Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

09/06/17, ore 15:14

Ciao caro...ma questa è bellissima... Effettivamente la spiaggia è un luogo triste se ci pensiamo bene e tu lo hai descritto perfettamente, con le onde che si infrangono, le conchiglie resti di una vita che fu, sino ad arrivare alla risata di un bimbo che è vita...complimenti davvero

07/06/17, ore 13:07

Ciao alessandroago,
oggi mi andavadi leggere una tua poesia e questa raccolta è capitata proprio al momento opportuno. Ho scelto 'la spiaggia' perchè è uno dei luoghi che amo di più. Non per via del costume prendere il sole ecc... Ma per l'atmosfera che ci si più trovare sopratutto di sera con un bel tramonto e le onde del mare a infrangersi proprio su quella stesse battigia di cui parli tu.
Mi piace il vedere il movimento delle onde, anzi proprio questo infrangersi, come una battaglia. E ho ammirato il vedere la conchiglia come un ricordo immemore o il granello di sabbia coem qualcosa di infinito... che bello *-*

-Han

01/03/17, ore 15:14

Ciao :) mi piace l'accostamento felicità-tristezza! La spiaggia sembra sempre un luogo triste quando tutti sono felici e ci si sente invece depressi, mentre tu l'hai visto al contrario: la felicità dei bambini lo rende speciale nonostante la tristezza interiore. Trovo l'accostamento molto interessante!

23/02/17, ore 20:04

Ciaooooooo!!!!!
Ooooh, finalmente sono riuscita a passare nuovamente da te! Non mi sono affatto dimenticata della tua raccolta, assolutamente no; ora che mi sono rimessa in pari con le recensioni un po' ovunque posso finalmente dedicarmi alla tua raccolta! Lo so, sto procedendo a rilento e forse non riuscirò mai a rimettermi al passo con gli altri, ma prometto che leggerò tutto! Il tuo stile mi piace e sono curiosa di scoprire gli altri temi e la tua crescita in quanto poeta ;)
Wow, hai avuto un modo davvero originale di descrivere la spiaggia, le hai dato una versione "malinconica" che non si trova spesso in giro! Mi ha colpito molto questa cosa e mi ha fatto riflettere: effettivamente il mare è un luogo dove tutto finisce, le onde si infrangono contro la riva, i granelli di sabbia si assottigliano per via delle intemperie... sembra quasi una fine, mentre invece è semplicemente un nuovo inizio: il mare sprigiona vita, luce, allegria.
In particolare mi è piaciuta la parte che dice che il mare sarebbe un luogo triste e incolore se non ci fosse il sole: forse hai ragione, forse se le spiagge fossero cercondate dalle tenebre sarebbero degli angoli tetri e malinconici.
Davvero splendida questa poesia! Eri agli inizi, eppure componevi già versi fantastici! Non riesco nemmeno a immaginare quanto possano essere belle le più recenti :3
Passerò presto a leggere qualche altro capitolo, ora non posso proprio per mancanza di tempo! Ma ti faccio tantissimi complimenti, sono contenta di aver iniziato a leggere Avanzi di Pensieri!!! ♥

01/09/16, ore 14:22

Ciao Alessandro,
l'estate mostra solo una maschera clownesca della spiaggia, facendola passare per un luogo allegro e spienserato, come il mondo dei bambini.
Ma è l'inverno a raccontarci la vera spiaggia, con la sua solitudine e il suo dolore, soffocato ogni volta dalla calda atomosfera di gioco e vacanza.
Una bella poesia, che mi rimanda istintivamente ad una famosa canzone di Enrico Ruggeri, ovvero 'Il mare d'inverno'.
Complimenti

Un abbraccio
Luca

23/06/16, ore 21:54

ciao :)
Stupenda anche questa poesia!
Ammirevole il modo in cui sei riuscito a cogliere il lato poetico e "tragico" di un luogo come la spiaggia, che di solito viene associata a sentimenti di allegria e spensieratezza. Il sole e i bambini spero siano il presagio che, anche nelle circostanze più buie, vi sia sempre qualcosa di bello pronto a rivelarsi da un momento all'altro!
Complimenti di nuovo
A prestissimo :)
Lady_Gi

16/02/16, ore 09:27

In questo componimenti la che secondo me colpisce di più il lettore è il contrasto tra l'inizio - immagine di morte, diciamo, o comunque di fine - e la seconda parte, in cui invece si parla di rinascita e allegria.
Il contrasto dà la forza alla poesia, donandole un senso positivo e promettente.
C'è un buon ritmo e la suddivisione dei versi è adeguata alla velocità del testo.
L'immagine del granello di sabbia è quella che ho trovato più suggestiva :)
(mi sbaglio o 'ricordo immemore' ha una manzoniana impronta, riecheggia il V Maggio?)

