Dammi la mano
di didi_95

10/02/16, ore 23:18

Non mi ero mai soffermato a pensare a tutta la mia vita, non ho mai riservato un momento, anche se breve, in cui poter ripensare a tutte le mie azioni passate, alle decisioni, più o meno giuste, prese e portate a termine.
Credo che non lo faccia quasi nessuno...la cosa non sembra essere importante, non è importante fino a che non ti rendi conto che invece lo era..e troppo.

Non è importante fino a che non serve..e adesso serve, ma è troppo tardi perché io possa farlo come vorrei..è troppo tardi per mantenere promesse ed anche per dire addio.

Ottimo inizio, mi dico, promette bene. E infatti...
Ebbene, alla fine mi sono ritrovata a iniziare anche questa fiction (come se non ne seguissi già diecimila XD), ma non ne sono affatto pentita.
Il primo capitolo mi ha entusiasmata; non avevo mai letto una fic sui genitori di Fili e Kili, magari soltanto su Dis sì, ma mai su quello che c'è stato prima e sul suo eventuale partner. Il personaggio che incarna il padre dei nani del nostro cuore (lungo  giro di parole perchè al momento non mi sovviene il nome xD) è meraviglioso! Caratterizzato benissimo, ricco di sentimenti, coraggioso, amorevole e chi più ne ha, più ne metta. Il contesto è quello crudo e sanguinario di una battaglia e l'immagine ricorrente del nano senza nome è efficace nel rimarcare la bruttura della guerra, dove i combattenti non sono altro che pedine senza volto, sacrificate quasi fosse la cosa più ovvia e palese da fare.
Bellissimo il gesto finale, dove il protagonista del capitolo (ancora cilecca col nome XD) ricopre il nano morto con uno stendardo, penso sia la scena più ricca di pathos di questo primo capitolo.
E quanta emozione nel leggere delle parole di Dis, che ridestano il suo amato, facendogli prendere coraggio.
Storia che finisce IMMEDIATAMENTE nelle seguite.
A prestissimo!

21/04/15, ore 13:01

Ammetto che non ho resistito, dovevo iniziare a leggere questa storia, anche se ancora non ho finito quella precedente. Tutta colpa della mia curiosità, spero che non ti dispiaccia.
Ti faccio i complimenti, attraverso gli occhi di Jari riesci a dare un'immagine davvero vivida della battaglia di Azanulbizar e del dolore che egli prova di fronte a tante vite spezzate. Sarebbe così facile lasciarsi andare e trovare un po' di pace. Eppure di fronte a un compagno caduto di cui non ricorda nemmeno il nome capisce che sarebbe la scelta più facile, ma non quella più giusta.
E in questo lo aiuta il suo "personale richiamo alla vita", Dis. Mi è piaciuta la descrizione che fai di questa coppia, di come si spronino a vicenda a vivere e l'idea che siano così legati da lasciare una parte di sé nell'anima dell'altro.
Seguirò con trepidazione Jari mentre tira le fila della sua vita, perché se è vero che si giunge a una fine, l'importante è come si è camminato fino a quel momento...
Buon lavoro e a presto
Tielyannawen

31/03/15, ore 21:45

Eccomi! Eccomiperauleilbenedettissimobarbutooo! Rieccoti Dil, rieccoti con quel tuo stile "pensieromane-traggggico" che io amo. Mamma mia, che emozione leggere questa tua long. Aspettavo questa storia dal racconto di Dis e, ora, vederlo dal punto di vista di Jari mi fa sciogliere. Lo trovo identico a Fili e testardo come Kili: il connubio perfetto. È esattamente così che volevo leggerlo, e hai fatto un lavoro egregio con lui in questo primo capitolo. E ok che c'è giá mnmmorte e terrore, ma è in questi momenti che esce il vero sè, come dice lui "ci si aggrappa alle cose importanti". Il fatto che sentisse Dis, nella tragedia, mi fa commuovere. Una coppia splendida, un amore oltre il tempo e - ti dico - non vedo l'ora di leggere di loro insiemse. Il quadretto che lui ha ricordato mi ha fatto sciogliere <3 Fili e la mappa sul muuuroooo! E le carezze sul pancione di Dis. Che dolcezza, mammamia. Ah: la scena tra lui e il nano morto è FANTASTICA! Perfetta, magica, reale, valorosa...così leale e simbolica. Non lo so, non ho parole, mi ha fatto proprio...boh *____* E dopo queste mie parole piene di saggezzaaaa ti lascio, sappi che la leggerò con caaalma che NON voglio finirla. So già che la amerò, io giá lo so! E niente, grazie tesssora mia. Grazie per questa ff *______* A prestissimo, Tussima forevaaahs Cris. ps. Jari che si leva le frecce da solo è un like a boss! E Freriiiiin *.* amormio. Non farli morire, giá soffro!

29/03/15, ore 17:13

Nel fragore della battaglia, il nano Jari pensa alla ragione per cui combatte, alla sua vita: a Dìs.
Crudo quanto basta, questo capitolo ha tutte le carte in regola per diventare il primo di un lungo numero! Brava! ho davvero amato questa storia! Chi, dopo aver messo in luce il rapporto fra la principessa Dìs e il padre di Fili e Kili nella tua splendida storia precedente (che approfitto di aggiungere, andate a rileggervi!) non vorrebbe saperne di più in un approfondimento oculato e che stuzzica per far venire voglia di sapere cosa succederà dopo?
Non posso che farti un bel in bocca al lupo per la tua storia e augurarti di srivere ancora tante avventure nella Terra di Mezzo!

27/03/15, ore 21:18

Ciao Diletta!
Ho iniziato stasera la tua storia, perché mi incuriosiva davvero molto.
Non ho mai letto nulla di scritto dal punto di vista del misterioso marito di Dis e la cosa mi intriga molto :)
Lei è un personaggio che amo davvero molto, in parte perché parente di quel gran bel pezzo di nano che è Thorin, in parte perché discendente di Durin il Senzamorte, e ancora in parte perché unica femmina tra i Nani mai citata da Tolkien. Tutto un insieme di cose che me la rende parecchio simpatica e che di riflesso mi fa amare anche la sua famiglia.
Mi fa piacere avere la possibilità, tramite il tuo lavoro, di scoprire qualcosa di più su come sia nato il rapporto tra i futuri genitori di Fili e Kili. Non vedo l'ora di proseguire nella lettura quindi (prima mi doccio poi torno xD)
Buon proseguimento di lavoro :)
Ne approfitto per farti anche i complimenti riguardo all'altra bellissima long.
Un bacio

Leila

24/03/15, ore 22:33

eccomi come sempre veloce come il vento o quasi!ahahah
in primo luogo grazie a te che mi hai reso complice di questa idea dandomi la possibilità di leggere questo capitolo prima della pubblicazione <3 mi sono sentita onorata!
in parte ti ho già detto che con questa storia sei libera di creare un personaggio tuo e solo tuo nella figura di Jari! e ti posso assicurare che dopo farai una fatica bestia a lasciarlo!
adesso siamo nel mezzo della battaglia di Moria! e mi piace come Jari si alza al pensiero della sua amata Dis!
Dis non vedo l'ora di incontrarla nella tua storia!
mi è piaciuto anche il suo pensiero ai figli soprattutto a Fili... dato che Kili è ancora nel pancione.
infinita tenerezza l'immagine di Jari e Dis che si scambiano tenerezze!<3
non vedo l'ora di leggere il proseguo!
A presto
Bisous