a pensare è che Isabeau, in una parte di sé, ami ancora Vargas.
E comunque, la sua fuga è stata più che coerente con il suo animo e con il personaggio stesso: non ce l'avrei vista la druida a resistere ancora per molto, no davvero.
E ora, passiamo al nuovo capitolo.
Humm, ci introduci due nuovi personaggi: due prigionieri o schiavi, che non sembrano completamente umani, almeno se ci riferiamo all'uomo, Ala'kai. Chissà chi sono, e che ruolo avranno nella vicenda... non mi resta che attendere, immagino. È una bella scena iniziale, adoro il mare e il senso di malinconia/desiderio di fuga che attanaglia questi due sfortunati.
Ritornando invece a Isabeau e ai suoi, era naturale che Vargas si lanciasse subito all'inseguimento della sua amata, e sono anche ben contenta della figura stupida che quella... antipatica di Wulos sta facendo. Beh, per mio parere potevano anche farla bucherellare dalle frecce dei druidi che sicuramente non avrei pianto (e con me molti altri); mentre le parole di Callisto sono la saggezza incarnata. E, uh, temevo che la creatura osservatrice fosse qualcosa di pericoloso... ero già in pensiero per il nostro mago O.O è colpa tua, non si può mai stare tranquilli nelle tue storie... e d'altra parte questo è uno dei motivi per cui mi piace così tanto :3
Incantevole la parte intorno al fuoco. Allora, il Signore della Foresta è per caso una di quelle figure tipo il saggio Eremita, o è proprio l'anima della foresta? Perché se si tratta della seconda opzione... abbiamo una sorta di personaggio in comune. Ritornando alla scena... davvero, mi ha incantata. La figura del fuoco purificatore è antica, direi arcana, e mi è davvero piaciuto leggere del suo impiego nella tua storia. E quanto a quello che succede in quel fuoco... mamma mia, è stata una scena fenomenale.
Da ordalia del fuoco la prova è diventata un incubo, c'erano tutti gli elementi per creare un quadro infernale, ma allo stesso tempo... geniale. Vargas che diviene Nephilim, Isabeau che si getta tra le fiamme per salvarlo... ed è tutto un sogno. Sogno, o visione? Spesso le due cose coincidono, anche per il fatto che entrambi i protagonisti l'hanno vissuto.
Complimenti, hai reso il tutto alla perfezione.
Ritornando all'isola, invece... dove ritroviamo... Isabeau? Quindi... un attimo, ma quando è successo tutto questo? Come, perché? E, humm... perché il nuovo personaggio assomiglia fin troppo a Vargas?
È un inganno del mago... o di qualcun altro? Non mi sembra, mi pare molto “reale” come persona... però...
Ok, ora sono più curiosa che mai. Chissà che cosa accadrà ora...

Alla prossima :)

Manto

14/07/16, ore 13:22

È così tanto tempo che non lascio una recensione che ho paura di non essersene più in grado.
Ho ricevuto il tuo “appello” (il tag), e sono venuta qui, sperando di riuscire a dire due cose sensate!
Se così non fosse, perdonami.

Ti segnalo una svista, sperando di esserti utile:
“Ala'kai gridò in direzione della gardia.” (guardia)

Ho trovato uno stile leggermente diverso.
Più intenso, con punti in cui ci mostri esattamente ciò che accade. Mi è piaciuto molto vedere questo cambiamento, vedere lo scudo riconosciuto da Isabeau, e i pensieri misti all’azione.
Sai che non so se sono io a non ricordare le conversazioni in corsivo, o se nell’ultimo capitolo non le ho trovate? È veramente molto che non passo di qua. Scusami.

Noto con piacere che inserisci sempre animali! Spike per Margareth!