04/11/15, ore 22:38

Ciao!!!
Che bella questa poesia, veramente profonda e sincera, sì. Avverto come sia personale e, lo ripeto, questo rende tutti i tuoi componimenti speciali 😊
Allora, come scritto nell'ultima frase io ho visto questo contrasto tra triste e felice, tra solitudine e risate allegre (sempre di bambini perché se non vi fossero loro...) come lo specchio della vita. Essa è fatta di questo, solitudine, rassegnazione (come le onde che vogliono morire contro la battigia), ricordi amari (conchiglie), un'infinità di infiniti che vivono nel dolore (a proposito devi spiegarmi bene questa frase: "Un granello di sabbia/ è solo l'infinito, sinceramente non l'ho capita molto...), ma poi le risate, il rassicurante calore del sole illuminano un paesaggio che altrimenti sarebbe deserto.
Ecco, secondo me questa è l'interpretazione, sì in realtà non ci si arrivava con chissà che impegno, la poesia è chiara! Ma magari aggiungo una cosa, un pensiero saltatomi in mente al momento.
Le cose sono belle agli occhi di chi le osserva dal loro lato migliore.
Spero abbia senso questa frase, spero che tu abbia capito 😊
Questo per me è triste, per te che ne apprezzi il vero fondo è allegro, questo per me è solo, per te è un tutto completo. Wow, mi fa pensare alla mia ultima poesia pubblicata...ma vi sarà veramente un'analogia...stasera sto dando i numeri! 😵
Beh, complimentissimi per questa poesia semplice e forte, disperata e speranzosa. Ho notato musicalità, soprattutto nella prima parte. Sei sempre bravissimo 😃
Byebye 😃

Tanto sonnooo 😫
(Recensione modificata il 05/11/2015 - 06:08 am)

17/07/15, ore 02:08

Ho trovato questa poesia estremamente piacevole, proprio come l'hai definita tu. Sarà anche merito del soggetto.
Noto che hai costruito il pensiero basandosi sulla sovrapposizione di due concetti e devo dire che l'effetto è stato magnifico. Davvero un bel pensamento.

03/07/15, ore 17:33

Sarà che amo alla follia il mare e la spiaggia, ma ho davvero apprezzato questa poesia.
La parte del granello di sabbia che è un infinito costretto a riposare per sempre, è fantastica, davvero illuminante!
Complimenti, ancora una volta :)

13/04/15, ore 15:55

Ciao! Ho appena visto questa raccolta di poesie e mi piace davvero molto! Sia questa seconda che anche la prima.
"La spiaggia è il luogo dove avrà inizio un nuovo amore per la vita." è stata la frase che più mi ha colpito! Complimenti! aspetto la prossima poesia, alla prossima :)
Cacciatrice di Risate

09/04/15, ore 18:50

Buona sera! :)
Ma che bello, un'altra poesia!
E che meraviglia! Adoro questa idea di creare una raccolta dei tuoi pensieri in versi.
Hai un grande talento, bravissimo! E poi mi induci a riflettere su temi molto significativi.
La tua visione della spiaggia è assolutamente originale. Generalmente tendiamo ad associarla al divertimento, alle vacanze...
Tu non ti sei limitato a ciò, hai scavato più a fondo, scorgendo come la spiaggia non sia altro che un'immensa e spaventosa distesa dove ogni granello non è che un nulla.
Ma all'improvviso, eccole, le grida gioiose dei bambini, che colorano di vita nuova una landa che sarebbe desolata.
I bambini sono ciò di più bello possa esserci, la loro innocenza può far crescere amore anche nei posti più aridi.
Bello bello bello! Veramente geniale!
Buona serata! A presto!

09/04/15, ore 16:12

Hoi eccomi :)
Anche questa poesia mi è piaciuta.
Davvero originale e mi sono immedesimata parecchio, dato che la spiaggia e il mare specialmente mi affascinano tanto.
Mi piace l'idea di come una cosa negativa possa essere trasformata in positiva.
L'ultima strofa è la conclusione perfetta, apparentemente potrebbe sembrare distaccata dal resto della poesia, ma in realtà è il suo completamento, l'ultima chiave per l'interpretazione, almeno per come l'ho letta io, se sbaglio correggimi xD
Con questa poesia non mi hai per nulla deluso, anzi mi hai incuriosita di più e non vedo l'ora che arrivi il prossimo aggiornamento.
Continua così!
A presto :)

09/04/15, ore 10:11

Bella poesia anche questa, non è da tutti vedere la spiaggia sotto questo punto di vista. La spiaggia di solito è un luogo felice e difficilmente inquadrabile nel modo in cui l'hai descritta tu.
L'onda, la conchiglia e il granello di sabbia sono splendidi esempi di lotta contro la crudeltà della vita, mentre i bambini e il sole lasciano intuire la speranza di un luogo migliore. Mi piace pensare alla spiaggia che hai descritto nella poesia come ad una similitudine col mondo. Brutto ma anche con cose belle.
Forse avrei fatto a meno dell'ultima strofa, ma questo è solo un mio gusto personale, perché credo che comunque sia una buona strofa per concludere questa poesia.
Devo dire che questa mi è piaciuta anche più della precedente...