The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

27/03/15, ore 10:08

Hola! Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Il moderno concepimento di una storia che, personalmente, ho apprezzato da morire soprattutto nei primi anni d'infanzia, mi istiga parecchio. (Maledetta Disney & Co!) La storia si presente bene, nessun refuso e lo stile narrativo è fluido e scorrevole, niente da ridire su tutto ciò. Hai uno stile molto pacato e semplice e ciò non è un male, assolutamente! Ho apprezzato tantissimo anche questo punto in questione. Che dire di Belle: ad una prima occhiata mi è sembrata una ragazza tutta pepe, seppur, in un certo senso, ingenua. Per l'appunto mi ricorda molto la Belle dell'omonimo film d'animazione, penso di adorarla. Non mi sbilancio troppo sul signor Dubois, in fin dei conti è solo una prefazione questa, ma credo che la sua indole tenda sull'essere burbero e distaccato, non vorrei sbagliarmi! Vorrei sapere qualcosina in più su di lui, del perché tutto di un tratto, abbia lasciato la sua popolarità per chiudersi in un esilio volontario. Si vedrà e lo spero!
Felice di aver avuto modo di conoscere la tua storia. Ci vediamo col prossimo capitolo ^^

Jupiter

26/03/15, ore 20:55

Ciao! Sono arrivata qui per lo scambio di recensioni. Devo dire che trovo interessante l'idea di questa rivisitazione della Bella e la Bestia e sono curiosa di sapere come continua.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di tenere d'occhio la punteggiatura: spesso i periodi sono troppo lunghi e si fa fatica ad arrivare alla fine. Insomma, penso manchino un po' di virgole xD Ma ho già notato dei miglioramenti in questo secondo capitolo, in particolare mi sono piaciute le descrizioni degli ambienti :)
E niente, aggiungo subito la storia alle Seguite e attendo un aggiornamento! Un bacione!

24/03/15, ore 21:24

Bell'inizio, mi piace la narrazione pulita e semplice che hai usato. Questa Belle sembra davvero un buon personaggio, ben caratterizzato, complimenti.
Proseguiró certamente nella lettura,
Un bacio, tua
Droso~

21/03/15, ore 01:29

Ehi eccomi qui per lo scambio!
Allora, la storia sembra impostata bene e non ho notato gravi errori di grammatica o punteggiatura.
Per quanto riguarda la trama mi affascina questo strano personaggio cje è lo scrittore e voglio vedere come nascerà (se nascerà ) un rapporto fra lui e Belle!
Aspetto i prossimi,

oSally

19/03/15, ore 15:44

Carina! Non mi ha fatto particolarmente impazzire ma non è niente male. Mi è piaciuto molto l'inizio è il personaggio di Belle. Un'unica cosa che non mi ha convinto è lo stile, alcune frasi sono super lunghe e ho fatto un po fatica a seguire. Complimenti comunque.

17/03/15, ore 22:08

Ciao, sono qui per lo scambio!
Solitamente sono molto lenta a scrivere le recensioni, perche' mi piace pensare bene a quello che ho letto, prima di recensire... ma mi sono fiondata a legggere la storia, presa dalla troppa curiosita'!
Il capitolo e' ben strutturato, fin da subito metti in chiaro che la protagonista e' una ragazza comune, forse un po' troppo imbranata e timida, ma comunque un personaggio in cui ci si puo' ritrovare facilmente.
Sono molto curiosa di scoprire chi sia esattamente questo scrittore tenebroso, che incarna la Bestia! La trama e' molto interessante e, nonostante il capitolo sia un po' troppo corto, scommetto che con esercizio potrebbe diventare una ff con i fiocchi!
Hai uno stile molto lineare, decisamente adatto alla personalita' della protagonista! Sono molto curiosa anche nei riguardi di James, e di tutto quello che comportera' la loro strana amicizia "imbranata-figo stratosferico"!
La grammatica e' molto buona e la punteggiatura mi sembra abbastanza corretta, nel complesso :) sono stata molto felice di constatare che anche i tempi verbali sono corretti (cosa non del tutto scontata nella maggior parte delle ff ahahah)
Ti segnalo un "facci" alla fine del capitolo, al posto di "faccio", che come capita spesso, sono solo errori di distrazioni, che in ogni caso indico sempre agli autori, in modo di rendere la lettura piu' scorrevole :)
Un bacio!
-Rose x

