Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

20/04/17, ore 17:23

Eccomi anche qui! ;)
Per prima cosa ti voglio far notare una cosa assurda e meravigliosa che mi è capitata durante la lettura. Qui:
"possono essere dolci
ma allo stesso tempo amare"
Quell'"amare" a primo impatto l'ho interpretato come il verbo amare ed è stato wow constatare che invece era inteso come aggettivo. Avevi mai notato questo doppio senso? Secondo me è qualcosa di magico che rende questi versi ancora più bello! *-*
Ecco, questo gioco di parole si addice perfettamente al tema della poesia: le parole hanno un potere enorme, a volte nemmeno ce ne accorgiamo e ci sfuggono di mano, creano qualcosa che non avevamo programmato.
Eh sì, è impressionante quante cose le parole possano fare, come si possano modellare per fare del bene o del male!
Bellissimo, sono ancora in brodo di giuggiole per quel doppio senso :3
Ci vediamo tra poco!!! ♥

29/12/15, ore 21:36

Ciaoooo!!! Finalmente hi trovato il tempo di recensire qualche tua poesia meravigliosa!
Di questo componimento mi è piaciuto soprattutto il finale.

"A volte/un complimento/dà più giovamento/di una dolce carezza".

Diciamo che di primo impatto può sembrare... Come dire... "giusta" (non è l'esatta parola che cercavo, ma al momento non mi viene... *Sorry*). Poi, rileggendola, ci si accorge che è la perfetta descrizione di una persona frivola. È vero, le parole possono rimanere, come possono essere dimenticate. Per alcuni un solo monosillabo potrebbe cambiare la vita (tipo il sì del matrimonio), per altri sono totalmente superflue. Io sono dell'idea che i gesti valgano più di mille parole. Insomma, preferirei di gran lunga una carezza che un complimento! (Meglio entrambe però...! XD).
Complimenti, molto scorrevole, belle metafore e un linguaggio semplice che possa arrivare dritto al cuore del lettore.
Ho già detto complimenti? In ogni caso, lo ripeto: complimenti.
A presto e scusa per la lunga attesa...
Nono23.

31/10/15, ore 19:14

Ciao!!!
Un tema molto importante affrontato in poche righe! Dall'ultima strofa si comprende il lato "personale" di questa poesia.

Parole affettuose ed amichevoli possono sì valere più di una carezza o di un abbraccio. Ma quanto sono veri allora questi gesti? Le parole, se vere, possono lasciarti sospirare e sorridere, i complimenti, se veri, possono rallegrarti e sollevarti. Chi sa dosare le parole, e con esse i sentimenti che ne traspirano, questi sono i geni!
Una parola può ferire più di uno schiaffo.
Bello il paragone tra le parole ed il rasoio, è proprio questo il senso. Magari a volte non ci si rende nemmeno conto di quanto una nostra frase abbia fatto male ad una persona, e bisogna sperare che non accada mai. Spesso, altre volte, sono le persone che danno quella punta di amaro proprio per farti star male. Si sta male anche per una frase detta con rabbia, quando capisci che chi te la dice ci ha pensato su parecchio e non vedeva l'ora di rovinarti la giornata.
Le parole più durevoli del tempo. Tralasciando le parole dei grandi del passato, poeti, scrittori, artisti in generale, anche le parole tra noi possono restare impresse nella memoria a lungo. E i nostri nonni, che si ricordano quella frase di un loro amico detta ben cinquanta anni fa?! Beh, le parole sono base di ricordi, amare o dolci.
Complimenti come sempre!!! Incredibile come tu possa prendere un tema come questo "importanza delle parole" e scriverci su una poesia, con paragoni adatti! Bravo bravo! :)
Ecco che ti ho lasciato l'ennesima lunghissima recensione!
Byebye 😃
(Recensione modificata il 31/10/2015 - 07:18 pm)

03/05/15, ore 16:30

Ciao :) bella, mi piace il paragone con i gatti ( adoro tutti loro ) e anche quello con i rasoi, hai stile, lasciatelo dire, la sintassi é ottima e la poesia é bella ( come ho detto prima ). Ciao :)

29/04/15, ore 18:56

Ciao caro! E buonasera!
Nooo ma che bella è questa poesia?!
Forse fino ad ora è stata la mia preferita.
Mi è piaciuta tantissimo questa immagine delle parole come flusso incontrollabile, violento, quasi un'arma a doppio taglio a seconda di come le usiamo e rivolgiamo verso gli altri.
E ho adorato la quartina dedicata al poeta. Mi ha affascinata questa idea che solo un poeta possa addomesticare quasta ondata di parole. Veramente meraviglioso, bravissimo!
E hai ragione! Le parole possono assumere milioni di significati, abbiamo la possibilità di esprimerci come più ci garba, ma proprio questa completa libertà ci fa dimenticare di usarle nel modo corretto.
Un piccolo capolavoro! Complimenti! Un abbraccio forte

29/04/15, ore 17:46

Se io ho il dono della comicità, tu hai il dono della poesia! Diavolo...le ho lette tutte e cinque in una botta e sono tremendamente belle. Cogli nel vivo i soggetti descritti sotto diverse sfaccettature, e riesci a carpire i particolari più delicati e intensi di essi :D

Cavolo, complimenti ancora!

Frenz

29/04/15, ore 13:38

Ciao :)
Ecco un'altra bella poesia.
Questa é molto particolare, é incentrata sull'importanza delle parole e su come queste possano far bene o male in base a come ne fai uso. Questo ovviamente deve essere corretto, peccato che per molti queste rimangono solo parole.
Mi é piaciuta la contrapposizione delle due diverse situazioni e anche che tu abbia iniziato con la figura di un gatto, che devo dire si presta molto bene.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo é l'ultima strofa xD é vero che le parole sono importanti, ma i gesti non sono da meno, anzi sono la dimostrazione delle stesse parole che senza essi sarebbero vuote. Insomma, un complimento ti fa piacere, ma l'affetto che ti da una carezza é ben diverso.
Cmq mi é piaciuta, bravo, continua cosi.
Alla prossima :)

29/04/15, ore 10:53

Bene sono contento che hai pubblicato un'altra poesia :)
Anche questa è bella...è una riflessione sull'importanza delle parole e su come esse possono far bene o male...a volte nemmeno ci accorgiamo di avere in mano l'umore di una persona attraverso quello che diciamo...
Questa è un po' diversa dalle altre che hai pubblicato...nelle scorse c'era una riflessione sui sentimenti e sulla speranza durante la sofferenza...qui, a quanto ho capito, l'argomento non è proprio quello ma la poesia è comunque bella...

29/04/15, ore 10:42

Ciao! :)
Mi è piaciuta anche questa poesia (ormai è scontato) ;)
La parte che ho preferito è stato all'inizio, quando hai scritto che le parole possono essere dolci ma allo stesso tempo amare.
Alla lettura delle tue poesie rimango senza parole (fatalità, parole XD) e spesso non so come commentare..
Concordo con il fatto che bisogna saperle usare nel modo corretto. Continua così! Bravo :)
Alla prossima,
Cacciatrice di Risate