Sai che ho davvero creduto che avresti lasciato morire Wulos? A proposito, ma il nome l’hai inventato tu o l’hai trovato da qualche parte?
A parte questo, ho davvero creduto che sarebbe precipitata nel vuoto, che Vargas non volesse ammettere che l’avrebbe lasciata andare, ma era inevitabile che lo avrebbe fatto… Non mi aspettavo il colpo di scena, e nemmeno che Vargas avesse un fratello / fratellastro!

Mi chiedo ora cosa si troverà a scegliere Isabeau, se tornare e accettare e restare con Callisto o decidersi a rivalutare Vargas. Lo ha amato, è il padre di suo figlio… Vedremo.

26/06/16, ore 23:31

Ciao cara!
Finalmente sono riuscita a passare per quest'ultimo capitolo pubblicato della tua bellissima storia.
Che dire... non comprendo i tuoi dubbi, perché onestamente a me è piaciuto molto! Mi era mancato immeggermi fra le tue parole, mosse dal tuo stile elegante. Ogni volta è come ritrovarsi in un mondo che conosco e riconosco. Senz'altro una sensazione piacevole. :)
Passiamo al capitolo di per sé... è pieno di azione! Di certo non me lo aspettavo così, ma non è affatto un male. Anzi, come al solito sei riuscita ad attirarmi fin dentro al racconto e ad essere avvincente, interessante e divertente allo stesso tempo.La parte iniziale con Callisto in volo (che a proposito sta conquistando sempre più punti) che arriva, in aiuto alla tanto simpatica quanto stramba comitiva in pericolo, scoccando la sua infallibile freccia (che emozione in quel momento...) è davvero fenomenale... e poi l'organizzazione della breve battaglia, con Vargas e Callisto che si scambiano segni d'intesa... mamma mia!
Per non parlare di quando Callisto scazzotta nuovamente Vargas... mi ha presa tantissimo e mi è piaciuta molto la reazione di SImenon, sempre incredibilmente coerente con sé stesso.
Ho adorato entrambe le parti del teletrasporto. La prima, descritta così bene nei dettagli e nelle reazioni fisiche di Callisto che nonostante tutto si fa forza per salvare la sua bella e tutta la comitiva, e la seconda... trattata un po' più di sfuggita perché credo la rivedremo meglio al capitolo 21.
In questa recensione, così come in quasi tutte le mie, credo che sia doveroso ritagliare un piccolo spazio per parlare di qualcuno... in questo caso tocca a Galim. Ecco, questo personaggio secondo me, sta a dimostrazione di quanto tu sappia essere versatile come scrittrice. Lui è semplicemente esilarante e davvero, davvero realistico. QUando parla, si muove, discute, combatte... è come se l'aria s'impregnasse di quella cultura sui nani che tanto conosciamo. Riesco a riconoscerlo in qualche modo, a vederlo come se esistesse. Quando Galim decide di dire una frase o di rivolgersi a qualcuno, in qualche modo risulta credibile e perfettamente inserito nel contesto. Io non so se sarei così brava a differenziare i personaggi. Ho sempre paura di renderli tutti simili in qualche modo. Tu invece, proprio con lui in particolar modo, hai dimostrato di saperli distinguere per bene e di saper dipingere il tuo racconto di diverse note di colore.
Infine... l'arrivo al castello dei D'Anjou. Lo ammetto... non me lo aspettavo e sono rimasta a bocca aperta. Non sai che brividi quando Vargas ha posato lo sguardo sul rinnovato arazzo nella sala... ovviamente ho colto la citazione del falco... in quel momento ho compreso che quella casa fosse legata a Isabeau. Per non parlare poi del dipinto, della dolcissima conversazione con la balia e di Isabeau stessa ritratta assieme alla sua famiglia con un nuovo personaggio dietro di lei, a stringerle le spalle: Navarre. Non vedevo l'ora di ritrovarlo nella storia e mi ha incuriosita da impazzire la reazione/risposta di Vargas alla sua vista. Non vedo l'ora di scoprire cosa, come, dove e perché!
Quindi per piacere... aggiorna presto!
Spero di aver espresso al meglio il mio parere sulla storia nonché la mia ammirazione nei tuoi confronti.
Sempre tua,
Arya
(Recensione modificata il 26/06/2016 - 11:32 pm)