17/03/15, ore 14:33

Anche questo capitolo conferma le mie previsioni: l'idea è interessante e tu sai come gestire i personaggi.
Anche qui, qualche appunto sulla punteggiatura. Al posto del primo punto e virgola, avrei messo una semplice virgola – ma qui credo siano gusti. Trovo davvero confusionario mettere i due punti per due volte di fila nella stesa frase. Solitamente i due punti si usano per iniziare un elenco o fornire una spiegazione, metterli due volte sono come due parentesi aperte, una dentro l'altra. In questo capitolo hai usato spesso i punti e virgola che, sebbene sia sempre bello vedere che qualcuno ancora li usa, se la frase successiva è lunga, li avrei evitati. Rende la narrazione più “spezzata”, è vero, ma è anche più facile poter riprendere fiato. Nella frase “disse composto dandole un tesserino”, metterei una virgola tra composto e dandole. Tra porta a vetri e doveva essere, qualche riga sotto, metterei un punto fermo. Anche qui rinnovo quello che ti ho scritto nella recensione precedente per i “ma” e i vocativi.
Passando, invece, al capitolo... wow, Lionel è davvero rude ma misterioso. Mentre raccontavi il suo successo e come si sia rinchiuso inspiegabilmente in quella casa subito dopo, mi domandavo se c'era una motivazione. Un lutto? Un dolore? Non avrei mai pensato a questo. Credo sia, però, la scelta migliore, più adatta al personaggio. Così il parallelismo con la Bestia è perfetto.
Ancora complimenti, chissà come continuerà... sono curiosa :D
Giulia

17/03/15, ore 14:13

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni :) premetto che non ho mai visto il cartone Disney su Bella e la Bestia, né ho letto la storia da cui è tratta. La mia unica conoscenza della trama si deve al musical di Broadway (che ho amato). Però, devo dire che questo prologo mi è piaciuto. Il personaggio di Belle è ben descritto, così come quello di James. Questo ragazzo mi ha intrigato subito, ma mi ha conquistata con l'urlo da femminuccia. Sono curiosa di sapere di più sulla nostra “bestia” e sul contenuto del plico. Come sarà lavorare per lui? Il padre me lo immagino proprio come l'inventore sfortunato del musical e, povero, chissà come si sente a non poter provvedere a sua figlia.
Ho notato qualche svista o scelta che no condivido pienamente per quanto riguarda le virgole.
Ad esempio, tendi a non mettere la virgola prima del “ma”, che in Italiano è consigliato. Credo che in frasi come “il suo più grande talento era il basket che gli era valso la borsa di studio ma in letteratura inglese non era certo tanto bravo”, una virgola renderebbe più fluida la lettura.
Stesso discorso in “Il capitano della squadra di basket è un lavoro duro, ma qualcuno lo deve pur fare.”
Metterei la virgola anche per segnare i vocativi, come in “Signorina Lefort, ci rivediamo.” o “Buona fortuna, signorina Lefort”.
Detto ciò, passo a leggere il capitolo successivo perché mi ha incuriosito questo prologo :D
Giulia

17/03/15, ore 10:43

Rieccomi qua, volevo leggere anche l'inizio ;)
Questo James mi ricorda vagamente una vecchia conoscenza nota sotto il nome di Gaston, con tanto di gallin, emh, fan al seguito. Chissà come mai!
Ammetto che non ho visto il film da te nominato nell'introduzione... Non amo molto il cinema.
Ho notato che qui hai scritto Unlucky Star, quindi era solo un errorino di battitura da nulla! Anche a me ogni tanto la tastiera fa questi scherzetti ignobili -.-
Anche il nome del padre mi ricorda qualcosa :D
In questo capitolo non ho trovato errori particolari ed inizio a pensare che la tua tastiera faccia le bizze... Comunque sia mi è piaciuto come hai illustrato brevemente la vita di questa ragazza ^^
Alla prossima

- A.

