Commemorative Stone
di acchiappanuvole

20/11/19, ore 17:45

Ciao, eccomi come promesso sono tornata.

Allora partiamo subito con Satsuki. La scuola, le amicizie, i primi amori, le occhiate in giro a nuove prede, le illusioni amorose e le speranze… mi sembra di rivedere Hachi nei suoi anni di liceo in compagnia di Junko che la rimproverava per essere sempre così superficiale, spensierata e frivola in amore. Tuttavia mi paice, perché hai dato un aspetto a Sacchan di sua madre e questo mi porta a considerare che la piccola sia quindi davvero figlia sua escludendo per ora la teoria che invece sia figlia di Nana.
Oddio non fraintendermi, adoro entrambe le versioni ma non so perché, Satsu mi piace pensarla figlia di Takumi.
Anche il fatto che al fianco di questa ragazza ci sia questa Ko, di tua invenzione, mi piace molto perché rappresenta la Junko di sua madre. L'amica che la tiene coi piedi per terra quando lei parte per la tangente verso orizzonti lontani. L'amica materialista e oggettiva che le fa notare quando lei sbaglia qualcosa. Dato che baby Ren si è fossilizzato a Londra come sappiamo, è un bene che Sacchan abbia comunque una migliore amica così.
Adoro anche il fatto che Sacchan sia ancora così infatuata di Shin. sai? se non fosse che si passano 16 anni o più di differenza (considerando che Shin ha 16 anni quando Hachi partorisce il primogenito) potrei anche arrivare a shipparli, però la differenza d'età si fa sentire e considerando già il passato di shin dubito che resti buono buono ad attendere che Satsu diventi maggiorenne… considerando poi che Takumi fa prima a farlo fuori piuttosto che vederlo frequentare sua figlia! 🤣🤣🤣
Però povera Satsu, spero per lei che trovi un grande amore e al più presto, anche se ad essere sincera non mi aspetto di incontrarlo qui in questa tua opera… oddio a meno che non sia un amore proibito e incestuoso tra Ren e Satsu, ma... ancora non vedo i presupposti per pensare una cosa simile.

E arriviamo a Ren… Eh, che dire di questo ragazzino? che non so ancora se strozzarlo o riempirlo di baci per quanto mi fa dannare l'anima. Di certo riempirei di baci il suo bel papino. Takumiiiii… che già solo quando appoggia la tazza sul tavolo m'ha fatto venire uno scompenso cardiaco! me lo sono proprio immaginata come nel manga, quando in silenzio si muove con quell'aria affascinante, misteriosa e malinconica del futuro.

Posso dirti? Reira sta scassando gli zedbedei con tutte queste sue crisi esistenziali. E' depressa? bene fatti curare e non stressare più l'anima a sta povera gente, che sono dei santi a sopportarti.
In tutto questo sappi che però Reira mi piace un sacco come personaggio… ahahha, è che è fin troppo umana la sua caratterizzazione e mi fa arrabbiare! Uffa, vivi e sta serena! Sei bella, di successo, le hai tutte (tranne Takumi, che alla fine gira e rigira fa sempre ciò che vuoi tu e ti sta sempre vicino) quindi non ti lamentare. Questo suo continuo frignottare mi innervosisce, però è proprio IC col personaggio della sempai.
-scusa questo piccolo sfogo, ma a volte ci vuole -
Torniamo a noi. mi piace che Takumi sia per Ren un balsamo ai suoi timori e alle sue preoccupazioni e mi piace acnora di più che riesca a percepire la grande stanchezza che affligge il padre e lo consuma da dentro. Si accorge che fatica sempre più a portare questo peso ed è come se lui stesso si volesse accollare una parte di questo fardello. Rendere Ren consapevole di questo aumenta la sua maturità e il suo senso di responsabilità.
Però sta fissa che Ren ha per Reira mi incuriosisce e allo stesso tempo mi preoccupa. Sono volta a pensare che la consideri una sorta di mammina surrogata, o crede che sia veramente sua madre o lo vorrebbe… non saprei dirlo. Magari è venuto a conoscenza che suo padre e Reira si erano fatti delle storie e quindi sospetta di poter essere suo figlio e considera Hachi una bugiarda… potrebbe spiegare questo suo astio nei confronti della madre…
Quello che però mi terrorizza tanto è che si sta comportando proprio come suo padre. Takumi abbandonò tutto per Reira più e più volte lo abbiamo visto compiere questo gesto, che fosse solo per lei o per la scusa del lavoro, sta di fatto che l'abbia sempre messa al primo posto di tutto. Ren ora sta facendo uguale mettendo Reira al primo posto perfino di sua sorella Satsu. C'è il suo compleanno eppure lui si preoccupa di lasciar sola Reira. E' brutto dirlo, ma non mi piace che ripercorra gli stessi passi del padre ed è umano e comprensivo che Takumi, forse perché lo conosce bene o forse perché ci si rispecchia, tenti di impedirgli di fare i suoi stessi errori.