23/06/16, ore 00:09

Eccomi ;D
Allora allora, solita doppia recensione. Anche se in verità i due capitoli sono profondamente diversi fra loro, anche dal punto di vista qualitativo.
La storia si mantiene davvero interessante, mi piace l'aura di Mistero che cosparge le apparizioni spettrali del wannabe Licht/Vargas. Sulla ladra non mi esprimo, dato che è un personaggio che è stato appena introdotto e che non ha detto molto di sè. Callisto continua nel suo ruolo di adorabile cazzone, ma noto che qualcosa nel suo rapporto con Isabeu è cambiato, non capisco se in meglio o in peggio.
L'aspetto tecnico è molto, molto diverso fra i due capitoli. La cosa buona è che andato migliorando, la cosa negativa è che l'inizio del quarto capitolo ha una gestione della punteggiatura pessima (per quanto qualche virgola di troppo compaia anche dopo, consiglio sempre di leggere ad alta voce con le giuste pause). La parte centrale del quinto e la battaglia (tentato stupro compreso) sono, contrariamente, assolutamente ottimi, cosa che mi porta a pensare che riesci a dare il meglio di te quando i ritmi sono frenetici.
Ah, e prima di chiiudere una cosa positiva: I dialoghi. Te li avevo (anche aspramente) criticati in passato ma noto che ci hai lavorato (anche dal punto di vista grafico, eliminando quel dannato corsivo). Dialoghi più brevi e credibili, nonchè divertenti e coinvolgenti. Ottima cosa.
Detto questo passo e chiudo, spero di esser eun po' più presente in futuro ;(
Ciao ciao ;D

18/06/16, ore 13:37

Rieccomi qui, finalmente a poca distanza dall’ultima volta! C’erano porte aperte che, spero, riusciremo a chiudere presto! Per capire.
Noooo ci crederesti mai?? Sono la centesima a lasciarti una recensione! Anzi, è meglio dire che sono a lasciarti la centesima recensione. XD Che è molto diverso!

Posso ribadire i consigli che ti avevo già dato? Carattere più grande e capitoli più brevi.
Non è per essere noiosa, ma è tutto più facile.

Ho apprezzato l’inserimento di questi due nuovi personaggi, specie lei, Margareth, perché sebbene sia solo una bambina mi sembra che sappia il fatto suo. Mi piace, che posso dirti? Non la conosco nemmeno eppure mi ispira già.
Ma sbaglio o questo capitolo è diverso? Lo sto apprezzando di più.

Le parole del Signore della Foresta mi sono sembrate molto giuste per Vargas: spiegano i sentimenti di Isabeau, i tuoi timori, ciò da cui sta scappando. Ma sei riuscita anche a instillare il dubbio in me: Vargas morirà? Da ciò che dice il Signore della Foresta mi chiedo cosa accadrà in futuro…
Certo, Isabeau è intervenuta per fermarlo, per salvarlo… Ma poi?
Però ho un dubbio… vargas parla di sogno, non ho capito se l’ha solo sognato o se davvero è stato pronto a gettarsi tra le fiamme!
Alla fine l’ha lasciata andare, com’è giusto che fosse…

E, alla vera fine, Margareth incontra Isabeau.
Quante sorprese!