17/03/15, ore 10:35

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Prima di che mi dimentico, ti segnalo un paio di errorini che ho trovato qua e la...
- all'inizio hai messo due punti in successione. Credo non si debba fare, ma può essere che sbagli io ^^'
- hai scritto The Unluky... Sicuramente un errore di battitura, se non erro dovrebbe essere Unlucky con la CK.
- ho trovato (specie all'inizio) tanti due punti o punti e virgola. Puoi tranquillamente sostituirli con dei punti semplici ^^
Io invece pecco nel mettere troppe faccine, eheh.
Mi sono accorta solo ora che questo è il secondo capitolo. Sembrava il primo! Comunque mi è piaciuto davvero tanto, amparte il nome della protagonista noto una simpatica fusione tra Il Fantasma dell'Opera e La Bella e la Bestia. Le adoro entrambe *.*
La metto nelle seguite perchè l'inizio mi è davvero piaciuto molto e sono curiosa di sapere come andrà avanti ^^

- A.

16/03/15, ore 21:05

Ciao cara Aris!
Non vedevo l'ora di leggere questo secondo capitolo e di conoscere la tua "Bestia": Lionel. Posso azzardare che già lo amo alla follia? Bene: lo amo alla follia.
Voglio subito farti i miei complimenti, perché questo capitolo è scritto davvero bene e le descrizioni scorrono veloci come i fotogrammi di un film. Sei riuscita a farmi vedere attraverso gli occhi di Belle e mi hai trasmesso la sua sorpresa, la sua meraviglia, il suo sgomento, la sua curiosità e anche il suo smarrimento.
E che dire di Lionel? Da quelle poche informazioni che hai dato, mi sembra uno di quei personaggi tormentati che tanto mi stanno a cuore. La sua descrizione attraverso gli occhi di Belle, poi, mi ha fatto quasi sorridere, perché lei si comporta esattamente come fa una bambina (dettaglio che a lui non è sfuggito): di solito, infatti, quando una persona ha una cicatrice o un'ustione, si tende sempre a distogliere lo sguardo e non a fissarla con curiosità...
Lionel mi ha trasmesso tanta amarezza e tanta insofferenza, ma non cattiveria. No, non mi sembra per nulla un uomo cattivo... Il silenzio e la solitudine sono i suoi unici "amici" e lui si è talmente assuefatto, che non sopporta nemmeno il respiro di terzi. Ma chissà che Belle non riesca a vincere questo rifiuto e a farsi apprezzare (e amare...!!!)...
Cosa dire ancora? Sembra proprio una "favola moderna" e mi piace questo tuo stile preciso e scorrevole, piacevole e semplice come deve essere la narrazione di una storia di questo genere. Ti faccio tanti, tantissimi complimenti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento! *^*

p.s.: Lionel mi ha ricordato un po' un certo Erik... In fondo anche lui è una Bestia (incompresa)! :P

un bacione,
Elly

16/03/15, ore 20:02

Hey! Oggi ho letto questo capitolo e mi é piaciuto. Non vedi l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio, ciao!

23/02/15, ore 22:45

Eccomi qui a recensire.
L'introduzione alla storia mi piace, è scorrevole e fluida ma dovrò aspettare ancora qualche capitolo per inquadrare il carattere e la psicologia dei personaggi. Belle mi sta simpatica a pelle, sembra frizzante e con molta voglia di fare e l'incarico che le hanno appena assegnato sembra entusiasmarla parecchio, proprio a causa di questo scrittore che conosce di fama... sono curiosa di scoprire il coprotagonista maschile ^^
Ma passiamo allo stile: è abbastanza scorrevole, devi solo prestare attenzione a qualche errore di battitura (lo so, sono noiosissimi!) e sarà perfetto. Non ho notato errori di grammatica e me ne rallegro dal momento che efp pullula di erroracci e strafalcioni da premio oscar. Ti consiglio solo di non scrivere in corsivo i dialoghi: essendo già tra virgolette non è necessario rimarcare il dialogo con un'altra tipologia di scrittura... a te la scelta poi!
Detto questo mi ritiro e aspetto il prossimo capitolo (voglio proprio scoprire questo Lionel)!.
Adios

