Sfaccettature di attimi sospesi
di Mirty_92

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/05/15, ore 01:16

Tradimento, dolore, migliori amici, false diffamazioni, Azkaban e rabbia... SIRIUS. Mi piae tatissimo scoprire pian pian di chi stai parlando^.^ Non potevi scegliere personaggio più adatto :) Sirius che urla contro il cielo all'ingresso da Azkaban ce lo vedo proprio :) Come sempre sei stata breve ma intensa, mi piace sempre di più il tuo stile! :)

09/05/15, ore 19:06

Eccomi ancora qui!

Mi è piaciuta moltissimo la brevità delle prime tre righe, incisive e affilate.
Stimolano subito il lettore a far volare la mente per intuire di chi si stia parlando, a partire da indizi quali 'tradimento' e 'colpa', che sono curiosi perché in un certo senso contrapposti: sembra effettivamente che sia qualcun altro a tradire e che il nostro personaggio misterioso sia scosso dalla scoperta, poi però quella 'colpa' sorprende, portando a chiedersi 'sarà mica lui che a tradito? La frase successiva sembra confermare la faccenda, lasciando intendere che sia proprio il protagonista ad aver tradito, gettando gli amici nelle braccia del nemico.

In sintesi, la drabble in sé mi piace molto, per lo stile, per l'argomento trattato, per l'uso del prompt (forse un po' letterale, ma originale), per il titolo, per il finale straziante e perché costringe a capire chi sia il personaggio (cosa che io adoro e sfrutto spesso, anche se di solito ciccia fuori il nome nell'ultima riga), creando una bella suspense...

Alla prossima,
Isidar^^

ps l'ho modificata, spero abbia ancora un senso xD

ps sono curiosissima di scoprire come gestirai 'Il tempo di morire'! Spero che non anticipi qualcuna delle mie idee (purtroppo al momento in stallo) per la conclusione della mia raccolta xD

09/05/15, ore 15:31

Mi era sfuggita!

Sappi che per qualche strano motivo sopra mi scrive 'Come autore non puoi recensire la tua stessa storia, per questo non appare il form per la recensione.' xDD
Spero funzioni lo stesso :P

Questo è uno di quei MM di cui avrei voluto scrivere, ma adesso che l'hai fatto tu in modo così sintetico (come piace a me!) e magnifico non ce ne sarà più bisogno. Mi è piaciuto molto che l'aspetto del rifiuto di Gellert sia relegato a una mezza frase perché già avvenuto, forse perché la cosa mi ha sorpresa (io avrei scritto 90 parole su Voldemort che prova a convincerlo xD).
Come sempre credo che tu abbia un'ottima sensibilità nel cogliere quali parole/frasi evidenziare (vuoi con il corsivo, vuoi lasciando spazi bianchi attorno).
Ribadisco ancora una volta che hai un'ottima capacità di sintesi e che le storie brevi (di cui, ormai l'avrai capito, sono una grande fautrice) ti riescano molto bene, soprattutto perché la conclusione è sempre d'effetto (cosa secondo me fondamentale nelle drabble, dove la frase finale deve essere un po' il cuore e il movente dell'intera storia).
Eh niente, ora vado alla prossima, e se vedi che non recensisco batti un colpo perché significa semplicemente che mi è sfuggita (e non voglio che accada!)^^

Isidar

08/05/15, ore 21:54

Mi hai sorpresa!! Non mi aspettavo questa coppia :) Naturalmente sorpresa i senso positivo!! Sei riuscita a sottolineare la differenza tra i due 'cattivi' che stao l'uo di fronte all'altro... uno il passato,arreso e pronto a riscattarsi e l'altro il presente ancora assetato di potere.... sei geniale!!! *.* :) cotiua così!!! Io ti seguo sempre!! Complimenti :)

08/05/15, ore 20:01

Recensione premio del contest "Sfida alle 100 parole - II edizione"