18/06/16, ore 12:49

Io... sono calma. Sono calma. Sono calma.
...
Callisto perchèèèèèèèèè?!?!?!? T^T Ma che ci troverà mezzo mondo in Isabeau? COSA?!?! T^T
Va bene tenersi Callisto come "migliore amico" (se sei tanto stupida, vista la sua prestanza fisica e la sua bellezza *///*) ma almeno non sfruttiamolo come sex toy! Quel poveraccio ci sta male!! T.T Isabeau è un mostro, ecco cos'è! Tutta occupata a pensare a Vargas (Vargas di qua, Vargas di là!) e Vargas che pensa a lei (Isabeau di qua, Isabeau di là) ma non è che la fanno finita tornano insieme e basta! No! Devono far soffrire il mio povero Callisto! T.T Lui e il suo cuoricino d'oro e sanguinante (giustamente!)...
Ti giuro, soffro. Semplicemente perchè, io capisco il trauma di Isabeau di essere stata violentata proprio da Vargas (va tutto bene), però non è così che si risolve. D: E' una madre che sta per diventare madre di nuovo (ci scommetto quello che vuoi che il bambino è di Callisto u.u) e non sa che non è scappando che si risolve? Stando un pò per cavoli propri, ok, ma sfruttando la gente come sex toy... NO.
Callisto ti difendo io! T^T
E ignorerò volontariamente Vargas. u.u Per sempre, a meno che non faccia qualcosa di incredibilmente utile o intelligente. Fin'ora non ha fatto niente del genere, quindi... oh, a parte preoccuparsi per Isabeau, essere mortalmente geloso, e fare cavolate. Menomale che è Arcimago e non è un ragazzino alle prime armi. No no ma lui è l'uomo giusto per lei... sì, certo. Per sempre devono stare insieme u.u
#TeamCallisto #Pertuttalavita #Lodifendoio

14/06/16, ore 15:12

Finalmente ritorno a leggere questa storia. Come ti avevo anticipato, Callisto rimane il mio preferito. Più di lei, Isabeau, che certe volte mi sembra un po’ crudele… Lo usa, lo mette da parte e lo usa ancora. Scrive lettere a Vargas, non a lui, parla di amore con Vargas…

Detto questo, ho un paio di domande da farti.
Numero uno, so che hai scritto diverse OS, e altre mini long, su questa storia, con questi personaggi. Ricordo anche di averne letto una… Ma sono tutte collegate, giuste?
Allora ti chiedo di fare così: nel tuo profilo, nella descrizione, perché non inserisci l’ordine esatto in cui vanno lette?
Perché ad esempio io mi sono persa diverse cose, e me ne rendo conto ogni volta che proseguo. Fai riferimenti alle OS, ne sono sicura, solo che non le ho lette… Credo di averne letta una soltanto, il primo incontro tra Callisto e Isabeau. Sbaglio?

Tornando alla storia:
Non sappiamo cosa voglia Wulos, perché abbia tutta questa fretta di trovarsi un marito. Anzi, di farselo trovare da Vargas. Anche se, forse, un sospetto si è insidiato a una prima lettura.
Aspetta un bambino. Ho ragione?
Altrimenti non si spiegherebbe tutto questo risentimento, questo bisogno di sposare un mago.

Vedremo come proseguirà…

06/06/16, ore 16:13

Ciao cara! FInalmente riesco a passare! Scusami se ci ho messo una vita! Ma puoi ben capirmi... la tesi e gli esami non mi lasciano tregua!
Ammetto... sei migliorata tantissimo! I momenti degli scontri hanno una dinamicità pazzesca! Cosa che io mi sogno di notte! Complimenti, sono proprio contenta!
Non ho trovato errori grammaticali o sintattici.
Vedere Vargas in compagnia di questi soggetti... il nano *_* ma soprattutto ha suscitato un odio compulsivo Karima!Sempre avvinghiata e attaccata a Vargas... che nella mia testa è solamente di Isabeau, lo sai!
Complimenti e la storia sta procedendo bene.
un abbraccio e a presto,
Juliet

05/06/16, ore 13:50

Sono qui per il gioco dei pacchi, e anche perché è veramente molto che non lascio una recensione (sarà ancora capace? Sarà un mese che non ne lascio! Veramente troppo tempo). Scusami, davvero, per questo immenso ritardo. Sono pessima, ma mi fa piacere riprendere a recensire proprio da una tua storia.
Ero rimasta incantata dal castello, dall’ira della moglie di Vargas, dalla dolcezza di Callisto.
È ora di proseguire!

