Favola
di Angelika_Morgenstern

17/08/20, ore 19:09

Eccomi dunque a concludere la lettura della tua bellissima storia su EFP, come ti ho già detto mi trovo molto meglio qui che è anche il posto dove pubblico tutte le mie storie e sono felicissima di poterti trovare in questo sito, ho visto che ci sono tante storie che mi incuriosiscono e mi attirano!
Ma lo sai che fino a pochi giorni fa ero davvero in montagna e continuavo a pensare alla tua storia? Non sarei voluta diventare un albero, questo no, però nei boschi mi sentivo davvero a mio agio e penso spesso che, forse, mi piacerebbe vivere in un paesino montano!
Markus è tornato umano, immagino perché lo ha desiderato tantissimo, così come aveva fatto da bambino per trasformarsi in albero. Certo che per la ragazza sarà stato un grande shock capire che quel ragazzo era proprio il Markus di cui parlava e ancora di più quando lui le ha rivelato di essere l'albero con cui si era confidata per tanto tempo! Rebecca ha dimostrato comunque grande sensibilità e mente aperta perché ha creduto alle parole di Markus, ha avuto fiducia in lui e lo ha accolto, mentre chissà quante altre persone lo avrebbero preso per pazzo!
Per fortuna, grazie all'aiuto di Rebecca, la gente non si è interrogata più di tanto su dove fosse stato Markus tutto quel tempo e lui ha potuto tornare in mezzo alle persone, formare una famiglia con Rebecca e lottare per proteggere la natura, proprio come avrebbe dovuto fare fin dal principio. Gli è stata regalata una seconda occasione e Markus ha saputo sfruttarla al meglio.
Stupendo e commovente il finale, sinceramente non me l'aspettavo: la nonna di Klaus è Rebecca e suo nonno era proprio Markus! Ed è bellissima anche la parte del diario di Markus che hai messo nell'introduzione, Markus riconosce nel nipotino i suoi stessi desideri, la passione per la natura, il desiderio di fondersi con essa... e vede come una sorta di "fortuna" la malattia alle gambe di Klaus, che non gli permetterà di fare il suo stesso errore. Perché, appunto, Markus si è reso conto di essere stato egoista, ha distrutto la sua famiglia per seguire un sogno che avrebbe comunque potuto realizzare meglio e in modo diverso senza far male a nessuno (come in effetti poi ha fatto con Rebecca). E si è reso conto anche di essere stato molto fortunato ad avere l'occasione di rimediare e di essere felice nel modo giusto.
Ho amato tantissimo questa storia, sei veramente brava, adoro i personaggi che crei, sempre così particolari e originali e mi piace quella parte di soprannaturale che metti nei tuoi racconti. Il finale e il colpo di scena, poi, sono stati stupendi. Davvero una storia splendida, complimenti e ritornerò presto a leggerne altre!
Abby

31/10/15, ore 15:24

Ciao sono qui per lo scambio "dolcetto o scherzetto".
La storia mi è piaciuta molto ho trovato molto interessante la "favola" che la nonna racconta al nipote... La magia che si cela dietro al tutto è come una speranza...
Il significato, o almeno quello che ci ho trovato io, fa riflettere ed è un sempreverde in qualche modo.
Per quanto riguarda la grammatica ed il lessico non ho granche da dire, ci sono stati forse un paio di errori di distrazione ma nulla di che...
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

09/02/15, ore 22:34

Ed eccoci arrivati all'ultima * purtroppo * recensione per questa storia.
Bellissimo finale, tenero e con un bel colpo di scena :)
Ora sì che mi è venuta voglia di fare una passeggiata per i monti, magari nel mio adorato Tirolo * chissà quanta neve sta buttando in questi giorni! *
Davvero scritto in maniera impeccabile, un piccolo sogno a occhi aperti.
Ma so anche che il tuo capolavoro sta per arrivare ;)
Non vedo l'ora di leggerlo, perché merita!
Un abbraccio, sorellicchi^^

F.