The Tale of Ceredir - La leggenda perduta della Prima Istari
di afep

12/06/20, ore 23:51

Buona sera!!!
Perdonami per questo ritardo mostruoso! Tra gli esami e le lezioni online mi sono un attimo persa questa settimana!
Aaaah però uffa! Io come faccio? Ad ogni capitolo mi trovo a constatare di non poter far altro che ripetere gli stessi complimenti già fatti! XD Ogni volta che leggo un tuo capitolo mi sembra per davvero di gettarmi fra le pagine del Professore! Sei riuscita a creare uno stile che gli somiglia davvero molto e che, da appassionate, non si può che apprezzare! *^*
Come per gli scorsi capitoli mi piace sempre moltissimo il rapporto tra Bilbo e Gandalf e il modo in cui chiacchierano e discutono fra di loro! Allo stesso modo ho davvero apprezzato l'amicizia e l'affetto che traspaiono chiaramente dai dialoghi e le relative prese in giro tra Ceredir e Durin! Mi hanno fatto tanta tenerezza oltre ad avermi un po' divertito… un po' tra Ceredir che parla e parla e Durin che invece cerca di zittirla o comunque di tagliare corto. "Quante parole sprechi ogni volta che apri bocca" mi ha fatto morire!
Molto bello che tu abbia inserito dei rimandi allo hobbit, sopattutto prima che uscissero i film! Ammetto che, pur avendo letto il romanzo non mi sarei immediatamente accorta del rimando al cappuccio azzurro con la nappa d'argento, per cui grazie davvero di avermelo fatto notare! La bellezza delle storie sta anche in questi dettagli! Nei particolari che fanno vedere quanto un autore si impegni e quanto tempo dedichi alle proprie creazioni! ^^
Ma anche la strofa è carina!!! *^*
Insomma, ancora una volta nel suo complesso questo capitolo mi è davvero piaciuto! Forse più del precedente, devo dire! ^^ Però mi sa che al momento il primato lo detiene il primo capitolo! Mi era piaciuto tantissimo! XD
Che dire? Di nuovo tanti tanti complimenti! ^^
A prestoo!
Baci!!!

28/05/20, ore 21:14

Ciao! ^^
Eccomi di nuovo qui!
Cavoli! Mi dispiace ma temo proprio che questa recensione ripeterà quasi esattamente le cose che ho scritto nella scorsa! XD Perché ADORO lo stile che hai scelto per scrivere questa storia! Mi catapulta letteralmente nel mondo del Professore, tra le sue pagine, tra i suoi dialoghi, le sue ambientazioni e i suoi indovinelli!  *^*
Adoro il modo in cui fai interagire i personaggi e la cura che metti nelle descrizioni *^* i dialoghi sono perfetti! Studiati alla perfezione!
Mi sono piaciuti anche tutti i rimandi a La Compagnia dell'Anello, con Moria, la maglia di Mithirl...
Ti rendo partecipe di una cosa idiota che mi è successa leggendo XD dato che uscivo da un pomeriggio intenso di studio al posto di leggere Lungobarbi ho letto Longobardi... e per un momento sono rimasta con la fronte corrucciata XD
AHAHAHAHA Durin dei Longobardi? Che?? XD
Insomma, anche questo secondo capitolo mi è davvero piaciuto!
Ti faccio tanti complimenti! ^^
A prestoo!