A me il tuo stile piace tantissimo! L'ho amato in questa drabble come l'ho amato nella storia iscritta al mio concorso.
Che dire? Ho capito che parlavi di Neville dal secondo rigo, e io amo Neville. È uno dei personaggi che preferisco, perché è umano, vissuto, vero. Lui non ha l'armatura del guerriero, non ne ha le fattezze, le movenze, eppure è il più guerriero di tutti.
Bellissimo il momento che hai scelto di descrivere, gli hai dato nuova linfa, perché con quella seconda persona l'hai trattato dal punto di vista di Neville: per una volta, il lettore non è accanto a Harry, ma è con Neville e per Neville spera.
Mi è piaciuta tanto la descrizione del coraggio che arde in lui, di lui che finalmente non esita a dar sfogo al ruggito che è dentro di sé.
La speranza è l'ultima a morire scrivi tu in conclusione, e io aggiungo finché a sopravvivere sei tu, guerriero - perché mentre tutti hanno paura di farsi avanti, cristallizzati nel terrore e nel dolore causati dalla morte di Harry, Neville sfida Voldemort apertamente.
Direi che non avresti potuto scegliere personaggio migliore per questo prompt! Credo sia evidente che ho amato questa drabble, è bellissima! Ho aggiunto la raccolta alle seguite, sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli (anche se non sono ispirati ai titoli del mio contest!).
Tanti complimenti, Mirty, e grazie per aver scritto una storia così bella su Neville. :)

Rosmary

08/05/15, ore 19:58

Premetto col dire che io AMO i missimg moments, vivrei solo di quello, e di libri ovviamente xD
Insomma, questi tre racconti che ho letto mi sono piaciuti enormemente, per la scelta delle scene, dei personaggi e, soprattutto, per come sei riuscita a dar voce ai loro pensieri! Questo in particolare mi ha colpita tantissimo: adoro Molly!
Ancora complimenti! Corro a leggere le prossime ;)

07/05/15, ore 10:45

Anche questa drabble è intensa e capace di trasportare il lettore, coinvolgendolo ed emozionandolo. In più mi ha rapita perché al tema potteriano della 'forza di una madre' sono molto affezionata. Credo che i momenti a cui sono più affezionata sono questo (io l'ho raccontato dl pov di Bella, una volta^^), quello di Narcissa che mente a Voldemort (di cui anche io ho scritto con un titolo simile al tuo, 'il coraggio di una madre'), il sacrificio di Lily e la tortura di Alice, e leggerne mi fa sempre piacere (tra l'altro proprio ieri ho scoperto un'intera raccolta di drabble di rosmary sull'argomento!).
Forse l'unico difetto di questa drabble è che sappiamo già esattamente come andrà a finire, ma la scelta della citazione finale lascia comunque sorpresi, l'ho trovata perfettamente azzeccata^^

07/05/15, ore 09:11

Mamma mia! non posso far altro che commentare anche questa... Ho il magone e gli occhi lucidi :') Ma come fai?? Mi rapisci ogni volta!! Il dolore la forza e l'amore di Molly tutte racchiuse qui :) Riesci ad equilibrare la descrizione delle forti emozioni con i gesti e le azioni fisiche... Hai talento!! :) Dante è il tocco di classe :) Spero di leggerne altre!! *.* a presto :)

06/05/15, ore 01:09

Oh, è meravigliosa!
Ribadisco ancora una volta che le tue drabble sono gestite e calibrate benissimo, sia da un punto di vista di contenuto che di stile.
Io amo Neville e ho amato quel momento (uno dei miei preferiti in assoluto) e leggerne con queste parole è stato emozionante e quasi commovente. Sono riuscita davvero a sentire il leone ruggire nel petto di Neville, è stato magnifico.
Complimentissimi!

06/05/15, ore 00:35

Hai una modo di scrivere prezioso e raro :) Anche questa mi ha colpito dritta al cuore :) Sei davvero eccezionale!! Complimenti di nuovo!!

06/05/15, ore 00:30

... mi sono emozionata davvero tanto.... sono senza parole... è sublime :) In così poche parole tutto l'immenso dolore di Hermione.. ogni parola scoppia di emozioni e sensazioni... Stupenda :) Complimenti, davvero :)

05/05/15, ore 19:29

Terza classificata al contest Sfida alle 100 parole - II edizione

Grammatica: 8.5/10
Buonissima, solo due sviste:
“schegge etere”: -1; il plurale femminile di “etereo” è “eteree”. Purtroppo, per le parole errate detraggo un punto; da un lato credo sia una svista, dall’altro non posso saperlo con certezza.
“tu ti”: -0.50; “tu” e “ti” sono la ripetizione, non vanno mai accostati. Se vuoi tenerli, ti consiglio di isolare “tu” con delle virgole, utilizzandolo come un vocativo.

