Cattivo
di Lumos and Nox

06/02/17, ore 00:51

Ciao! Scusami se ho scelto una storia un po' vecchia, ma conoscevo il fandom e mi attraeva dalla trama.
Solitamente nelle storie su A tutto reality ci si sofferma solo sui concorrenti, o si cercano metodi AU per metterli insieme. Perciò è stato carino per una volta leggere di qualcosa completamente incentrato su Chris, quel personaggio un po' bastardo che tutti noi telespettatori abbiamo amato, proprio per questa sua vena leggermente sadica da uomo ricco e carismatico.
È stato interessante leggere di un tuffo nel suo passato, dove l'hai immaginato avvolto nella freddezza tra videogiochi e tutto attorno a lui che si susseguiva tra morti, falsità e violenze - mi ha colpito soprattutto il dettaglio della madre che al funerale fingeva di asciugarsi lacrime che non c'erano.
Azzeccato far ripetere ogni tanto le frasi "dopotutto, lui era Chris McLean" e "Cattivo, cattivo", come se fossimo davvero nella mente del conduttore più amato dei cartoni animati, che se le ripete riflettendo nel silenzio. Posso immaginarlo immerso nella sua Jacuzzi, che oltre a godersi il relax finisce ogni tanto a pensare cose del genere, ricordando i momenti peggiori della sua infanzia come se fossero la normalità più totale, perché per lui lo è stata.
Anche il dettaglio dell'orologio insanguinato dà quel tocco di realismo in più, mettendo i brividi.
Complimenti per la fantasia, hai costruito un ottimo background che nella serie non hanno mai sentito il dovere di spiegare.
Nient'altro da dire. Alla prossima!
-H.H.-

27/10/15, ore 19:11

Quanto tempo dalla prima volta che ho visto questa serie in TV!
Personalmente mi è capitato nei primi anni di leggere e scrivere anche delle recensioni a riguardo, ma poi dopo l'arrivo e l'avvento della nuova serie con i personaggi nuovi devo dire che ho accontonato senza pietà la serie.
Probabilmente questa è la prima fic che recensisco su Chris in generale e sinceramente penso di aver appena letto una storia interessante e ben riuscita sotto molti punti di vista, a cominciare dalla storia che riguarda il passato oscuro e a tratti macabro che lo riguarda.
Dopo averlo osservato episodio dopo episodio, aver torturato sadicamente i concorrenti ed essersela risa alla grande, vedere quello che ha dovuto passare durante la crescita può sicuramente essere d'aiuto per capire la sua psicologia particolare, che gli permette di essere diverso da chiunque ha avuto traumi del genere.
Essendo di natura già narcisista e abbastanza concentrato su sul suo essere, vederlo associarsi a quella concezione di "cattivo" personale per le sue reazioni e all'essere Chris McLean è coerente e realistico, anche perché come esplicita e dice la frase finale "lo show deve proprio continuare".
E qualunque cosa gli accada intorno, non ha troppo tempo per i sentimentalismi e per soffrire per sempre, deve essere lui in ogni caso e va avanti, superando quello che a volte i pensieri cercano di fargli, dispettosamente come lui del resto.
Personalmente penso che il percorso che ha avuto sia singolare (anche perché quello che hai spiegato tu è stato forte sotto ogni punto di vista, quasi al limite del violento) ma la sua crescita devo dire che è la conseguenza di un'anima che si è costruito una sorta di gabbia per sopravvivere, una gabbia che però, invece di opprimerlo gli dà ancora più convinzione di essere e di esprimersi come vuole, nomignoli e pareri della gente a parte.
La storia è descritta con uno stile molto attento, mai frettoloso, corretto nelle sue manifestazioni descrittive e di narrazione, unite e collegato con sapienza e questo è un pregio senza dubbio coinciso e senza riserve.
La psicologia di Chris, quasi egoisticamente come è lui, traspare in ogni riga dello scritto, descrivendo la sua infanzia e il suo presente con particolare saggezza, precisione e dettaglio, in modo (anche tramite ripetizioni varie e per rimarcare il concetto) da renderlo una personalità e donandogli un carisma mai noioso e incoerente con la sua essenza più veritiera.
Ho apprezzato molto questa one-shot in quanto è un abito perfetto per Chris e si manifesta in ogni sua forma, mai troppo banalmente e con la giusta prassi e il portamento che Chris possiede sia nella vita di tutti i giorni sia davanti alle telecamere, ormai quasi plasmato a dovere.
Complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

12/05/15, ore 20:55

Ancora una volta mi ritrovo a leggere la tua storia, ovviamente come un'originale (tanto per cambiare, s'intende!) xD
Non so nel fandom cosa si dica o cosa si faccia vedere... ma, conoscendoti, suppongo che la storia della giustificazione di quel "cattivo", sia del tutto di tuo invenzione e non ti ci si può fare che mille complimenti su questo punto!
Affronti, in ogni tua storia - ma in questa soprattutto -, dei temi che fanno paura, che vengono ignorati, che tendono a non essere presi in considerazione: certo si parla delle vittime, si parla dei colpevoli, ma alle persone che restano chi ci pensa? Chi pensa a Chris e a quello che ha dovuto subire per colpa di altri, per colpa di quella donna che non si asciugava le lacrime, ma ne nascondeva l'assenza con mille fazzoletti? Chi pensa al ragazzino che nasconde un mondo caduto in frantumi con l'odore del sangue sul Casio al polso del padre, mentre cerca di nascondersi dietro la violenza di un videogames? Nessuno. Allora, immaturamente, anche Chris non pensa agli altri e mira solo a se stesso.
Bravissima!
Davvero, non ti si può dire altro!
Ho apprezzato particolarmente anche il piccolo elogio ai Queen *-*

08/05/15, ore 20:10

Eccomi qua, come promesso.