"Di cosa hai paura? - Il mio nome mi fa paura, il mio sangue mi fa paura." Questa frase mi ha bloccata, sconvolta e attirata allo stesso tempo. Sono rimasta a pensarci per diverso tempo cercando di analizzarla con impegno. il primo pezzo mi fa pensare che sappia chi fosse ren honjo e quindi senta il peso di portare il suo stesso nome come se tutti si aspettassero che lui debba per forza ereditare la sua bravura innata. E' un peso che molti omonimi si portano dietro. Ci sta. Ma è stata più che altro la seconda parte a farmi riflettere. Il suo sangue, questo mi incuriosisce, perché se da un lato penso che lui sappia quale siano quindi le sue vere origini o presume quali possono essere, significa che però le teme. Dato che ha problemi con la madre mi viene da pensare che ce l'abbia con lei. Per cui l'unica è che Takumi non sia suo padre, e invece lo sia Nobu. Ecco perché non vuole tornare a Tokyo e non risponde alle chiamate di Yasu e di Nobu o Hachi. Li condanna tutti perché gli hanno sempre mentito (Yasu poverino non so cosa centri, ma va beh!) Takumi invece avrebbe senso che non lo condanni perché sapendo che tra loro non ci sono legami capisce però quanto deve avergli costato riconoscerlo e amarlo invece come fosse figlio suo, in pratica Ren si sente in debito con lui.
Questa è forse l'unica strada che ci riesco a vedere… Reira in tutto questo però non centra nulla. Salvo che Ren non pensi di essere figlio della donna o di Takumi o dai visto che ci siamo di Shin. Boh… brancolo nel buio solo perché non ho veri indizi.
Altra ipotesi, come dicevo prima se fosse innamorato segretamente di Satsuki, questa frase avrebbe il suo significato perché a causa dei legami di sangue non potrebbero stare assieme. Invece se per esempio Ren fosse figlio di un altra coppia o Satsuki stessa non fosse figlia di Takumi e Hachi, i due potrebbero stare assieme. Si, vero avrebbero lo stesso cognome, ma su quello si può sorvolare. Ahhaha, l'ho sparata a caso ma qua mi accorgo che la strada potrebbe essere non trascurabile.
Scendiamo ora dalle nuvole e torniamo a noi.

"Mh, qualcosa da tua madre lo dovevi pur aver preso! - ride Takumi non badando alla faccia contrariata del figlio" questa frase mi ha scaldato il cuore sulla prima parte, perché Takumi rivede in lui qualcosa di Hachi e sorride, quindi si avverte quel sentimento che ancora si avvertiva nel futuro del manga, dove Takumi era chiaro provasse ancora qualcosa per la moglie, ma si sentisse anche fortemente mortificato per averla sempre trascurata.
Però non è questa la parte più interessante di questa tua frase, bensì la seconda: quella dove Ren appare contrariato. Ancora una volta mi lascia nel dubbio, ma conferma il fatto che sia fermo sullo stesso preconcetto con Hachi.

"Il perché hai voluto portarla qui" Ren accusa Takumi parlando di Reira. Ora questo mi contraddice un pensiero che feci leggendo gli ultimi capitolo di Nana, dove invece c'era Reira che parlando al fantasma di Ren (ovvero a quei poveri scoiattoli? diceva qualcosa che pareva essere: l'ho costretto a seguirmi qui, e parlava di Takumi. Quindi o Ren non conosce le vicende, o ha frainteso le vere ragioni che hanno spinto suo padre ad andare a Londra da Reira.