24/04/20, ore 23:26

Finalmente eccomi qui a recensire!
Scusami per il ritardo!
Dire che ho adorato questo primo capitolo sarebbe limitativo! Dico davvero! Era da un sacco che non leggevo una storia in questo fandom!
Quello che ho apprezzato maggiormente è lo stile: mi ha rimandato indietro nel tempo a quando sono "approdata" qui su efp, a quando leggevo quasi solo storie in questo fandom... e mi ha fatto venire in mente l'opera originale, con questo linguaggio più ricercato, più... simile al racconto di una leggenda passata.
E alla fine è di questo che si tratta.
Questo tuo nuovo personaggio mi piace già! Sono molto curiosa di vederla di nuovo all'opera! (e passerò presto a recensire i prossimi capitoli, tempo permettendo)
Per quanto mi abbia incuriosita, però, devo ammettere che la parte che più mi è piaciuto leggere è stata quella iniziale, con Gandalf e Bilbo che fumano tenendosi compagnia. L'ho ADORATA! Mi sembrvaa davvero di guardare i film o di leggere i romanzi: sei riuscita a creare delle immagini molto vivide che mi hanno trasmesso una bellissima sensazione di nostalgia.
Un'altra cosa che ho apprezzato è stata l'ambientazione che hai scelto per questa storia!
Insomma, non c'è davvero una virgola che modificherei! ^^
L'unica cosa che suggerirei (però riguarda esclusivamente l'aspetto estetico della storia, tranquilla XD) è di ingrandire un po' il font... perché ammetto di aver fatto un po' di fatica a leggere questa storia da computer.
Ma per il resto... perfetta! *^* Bellissima!
Tanti tanti complimenti!
Spero di riuscire a passare di nuovo presto!
Sciauuuu!

16/04/20, ore 17:49

Ciao afep!

Ho ritrovato questa recensione mezza scritta durante un riordino dei miei bloc-notes virtuali e mi ha sorpresa perché ero convinta di aver commentato all'epoca!
Vabbé, che vergogna, io e la mia memoria, e tutti questi anni che sono passati. Non posso che scusarmi all’infinito per il tempo passato e sperare che questa storia non sia stata abbandonata del tutto, non a così poco dalla fine (perché manca poco, sembrerebbe?).

Giacché c'ero, mi sono fatta una rilettura di tutta la storia. Ho potuto apprezzarla di nuovo per la storia in sé, per i personaggi fantastici e per il giochetto con le due narrazioni che è un tema che col passare degli anni ha assunto sempre più importanza per me, soprattutto in questo fandom. Ci sono alcuni dettagli su cui ora ho storto il naso, per esempio ho più familiarità con le lingue tolkieniane e la formazione di alcuni nomi mi ha lasciata perplessa, ma soprattutto proprio di recente stavo rantando con un'amica sulla questione dei "Nerachiave", la pessima traduzione di "Blacklocks" (locks non sta per lucchetti, ma per ciocca - di capelli! Arghhhhh) e su quanto vorrei trovare chi ha diffuso questa traduzione NON ufficiale e scudisciarlo (non con fini ricreativi), perché si parla dei Blacklocks nel dodicesimo volume della History of Middle-Earth, NON tradotta in italiano, e non si parla di alcuna affiliazione a Sauron, NEVER! Non me la prendo con te per queste cose, ma con chi sparge in giro informazioni false.

Però, come dicevo, nonostante la mia pignoleria sempre più ingombrante, la storia mi ha riempita di feels ora come allora, direi proprio. A parte Gandalf e Bilbo che sono così giusti e, ora che ho la rilettura di LOTR più fresca di allora, assolutamente canonici, Ceredir è meravigliosa e Durin super grumpy ancora mi fa scuoricinare. Adoro questa coppia di anziani, lei facile alla risata e lui burbero ma essenzialmente buono (e che va tipo in depressione per l'assenza di lei), è qualcosa di così particolare e unico, e che mi manca così tanto...!
Mi piace sempre leggere storie particolari in questo fandom e questa era molto particolare :)

Mairon merita una riga tutta per sé, perché avevo dimenticato la sua comparsata e ho fangirlato come una matta nel rivederlo!

E poi ho adorato di nuovo Ceredir presente al risveglio degli Uomini, ha un tale valore simbolico ai miei occhi ed è qualcosa che non ho mai visto da nessun'altra parte, che adoro, adoro, adoro! Mi piace trovare questi dettagli a cui in genere non presta attenzione nessun fanwriter che non scrive sul Silmarillion, sono quelle cose che ricordano che LOTR e Lo Hobbit sono parte di un universo più ampio, con una storia che vale la pena studiare, invece di inventarsi tutto di sana pianta e per pigrizia il più delle volte.