Sperando di aiutarti, ti segnalo una piccola svista:
“E tu ragazzo, perché mi guardi in quel modo? Ho forse insultato te? Non mi pare, a me che non sia anche tu un druido...”. (a meno che)

I tuoi personaggi femminili sembrano rispecchiare gli aspetti più discussi delle donne. Come Wulos, essere orribile: antipatica, arrogante, crudele. Ma può anche darsi che più avanti si riprenda e che guadagni punti. Chissà?

Mi dispiace per Vivian, anche se mi sono sentita meno “contro” Isabeau. L’ho vista più matura, più distaccata da Vargas, ah e sto ADORANDO Callisto! È molto realistico come personaggio, così pieno di gelosia verso di lei, di amore per Isabeau e suo figlio, così protettivo… Lo adoro.

Vargas rimane un mistero per me. A volte non lo capisco… Sarà anche perché non ci capisco nulla di poteri e simili (ogni volta che nomini malekith, o gli incantesimi, mi sento di un’ignoranza unica…).
Insomma, la reazione di Isabeau alla scoperta di aspettare un bambino mi è sembrata molto giusta. Vedremo cosa accadrà tra lei e Vargas, soprattutto ora che c’è anche Wulos! Ma resto adorante e speranzosa per Callisto.

28/05/16, ore 21:01

Hey :)
Eccomi qui, di ritorno :)
Hmm, non c'è spazio per respirare in questa storia: appena un guaio sembra allontanarsi, ne arriva un altro, anche se in questo caso si tratta di qualcosa di più intimo.
Isabeau soffre in silenzio, distrutta e affranta, o almeno cerca di farlo; la presenza di Nak'ell non aiuta molto, e leggere della druida che fa di tutto per trattenere le lacrime non è molto bello :/ purtroppo quello che è accaduto tra lei e Vargas va oltre ogni tentativo di riconcilazione... almeno per adesso.
I problemi non sembrano davvero cessare mai, perché interviene Vivian, inferocita.
Le parole di Callisto sono state dure, durissime, e alla fine non so quanto veritiere: non mi sembra così malvagia come ragazza... solo gelosa, ma non cattiva.
Ma ora, il cuore del capitolo: Callisto ed Isabeau. Ho riconosciuto subito l'estratto che mi avevi postato sulla pagina, e rileggerlo qui, nel suo contesto, con la giusta consapevolezza di ciò che è accaduto prima, è stato anche meglio.
Ci risiamo: li shippo alla follia, ormai lo sai a menadito, anche perché ora Isabeau ha proprio bisogno di lui. Anela non solo il sesso, ma l'amore completo dello stregone, le sue cure e il suo affetto. Scena molto dolce, complessa e intensa.
Sta di fatto, però, che io ho ancora l'amaro in bocca... insomma, non riesco a vedere tutto questo con serenità. Dolore, angst, problemi, incomprensioni... è brutto vedere tutti soffrire. La storia è bellissima, mi piace e mi attrae, solo che... che spero che prima o poi arrivi anche la pace, almeno un poco, almeno uno spiraglio.
Non si può soffrire per sempre, come è anche vero che il dolore fortifica, anche se non ce ne accorgiamo... però spero in un poco di luce.
Capitolo più breve rispetto agli altri, ma più centrato su Isabeau e ciò che le gravita intorno.
Si riconferma una storia bellissima, sempre di più.
Continua così, ti prego... e un grosso bacio :*

