Adele
di rossella0806

16/04/15, ore 23:36

Ciao! :) forse questo é uno dei capitoli più forti di questa storia. Mi ha molto entusiasmato il confronto tra Adele e Flora, due donne forti e che, ognuna a loro modo, amano Umberto e vogliono la sua felicità; solo che una delle due é ancorata alle tradizioni e l'altra é libertina e traboccante di astio nei confronti di una religione e convinzioni che non condivide.
E poi anche Umberto mi é piaciuto molto: prima era positivo e forse anche fin troppo ottimista riguardo alla faccenda ed ora la sincerità (che condivido pienamente) di Adele lo ha schiantato contro l'amara verità. La sua reazione é stata incredibilmente realistica e sei stata bravissima nel descrivere i sentimenti contrastanti che si agitavano nel suo cuore: L'eterna separazione tra ciò che é "giusto" e ciò che é buono. Credo che, da quanto ho capito, per ora é prevalso ciò che é buono, ovvero Umberto ha accolto Adele. Ma le cose resteranno così? E Francesco?
Ancora tantissimi complimenti! :)
Elisa

16/04/15, ore 22:57

MADRE DI UMBERTO: La sua visita ha posto la rivelazione di Adele in un modo che rischia di portare nuovi conflitti. Ti confesso che non provo alcuna empatia per lei. Le sue accuse fanno acqua da tutte le parti. Se Umberto fosse rimasto in convento, non avrebbe mai ricevuto l'eredità che va tanto cianciando (sarebbe passata direttamente al convento e sarebbe stata comunque inferiore alla somma che avrebbe avuto non prendendo i voti)...e come se lui non avesse comunque preso un soldo. Inoltre, dice di amarlo ma per guarirlo ha sacrificato la sua vita a Dio. Lei e suo marito dicono di amarlo ma non hanno promesso che entrambi avrebbero preso i voti. Potevano farlo ma non hanno rinunciato a nulla che contasse davvero per loro. Alla malattia di Umberto hanno deciso di votare quello che per loro era onorevole in termini sociali...ma non è una dimostrazione di amore. Pensano che come genitori siano automaticamente esentati dal dimostrare amore nei confronti della prole. Dice di amarlo ma ha accettato l'onorevole soluzione di sbarazzarsi di lui mettendolo in convento per una promessa di comodo. La malattia non era prevista ma chi può dire che non lo avrebbero obbligato ugualmente? Nessuno. L'amore non è belle parole ma fare scelte coraggiose...e i genitori di Umberto non lo amano più di quanto le convenzioni dicano che un genitore deve amare il proprio figlio. Tutto questo li rende dei vigliacchi. L'amore è fatto di scelte coraggiose e loro, di fronte alla possibilità di rendere felice il figlio e la salvezza spirituale della sua anima, nonché l'onore del casato, hanno scelto quest'ultime.
ADELE: Nuove accuse le piovono addosso e le sue parole arrivano inascoltate. La rivelazione del suo stato in questo modo la porta a dubitare di Umberto. Non vuole tornare da Francesco e anche se al figlio non ci pensa credo che voglia risparmiargli la vita vuota che lei ha sofferto. Ha sperimentato il tradimento della sua famiglia che, in nome del lignaggio, l'ha abbandonata al suo destino, dopo averla condannata. Ha capito che Francesco farà lo stesso, dopo essersi sbarazzato dell'onere di fare un figlio per far contenta la famiglia...e si è opposta. Crede che Umberto sia la soluzione ed ora soffre per queste parole. Hanno ricevuto solo dolore dal sangue del loro sangue, come può fare ritorno in quella casa?
UMBERTO: La visita della madre e la rivelazione dello stato di Adele lo sconvolgono. Razionalmente, non dovrebbe farlo. La donna che ama ha ceduto ma non ha avuto la vita facile. Pressioni e pressioni sono qualcosa che dovrebbe conoscere bene. Adele aveva promesso che una cosa del genere non sarebbe mai accaduta ma così non è stato. Ha parlato per mezzo delle convenzioni ma credo che sia doloroso sapere che la donna che ti ha messo al mondo non tenga conto dei tuoi sentimenti e, alla fine, condivida la scelta del marito. Fino a questo momento, ha pensato che lei fosse dalla sua parte e che non volesse la monacazione...ma non è vero. Sua madre era d'accordo con suo padre...e lui ora ha la conferma che non è stato solo suo padre a tradirlo. Ora dice di rimandare Adele dal marito, come vogliono le convenzioni ma parla per impulso, come reazione a quanto scoperto. Sono convinta che in fondo sappia che un legame di sangue non è la cosa indispensabile per diventare genitore. Lo ha pagato sulla sua pelle. Anche se lo hanno messo al mondo, i suoi hanno deciso per lui, buttandolo in un convento e privandolo dei soldi che gli spettavano, a causa della malattia certo...ma non si può dire che lo amassero. La preoccupazione per il suo stato non ha impedito loro di rovinargli l'esistenza. Lo hanno sacrificato con una soluzione di prestigio per il casato, non per lui. Umberto è ancora provato da queste rivelazioni...ed ora è preda del dolore. Sa che la sua donna aspetta un figlio da un uomo che è legalmente il padre. Un padre che userà suo figlio come hanno fatto i genitori con lui. Se davvero ha imparato dalla sua vicenda, sa che è libero di avere una famiglia serena con Adele ma deve lottare. Non è obbligato ad amare il bambino che aspetta ma è anche vero che nemmeno lui è stato considerato come una persona. Dovrà lottare con le convenzioni, con la delusione che ha ricevuto e anche contro sé stesso...e se riuscirà a vincere, amerà anche questo bambino, più di quanto potrebbe amarlo Francesco che in fondo, ha messo incinta una donna decorativa ma che non gli interessa, solo per poter fare i suoi comodi senza averle la scocciatura dai suoi per dargli un erede.