Ma torniamo al capitolo sottomano:
Awwwwww. O forse dovrei piangere? Faccio entrambe le cose, squittisco con le lacrime che mi scorrono lungo le guance come fiumi in piena. Ma cerco di andare con ordine, sennò qua non mi viene fuori niente di buono XD

I momenti di Durin e Ceredir che fanno quel che sanno fare meglio – lui lavorare e brontolare, lei ammirare il creato e punzecchiarlo – sono sempre dolcissimi. Quella mano di lei stretta tra le sue dice tutto senza bisogno di parole, anzi, le loro parole, il continuo battibeccare, potrebbero quasi dare l'illusione che non vadano d'accordo, ma poi ci sono i gesti e i non detti che raccontano l'altra parte di verità.
Ho molto gradito l'inserimento della canzone di Gimli, la dà una storia molto antica e la rende un altro ricordo di Ceredir che è arrivato fino alla Terza Era, per quanto senza il ricordo del suo nome. Ma quelli sono ricordi troppo legati a Durin, troppo privati, perché vengano trasmessi con tutta la conoscenza dei Nani, direi (io scuoricino intanto).
E quando Ceredir si mette all'opera con la sua magia e si intravede la Maia sotto la veste mortale il fangirling è stato acuto, perché vivo per queste cose :P

Ovviamente, già la loro prima scena preparava a quella successiva e il riecheggiare della morte di Aragorn e la frase di Sam sono perfetti fanservice per me, sallo XD Hanno reso ancora più straziante una scena che già lo era di base per l'affetto che nutro verso Durin e Ceredir.
Ed è stato bello vedere questo momento di estrema vulnerabilità da parte sua, si sono quasi invertiti i ruoli tra loro, con Durin che accetta la morte e sembra più saggio di lei, mentre Ceredir per una volta non è così a suo agio durante quel che sta succedendo, è sconvolta dalla morte che pure deve aver visto molte volte, ma che questa volta tocca una persona che ama, con cui c'è un legame particolare. Non avrebbe potuto non partirla e sono sinceramente curiosa di vedere l'effetto che avrà su di lei.

Certo, quando incontra i figli di Durin sembra quella di un tempo (ma non mi inganna del tutto, c'è qualcosa di meno brillante rispetto a prima, cucciola :°D), ma non ho dubbi che la strada che sta intraprendendo darà origine alle azioni che danno da pensare a Gandalf a inizio storia. Voglio sapereeeeee!

Parlando di Gandalf, veniamo alle sue chiacchiere con Bilbo. È sempre bello vedere come riesci a rendere la loro amicizia, anche loro hanno una dinamica simile a quella di Ceredir e Durin, tutto sommato, ma comunque diversa. Bilbo è pur sempre uno Hobbit, e pure molto vecchio e stanco nonostante la sua mente brillante non sia molto offuscata, e Gandalf ormai è pronto a lasciarsi dietro la Terra di Mezzo. Si sente la stanchezza del mondo nel loro rapporto, mentre quello di Ceredir e Durin ha comunque ancora quella freschezza che c'era ancora nella Terra di Mezzo, nonostante la Prima Era sia stata tremenda nel Beleriand.
E sono molto di parte, ma ho dato tanta ragione a Bilbo e il suo "come faccio a sapere le cose e non parlandone", perché alla fine il punto è quello: fare domande non è da stupidi. Ammettere di non sapere qualcosa non è una vergogna. È peggio chi finge di sapere tutto per nascondere le lacune, perché è una persona che non colmerà mai davvero quelle lacune.

Concludo con un appunto, per la serie la pignoleria: l’età media dei Nani. Sapevo che era intorno ai 250 anni – roba che Balin che era arrivato a 300 e passa anni era stato un Nano eccezionalmente longevo e, quindi, di Durin non parliamone nemmeno, considerando che si è svegliato con gli altri Primi Nani e delle Appendici pare sia vissuto fino (alla fine della?) Prima Era. Okay, queste informazioni sono per lo più in HoME, ma non mi tornavano le cifre che hai scritto tu nelle note e ho pensato potesse esserti utile un confronto, anche a secoli di distanza (mi sento molto Ceredir in questo momento, anche se lei è meglio XD).

Per il resto, la coloritura della faccenda delle reincarnazioni me gusta, ci sta benissimo e mi mette tristezza considerando che nella Quarta Era, quando ormai i Nani si stanno estinguendo, arriva Durin VII :°) È davvero la fine dei Nani, o dei Lungobarbi, almeno!