Alla prossima,
Manto :*

03/05/16, ore 17:09

Ciaoooo! Sono finalmente a -1! :D Anche questo capitolo è breve rispetto al solito, ma ricco di avvenimenti! innanzitutto, mi ricordavo che mi avevi detto di aver dedicato un capitolo ai cattivi che tanto mi piacciono e, infatti, eccolo qui :3 Che dire, Rymsis è un vero bastardone. Non si diverte semplicemente a uccidere i suoi nemici, lui li tortura, gode nel sentire la loro paura. Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscita a rendere il sadismo di questo druido rinnegato davvero inquietante, grazie anche al terrore del povero generale Kessir!In più, questo stronzo (<3) ha anche Nak'ell e ci si sta divertendo alla grande anche con lui... Però mi piacerebbe scoprire di più su di lui, ad esempio la storia di quella cicatrice! Davvero malata anche la sua ossessione per Isabeau, mi piace troppo. Infine, l'incontro tra Ala'kai ed Esmeralda è stato davvero emozionante, con lui che addirittura lascia cadere la spada... Aaaww :3 Come ti ho gà detto, lo stile è migliorato parecchio rispetto all'inizio, anche se le virgole sono ancora un po' meh... Ad esempio, nella frase "non era un Castello, non era una torre, non era un maniero ricordava però tutti e tre", ci vorrebbe un bel virgolozzo dopo "maniero" ;)
Dai dai che ormai ci sono quasi!
Un bacione e a presto!
(Recensione modificata il 03/05/2016 - 05:11 pm)

02/05/16, ore 15:57

Ciao! Eccomi qui :) Allora, capitolo di transizione, tutto sommato. Insomma, una specie di ponticello necessario a congiungere due parti della storia. Mi piace che Nak'ell sia così simile a sua madre nella sua impulsività e nella sua incapacità di domare i sentimenti. I figli maschi che prendono tratti del carattere dalle madri hanno qualcosa di affascinante. Comunque è un bene che sia relativamente fuori pericolo, nei capitoli scorsi ho davvero temuto che il Mirai (xD) Nak'ell potesse lasciarci le penne. In ogni, caso gran parte del capitolo è stata, appunto, di transizione, quindi passo a commentare direttamente la parte finale che è quella che più mi ha colpita! Innanzitutto non credevo che i nostri due beniamini si ritrovassero così presto, ma ne sono felice! Devo ammettere che questo Vargas Nephilim mi piace molto. I personaggi a metà tra il bene e il male hanno il loro perché, dopotutto :3 E comunque sono contenta che si mostri ancora attaccato al passato, rinfoderando la spada e dando la sua borraccia a Isabeau, anche se in modo quasi sprezzante. Comunque povero Callisto! Oltre a cedere la sua razione si deve pur far mazziare da Niven!Ma dai xD Probabilmente stasera passo anche dall'altro capitolo, almeno riesco finalmente ad arrivare in pari :)
Un bacione e a presto!