Gringer

21/02/15, ore 00:27

Ciao sono Pollon e sono qui per lo scambio, così come ho fatto anche con altri sono andata alla ricerca di storie romantiche( le amo *_*) e devo dire che anche in questo caso ho trovato quella giusta. Dall'intro si capisce che come storia è interessante, io adoro le storie in cui i protagonisti sono diversi, vivono situazioni diverse e di conseguenza la compatibilità non è sempre facile. In questo primo capitolo ovviamente abbiamo poco, abbiamo però la presenza del migliore amico di Belle, nonchè il figo della scuola, ahhh che cosa bella XD Sono molto curiosa di sapere come andrà il prossimo capitolo sinceramente, con la speranaza che si veda il bel tenebroso XD Il lavoro che andrà a fare Belle non penso sia molto facile, considerando che si tratta anche di una persona difficile... sai quante ne vedremo! Da come ho letto è una rimordernizzazione della Bella e la Bestia che adoro, tra l'altro *_* Devo dire che non ho trovato alcun errore, mi piace il modo chiaro con cui scrivi, inoltre ho notato che il capitolo è ricco di dialoghi e per me sono fondamentali, servono a dare vitalità alla storia
Detto questo, devo mettere tra le seguite la tua storia in quatto devo continuare con la lettura assolutamente*_*
Bravissima
Pollon <3

18/02/15, ore 19:19

Scusa il ritardo ma ho avuto davvero tante cose da fare e non sono riuscita a stare dietro alla recensione; perdonami, non l'ho fatto apposta, però ora sono qui e... meglio che niente, no?

La salutò la donna
guardando dritta negli occhi.
Manca una particella del soggetto che indichi chi sta guardando? ossia guardando negli occhi, in cui manca un la.
...la signor Clrck...
Hai sbagliato a scrivere il nome.

...a te come facci con Nataly e Holly ma
Ci sono due problemi: una è la vocale mancante in faccio e l'altro, che non è un errore ma una precisazione, i tre punitini di sospensione vanno attaccati al ma.
Loro hanno molto più talento di me e sono le più grandi,
e giusto così.
Penso ci vada il verbo essere qui.

Un'altra cosa che ti volevo dire è che non mi piacciono tanto alcune cose e te le elencherò qui sotto:
1. l'impaginazione, secondo me troppo semplice. Il font che hai usato mi sa un po' di recensione, per l'appunto, e non da storia. Penso che un font adeguato influenzi anche il piacere della lettura e l'estetica della storia. Ma è soggettiva come cosa, non ti sto dicendo di cambiare ovviamente.
2. La scelta di usare il corsivo nei dialoghi e che hai alternato tra corsivo e scrittura normale, non so se è per errore di distrazione che hai fatto o è volontario, ma solitamente il corsivo si usare per un pensiero o per un sussurro se proprio vogliamo esagerare.
3. Le virgolette; penso che gli apici o i caporali siano meglio, comunque rovinano molto l'estetica della storia.
4. L'introspezione; anche questo è completamente soggettivo, perchè a me piace leggere un sacco di introspezione del personaggio più delle descrizioni generali della storia e del susseguirsi delle vicende.

Con questo non voglio dire che la storia non mi sia piaciuta o che altro, la valutazione è positiva ma sono abituata ad essere sincera, così come lo sono gli altri con me e come è giusto che sia, ma non voglio che dica che io "butto giù" gli altri con queste recensioni; semplicemente è quello che penso e, cosa più importante, è soggettivo. Ciò vuol dire che non sto assolutamente dicendo che la storia faccia schifo oggettivamente o faccia generalmente schifo, anzi. Mi sarebbe piaciuta, e sarebbe stato più piacevole, leggerla in un altro modo ma come ripeto: son gusti!

Detto questo ho trovato la storia di semplice lettura, è scorrevole e da quel che ho letto narra una semplice storia, stile slice-of-life, di questa ragazza che trova lavoro e che deve combattere con le sue tre sorelle. Cioè, da quel che ho letto lei si sente inferiore alle sorelle e in un certo senso questa differenza le fa male.
Detto questo, spero continuerai!
Un bacio,
Love_Somebody