Direi che per oggi è tutto. Mi rendo conto che sia una grossa pretesa dopo tutto questo tempo, ma spero ci sarà altro, uno di questi giorni :)

Alla prossima,

08/03/15, ore 12:07

E rieccoti, che bello! Parto subito in quarta perché la prima scena mi ha messo tante idee nella testa!

Ci tenevi che Ceredir avesse un ruolo importante nel risveglio degli Uomini e la prima scena, con Ceredir che accoglie il primo Uomo (anche se ho immaginato che come gli Elfi si fossero svegliati in triplette? Probabilmente dovrei cercarmi di nuovo quel capitolo, ma gli Elfi mi distraggono e non ho la forza di dir loro di no u__ù).
Comunque, dicevo: la prima scena mi ha fatto pensare a quello che Andreth racconta a Finrod durante l’Athrabeth, se Ceredir abbia avuto una parte in quei giorni oscuri in cui agli Uomini è stata tolta la longevità perché hanno fatto qualcosa di “oscuro” (anche se credo si tratti di menzogne di Morgoth per alienarli dai Valar e la quantità di Uomini che lo hanno seguito sembra andare d’accordo con questa interpretazione). Approfondirai ancora il ruolo di Ceredir con i primi Uomini? Perché di certo hai fatto un grosso balzo temporale da quando lei incontra il primo Uomo e torna da Durin.
Quasi dimenticavo: ho adorato ritrovare la Ceredir bislacca degli inizi nel suo incontro col primo Uomo ♥

Di certo, con questo balzo temporale ha qualcosa a che vedere il racconto di Gandalf? Mi sembra che il periodo che Gandalf pensa Ceredir/Esta abbia passato nell’Harad (che bello sentirti nominare queste parti della Terra di Mezzo spesso ignorate dallo stesso Tolkien) sia quello che lei ha passato a occuparsi degli Uomini?
Su questa scena, ho adorato come sempre le battutine che si scambiano Gandalf e Bilbo, come mostrino la loro familiarità e la loro stramba amicizia, oltre che come Bilbo sia davvero allo stremo. Mette un po’ di tristezza questa idea, ma comunque… mi piace, oh sì, quanto mi piace.
Poi, sulla questione dei Nani nell’Harad sono molto curiosa. Io ho sempre immaginato che potessero trovarsi altri Clan nell’Est, mentre nell’Harad non mi pare ci fossero molti monti e, non so, la giungla non mi sembra suggerire un clima molto… nanesco. Però mi incuriosisce questa possibilità di Nani nell’Harad, oh sì. E questo riferimento ai Nani corrotti da Morgoth fa tanto prima stesura del Silmarillion, è decisamente interessante :D Certo, mi chiedo anche come i racconti delle “gesta” di Ceredir siano stati trasformati così tanto dal tempo, ma forse darai qualche indicazione a riguardo nel futuro? Resto in attesa!

E poi, oh my shipper heart! Ceredir e Durin si ritrovano! Durin è così incredulo, ormai, così amareggiato dall’addio con Ceredir che vorrei fargli caro-caro. È stato bello rivedere anche qui un po’ di quella Ceredir bizzarra che abbiamo conosciuto prima dell’incontro con Mairon :°) Ha reso le sfaccettature della sua persona ancora più care e interessanti.
Il modo in cui Ceredir spazza via la nebbia di “pazzia” che offusca la mente di Durin mi ha fatto pensare sì alla scena di Gandalf e Theoden, come mi pare accenni anche Gandalf stesso. Ho trovato però divertente che Durin abbia un comportamento così disinteressato verso quelli che si rivelano suoi figli: voglio dire, non si è nemmeno reso conto di averli fatti? Ahahahah!
Okay, sto ridendo una cosa cosa triste, ma mi è sembrata una cosa divertente. E molto puccia, visto come è cambiato di botto da un momento all’altro, di nuovo Ceredir è tornata a essere il centro del suo mondo e tutta la vita che ha costruito in sua assenza sembrava non interessargli più molto.
Poi… la scena successiva in cui tutti sono contenti del ritorno di Ceredir e del bene che ha fatto al regno e al loro re, forse sono solo io con i miei occhiali da shipper (di certo l’amica a cui faccio leggere la storia non ci ha visto nulla di shippy… ma lei non shippa CeredirXDurin), comunque, quando Durin invita Ceredir nelle sue stanze ho avuto un attimo di batticuore. Mi rendo conto che vista l’età fisica di entrambi far frinzi-frinzi è poco probabile, ma se anche avessero passato la notte vicini vicini a parlare e pucciosare… OMG, my heart, be still!