02/05/16, ore 14:38

Ed eccomi a recensire l'ultimo capitolo pubblicato; lo ammetto, con non poche difficoltà.
Isabeau sta diventando personaggio difficile per me... non lo so spiegare. E' ovvio che mi piaccia perché continua ad essere coerente... sempre così altruista, testarda... ma il bello è che riesce ad essere altruista e testarda con tutti tranne che con Callisto. Gli deve comprensione... proprio gliela deve. Non oso immaginare come si senta il questa situazione lo stregone. Malissimo, suppongo! Continua a perdonarla anche se non dovrebbe... e non sono certa che questo significhi amare qualcuno. Più probabilmente vuol dire "amare poco sé stessi". E' comprensibile che lei sia innamorata di Vargas, che non si capaciti di tutta la situazione in cui si trova ma... caspitina... qualcosa per Callisto la prova! Allora perché farlo sentire di troppo o addirittura un errore? La bambina non era desiderata, questo è vero, ma nell'occasione in cui è stata concepita entrambi hanno voluto fare sesso... Isabeau più di tutti. Credo che gli debba rispetto e amore. Io almeno ne proverei per il padre della mia bambina... sicuramente un amore diverso da quello che proverei per l'amore della mia vita, ma sarebbe pur sempre qualcosa.
Passando al resto della storia, volevo dirti che hai reso benissimo ogni particolare di questo capitolo. Dalla conversazione di Vargas con Isabeau, a quella con Ala'kai. Dolcissimo il pensiero di Vargas di lasciare a Margareth il bracciale di sua sorella... mi ha commossa. Sai, sembra quasi che Vargas, adesso che è libero dalle preoccupazioni su Isabeau e la bambina, riesca persino a divertirsi di più, a stare e vivere meglio... ma forse è solo una mia impressione. Non ho potuto far a meno però di notare il suo cambiamento mentre scherzava con Ala'kai o punzecchiava il nano. A proposito... loro due mi ricordano un sacco Legolas e Gimli. Forse per questo mi piacciono ancora di più. Sono felice che alla fine Vargas si sia "convinto" a partire assieme a Nivem, Galim e Karima. So che quest'ultima gliene farà passare delle belle!
Callisto nel frattempo è sparito... spero non sia fuggito anche lui. Non sarebbe da lui, ma dopotutto per me non era neppure da Vargas. Suppongo sia a crogiolarsi nel dolore, da qualche parte...
Sono felicissima di poter finalmente dire che aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Spero pubblichi presto... questa storia è bellissima e tu sei capace e fantasiosa.
Ti voglio bene,

02/05/16, ore 13:18

Rieccomi! ^-^
Mi rendo conto di iniziare praticamente ogni recensione dicendo tipo... oddio, ma questo capitolo è favoloso! Ma che posso farci se lo sono davvero?
Altro capitolo breve e intenso... La prima parte è semplicemente agghiacciante. Il rumore della daga di Rymsis contro la pietra della parete ha accompagnato la mia lettura tutto il tempo, come se fossi lì anche io. Il druido rinnegato... solo ora lo sto comprendendo meglio. Fino ad adesso ne avevo solo immaginato le fattezze mentre adesso ho addirittura un volto a cui ricondurlo. Ammetto di non avere ancora capito perché mai lui voglia tanto proprio Isabeau. Immagino ce l'abbia con i Vargas proprio perché legati a Isabeau, ma non ne sono certa. Non vedo l'ora di scoprirlo. La parte in cui fa la sua comparsa Nak'ell, terrorizzato, mi è preso un colpo.... ma come ha fatto Rymsis a rintracciarlo? E' terribile questa cosa... temo per Simenon, tantissimo.

Passando alla seconda parte del racconto... è andata di bene in meglio. Ala'kai che si butta in un abbraccio addosso a Simenon mi ha fatto una tenerezza assurda... ma non tanta quanta nel momento in cui si è scoperto che il comandante , la donna che avevo ricondotto alla famiglia Vargas in qualche modo, è proprio la sua Esmeralda, la madre della piccola Margareth. Che meraviglia il loro incontro... davvero. Realistico ed emozionante, sei stata bravissima.
Per non parlare del mio "dolce" Vargas che stavolta è stato dolce per davvero offrendosi di parlare con la ragazzina che, sconvolta dalle rivelazioni fattele troppo brutalmente, è fuggita via. Spero di trovare la conversazione fra i due nel prossimo capitolo!
Immagino come si senta la giovane Margareth... immagino che, oltre tutto il resto, si senta tradita da Ala'kai... ma ben presto non potrà che essere felice di avere entrambi i genitori vivi e vegeti al suo fianco.
Bellissima anche la parte in cui Esmeralda di scusa con Simenon. Sono curiosa e ansiosa di sapere come finirà la sua ricerca di Nak'ell...

