Le colpe dei padri
di Lalani

26/05/15, ore 23:56

Giudizio:

Grammatica: 8,5/10
Non ho notato particolari errori. Nessuno strettamente grammaticale. Però, ci sono piccoli problemi con le virgole:

• “[…]sfumatura rossastra che la rendeva non più bella, ma più dolce[…]” – la virgola andrebbe tolta.
    “[…]Era orribile pensarlo, ma era colpa di suo padre[…]” – anche qui la virgola andrebbe tolta.
    “[…]La fuori, ululava la tempesta[…]” – qui io non avrei messo la virgola.
    “[…]su tutti i manufatti Babbani, ma quello sembrava ricadere[…]” – anche qui, niente virgola.
    “[…]Non conosceva Scorpius, ma tutti i Malfoy, così come tutti i Tiger, i Goyle e i Nott dovevano pagare[…]” – in questo caso andrebbe tolta la virgola dopo “Scorpius” e, invece, messa una virgola tra “Nott” e “dovevano”.
    “[…]Tutti parlano della tempesta e a volte anche delle sue conseguenze[…]” – “a volte” va racchiuso tra due virgole.
C’è un errorino che ho notato: quello di non mettere i pensieri tra delle virgolette. Si capisce che sono pensieri ma, senza virgolette, non è così immediato. Al posto delle virgolette potresti anche mettere il discorso pensato in corsivo, tanto per distinguerlo dal resto.
Errori di distrazione:
  • “[…]Le orecchie di George stavano diventando rosse[…]” – questo non è un errore di battitura ma non sapevo dove altro metterlo: George ha solo un orecchio! XD
    “[…]La fuori, ululava la tempesta[…]” – “là”, con l’accento.
    “[…]continuò la Rose incuriosita[…]” – l’articolo prima di un nome proprio non va mai. Siccome fai questo errore solo in questo caso, ho supposto che volessi scrivere “la sorella”, prima di cambiare idea.
    “[…]Ho rileggetto l’ultima lettera di Rose[…]” – devo dire che questo nuovo termine mi abbia fatto ridere di gusto XD
    “[…]alcuni patardi Babbani[…]” – anche questo XD
Un ultimo piccolo errorino:
  • “[…]il taglio sulla gola di Hermione, provocata al coltello d’argento di Bellatrix[…]” – “provocato dal”. “Provocato” perché, in questa frase, il soggetto è “taglio”. La preposizione penso sia un errore di battitura.

Stile: 8/10
Lo stile è molto gradevole e scorrevole. Ci sono frasi un po’ troppo lunghe però, tutto sommato, comunque leggibili. L’introspezione è sicuramente al centro dell’attenzione, anche se avrei gradito lo fosse di più. Comunque, i sentimenti dei personaggi riescono a trasparire bene dal testo e riesci a dar loro un certo spessore nonostante i piccoli flash siano, appunto, corti.
C’è solo una frase che non sono riuscita a capire: “[…]La luna che fluttuava dietro il tappeto di foglie era piena, gigantesca, ma Teddy sapeva che lo sarebbe stata[…]”. Se la luna era già piena e gigantesca, perché “lo sarebbe stata”, al condizionale? Forse ti è sfuggita una parola chiave.

Originalità/gradimento della trama: 8,5/10
In quanto a originalità, sicuramente le tre storie mi hanno colpita abbastanza. Non ci sono grandi stravolgimenti di trama e/o colpi di scena, però sono storie raccontate bene e che raccontano qualcosa. Ho molto apprezzato il tema che hai scelto. Mi aspettavo una storia incentrata solo sulla nuova generazione mentre tu hai comunque inserito anche quella vecchia, evidenziando i problemi di vita quotidiana che non si immaginano in un libro con un lieto fine così evidente (nonostante le morti). La tua scelta rende i personaggi molto più reali, tangibili, cosa che non è da tutti. Si riescono a evidenziare molto bene i difetti di ognuno, persino di quei personaggi che siamo abituati ad amare e vedere come perfetti. Insomma, un tema molto bello, dove – finalmente – l’amore tra genitori e figli prende il posto di quello “banale” tra coppie.

