Attimi di vita vissuti e mai dimenticati
di Shily

19/08/17, ore 15:11

Ehi!
Ho letto questa raccolta un bel po' di tempo fa, ritrovandola giusto stamane ed ecco che finalmente mi metto a recensire.
Prima di tutto, un capitolo che mi ricordavo particolarmente, anche se l'ho letto chissà quando, è quello di James.
In molte drabble ti soffermi su particolari fin troppo taciuti, ed il tuo evidenziare il prezzo che paga, in guerra, non solo chi muore, ma chi sopravvive... beh, mi è piaciuto molto. La prima poi è perfetta, come si suol dire iniziare col botto, sarà che adoro la Fremione! Poi se mi metti pure di mezzo Cho e Cedric mi uccidi, lo ammetto!
Scherzi a parte comunque, il tuo stile mi piace davvero molto, così come i messaggi che mandi, a volte più a volte meno originale o addirittura talmente banali da essere inaspettati. Potrei citarne tante altre che mi hanno colpito per le sensazioni che mi hanno lasciata: orgoglio verso un Ron tanto riscattato, commozione verso un Harry che ha finalmente una vera famiglia, malinconia verso un Bill troppo lontano o dolcezza per un'Andromeda senza pregiudizi.
Poi, i titoli e soprattutto le righe di introduzione mi piacciono un sacco, è come se suonassero particolarmente bene, non saprei spiegarmi. Piccola nota ironica che ho notato tra i titoli, inoltre, è il capitolo "una famiglia che sa d'amore" e quello "pieno di un'amore che sa di famiglia". Non so, ho trovato buffo questo scambio!
Unico particolare sullo stile che potrei criticare, è giusto la Scorpius-Rose che forse era un po' troppo veloce come botta e risposta, ma sei riuscita a rallentare verso il finale. Peccato la Rose "vera" non si sia rivelata così simpatica (mi riferisco alla versione di The cursed child, ma non mi dilungo per non fare eventuali spoiler)
Piccola nota, recensisco proprio questo capitolo non perché sia il mio preferito, ma perché Peter è sempre stato un personaggio controverso per me. Mi ha sempre fatto pena vedere come molti lo odino così tanto, incarna molto le insicurezze e paure di tutti i giorni, il comportarsi da vigliacchi lasciando indietro la propria parte migliore, per cui non so, dei tuoi capitoli senza recensioni, ho voluto riempire questo qua. Anche se, forse, mi sarei aspettata qualcosina di più su questo personaggio - ciò nonostante, come hai scritto tu, è l'ispirazione che deve chiamare!
Per concludere - e per fortuna che questa recensione non deve essere una drabble!-voglio solo farti tanti complimenti e auguri di incoraggiamento. Cento sono tante, ma spero tu riesca nell'impresa ;)

16/08/17, ore 13:58

Ciao! Era moltissimo tempo che non leggevo drabble o flashfic, ma in questa tua raccolta ho ritrovato tutto quello che apprezzavo del genere: la sintesi (ovviamente...), la difficoltà e la capacità di scegliere un istante significativo e di trasmettere davvero qualcosa con poche parole. Le ho aprezzate quasi tutte, soprattutto quelle su Sirius, Ginny, Bill e Ron.
Capisco la difficoltà di riprendere qualcosa dopo molto tempo, davvero complimenti per la perseveranza!

Ciao :)
Nonostante quello che tu stessa pensi questa storia mi è piaciuta molto. È semplice, senza dubbio, ma esprime esattamente quello che voleva esprimere. Sei riuscita a rendere perfettamente la follia omicida di Bellatrix e la perdita di conoscenza di Alice. Come per le altre posso solo farti i miei complimenti!