L’accenno alla torre in cui Gandalf e il Balrog combattono… santo cielo, tutto che finisce per ricollegarsi a questi tempi così remoti, che cosa affasciante *____* Ma soprattutto, mi chiedo dove questo intreccio porti! Già sono curiosa di mio, in questa storia non so proprio dove andare a sbattere la testa e a cosa appigliarmi nel canon per fare previsioni perché, davvero, questo “sbalzo” temporale tra il racconto vero e quello di Gandalf mi ha stordita e incuriosita ancora di più.

Ecco cosa ho dimenticato nella recensione precedente: la questione del periodo in cui era ambientata la storia! Mi sembrava strano che fosse citata la luna, ma non essendo ferrata di storia dei Nani, non ho fatto commenti XD Comunque, sono felicissima dell’attenzione che presti ai dettagli del canon ♥

Detto questo, sulla formattazione non ho nulla da ridire, forse quella del capitolo precedente mi sembrava sì un po’ dispersiva, ma in genere a meno che uno non usi il Comic Sans (of Dooooooom) o altri font assurdi o non vada mai a capo, non ho molto da ridire sulle scelte di impaginazione altrui :D L’importante è la leggibilità e se la storia è leggibile, amen, se non lo è c’è Clearly che è una meraviglia di plugin, eh eh.
Ma questo non è il caso, suvvia.

Sull’episodio dei bottoni, mi pare che non ci sia nel film, ahimè. Ma no aprirò un discorso sul film perché potrei ucciderti di noia (una cosa devo lasciarmela sfuggire tra i denti: Thranduil lo hanno trasformato in Thingol, ARGH, MUORO, PERCHÉ LO AVETE FATTO).
Sui riferimenti alle Saghe Arturiane, pensare alla Dama del Lago mi fa pensare anche a quella saga stupenda di Marion Zimmer Bradley su Avalon e le sacerdotesse della dea madre (tra cui c’è il libro Le nebbie di Avalon, proprio su Morgana, Artù, ma anche Viviane e Merlino), ma sarà che ieri sera presa dalla nostalgia e dalla soundtrack di Outlander ho finito per riguardarmi spezzoni di The Mists of Avalon :°D
Mi son lasciata riprendere dai feels, omg.

Chiudo qui, perché questa recensione sta diventando sconclusionata (le mie ipotesi sulla “affiliazione” di Ceredir come Maia me la tengo per quando si saprà di più… vediamo se ho capito giusto dagli indizi eh eh).

A risentirci,

25/02/15, ore 19:17

Ed eccomi qua, in un ritardo MOSTRUOSO, ma è stato difficile trovare un attimo di calma per scriverti due righe ;____; Spero mi perdonerai, non vorrei mai averti fatto credere che mi fossi stancata della storia o qualcosa, semplicemente non sono riuscita a combinare nulla fino a oggi. Ma il capitolo l’ho letto subito!

Avevi anticipato che sarebbero comparsi personaggi che adori e se si tratta di Sauron e Glorfindel... be', ti adoro, perché anch'io li adoro! Ma andrò con ordine, promesso, giurin giurello.

Finalmente vediamo cosa è andata a fare Ceredir di tanto importante da spezzare il cuoricino di Durin (e il mio di shipper - perché ho il bruttissimo presentimento che non si rivedranno più?). Ma soprattutto, posso apprezzare come il racconto che fa Gandalf sia molto più “estremo” (lotta bene versus male, omg, botte da orbi!) di quanto succeda in realtà. E a me piace molto quel che succede - o è successo, meglio - nella realtà.
Apprezzo molto anche come Ceredir non sia stata considerata un successone, anzi, venga criticata per come si è lasciata distrarre dalle faccende dei Nani. È la mia gioia, scrivere un Istar non perfetto perché sì, che le azzecca tutte non è cosa da poco a quanto pare, nonostante degli Istar della Terza Era solo uno sia riuscito nel suo compito :°D Ma qua sto scadendo nella critica ad altri che non sei tu, tu stai facendo un ottimo lavoro, awwww!

