Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

11/06/15, ore 20:22

Ho scoperto questa ff per caso oggi!
La adoro, non vedo l'ora di leggere il seguito **

26/05/15, ore 15:15

Come in molti, sono anch'io una fan della coppia Ade/Persefone e la tua storia mi ha molto preso. Mi ha colpito il fatto che, pur rimanendo a suo modo fedele ai punti principali del mito, le hai dato un tocco personale che la rende molto originale. Ho apprezzato soprattutto il personaggio di Ade, che rispecchia l'immagine tenebrosa ma "giusta" che ho sempre avuto di lui. Insomma, non riesco proprio a vederlo come un cattivo, come viene ritratto a volte!
Comunque, tanto per capirci, non penso che la scena d'azione fosse scritta male. Anzi, credo che sia stata ben diretta ed efficace.
Spero che continuerai presto e ancora complimenti!

08/05/15, ore 16:40

Veramente una bella storia! Mi piace il modo in cui rendi Ade: è il Signore dell'Averno, è potente e non è come i suoi fratelli.
La tua Persefone invece la descriverei con una sola parola: regale. Leggendo anche negli altri capitoli come l'hai descritta, mi è venuta subito in mente questa parola; è una Regina, ha quella calma e pacatezza che nascondo una forza straordinaria. So che non mi sto piegando molto bene, ma mi sono immaginata a guardarla davanti alla mappa del Sottosuolo mentre, piano piano, si affacciava alla Verità, quella che ti lacera ma che, nonostante tutto, ti lascia attardare nella stanza del tuo rapitore finchè non si è addormentato, e ho visto la Regina che siede sul trono dell'Averno. Lei non può aver dimenticato che cosa ha davvero originato il Mondo in cui ora tutti vivono, non l'ha vissuto, ma lo comprende, a differenza di tutti gli Olimpi. Che dire? Adoro come l'hai resa!
Mi piace un sacco anche come hai descritto il rapporto fra la Superficie e il Sottosuolo: il riflesso l'uno dell'altro. Ha una sua perfetta logica, in fondo, perchè mai l'Averno dovrebbe essere solo il posto lugubre e brutto in cui vai quando muori? Quel capitolo faceva tanto "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò", fantastico!
Tra l'altro, hai aggiunto anche una perla che mi ha fatto spuntare il sorriso dello Stregatto:
"Io... io non conosco l'Averno... io non credevo..."
"Naturalmente,- la voce di Ade era di una dolcezza terrificante.- Tu non credevi!"
Mi ha ricordato tantissimo Labyrinth.
Scrivi anche molto bene: non una virgola fuori posto (cosa che mi preme tantissimo, dato che le virgole aiutano a capire il significato di una frase, ma molti le danno per scontate), nè errori di grammatica e fai vedere i luoghi che descrivi.
Che dire? Senza dubbio, pollici in su!

06/05/15, ore 16:25

Ehi bieela!
Complimenti davvero per la tua grande proprietà di linguaggio!
Credo che tu sia una delle poche autrici di efp che valga veramente.
Adoro il modo in cui descrivi le scene, sempre chiaro, non si è mai fatta sentire la necessità di andare a rileggere un passaggio o soffermarmici.
Come ho già detto nella scorsa recensione, leggere le tue parole è un piacere.
Le scene di "azione", anche se scritte nei minimi particolari, hanno un ritmo incalzante che ti sprona a leggere il seguito e questo, a parer mio, è molto importante.

Hai reso Ade e Persefone una delle mie ship preferite (anche se un pensierino già lo avevo fatto in passato ma sh).

Sai dare quel pizzico di ironia che in un certo senso alleggerisce il contenuto della storia, sai strapparmi sempre qualche sorriso.

Non ti permettere di sparire a lungo o di lasciate incompiuta la storia perchè ho bisogno di sapere che fine farà la mia ship shipposa.

Torna presto con un altro capitolo, lo aspetto con ansia.

