The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/02/15, ore 13:01

Dunque, eccomi qui a recensire questo primo capitolo.
Come hai ben spiegato la base, e anche alcuni nomi, sono quelli della notissima fiaba, ma mi incuriosisce questo averla posta in termini moderni.
Non scrivi male, il testo è abbastanza scorrevole e non ci sono errori di grammatica od ortografia, forse vi è solo qualche virgola fuori posto o mancante dove ci andrebbe, ma per il resto non ho notato enormi strafalcioni come quelli che si trovano talvolta nelle storie qui su Efp.
Però penso tu possa lavorare ancora sul vocabolario, perché, benché la storia voglia essere leggera, passami il termine, qualche volta ho notato un linguaggio direi “basso” che non ho mai apprezzato molto a meno che non sia caratterizzante per il tipo di storia che si vuole raccontare (ad esempio se si ambienta il racconto in una periferia degradata).
Ti consiglierei inoltre di usare l'editor, magari per modificare od ingrandire il carattere del testo.
A proposito di consigli, poi, sono dell'idea che potresti evitare la divisione in paragrafi (visto soprattutto che questi sono relativamente corti) allungando la narrazione (per darti un'idea tra il primo e il secondo avrei messo una descrizione del viaggio dal Campus alle Risorse Umane, un racconto sulla città, su ciò che vede e pensa Belle mentre si reca a questo appuntamento per lei così importante).
Tieni presente che i miei sono consigli, non critiche, eh, trovo che Efp serva anche a crescere insieme come autori :)
Niente, per adesso è tutto, aspetto un tuo aggiornamento per conoscere meglio i personaggi e poter dare un giudizio più preciso anche su questi.
Ci sentiamo alla prossima :)

10/02/15, ore 21:01

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Allora, la storia mi è sembrata carina. Non ho notato errori di grammatica, e lo stile è abbastanza piacevole.
Voglio solo consigliarti di descrivere di più i luoghi, le situazioni, le azioni e i sentimenti dei personaggi, per arricchire la storia.
Un bacione

10/02/15, ore 09:36

Ciao Aris! *-*
Appena ho letto il titolo della tua storia, così simile e chiaramente ispirato alla mia favola preferita, mi sono subito detta: "questa devo assolutissimamente leggerla!". E non mi sono affatto pentita, oh no. Anzi, va dritta, dritta fra le seguite!

Questo è solo il primo capitolo, ma ti confesso che mi ha incuriosita: il personaggio di Belle lo amo a prescindere e, devo confessartelo, anche il capitano di basket mi ha fatto una buona impressione. Il modo in cui si sono conosciuti, fra l'altro, è davvero bizzarro e mi ha fatto ridere!
Ma, bando alle ciance, io sono stra-curiosa di conoscere Lionel Dubois!! Ho iniziato già a fantasticare su di lui e sul primo incontro con Belle...

Cosa aggiungere? Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :)
Complimenti!

un bacione,
Elly

09/02/15, ore 20:03

Ciao :D eccomi qui a recensire!
Dunque, la trama come ti dicevo mi ispira parecchio. Al di là del fatto che amo con tutto il mio cuore le trasposizioni moderne, la favola de "La Bella e la Bestia" è una delle mie preferite. Vedere che alcuni dei nomi sono rimasti gli stessi mi fa letteralmente impazzire. Per di più il fatto che si svolga a New York mi riporta a due delle mie serie tv preferite!
Per ora, comunque, non voglio dare giudizi affrettati sulla trama: siamo solo al prologo, perciò potrei anche cambiare opinione. Però posso dirti che per adesso la trovo interessante, sono curiosa di conoscere il personaggio di Lionel, per vedere come lo hai reso, e mi incuriosisce molto anche la stessa Belle, sembra un personaggio ben strutturato.
La grammatica è buona, lo stile è scorrevole, piacevole, l'entusiasmo della protagonista emerge gin da subito e leggere di personaggi così mi fa sempre sentire un po' più felice.
Un minuscolo consiglio: controlla i tempi verbali nella primissima frase, appena prima del primo dialogo: c'è una discordanza tra numero e verbo.
Per il resto non c'è proprio alcun rimprovero da farti, è un bel prologo e sono piuttosto curiosa di vedere come andrà avanti, inserirò la storia tra le seguite per essere aggiornata sui prossimi capitoli! Sei proprio riuscita a prendermi :D
WhiteWitch

09/02/15, ore 14:19

Non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia. ..

09/02/15, ore 09:28

Hey! Oggi ho scoperto questa storia e sembra molto interessante. Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo.
Un abbraccio, ciao!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]