La falena, il rimpianto
di Dark Magician

23/11/15, ore 00:14

Rieccomi qui, per l'ultima recensione premio... che lascio più che volentieri al secondo capitolo di questa storia, l'ho divorata in un attimo e apprezzata tantissimo, dalla prima all'ultima parola!
Lo dirò ancora e sicuramente mi ripeterò, ma ci tenevo a ribadirlo: hai un talento da narratrice straordinario, riesci a combinare degli elementi molto diversi tra loro in maniera del tutto naturale, combinando una storia dalla grandissima potenza evocativa. Elementi magari anche comuni, come le allucinazioni e la convivenza di due anime - o almeno, di quel che rimane di una di loro - nello stesso corpo, uniti alla profondità dei personaggi che presenti contribuiscono a creare un intreccio veramente originale, che più proseguiva più mi lasciava spiazzata. Devo assolutamente farti i miei complimenti anche per quanto riguarda le descrizioni, sono praticamente cinematografiche! Rapide ma piene di dettagli, sempre esaustive ma mai noiose, le considero un altro punto di forza del tuo modo di narrare, assieme ai dialoghi.
Già avevo avuto modo di adorare il carattere schivo ma forte di Descartes/falena (il colpo di scena è fenomenale!) e questo capitolo non ha fatto altro che rafforzare la mia impressione: mi piace tantissimo il suo sviluppo e il coraggio che mostra, dal racconto della sua "assimilazione" col vero Descartes al tentativo di salvare Attina, fino al suo dialogo vibrante e tesissimo con Dietrich... e, per quanto immaginassi che quest'ultimo non si fosse mai accorto del suo sentimento, dentro di me continuavo a tifare perché qualcosa cambiasse, magari che il vero Des spuntasse fuori o che Dietrich accettasse il "nuovo Des" in versione falena. Il loro dialogo mi ha tenuta col fiato sospeso, mi sembrava di vederli in piedi nella sala mentre discutevano... così come mi sembrava di vedere Dietrich durante la scena finale, quando se la prende con se stesso per il suo non accettare la morte di Descartes. Anche lui è un personaggio meravigliosamente complesso, che dischiude la sua "vera essenza" solo dopo una serie di svolte che ce lo fanno scoprire piano piano, per gradi, così come Attina: di lei ho apprezzato particolarmente la descrizione del sentimento che si accorge di provare per Linda, quella sorta di gelosia/fastidio che non riesce a spiegare ma che dicono moltissimo sui suoi sentimenti. Questo significa saper scrivere dei personaggi credibili, e questo mi ha colpito tantissimo, davvero molto. <3

Che dire? Sono una tua fan e ogni storia mi riconferma quanto mi piaccia il tuo stile e quanto tu debba condividere più perle così, perché ne abbiamo tutti bisogno! :3 Spero davvero che deciderai di continuare questa storia prima o poi, merita tanto ed ha un assetto veramente originale!
Federica (Ino)

Ps. Alice (Tsunade) ha detto che ha intenzione di leggere anche questo capitolo e di recensirlo a titolo personale, la storia le è piaciuta molto e ci tiene a proseguirla e a fartelo sapere!