Trappola ad alta quota
di Alone_K

17/01/15, ore 15:57

Ehiehiehi:)
Okay, mi starai odiando, lo so, ma non apro la posta di EFP da secoli!
Innanzitutto buon anno:)
Credo, anzi, sono certa che questa sia la mia prima recensione ad una storia originale con genere Avventura e devo dire che non è male;)
Io preferisco il fantasy, lo adoro, ma questa tua nuova ff mi sembra davvero promettente. Mi piace il tuo stile, scorrevole e pulito, la trama mi incuriosisce ed i personaggi sono costruiti bene. Mi è piaciuto un sacco il prologo, questo capitolo però era un po' corto... be', avrai avuto i tuoi motivi per farlo così;)
Ti faccio i complimenti, mi hai incuriosita:)
Spero aggiornerai presto:D
Baci
Alena18 xxx

10/01/15, ore 20:02

Ehi! Ti ringrazio ancora per l'attenzione e ricambio il favore! Allora, diciamo che non è proprio il mio genere di lettura (il romanticismo adolescenziale non mi trasmette nulla) quindi sicuramente non sono rimasto appassionato o colpito (immagino che la storia vera e propria dovrà ancora iniziare) però il terzo capitolo è stato abbastanza piacevole da leggere.
Una cosa che non mi è piaciuta è stata l'autodescrizione della protagonista, perché è totalmente aliena alla narrazione della storia. Sarebbe stato meglio inventarsi un pretesto per far sì che si descrivesse autonomamente senza spezzare la narrazione (che ne so, farla andare davanti a uno specchio, o robe del genere), e la descrizione caratteriale sarebbe comunque venuta fuori nei futuri capitoli. Per il resto ti consiglio di rileggere tutto perché alcune frasi potrebbero essere impostate meglio.

07/01/15, ore 19:15

​Eccomi pronta a commentare il secondo capitolo!
Non è male, anche se è un po' corto per i miei gusti, ma se non riesci a fare di più non importa, dopotutto l'importante è che sia scritto bene: che ce ne facciamo di un capitolo scritto con i piedi e lungo un chilometro?
Sono stati introdotti altri personaggi, entrando maggiormente nella vita della protagonista: la madre, i suoi due migliori amici e...il cane (veramente bello, devo dire, a proposito!).
Anche se personalmente non avrei messo le immagini per ogni singolo personaggio, mi piace che il lettore usi la fantasia immaginandoseli con solo la descrizione scritta e come meglio crede.
Ci sono alcuni errori, ma per il resto la lettura continua a risultare scorrevole e pulita!
Non posso che attendere ancora di più -ora che ho conosciuto meglio la protagonista- la partenza con il treno...
Il giorno, infatti, si avvicina sempre di più, e con lui il mistero che aleggia nel prologo e che attende solo di essere riscoperto.
Continua così e al prossimo capitolo!

07/01/15, ore 16:12

Conoscevo un ragazzo lettone che si chiamava Nikita! Ahah

Allora, a noi due, zucchina.
Lo definirei un pezzo corto e "sincero", perchè tratta di cose normali e note a tutti noi adolescenti, le considerazioni della madre,yogurt e nutella, il cagnolino.
Si inizia ad intuire che il treno fatidico sta per arrivare, questione di un capitolo o due, vero?

Allora, andiamo alle note tecniche. Ho notato che quando scrivi, citi ogni singola azione di Olivia. Questo però è come descrivere una fotografia ad un cieco, perchè non c'è bisogno di specificare ogni gesto che la ragazza fa.
Per esempio, tu hai scritto "Dopo aver chiesto ad entrambi se stavano bene e se avevano novità, nonostante li avessi visti il giorno precedente, ecc"
Quel "Dopo aver chiesto ad entrambi se stavano bene e se avevano novità" non sarebbe stato meglio metterlo in un dialogo?
Piuttosto il testo viene più lungo, ma almeno non dà l'impressione che manchi qualcosa.
Avrei preferito sapere di più come siano questi due amici, cioè si sa che sono i migliori amici di Olivia, ma non li fai interagire tanto da dire "chi è chi".
Una cosa che potresti fare è entrare nel dettaglio con i gesti che i personaggi compiono, per esempio: si passò una mano tra i capelli, fece un cenno con la mano, scalciò un sassolino, ecc, perchè aiutano un sacco a far capire i personaggi, gli stati d'animo, ma sopratutto arricchisce il racconto.

Inizierai a pensare che sono una stronza, di sicuro! ahah
Ti dico tutte queste cose perchè hai del potenziale che fa affinato, giusto qualche smussamento qua e là per miglirare.
Oltre le cose che ti ho detto, fai capitoli più lunghi, non lì interrompere così di violenza, è molto meglio: fidati.
Continua questa storia, perchè ti starò con il fiato sul collo! ;)
Elly