Con grande gioia, arrivo alla scena che volevo commentare tantissimo: l’incontro tra Ceredir e Mairon *____* Mi piace come Ceredir sia molto “bando alle ciance”, pratica e conscia di chi ha davanti. Ma non sono certa che non si sia lasciata ingannare dalla parole di Mairon e sono curiosa di quali fossero i loro rapporti in origine (Ceredir che Maia era? Al servizio di chi? :O).
E poi lui, la star, Mairon! *___* Non ho creduto a una sola delle cose che ha detto, ma le ha dette così bene, è stato così convincente, che sul serio per un momento mi sono chiesta se ci fosse del vero in quello che diceva. È proprio ambiguo e ingannatore come volevi che fosse e lo ADORO.
Ma soprattutto, non credo nel “completamente malvagio”, né quando si tratta di Sauron, né quando si tratta di Melkor. Non mi hanno mai dato l’idea di fare del male perché sì, loro fanno quello che vogliono (nel caso di Sauron, adoro come sembri avere sempre Melkor nei suoi pensieri… okay, fermo qui lo shipping) e capita che quello che vogliono sia considerato Male™ dagli altri ;D

Maironuccio Saurino provvede a mostrare quanto è ingannatore inviando ombre al seguito di Ceredir e, posso dirti, mi è piaciuta un sacco la scena in cui incontra i Nani del Belegost e il nano che si offre a portare la notizia agli altri popoli si rivela un’ombra di Sauron! Più che il fatto il sé, amo l’esecuzione, molto cinematografica, me gustaaaH!
Al che mi chiedo se sapremo di più di Reginn o se si tratta di una comparsa di passaggio che non avrà influenza nella storia.

Al che, mi sembra sensato tornare a parlare della parte di Gandalf e Bilbo in cui Gandalf racconta che Ceredir andò a Sud (ti ho detto che ho adorato anche sentire Galdalf rammaricarsi per le azioni di Ceredir? L’ho adorato! Sempre per il discorso di prima, le è rimasta una pessima reputazione e la cosa mi piace, pur sapendo che non fu del tutto colpa sua).
E poi compare lui, il Glorioso Glorfindel. Non ha dovuto far nulla di che per far fare al mio cuore doki doki all’impazzata! E quando prende per mano Bilbo per accompagnarlo nella Sala dei Racconti? Oh, Glorio, accudisci anche me nella mia vecchiaia! *____*
Sciocchezze a parte, mi chiedo ora cosa succederà. Bilbo e Gandalf sono separati, chi raccontava la storia di Ceredir non è quindi in condizioni di proseguire… sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo :O
Anche per sapere che ne sarà di Ceredir!

Mi scuso ancora per il ritardo e ti mando un abbraccio.

A risentirci,

12/02/15, ore 11:53

Ciao, rieccoti!

Devo ripeterti quanto mi piacciono gli scambi di battute tra Ceredir e Durin? Te lo ripeto! Nella prima scena, ho adorato il solito "straparlare" di Ceredir e Durin che cerca di zittirla quando, sotto sotto, anche lui adora sentirla parlare (lo deve ammetterei daaaai).
Durin sembra anche dimenticare che Ceredir non è solo una vecchia bizzarra, non tanto umana, ma è qualcosa di misterioso e che nemmeno lui può comprendere, e lei giustamente glielo dimostra in modo bizzaro, in pieno stile Ceredir (ruffiano Durin con quel "mia Dama Stellata", oppure... puccipù?)
Mi mettono una tenerezza infinita, questi due, oltre ad adorarne i dialoghi. E l'accenno alla barba bianca di Durin ha aumentatato la quantità di tenerezza perché mi ha fatto capire che ne è passato di tempo dai capitoli precedenti.
A parte questo, alla fine della prima scena, mi son chiesta cosa abbia fatto esitare Ceredir, cosa fosse quell'ombra che le è passata sul viso. Ma mi rispondo da sola: vedrò!