"quell'accusa dalla quale Ren non riesce ad assolverla" questa frase mi ha seriamente messa in difficoltà. Pare sia successa una discussione tra i due, o tra Takumi e lei, e che Ren vi abbia assistito. Lei ha accusato il ragazzo di qualcosa e lui non glielo perdona. Conoscendo Ren dubito che sia qualcosa di poco conto e anche dato il comportamento di Hachi pare sia stata una cosa grave e spiegherebbe anche la ragione per cui ogni volta che pensa a lui le scende così tanta tristezza. Sono volta a pensare che questa frase Hachi l'abbia semmai detta già da tempo e che quindi sia stata il primo motivo che spinse Ren già nel manga a raggiungere Takumi a Londra. Per cui daterei questa vicenda a circa una decina d'anni prima. Cosa potrebbe aver spinto Hachi ad accusare Ren che aveva solo 6 anni, circa? Che centri Nana? di solito con Hachi centra sempre Nana in tutto ciò che dice o fa.

Il pensiero che Ren fa su Reira, vorrei che fossi tu mia madre, mi ha messo tanta tristezza, ma nel senso che mi ha deluso. Non lo trovo giusto nei confronti della povera, Hachi, ma io parlo perché so che Hachi ne sta soffrendo tantissimo e so che la ferirebbe nel profondo sapere che non solo suo marito ma anche suo figlio preferisce Reira a lei.

Ora però devo darti una brutta notizia: il regalo che Takumi ha pensato per Satsu non mi piace. Non so se non mi piace come idea, come scelta che hai fatto, perché tutto sommato sarebbe anche da Takumi, però come gli fa notare Reira, non può prendere le decisioni da solo e la vita di Satsu tutto sommato se l'è gestita a quanto pare solo Hachi, coi soldi di Takumi ok, però è lei che la conosce meglio, è con lei che ha vissuto. Mandarla in America non è la cosa migliore, innanzitutto è una decisione che dovrebbero prendere i genitori in comune accordo quindi prima di proporlo dovrebbe parlarne con Hachi, che sono sicura non approverebbe. Già è senza Nana, Takumi sta lontano, Ren pure… togliamole pure Sacchan e questa davvero si butta sul fiume Takamura o come si chiamava. Inoltre mi pare di capire che la scelta cade su un college di musica, Satsuki quanto ne sa di musica? Non mi pare abbia mai mostrato doti canore o affini, quindi che diamine ci andrebbe a fare lei lì? Capisco Ren, ma Satsu non me la vedo. Poi lei è una ragazza nazionalista, come Hachi, non riuscirebbe a mollare tutto, i suoi amici, la sua casa per trasferirsi lontano.

Anche il seguente dialogo mi ha spiazzato. Reira pare più sensibile di Takumi nei confronti di Hachi. Ho trovato le lamentele di Takumi fuori luogo, lui non è tipo da screditare Hachi di fronte a Reira e dire che si metterebbe a recitare la parte della vedova che attende il suo amore perduto intendendo Nana, mi ha urtato un po'. Oltre a non trovarlo IC col personaggio di Takumi non trovo nemmeno che sia coerente con ciò che sappiamo. Certo non c'è sicurezza ma penso che la decisione di allontanamento che ha costretto Takumi a trasferirsi a Londra dipenda proprio dal lavoro come ha detto Yasu nel manga, e da Reira, non penso proprio che abbia preso quella decisione perché stanco di sentire Hachi frignare perché Nana era andata via. Anzi se non ricordo male quando succede il fattaccio di Ren, Takumi era tornato a casa e reincontra Hachi che piangeva di fronte la tavola e le dice tranquillamente che è tornato per prendere due cose ma che pensava lei si fosse trasferita da Nana per starle vicino. Non l'ho mai visto essere geloso dell'amicizia tra le due, non l'ha mai scoraggiata da questo lato, pur sapendo che Nana non aveva mai approvato la loro storia e avrebbe inoltre dovuto portarle rancore dato che sa che è stata Nana a spingere Hachi e Nobu a quel tempo a frequentarsi. Ma se c'è una cosa che ho capito di Takumi è che è un uomo che non serba rancore, mai. quindi questa frase la interpreto solo come una di quelle sue uscite poco carine, anche se ripeto non l'avrebbe mai detta in presenza di Reira a mio avviso, come mai ha screditato sua moglie di fronte ad una delle sue amanti, anzi quando l'altra entrava nell'argomento lui si zittiva e mostrava quell'espressione fredda e distaccata.