Stile e lessico: 10/10
Questa volta voglio partire dal lessico, che ho trovato a dir poco meraviglioso. Non si tratta di registro (che è senza dubbio medio-alto), quanto piuttosto di aver scelto termini con cura, creato ossimori e legami che rendono vivide le immagini da te evocate. Un esempio su tutti è “audace rassegnazione”, dove l’associare l’audacia alla rassegnazione sembra quasi una contraddizione in termini, mentre invece è la sintesi perfetta dello spirito con cui agisce la protagonista: la sua è sì rassegnazione – perché sa di non poter fare altrimenti, si arrende alla realtà dei fatti –, ma è una rassegnazione audace, perché sono necessari coraggio e determinazione per “rassegnarsi” a quel tipo di scelta.
Le ripetizioni sono pressoché assenti, hai sfruttato tutte le cento parole, non ne hai sprecata nessuna e ciò ti ha consentito di dare al lettore quante più informazioni possibili sul tuo personaggio e sul momento descritto.
Le due piccole sviste segnalate in grammatica non ostacolano la lettura, forse a una lettura fatta non allo scopo di “valutare” risultano anche invisibili, quindi non ho ritenuto di doverti penalizzare anche in questo parametro.
Passando allo stile, hai utilizzato il presente e la seconda persona, portando il lettore accanto alla protagonista, dentro i suoi pensieri e le sue sensazioni. I tuoi periodi, soprattutto il primo, sono relativamente lunghi se rapportati alle cento parole; l’uso della punteggiatura non è sempre è canonico (come il punto e virgola che separa “il tuo corpo” e “come una scossa”), ma è un uso ineccepibile, perché ti consente di dettare il ritmo con cui è necessario leggere il testo, scandendo i vari momenti in modo tale da guidare il lettore alla scoperta del momento descritto.
Molto indovinato anche l’utilizzo del corsivo, di cui ti avvali sia per marcare determinate espressioni all’interno dei periodi lunghi e sia per distinguere i capoversi più brevi, più lapidari, dagli altri. In particolare, i tre capoversi in corsivo sono una sorta di testo nel testo, poiché se isolati e letti l’uno dopo l’altro (“Oblivion!” Preziosi ricordi si disperdono. Non si può più tornare indietro.) si ottiene non solo un ritmo quasi poetico, ma anche una sintesi dell’intera drabble che è portatrice autonoma di senso compiuto. Trovo che sia eccezionale questo, davvero!
In sintesi, dunque, non ho proprio nessun appunto da farti in questo parametro! Ho trovato il tutto gestito alla perfezione e curato nei minimi dettagli! Hai creato un testo indubbiamente forte, sia per la scelta ragionatissima del lessico, sia per l’impostazione stilistica particolare e ben gestita. Complimenti, 10/10!

Titolo: 5/5
Ancora un punteggio pieno! “Il dado è tratto” è un titolo che certamente cattura l’attenzione, perché chiunque sia in possesso di un minimo di nozioni storiche è attratto dalla celebre espressione attribuita a Giulio Cesare; se queste nozioni sussistono, e anche in caso contrario (è sufficiente un minimo di cultura popolare, visto che è ormai un modo di dire!), si può già inquadrare su cosa verte la tua storia, vale a dire sulla presa di una decisione definitiva. Alla luce di quanto detto, trovo originale la tua scelta, indovinata e coerente al contenuto della drabble, dove il lettore legge effettivamente di un personaggio che compie un atto, preceduto da una scelta, che ha valore definitivo in quel momento; insieme riassunto nella tua frase conclusiva “Non si può più tornare indietro” – non si torna indietro perché ormai “il dado è tratto”!
5/5 assolutamente, brava!