Un abbraccio,

02/05/16, ore 10:30

OMG. *-* Questo capitolo!
Ciauuu! ^-^
Mamma mia... questo capitolo, che seppur più breve rispetto agli altri è risultato molto intenso, mi ha colpita moltissimo.
Non so neppure da dove iniziare!
Partirò dal drago. Quando ho letto che solo tre individui lo cavalcavano, ci ho messo un po' a capire e capacitarmene... Nak'ell si è comportato da vero signore del castello come un degno capitano che affonda con la propria nave. Sono fiera anche io di lui. E' riuscito a salvare manoscritto e servitori... un comportamento che gli fa onore. Ho sentito assieme a lui il dolore nel vedere il castello ripiegarsi su sé stesso sotto le fiamme, come fosse fatto di polvere. E' stato come se segnasse la fine di un'era... un'era fatta di sicurezze e famiglia. Sono certa che Nak'ell ne avesse viste di altrettanto terribili, essendo tornato dal futuro, ma questa lo avrà segnato... ne sono più che certa. Così come sono certa che Dorlas se la caverà benissimo con i due bambini. Ben presto Nak'ell dovrebbe raggiungerlo ma a Dorlas non mancano sensibilità e capacità.
Isabeau è una sciocca e ostinata testarda... in questo capitolo mi ha a dir poco infastidita. Ci sta il volersi sacrificare per gli altri... davvero ci sta. Ma mi piacerebbe se tirasse fuori un po' più di coraggio e considerazione per sé stessa. Nel momento in cui stava rifiutando l'ultima acqua che Callisto le offriva, l'avrei presa a ceffoni... porca miseria. Non mi sorprenderei se Airis morisse perché una madre che sa essere incosciente come pochi.
Scusa lo sfogo... ma ci vuole ben più che un buon cuore per sopravvivere alla vita. Ad esempio ci vogliono amore per sé stessi... o quantomeno istinto di sopravvivenza e una netta distinzione fra stupidità e priorità.
Naturalmente non è un rimprovero per te... perché tu sei stata perfettamente in linea con il carattere del tuo personaggio. Era tipico di Isabeau quel comportamento, davvero tipico... ma questo non la giustifica. Airis prima di tutto, poi Callisto e tutto il resto.
Indovina a chi passerò adesso? Mamma mia, Simenon... Quando ho letto la frase: Il suo sguardo fu attirato da un'ombra che, per un fugace istante, oscurò la luce cocente di quel sole di mezzogiorno... ho letteralmente esultato. Letteralmente. Era Ala'kai, vero?
E poi l'incontro di Vargas con Isabeau... io penso che sia uno dei più belli che abbiano avuto. Forse mi prendi per pazza... ma il suo riporre la spada... non lo so. E' come se in fondo lui ci fosse ancora. Deve esserci... altrimenti non avrebbe lasciato la sua borraccia o avrebbe parlato male. La sua lingua sa essere velenosa quando vuole, ma questa volta non lo è stata. Ho delle buone speranze... spero in bene e passo al prossimo capitolo.
Un bacione,
Arya

Avevo dimenticato due punti a dir poco fondamentali in questa recensione... Ahimé ero tanto presa dalla "rabbia" nei confronti di Isabeau, che me ne sono dimenticata.
Il primo punto è la questione che Nak'ell ha risollevato nei suoi pensieri... Il sacrificio di Isabeau, il suo essersi offerta come merce di scambio a Rymsis. Avevo dato per scontato che quel rituale, seppur sacro, fosse stato spezzato dal ridicolizzarlo di Rymsis... invece a quanto pare non è così. Dunque sono nuovamente ansiosa... sono certa che il druido rinnegato utilizzerà la cosa a suo favore, prima o poi.
Secondo punto: la tempesta di sabbia. Questo evento, così improvviso e sbucato fuori dal nulla, ha insospettito un po' tutti coloro che ha travolto... che sia stata evocata da qualcuno? Vorrei farti i complimenti, comunque, anche per come hai descritto la scena in cui Vargas affronta la tempesta... davvero ben scritta e credibile. Quasi sentivo anche io la sabbia schiaffeggiarmi il volto e grattare sulle ferite. Bravissima. :*
(Recensione modificata il 02/05/2016 - 11:43 am)