Poi c'è una cosa che volevo farti notare: fai dire a Reira che Nana è andata via dopo la morte di Ren, ma questo non è vero. Ren muore lei certo smette di parlare per dei giorni interi e tutta la sua band cerca di risollevarla. Ma poi lei torna la nana di sempre, torna a parlare per schiaffeggiare Nobu, piange, ma si rialza in piedi, perché il suo nuovo obbiettivo è cantare da solista. Ti dico che ci sono rimasta, ma questo mi ha fatto capire che dopotutto la morte di Ren non l'ha veramente buttata giù, quindi è errato pensare che sia scappata da Tokyo per la morte di Ren, perché altrimenti lo avrebbe fatto già nel manga. Piuttosto potrebbe essere che sia dopo che finalmente ha aperto il pacchettino regalo che Ren le aveva fatto (che io presumo fosse la tanto agognata demo che Nana aveva implicitamente richiesto a Ren - Smettila di scrivere canzoni per un'altra donna - l'autista di Ren che insisteva a voler sentire ancora una canzone del vero Ren Honjo - E poi ricordo che Ren aveva l'intenzione di lasciare i trapnest, se non ricordo male ne aveva pure parlato con Takumi).

Mi piace molto l'ultimo scambio di parole tra Takumi e Reira, penso davvero anch'io che alla fine lei si sia consumata d'amore per lui, che non l'ha mai veramente corrisposta, non che abbia tentato di prenderla in giro, ma proprio lui non è mai riuscito a considerarla di più che non una sorellina vera. lo diceva pure a Ren senior.

Questo capitolo mi ha fatto un po' dannare, ammetto, c'erano parti bellissime, parti in cui mi sono sentita gonfia d'amore, altre più carica di risentimento, emozioni contrastanti mi hanno fatto apprezzare e non questo capitolo, ma continuo a farti i miei complimenti perché alla fine tutto sommato resta anche coerente con le discordanze del manga stesso.

05/04/15, ore 19:47

Benee un nuovo capitolo che bello ^^Allora prima di tutto Satsuki è PERFETTA! Me la sono sempre immaginata così,da quando Jun dice a Nana "Satsuki ha ereditato il tuo stesso DNA".Ren ha un carattere così tormentato da ricordarmi Nana O(anche se non c'è nessun legame tra i due xD),le sue paure sono più che comprensibili come anche l'avversione nei confronti della mamma,quello che non sopporto è l'adorazione per Reira..perché tutti devono viziarla e prodigarsi per lei?la odio ahahahah.Attendo impaziente il seguito un bacio.

31/03/15, ore 22:02

Finalmente un tuo aggiornamento! <3
Sai che aspetto sempre il continuo di questa storia con ansia!
Parto col dire che questa Ko, da come l'hai descritta, mi ricorda un po' Nana Osaki, e se la associo al fatto che Satsuki è figlia di Hachi mi viene subito da fare un collegamento. E' come se tramite queste due ragazzine stia rivivendo l'accoppiata Nana/Hachi. Dimmi se sbaglio o se la tua intenzione era proprio questa! ;)
" Ko la osserva e pensa amaramente che anche l’adolescenza è un autobus sgangherato con solo posti in piedi"...Io ti giuro questa frase me la scrivo, mi fa venire la pelle d'oca! E non sai quanto è vera, ci hai preso in pieno! Anche se forse l'età adulta è anche peggio...
"Il mio nome, ad esempio, mi fa paura.
Il mio sangue mi fa paura"
Queste righe invece sono parecchio ambigue, e non capisco davvero cosa stia macerando nella sua testa il piccolo Ren. E' l'unica parte della tua storia che mi fa arrovvellare il cervello ma alla quale non riesco a dare una spiegazione logica e convincente. Sei brava diamine! XD
"Immagina gli occhi di sua madre colmi di lacrime per quell’ennesimo rifiuto, quell’accusa dalla quale Ren non riesce ad assolverla"
Devo forse pensare che il padre di Ren non sia Takumi ma qualche biondino di nostra conoscenza? O.o
Inutile dire poi che come rendi bene tu il personaggio di Takumi (bastardo fino alla fine) non lo fa nessuno!
Non so davvero che dire se non che sei un genio e adoro ogni riga che scrivi!
Bacioni
Place