IC dei personaggi: 5/5
Punteggio pieno! È vero che non abbiamo molte informazioni sui figli della generazione di Harry, però trovo la tua scelta molto particolare.
Teddy mi sembrava un po’ OOC, soprattutto per la parte dei capelli azzurri che non mostra ad Hogwarts che mi ha fatto un po’ storcere il naso. Poi, però, ti sei ripresa totalmente con la parte finale. Ci sta che non sia stato sempre così allegro e spensierato, considerando il peso che, comunque, il padre gli ha lasciato. Mi è piaciuta molto la sua “trasformazione”, anche grazie all’intervento di Victoire. Un’idea molto, molto particolare.
Fred. Questo personaggio mi è piaciuto un sacco, forse è il migliore dei tre. Dopotutto, anche io ho sempre pensato che non potesse essere la copia esatta del Weasley da cui prende il nome e questa versione “rivista” mi è piaciuta molto. Lo scontro col padre è significativo e rende George perfetto, dal punto di vista dell’IC. Geniale lo scherzo con le pozioni e il come tu l’abbia costruito, rendendo Fred Jr una versione “nerd” dello zio.
Hugo. Forse lui è quello che, fra tutti, mi ha convinta di meno. Però mi è piaciuto comunque molto. Rose è perfetta nel suo ruolo di figlia di Hermione e Ron. È il giusto mix fra i due, mentre Hugo si discosta leggermente dai genitori. È comunque un personaggio ben costruito e caratterizzato. Mi piace pensare che questa voglia di conoscere i dettagli anche più dolorosi della guerra sia derivata dall’istinto di Hermione nel conoscere ogni cosa.

Attinenza al prompt: 4/5
Tu hai scelto il prompt Autunno, con Foglie, Libro e Tempesta.
L’autunno è evidente in tutte e tre le storie, con molti riferimenti, quindi va bene.
Il prompt Foglie, invece, è un po’ trascurato. È vero che comunque è presente nella prima storia, però rimane lì, sullo sfondo, su quell’albero che nasconde la luna dietro la finestra. Forse, con un po’ più di metafore come quella finale, avrei lasciato quel punto che ti ho tolto.
Il prompt Libro va benissimo. Come ho già detto, mi piace molto questa versione di Fred Jr e il libro è comunque centrale, sia per la storia sia per la caratterizzazione del protagonista.
Per la tempesta, all’inizio avevo pensato rimanesse marginale anche qui. Invece, poi, i continui paragoni con la guerra e il dolore mi hanno fatto cambiare idea. Ben fatto!

Totale: 34/40.

29/04/15, ore 12:16

Bella anche questa! Non ho mai letto di Fred Jr quindi non so se l'argomento è originale o meno, comunque capisco il desiderio di Fred di poter essere se stesso senza pressioni da parte del padre, che ha il dovere di essere un padre, pur desiderando fortemente riavere suo fratello. La parte su Roxanne mi ha fatta particolarmente ridere XD Devo dire che Fred più che i Malandrini mi ha ricordato un po' Piton...
ciao
Fri

29/04/15, ore 12:08

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa storia, anch'io immagino che Teddy e Victoire possano aver avuto come punto di contatto l'attacco subito da Bill e la licantropia di Remus. Non so cos'abbia comportato a Bill il contagio (a parte a fargli amare la carne cruda... che d'altro canto i francesi come Fleur amano a prescindere ^^) è affascinante comunque pensare che lo abbia influenzato anche in altre maniere. Confesso che immagino Teddy molto più turbolento, complice il bacio in pubblico dell'epilogo e le info di Pottermore, ma mi è piaciuto anche descritto così e il suo provare a conoscere il padre, anche il suo incolparlo di sensazioni che forse solo s'immagina. Brava ^^

22/04/15, ore 11:10

ciao, mi sono messa un po' ad adocchiare le altre storie che partecipano al contest stagioni, ero curiosa di leggere la tua in quando partecipa con la stagione Autunno, ma è stata l'ultima che ho letto perché, ti confesso, che la prima volta che ho aperto la storia il front centrale e il carattere mi ha dato un po' fastidio alla vista. Diciamo che è un po' scomodo.
Comunque, la storia è davvero molto bella e mi è paiciuto il fatto che hai usato tre minicapitoli con tre piccole tematiche diverse, hai reso bene i personaggi (la NG ha questa difficoltà: non sappiamo nulla di loro e ciò è sia un bene che un male) ma tu li hai caratterizzati in modo carino, senza renderli delle copie dei genitori (mi sono paiciuti molto Rose e Hugo)
Quindi, complimenti e in bocca al lupo per il contest
Lady

21/04/15, ore 18:05

Ciao :) Innanzitutto mi scuso perchè ho scoperto la tua storia solo oggi; avrei potuto recensirla prima. Per cui ti faccio un riassunto di quello che penso dei vari capitoli: premetto che scrivi molto, molto bene e i vari timori/sensi di colpa/sentimenti e sensazioni dei personaggi le hai rese perfettamente (tra l'altro mi piace anche il modo in cui hai immaginato caratterialmente Rose e Hugo). Tuttavia ci sono deglo errorini sparsi qua e là ma solamente per quanto riguarda la punteggiatura;il resto è storia. Non mi resta che dire Bravissima^.^ e di continuare a pubblicare :) Spero ti abbia fatto piacere la mia recensione^.^ Tua fred_mione98^.*