Ho spulciato un po' nel tuo profilo prima di trovare questa perla. Ho amato la serie fin dalla prima puntata e spesso mi sono domandata anche io il perché della cattiveria di Chris, senza darmi una risposta.
Ho trovato la tua fanfiction molto bella, mi ha commosso perfino. Ho adorato il modo in cui hai affrontato la psicologia del personaggio, nonostante trovi complesso rendere profondo chi sembri molto superficiale.
Il tuo stile mi piace molto, ma credo si avertelo detto anche in altre recensioni.
Non ho trovato errori di battitura e questo è sempre un bene.

A presto, spero.

-Angel

03/05/15, ore 14:13

Anche io ho scritto su Chris, ma in maniera molto più "positiva"

Salve, sono qui per lo scambio recensioni :) ebbene, non mi è dispiaciuta questa OS e racconta bene quali potrebbero essere quelle che io chiamo le "origini del mito", ovvero come Chris è diventato... Chris. Un rapporto conflittuale col padre, ispirato piuttosto da sua madre a non avere un'anima,l cosa che poi riversa sui suoi concorrenti che, ahimé, devono subire :/ ottimo dunque, il racconto è scritto molto bene ed è molto sentito :) alla prossima, dunque ^^

01/04/15, ore 13:10

Ti piace anche A tutto reality? Credo di amarti. La storia che hai scritto è assurda, che Chris fosse stronzo ok... ma tutto questo è sconvolgente. Epico.

24/02/15, ore 20:15

Buonasera :)
Per rispondere alla domanda nell'introduzione.. IO! IO! Io, una sera probabilmente d'estate (non avevo niente da fare xD) mi sono messa a rimuginare su Chris ma poi ho accantonato il tutto "Ci penserà qualcun'altro" e, meraviglia delle meraviglie, ci ha pensato davvero qualcun'altro :D Queste idee sono meravigliosissime (anche se non sono sicura dell'esistenza di questa parola), il dividere il testo in sequenze separate dalla frase "era Chris McLean, dopotutto" è geniale e per questo non ti lancerò niente (neanche la biografia di Chef, famosa per aver spaccato la mascella di Owen) ne ti farò mangiare niente, anzi! Ecco la valigetta del milione di dollari!! Hai esordito magnificamente, ti prego continua così ^^
Bacioni,
Voldyna

19/02/15, ore 14:26

Bella. Davvero bella. Mi piace la tua visione delle cose. E ti capisco, la scuola non fa respirare neanche me T.T
Continua a scrivere, mi piace il tuo stile
Ciau
Nini

18/02/15, ore 20:46

Ciao!! Seguo a tutto reality e li adoro! Questa ff è particolare. É bella ma anche triste...povero Chris mi dispiace davvero tanto per lui,ma anche per i concorrenti che se lo devono sorbire per tutto quel tempo. Detto questo la storia e anche scritta bene e per questo la ho messa tra le preferite ! Cia ciao !

18/02/15, ore 16:03

NEL NOME DEL GRANDE SHIBALBA.
Tu conosci Total Drama. Tu. Conosci. Total. Drama.
Vorrei urlare di gioia fino a restare svociata. Non ci posso credere! Davvero conosci quella meraviglia che è Total Drama?
Io seguo quella genialata dalla prima stagione, e non mi sono persa un episodio. Geniale, geniale e bellissimo.

Riguardo alla fanfiction in sé, è come tutte quelle che hai fatto in passato: bellissima. Per esordire nel fandom, un'altra persona avrebbe scritto una stupidissima DxC o DxG, o AxH, et similia. Tu no, tu scegli di partire da CHRIS, forse l'unico dei personaggi che ha tutte le ragioni per essere detestato  (persino più di quella strega isterica di Courtney... quanto ho detestato quel personaggio? Quanto?)
Mi piace davvero tantissimo il mondo che hai creato in questa storia. Il mondo ricco e crudele della bella America, cantato da Lana del Rey nelle sue canzoni, raccontato da Sofia Coppola nel suo Bling Ring. Il mondo delle droghe, delle grandi ville, delle lotte per le eredità e dei coccodrilli nello zoo privato. Capisco benissimo come Chris sia diventato così crudele in un simile mondo, e nonostante non riesca a sentire alcuna empatia per lui nonostante tutto (è sempre Chris McLean) comprendo alla perfezione il suo sviluppo. Amo le storie che riescono a creare un mondo attorno ai loro protagonisti, e tu ci sei riuscita egregiamente.
Mi ricorda un po' l'ascesa al potere  di Coriolanus Snow nella saga di Hunger Games. Peraltro, in un mio crossover è proprio Chris a interpretare il ruolo di Snow..concidenza? Io non credo.
Ottimo lavoro, e scusami se non ho ancora recensito le altre FF, ma la scuola era un torchio. Ora che siamo nella Settimana dello Studente avrò certamente più tempo libero, si spera!
MiticaBEP97