Non credo di essermi mai fermata a recensire qui, eppure è un po' che volevo farlo. Aspetto sempre con ansia i tuoi aggiornamenti, non solo perchè le flashfic sono sempre scritte benissimo, ma anche perchè in pochi righe riesci sempre a rendere le giuste emozioni. Davvero, sto amando questa raccolta. Il testo è scorrevole ma supper interessante e in un attimo mi ritrovo immersa in un nuovo modo. La sinetesi è comunque una dote invidiabile ( che ovviamente non ho) e sicuramente tu riesci a scrivere qulacosa di davvero valido in così poco spazio, cosa non comune! E poi adoro il fatto che tu scelga sempre dei punti di vista atipici. Quest'ultimo "capitolo" mi è piaciuto molto. Il senso di colpa e la rabbia di un fratello maggiore, non potevi descriverli meglio. La delusione verso tutti, che non si erano resi conto di nulla, ma la delusione anche verso se stesso. I tuoi scritti mi lasicano sempre qualcosa alla fine. Continuna così!
Spero in un aggiornamento (magari presto)
Ciao ciao ;)

Ciao :)
Tranquilla, questa storia è talmente bella che ti perdono eccome per il ritardo!
Ho sempre amato l'idea dell'affetto tra Ginny (personaggio che tra l'altro adoro a differenza di un sacco di gente) e Bill.
Hai reso davvero bene la "rabbia" verso i fratelli minori che non si sono resi conto di nulla e il senso di colpa... Sul serio, non riesco neanche a rendere l'idea! xD
Ancora taaaanti complimenti e aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)

27/06/15, ore 21:18

Oh, povera Cho, senza il suo Cedric. Bel pezzo, molto malinconico, ma anche dolce...
La frase finale poi, mi ha trasmesso una certa amarezza, soprattutto l'immagina della tazza vuota.
Brava brava :)

Questa flash parte in modo caotico, hai descritto benissimo come doveva essere un combattimento simile, e poi rallenta, fino a un rallenty dove vediamo un James che si isola dallo scontro, troppo terrorizzato da ciò che ha fatto.
Bravissima, hai fatto centro anche qui :)

27/06/15, ore 20:50

Carini!
Di questa vorrei quasi leggere il seguito, mi ha lasciata con un sorriso stampato in volto :)
La tecnica dei soli dialoghi non è male, permette al lettore di immaginare i gesti e le espressioni di chi parla, mi piace!

Forse è un po' più banale delle successive, ma soltanto perché hai scelto un avvenimento di cui già si è scritto molto. Nulla di grave, comunque.
Anche qui nulla da dire, se non il mio perpetuo rinnovarti i complimenti :)

L'eterno conflitto tra la realtà, che sempre si manifesta prepotente, e la finzione, il tentativo di sviare la nostra mente.
Molto bene anche qui, brava!

È un po' (una vita) che non mi faccio sentire, ma sono tornata a recensire :)
Bellissima questa flash, Bill in qualità di fratello maggiore che si preoccupa per la sorellina e rimprovera sia se stesso che gli altri per non essere riusciti a impedire l'accaduto è dolcissimo.
Brava, spero aggiornerai presto :)

Molto interessante questa storia, mi piace come l'hai scritta, soprattutto l'ultima frase rende davvero l'idea della lotta tra la veritá che cerca di farsi spazio nella menzogna dell'incantesimo
Molto brava ;)

24/05/15, ore 21:55

Ehi :)
Scusa per il ritardo con cui recensisco, ma ho perso di vista questa raccolta! Conunque questa storia è davvero dolcissima, hai reso benissimo il loro imbarazzo, la loro amicizia li lí per nascere, poi io adoro rose e scorpius!
Che dire, il tuo primo tentativo di dialogo è venuto bene ;)

Io non so davvero come tu riesca, in così poche parole, a farmi sempre dimenticare dove io mi trovi e a catapultarmi nella storia. Ammetto che non mi capita spesso, soprattutto con le drabble, di riuscire a essere così presa e coinvolta, quindi rinnovo i miei complimenti!!

Sinceramente sono contenta che ci sia più "vecchia generazione" che altro, perchè è in assoluto la mia preferita!

Ti saluto,
Piglet :)

16/03/15, ore 17:31

Non son come mai ma mi ha stupito molto vedere Rose e Scorpius come protagonisti. In effetti non avevi mai detto che non avresti parlato anche della nuova generazione, ma boh, ho come inteso che ti saresti fermata a quella di Harry...che ottima sorpresa!
davvero molto carina anche questa, complimenti!
Spero aggiornerai presto :)
Bacioni,
Piglet