Un bacio
Giuls

06/05/15, ore 13:22

Cosa cosa Cosa ?! Come sarebbe che sparisci per un po' ?! Ma perché io le cose le vengo sempre a sapere all'ultimo ?! Così non riesco a prepararmi psicologicamente !!!
Per quanto riguarda il capitolo ( e non credere di essertela scampata, sull'argomento di prima ci ritorneremo a fine recensione !) sicuramente la parte che ho preferito è stata quella sul lago ( e non dire che non sai scrivere scene d'azione che ti mangio !!!), anche se, ad essere sincera, nonostante la mitologia greca e la titanomachia, non ho mai davvero pensato che i titani fossero davvero degli antagonisti e per questo mi hanno sempre fatto un po' pena :(...cooomunque, grande Ipno ! L'altro giorno stavo appunto pensando che, volendo, lui solo con i suoi poteri sarebbe in grado di mettere K.O. tutte le creature mortali e immortali, altro che le saette di Zeus (Sonno al Potere !!!) !

Il dialogo fra Ade e Persefone ognitanto mi ha fatta un po' sorridere perché pensavo alla frase della ragazza " Io non mi arrabbio mai "XD, credo che ormai resterà nella storia visto che fino ad allora Persefone non si era mai confrontata con una persona così ambigua e testarda come Ade, di solito il segno del Toro indica una persona testarda giusto ? Bene, direi che Ade è probabilmente nato in Maggio...dovremmo festeggiare il suo compleanno :)
Ritornando a noi direi che questa parte mi ha fatta entrare nella terribile fase in cui vorresti tanto che loro alla fine si innamorino ma allo stesso tempo vorresti che non lo facessero perché non sarebbe assolutamente una cosa razionale e non ti piacciono le scene troppo sdolcinate, nell'indecisione rotoli sul letto e mandi completamente in pappa il cervello.

Posso dire che Mormo e Lamia mistanno simpatiche ? Mi fanno troppo ridere se le immagino come due bimbette pestifere che vanno in giro a combinare guai, e le loro ssssss molto pronunciate mi fanno pensare a Gollum...

Sinceramente non avevo capito che tu volessi dividere la storia in due parti, e quando l'ho letto ci sono rimasta un po' male :(
Hai già un idea di quando vorresti riprendere ad aggiornare ( ti prego ti prego ti prego non dirmi Settembre !) ?

Un abbraccio e alla prossima, Laura

06/05/15, ore 00:52

Mamma mia che gioia quando ho visto che avevi già aggiornato. Il tuo modo così minuzioso nel descrivere sia gli eventi che gli stati d'animo dei tuoi personaggi rendono questa storia meravigliosa e questo capitolo è delizioso :
bella la scena della caduta in acqua di Persefone descritta così bene da poterla quasi viverla e il dibattito interiore della piccola Persefone sul lasciare l'Averno o rincorrere la sua libertà menomale che ha scelto di rimanere ed intraprendere uno scambio di battute divino con Ade . Nn vedo l'ora di leggere il proseguimento della tua meravigliosa storia.
​P.S. Continua così che sei bravissima

05/05/15, ore 23:06

Non appena ho visto che avevi aggiornato ho esclamato con forza "Sì", per fortuna ero da sola in camera XD.
Col fatto che son senza portatile, e che di scrivere al fisso non se ne parla, la lettura di questa storia mi rende felicissima. Non fraintendermi, io sono davvero ultracontenta, ma sento la mancanza dello scrivere XD.

Ma, da dove comincio?
La fuga della nostra Persefone a me è piaciuta. L'intervento di Ade è stato davvero "divino", e il loro dibattito l'ho trovato magnifico.
Persefone non puoi non amarla, e Ada finisci per capirlo. Per entrare nei suoi pensieri, più o meno. Insomma, non fa la figura del Dio arrogante ed egoista.

Ad Ecate poi hai dato una caratterizzazione fantastica! Spero che non scompaia come personaggio, perché è stupendo. É dolce e materna, e credo da sarà d'aiuto a questa coppia, sbaglio?
Io ho avuto come il sentore di un'apertura da parte della nostra protagonista di fronte alle parole della Dea.

Ora mi chiedo: chiedo: Persefone, dato che ha scoperto che Zeus non farà nulla per lei dato il vecchio patto stipulato con Ade, si arrenderà diventando la moglie del Signore dell'Averno senza più batter ciglio?

Complimenti ancora per questa emozionante storia!
A presto.