Utilizzo (e originalità) del prompt: 10/10
Non assegnarti il massimo in questo parametro sarebbe stato impossibile.
Partendo dall’originalità, ho trovato originale che le gocce di memoria fossero intese come ricordi persi, anziché ricordi acquisiti o riaffiorati (ironia della sorte, anche l’altra partecipante che ha scelto questo prompt lo ha inteso come te! Ma nessuna delle due poteva saperlo, ovviamente!). Nella tua storia, la memoria si disperde, “esplode” – come scrivi in riferimento all’aria – e appare persa per sempre.
Passando all’utilizzo vero e proprio, l’intera drabble ruota attorno al titolo scelto; dopo un primo momento dedicato all’esecuzione dell’incanto, l’intero testo si fonda sul prompt: tu le mostri, queste gocce di memoria, le mostri mentre si frantumano, svaniscono, mentre si smaterializzano dalle menti degli ignari genitori della protagonista, e assieme a questo insieme mostri anche lo stato d’animo del personaggio. In più, hai inserito il titolo anche fisicamente, facendolo scorrere dinanzi agli occhi del lettore come se fosse nato per stare in quel punto del tuo racconto, rafforzando il legame tra prompt e storia.
Credo che tu abbia fatto un lavoro più che ottimo, ancora complimenti!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10
Unico personaggio presente è Hermione, protagonista indiscussa di questa drabble ricca di dolore e malinconia. Nei libri non abbiamo avuto il piacere di leggere questo momento, tu hai voluto descriverlo e credo che sia stata in grado di riprodurre lo stato d’animo che ha caratterizzato Hermione in quell’istante.
C’è tutto l’amore per i propri genitori, c’è il coraggio di sacrificarsi per il loro bene, c’è la rabbia mista al dolore, c’è la malinconia e c’è, nel finale, la nostalgia che già si è abbattuta su di lei al solo pensiero che la madre e il padre non ricordino più nulla.
Unito a questo insieme, poni bene in evidenza la forza che contraddistingue il personaggio di Hermione: malgrado tutto, lei va avanti e sceglie ciò che ritiene più giusto.
Ciò che credo sia in contraddizione col canon è proprio l’Oblivion, mi sembra di ricordare che la Rowling in un’intervista alludesse a un altro tipo di incantesimo che modifica, e non cancella, la memoria; ciononostante, non ho ritenuto di doverti penalizzare, sia perché nei libri non è citato questo ipotetico altro incanto e sia perché solo con quel “Oblivion” detto da Hermione avresti potuto creare un’atmosfera tanto forte e reale.
In sintesi, la caratterizzazione è perfetta! Non è solo IC il personaggio, ma è anche ricco di sfaccettature ed emozioni; sei certamente stata avvantaggiata dall’aver scelto un Missing Moments, ma anche nel trattare momenti mancanti bisogna essere bravi e coerenti al canone originale, quindi complimenti! 10/10.

02/05/15, ore 12:48

Ciao :)
Il momento in cui Hermione se ne va di casa, mi ha sempre emozianato ogni volta che lo rivedo nel film. Ho trovato la storia molto toccante, sei riuscita a farmi percepire quando Hermione stesse soffrendo per la decisione coraggiosa che si trova a prendere, per proteggere la sua famiglia!
Sei riuscita ad entrare molto bene nel personaggio, e le frasi in corsivo rendono tutto più incisivo!
Brava^^ HP_dream

21/04/15, ore 10:13

Mi fa molto piacere sapere che ti stai cimentando in una raccolta di drabble, e non potevo non passare a leggere!
è solo la seconda drabble che leggo, ma credo di poter comunque affermare che hai capito bene come si gestisce questo tipo di storia, perché riesci a calibrare le parti più descrittive con le frasi ad effetto, che non devono mancare (sopratutto sul finale).
Insomma, non è solo una lettura interessante, ma anche intensa ed emozionante, capace di provocare una stretta angosciosa al cuore nonostante la sua brevità.
'Gocce di memoria' era uno dei prompt più interessanti, e anche a me erano venute in mente svariate idee in proposito, mala maggior parte legate ai pensieri 'fluidi' (quelli da mettere nel pensatoio, per intenderci), quindi mi sono piacevolmente sorpresa davanti a questo MM struggente (ci tengo a dire che questa è una delle poche scene aggiunte dal film per cui ho pensato che mi avrebbe fatto piacere averla nei libri^^).

L'unico appunto che ho da farti è sull'incantesimo, che in realtà non era un Oblivion (l'ha detto JKR, ma onestamente ho comunque sempre pensato che fosse più vicino a una potente forma di Confundus, perché non rimuove un ricordo, ma lo modifica --> i genitori ricorderanno tutta la loro vita senza Hermione, non è che si ricordano solo fino al momento della sua nascita).

Per il resto, ottimo lavoro!

20/04/15, ore 21:50

Bella drabble, complimenti!
Di certo la scelta compiuta da Hermione è stata dolorosissima, e questo spaccato fortemente introspettivo ha raffigurato bene i sentimenti che la ragazza deve aver provato.
Complimenti, anche per l'abbinamento alla canzone, che ho apprezzato molto.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]