Interessante, nella scena tra Gandalf e Bilbo, scoprire che Ceredir sparisce dalla Terra di Mezzo all'inizio della Terza Era. Credevo sarebbe stato almeno dopo la morte di Durin, per quanto - a parte sentimentalismo mio - non ce ne sarebbero le ragioni.
Nella scena successiva con Gandalf e Bilbo, ho trovato molto poetica e struggente la canzone e inquietante l'effetto che ha avuto la partenza di Ceredir su Durin. Il che mi porta a chiedermi se la sua perdita di "Lume e ragione" sia quello che lo ha portato a scavare più a fondo, quasi una vendetta  per averlo abbandonato (in stile Durin, non mi sorprenderebbe un comportamento del genere in Thorin, figurarsi nel suo antenato XD)

E infine l'ultima scena di Ceredir e Durin. Da come l'aveva introdotta Gandalf, mi aspettavo qualcosa di più tranquillo, non una simile rottura! E non ho di che lamentarmi, comunque, perché ho adorato la reazione di Durin e la calma e pazienza con cui Ceredir ha affrontato la sua rabbia. E quando gli bacia la mano e se ne va ingobbita, come la vecchia di cui porta il corpo... oh, i miei feels!
Sappi che me li vedo come una coppia di pensionati (decisamente, non sono fatti per un amore di quelli passionali, sturm und drang) e la "tenera amicizia" che ha citato Gandalf nel capitolo precedente (e i generi) non può che farmi pensare a qualcosa di romantico, molto platonico, ma romantico. E la reazione rabbiosa di Durin all'idea di Ceredir che se ne va per sempre e pensa di poterlo "smollare" a una qualche Nana per figliare non fa che confermare questi miei filmini mentali.
Perciò, fermami se non vuoi che shippi cose che non hanno ragione di esistere. Altrimenti fammi un segno e io partirò lungo la via dello shipping selvaggio... <3

Credo di non avertelo ancora detto, ma mi piace come tu tratteggi i personaggi senza approfondire il lato introspettivo. Mi spiego: riesci a mostrare il carattere dei personaggi solo con dialoghi e le descrizioni delle loro espressioni o movimenti, ed è una cosa che ammiro molto!

A questo punto, spero di aver scritto tutto quello che volevo scrivere. Aspetto il prossimo capitolo con ansia, per vedere come cominceranno le discrepanze tra i due livelli di racconto, mamma mia sono troppo curiosa! *____*

A risentirci!

28/01/15, ore 17:44

Ed eccoti con un nuovo capitolo! Niente premesse da infarto questa volta, vado dritta al punto :D

ADORO gli scambi di battute tra Ceredir e Durin (Testadipietra, proprio come un suo famoso discendente ahahah). Durin è Nano, brontolone e poco paziente, soprattutto quando Ceredir si diverte a tormentarlo con i suoi "enigmi" - e si vede che lei lo fa apposta, dai :P
La meraviglia di Ceredir nello studiare Moria in costruzione è davvero tenera, così come è tenero l'orgoglio con cui Durin le mostra i lavori. E quando è comparsa "la prima difesa", be', il pensiero è andato subito al Flagello di Durin e sono ancora più curiosa di vedere dove vuoi andare a parare.
Sappiamo già che la promessa che fa Durin a Ceredir non sarà mantenuta, così come lo ha capito lei, e conosciamo anche le conseguenze di questa promessa infranta. Ma lo stesso, sono curiosa!

La scena in cui Ceredir comunica a Durin dei giacimenti di Mithril mi è piaciuta non solo per il loro tono scherzoso (comune a tutti i loro scambi di battute, quanto lo adoro) ma anche per come i due scherzano sui "canti" di Ceredir per far cedere la montagna alle... esplorazioni dei Nani XD

Poi, su quel che dice Gandalf sulla loro "tenera amicizia" non posso dubitarne, ne ho avuto le prove in questo capitolo e mi chiedo se il genere "Romantico" nella descrizione della storia non debba farmi fare un passo ulteriore e capire che era più tenera che amicizia. Ma starò a vedere!

In quanto a Gandalf e Bilbo, anche i loro scambi di battute sono uno spasso! Vado matta per i dialoghi spiritosi e tu me ne dai tanti da leggere, quale gioia!

Mi ripeto: sapendo come andranno a finire le cose per Durin e Moria, sono curiosissima di vedere cosa hai in serbo!