04/05/15, ore 07:04

Sempre più fantastica! Ho trovato un errore di distrazione, se vuoi correggerlo ora ti cito la frase:' Un muscolo di contrasse sulla sua guancia'
Scippo troppo persefone e ade, lo mangerei hahahaha la tua storia continua ad appassionarmi tantissssimou. Alla prossima

02/05/15, ore 22:37

Bene bene, cosa dire di questo capitolo ? Mi è piaciuto molto, forse ancora più del precedente ! Diciamo che hai mantenuto la storia il più verosimile possibile: mi piace il fatto che hai mantenuto un Ade freddo e calcolatore, ammetto che quando ho letto la fine dello scorso capitolo ho avuto per un attimo il dubbio che partisse una scena sdolcinata...non che ci sia qualcosa di male ma penso che la storia sia così affascinante anche perché la storia d'amore è complicata e tormentosa, penso che la cosa lasci un ulteriore effetto "suspence"...cioè..oook mi sto impappolando con le mie stesse parole perché non riesco a spiegarmi, ma spero che tu abbia capito XD. Per quanto riguarda i personaggi secondari Ipno mi sta davvero simpatico ( tralasciando il fatto che il Sonno è già un mio grande amicone, non mi lascia mai andare !), su Menta invece non mi esprimo, non ancora, aspetto solo che venga smascherata davanti ad Ade per buttare fuori tutto, mentre per quanto riguarda le parche...beh, posso dire che mi fanno ansia ? Farsi sentire così all'improvviso, nei momenti più imarazzanti pure...ma non si riposano mai quelle povere vecchiette ?!
Anche l'idea della fuga mi è piaciuta, con la scivolata sul lago del Cocito, il tutto alla faccia di Ade che si era già fatto un bel programmino per la serata, ora mandato in fumo a causa di un bell'Imprevisto piazzato lì sulla tavola del Monopoly, dev'essere frustrante per un dio che ha la mania del controllo ( magari se riesci a creare tanti altri imprevisti riusciamo a fargli venire un esaurimento nervoso, con il fumo che gli esce dalle orecchie come nella versione Disney, muahahaha !!!) e per quanto riguarda la crepa sul lago..beh, la ci vedo Persefone cadere dentro il Tartaro stile Alice nel paese delle meraviglie nella tana del Biancoconiglio, tanto con i capelli e gli occhi ci siamo, cambia solo l'età, ma alla fine quella è irrilevante per persone immortali. Ma comunque non glielo auguro, dubito che lì sotto troverebbe un cappellaio matto, e neppure un Hoggle che l' aiuti ad uscirne fuori...in poche parole credo che potrebbe finire mooolto male...ok mi sa allora che il prossimo capitolo dovrò ribattezzarlo "Ade alla riscossa !", speriamo che arrivi presto :)
Alla prossima ! Laura
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 10:38 pm)
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 11:36 pm)

01/05/15, ore 23:13

Seeeera!
Devo dire che questo adattamento de La Bella e la Bestia con Minta non lo avevo ancora letto da nessuna parte!
Non sto nella pelle per la seconda parte!
I riferimenti horror sono ben graditi. ^^'
_violetgirl_

30/04/15, ore 14:42

Ma come, si interrompe così? ç_ç
Bel capitolo, come sempre, anche se, parere personale, all'inizio, io Persefone l'avrei resa più aggressiva di fronte al bacio di Ade.
Il resto è fantastico, assolutamente, e il fatto che hai sfruttato un po' "La Bella e la Bestia" fa guadagnare 10 punti al Grifondoro XD
Ipno, povero lui XD, e la crepa in cui alla fine si è imbattuta Persefone? Qualcosa mi dice che alla fine della fiera la sua fuga si ridurrà in una semplice passeggiata per gli inferi, e che il signore dell'Averno la riporterà personalmente a palazzo... o forse no.
Son curiosa di vedere il seguito :D

A presto.

30/04/15, ore 08:36

"-Sei contenta, Kore? Ci saranno tutti gli dei olimpi!" cosa intendi dire con questa frase? Per il resto davvero sono Affascinata da questa storia. Scrivi e ti fai capire benissimo, in più è tutto così scorrevole. Mi ispiri tantissimo quindi scusa se non recensirò tutti i capitoli, ma sappi che recensisco da poco, non credo di essere formata tanto a tal punto da aiutare qualcuno con una mia recensione. Mi piace questa storia quindi tendo a scrivere quando non capisco qualcosa.. Continuo a leggere, non mi voglio prolungare di più di quanto ho già fatto:) alla prossima.

