Recensioni per
50 SFUMATURE DI PORPORA
di Kacchankim

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/04/15, ore 14:42

Di solito evito di lasciare delle recensioni negative perché mi rendo perfettamente conto di quanto siano sgradevoli, avendone avute anche io a mia volta (a prescindere dal fatto che si faccia notare o meno qualcosa di giusto). D'altro canto, però, penso che il silenzio sia anche peggio, perché il silenzio non aiuta un autore a migliorare o a capire determinate cose.
Sto seguendo questa fanfic da quando hai pubblicato il primo capitolo. Non ho letto 50 sfumature, ma è talmente famoso che comunque conosco la trama e quindi non mi è difficile capire il contesto di base della tua fanfic. Sinceramente, il primo capitolo non mi aveva dato un'impressione positiva, ma, sempre per il principio di sopra, per il quale evito di lasciare recensioni negative, ho voluto aspettare e leggere un po' di più. E visto che ho letto, voglio darti la mia opinione al riguardo.

Purtroppo ci sono un po' di cose che non vanno in questa fanfic.
Per prima cosa il contesto di base, ovvero il libro "50 sfumature di grigio". Questa fanfic è così improntata su tale scenario di base che la trama viene completamente tralasciata. Si parte con Haruka e Rin che già si conoscono e già hanno stipulato il contratto e Haruka vuole parlare delle condizioni, salvo poi non farlo e andarsene. Manca del tutto la contestualizzazione e anche ciò che avviene dopo è confusionario, senza né capo né coda. Penso che il problema sia che ti sei 'adagiata' sulla trama di 50 sfumature da non curare per niente quella della tua stessa fanfic. Prendere spunto va bene, crearci un AU va bene, ma devi plasmare questa AU secondo i personaggi da te scelti, creare attorno una vicenda, altrimenti sono solo personaggi messi lì a caso. Arrivati al quarto capitolo la storia stenta a decollare o a farci capire che direzione vuole prendere.

E qui ci colleghiamo al secondo punto fondamentale che andrebbe sistemato: la lunghezza dei capitoli. Sono troppo brevi e per questo la trama non ha modo di svilupparsi ad un ritmo incalzante perché io lettrice, dopo che ho aspettato l'aggiornamento, appena inizio a leggere e a inquadrare un po' cosa sta accadendo, già arrivo alla fine del capitolo. E' alquanto frustrante. Pertanto ti consiglio di scrivere capitolo un po' più lunghi e di inserire quindi delle scene più corpose, perché al momento è tutto ancora troppo sospeso e indefinito.

Sulla sintassi, grammatica e quant'altro non voglio soffermarmi troppo, ma dovresti evitare di andare a capo di continuo quando le frasi non sono concluse, perché è un testo in prosa non una poesia. A parte che è sbagliato, ma non fa nemmeno una bella impressione sui lettori che si approcciano alla storia.

Ho detto quindi quelli che io personalmente ritengo i punti da migliorare in questa storia. Spero che i miei appunti possano aiutarti a migliorare come autrice e a migliorare questa storia.

Nuovo recensore
17/03/15, ore 18:47

sssalve!
Penso che chiunque di noi avendo letto il libro o avendo cisto il film abbia pensato almeno una volta a quanto sarebbe stato fantasticissimo leggere un crossover 50 shades/free! e come per magia eccolo apparire finalmente su efp!!! ero eccitatissima (forse troppo ><) quando ho aperto la storia sperando in chissà cosa... e cavolo che delusione.
adesso non voglio farti la paternale di come si scriva in italiano o di quale tempi verbali è meglio usare o di quanto sia corretto mettere la virgola prima o dopo un ma ( e ovviamente mi riferisco ad una recensione che hai ricevuto ) perchè trovo sia un pretesto gratuito per smontare una storia quando ci potrebbero essere mille cose da dire... era poi assolutamente fuoriluogo proporre alternative alle frasi che hai usato. detto questo (scusa avevo bisogno di scriverlo...) la storia non mi ha esaltato. forse, come ho scritto sopra, mi sono fatta troppe aspettative prima di leggere. lo stile è nel complesso scorrevole e non pretenzioso. non ho particolarmente apprezzato solo alcune forzature di stile che hai utilizzato. passiamo al contenuto:
io non ho letto il libro ( e mi hanno trascinata a forza a vedere il film ><) quindi sicuramente mi sbaglierò, però è tutto troppo improvviso!!! è vero che tutti conoscono la storia e i personaggi ma non capisco perchè fare questo salto pazzesco. già nel capitolo 2 si parla del contratto e soprattutto l'ultima parte non si capiva molto. in alcuni punti non capivo chi stesse parlando e dovevo tornare indietro... sono comunque fiduciosa perchè la storia mi ha sicuramante intrigato però non mi sento di darti un opinione positiva ( ne negativa) solo per un mio gusto personale! continuerò sicuramente a leggere stanne certa!! e chi lo sa, magari recensirò anche qualche prossimo capitolo!!
baciii