Grazie per un altro bel capitolo e a risentirci,

18/01/15, ore 13:35

E' stato bello scoprire che sei tornata a scrivere qui! Curiosando tra le tue storie ho visto questa e, sebbene io sia una neofita del fandom e dalle conoscenze molto scarne ho pensato "perché no?"
Il primo capitolo non delude: mi piacciono entrambi i momenti che racconti, quelli tra Bilbo e Gandalf (Che mi trasmettono un piacevole senso di familiarità, facendomi riconoscere a pelle i personaggi, anche nei piccoli gesti: mentre leggo quell'espressione, o di quel gesto mi viene da pensare "ce lo vedo").
E poi, Durin e Ceredir...ammetto di non conoscere questa parte della vicenda, ma i due personaggi mi hanno invogliato a conoscerla. Mi piace Durin, un Nano con la N maiuscola, e mi piace lei, apparentemente così spensierata ed allegra, quasi "infantile", potremmo dire, ma basta un'occhiata attenta al suo sguardo per capire che non è la prima arrivata.
Graditissimo il particolare del nome dimenticato, ha reso tutto vero ed amaro al tempo stesso.
Ed ora sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia, complimenti, brava come sempre.
Lady Phoenix

18/01/15, ore 10:09

Ero in dubbio se leggere o meno questa storia, perché le altre esperienze che ho avuto con Istari aggiunti non sono state proprio entusiasmanti – quando ho letto il titolo mi sono addirittura chiesta cosa fosse questa moda.
Solo che tra ieri sera e stamattina, lo sguardo continuava a cadermi su questa fanfic e così mi son detta “bon, proviamo”.

Dopo questa intro che lascia presagire il peggio, devo dirti che mi hai ridato speranza! Ho cominciato a leggere e non mi sono allontanata dal racconto per storcere il naso a parole improbabili (anche se ho avuto qualche problema con "bordone", ma è in parte il mio rifiuto per parole non di uso comune e in parte conoscere qualcuno che ha quel cognome XD) e situazioni assurde.
È stato molto naturale il passaggio dal racconto di Gandalf alla storia ambientata nella Prima Era, per quanto non sia una fan del racconto-nel-racconto; ma immagino che se hai fatto questa scelta, i due livelli di narrazione avranno un loro motivo di esistere, no? Son curiosa di vedere che farai.

In quanto ai personaggi, comincio subito col dire che Gandalf mi è sembrato molto Gandalf :D E Bilbo è decisamente come lo ricordo, a meno che la mia memoria faccia cilecca e ne ho trasformato il carattere. Perciò, complimenti!
In quanto a Ceredir: è stata una bella sorpresa! Dai capelli striati d’argento ai modi molto “stregoneschi”, col suo parlare per enigmi e le sue risate, l’ho trovata un personaggio credibile, in questa sua prima comparsa. Non è una giovane e aitante donna, ma un Istar credibile, per quanto non decrepita – per quanto voglia ancora vedere una Istar donna vecchia e decrepita, Ceredir era proprio quello che ci voleva :D
Curiosa la tua scelta di concentrarti su Durin, burbero e poco incline a seguire gli enigmi di Ceredir, e mi incuriosisce sui progetti che hai in mente. Ceredir potrebbe avere qualcosa a che fare con il sorgere dei vari regni dei Nani (in particolare dei Durin)? Non mi resta che continuare a leggere per scoprirlo, mi dirai :P

La scena che mi ha colpita in modo particolare è quella in cui Ceredir “sceglie” il suo nome: è come un brainstorming, tira fuori idee, parole su parole, molte senza senso e conclude il tutto con l’idea del nome e ho adorato come si è messa a ridere e battere le mani e a ripere “Ceredir” tutta contenta della sua trovata! XD
A parte il momentaneo divertimento per un personaggio bizzarro come richiede il suo ruolo, ho amato che in questo suo fiume di parole e frasi enigmatiche si colga la sua natura di Maiar, Ceredir dimostra il suo essere così antica e di avere conoscenze così vaste che per un povero Figlio di Ilúvatar risulta difficile seguirne i pensieri.

Credo di aver detto tutto quello che volevo dire! Chiudo qui, sperando che la recensione risulti comprensibile, e ti incoraggio a continuare, perché sembra che tu abbia progetti interessanti sulla punta delle dita :D

A risentirci!