29/04/15, ore 21:53

La nota iniziale mi fa sentire tirata in causa: sì, sono una persona facilmente impressionabile, ma non ci posso fare niente. I bambini mi terrorizzano, specie se hanno un che del Corinzio di Gaiman e se sono descritti da te, che rendi tutto estremamente vivido e reale.

La prima stesura del capitolo era meravigliosa, in particolare la parte finale - spero la riprenderai in futuro o ci saranno delle conseguenze spiacevoli.
Questa la trovo forse più consona alla situazione in cui si trova Persefone - sola, spaventata, in un regno che non conosce, lontana da casa e in balia di dio che non lascia trapelare nulla di sé.
Che non le dà il tempo di abituarsi - facile per lui asserire al fatto che avrà tutta l'eternità per abituarsi.

Come ho scritto sopra, hai la capacità di rendere tutto reale, così reale da riuscire a farmi sentire sulla mia pelle quello che sentono i personaggi.
Prima sono Persefone che scappa, poi Ipno che combatte contro le piante e di nuovo Persefone che fugge, che cerca di nascondersi. Posso sentire le voci dei suoi inseguitori, posso provare la sua ansia e la sua paura.
Mi mancava un qualcuno da baciare per inizio capitolo e sarei potuta anche essere Persefone che bacia Ade.
Vita grama.

Qualche giorno fa ti ho detto che le tue storie sono un'isola felice per i tuoi lettori - almeno per me - e ci tengo a ribadirlo.
E' così.
Tutto quello che scrivi mi catapulta fuori dalla realtà, in un mondo fatto di personaggi che non sono reali, ma che mi pare di conoscere da sempre. Vecchi amici che incontro capitolo per capitolo.
E ti ringrazio tanto per questo.

Continuo a pensare che questa storia sia il tuo capolavoro - so che non sei d'accordo con me, ma Ade e Persefone mi stanno dando qualcosa di più di Jareth e Sarah.  Forse perché, nonostante anche loro siano personaggi già esistenti, li muovi in un contesto che mostra più di te.
E mi sento onorata per essere stata citata nelle note in fondo al testo - cercherò di essere d'aiuto ogni volta che sarà possibile.

Grazie ancora per quest'isola felice.

Ricordati delle conseguenze spiacevoli.

24/04/15, ore 20:09

Ehilà!😀
Questa storia mi ha incuriosito sin dal primo capitolo, facendomi venire una voglia matta di scoprire il finale. Adoro la mitologia greca e leggere storie sugli dei non mi stanca mai!
Devo dire che mi aspettavo più resistenze da parte di Persefone, d'altronde è stata rapita, ma sono convinta che il prossimo futuro non sarà del tutto felice per lei.. Ade sembra molto gentile e pieno di buone maniere, me lo aspettavo leggermente diverso, più tetro e brutale..
Nonostante ciò sono davvero ben riusciti e credibili, molto credibili.
Ipno è fantastico, lo adoro di già!
Il modo in cui scrivi mi piace davvero tanto, è magnetico e attira l'attenzione senza essere pesante o noioso. Il punto di vista della dea rende meglio ciò che le capita, ed è molto interessante vedere i fenomeni naturali personificati, allo stesso modo degli antichi greci.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😉
Ciao, ciao! 😙

23/04/15, ore 22:00

Ehi, fin dal primo capitolo ho capito che questa storia mi avrebbe preso particolarmente. Trovo che tu sia un'abile scrittrice con una grande proprietà di linguaggio, sei molto chiara nell'esprimere concetti e leggere le tue parole è molto piacevole.
Ho adorato questo cambiamento di prospettiva, hai fatto un ottimo lavoro.
Io amo l'epica e ultimamente ho scoperto questa sezione di efp che sto iniziando ad esplorare.
Ti prego di pubblicare il prossimo capitolo al più presto, non vedo l'ora di scoprire come strutturerai il racconto.
Baci
Giuls