Recensore Master
06/03/15, ore 00:19

Ciao!
Ultimamente non sono passata su EFP e ho molte fan fiction da leggere, tuttavia non ho potuto tralasciare questa e ci tengo a precisare che il titolo mi ha fatto subito storcere il naso. Se non vado errando, infatti, il regolamento suggerisce di evitare d’inserire i titoli in maiuscolo.
Per quanto riguarda l’introduzione, c’è da dire che non mi ha colpita tanto per il suo contenuto quanto più per ciò che ha presagito.
Ho letto le note iniziali di questo capitolo e ho subito compreso di aver intuito il tutto in un batter d’occhio.
Premesso che non amo Cinquanta Sfumature di Grigio e che non lo reputo neppure un romanzo – non per il suo contenuto, non per la trama, bensì per lo stile assurdo e terra terra dell’autrice (ma questa non è la sede adatta per esprimere il mio disappunto in merito all’inadeguatezza di autori tanto rinomati, LOL).
Sulla tua fan fiction ho da ridire alcune cose:
- CIT. Oggi era […] non è corretto, perché “oggi” è un momento presente e il passato non è contemplabile.
- CIT. Oggi avremmo chiarito.Gli affari. Hai perso uno spazio dopo il punto che, tra l’altro, non ha senso nella sua collocazione. C’è d’aggiungere, però, che non è l’unico caso in cui hai perso uno spazio (vedi la terza riga, dopo la virgola).
- CIT. Mentre salivo feci […] è scorretto, perché sono due tempi verbali diversi, riferiti a due azioni diverse, e vanno divisi da una virgola – quantomeno – e tra l’altro non c’è grande concordanza di tempi verbali (sarebbe stato meglio leggere una frase come “Salendo, feci […]”).
- L’OOC di Haruka si evince sin dal principio: un discorso simile a quello sull’impeccabilità non è proprio da lui (ricordiamoci che Haruka è il fautore del pensiero libero e delle azioni easy).
- Le virgolette di dialogo sono queste «» (s’inseriscono con Alt+174 e Alt+175).
- Il trattino dopo le virgolette non ha senso. Se il dialogo inizia con l’apertura del trattino, consecutivamente hai il diritto d’inserire un altro trattino per parlare al di fuori del dialogo (delle azioni, quindi).
- CIT. Entrai mi si mozzò […] stesso problema del terzo punto, solo che in questo caso ci andava una “e” di congiunzione.
- Ci sono svariate ripetizioni (es.) spalle.
- Ci sono frasi concettualmente sbagliate come quella che cito: CIT. Indossava una giacca rossa di tessuto pregiato abbottonata ma non troppo, si intravedeva una camicia nera. Questa sarebbe stata meglio in questo modo: Indossava una giacca rossa, di tessuto pregiato, non completamente abbottonata, sotto la quale si intravedeva una camicia nera. A tal proposito, comunque, è bene sottolineare che va inserita una virgola prima del “ma” come regola basilare. Oppure: CIT. Al collo portava una cravatta in tinta con la giacca e i capelli porpora erano raccolti in una coda morbida fuori moda ma donavano una aria trasgressiva che non gli stava male. Che sarebbe stata meglio in questo modo: Al collo portava una cravatta in tinta con la giacca. I capelli color porpora, invece, erano raccolti in una morbida coda un po’ fuori moda che, tuttavia, gli donava un’aria trasgressiva. In questo caso, la “e” di congiunzione implica un tutt’uno (vale a dire coda e cravatta nello stesso posto, assurdo) e pertanto bisogna dividere i concetti con un punto netto. L’aggettivo qualificativo “morbida” va prima di “coda”, perché è a questa che si riferisce. In conclusione, una aria non si scrive. Il femminile vuole l’apostrofo, il maschile no.
- Non c’è bisogno di ripetere il fatto che Rin abbia aperto bocca. Se accoglie Haruka con una frase specifica, sistematicamente non serve sottolineare che l’abbia detta, poiché questo si evince dal fatto che lo abbia accolto con la stessa.
Prima di aggiornare, quindi, ti conviene rivedere il capitolo, la punteggiatura e le regole basilari, compreso l’html che spezzetta le frasi e le manda a capo senza una logica precisa, quasi come in una poesia che, in questo caso (trattandosi di una storia), è fuori luogo.
Alla prossima,
xoxo