Ricomincio da qui
di mikchan

15/06/15, ore 13:19

Recensione premio

Ciao! Ho deciso di inserire qui la recensione, dato che ho letto tutti i capitoli :)
Dunque, in linea di massima la tua storia fino ad ora mi è piaciuta, è scritta molto bene (ho notato solo dei piccolissimi errori di battitura che, se avrai tempo di rileggere, sono certa che troverai subito) e mi è piaciuto il personaggio di Chiara e il modo in cui descrivi i suoi sentimenti e le sue emozioni, in particolare quando va a scuola per la prima volta e ha paura che tutti la riconoscano e la compatiscano per il suo incidente (è bello anche l'alone di mistero che hai voluto lasciare attorno al suo incidente, non dicendo subito di cosa si trattava ma portando avanti l'argomento.
Se avevi paura di sbagliare qualcosa sui particolari della ginnastica artistica non ti preoccupare perché, almeno dal mio punto di vista, non c'è niente di fuori posto.
Anche le note che hai messo sulla fisica sono giuste XD (la fisica è bella, ma forse non mi crederai)
Chiara, insomma è un bel personaggio, tuttavia ho trovato che Carlo, invece, manchi un po' di originalità. A partire dal loro incontro (anche se in questo caso la scelta è consapevole, dato che tu stessa hai detto che si trattava di una scen "da film") i capitoli hanno cominciato a prendere una piega un po' banale, tra il ragazzo che chiede subito il numero per "fare amicizia", le conversazioni per messaggio, la mamma ficcanaso sulle questioni della figlia e il padre geloso ma complice, il ragazzo che va da lei per aiutarla a studiare... insomma, sapeva tutto di "già sentito". Oppure, e in questo caso sarebbe una nota a tuo favore, era molto normale, se volevi far risaltare la normalità di Chiara e la sua vita quotidiana.
Invece Lorenzo mi intriga un sacco come personaggio! Mi ero affezionata a lui già dalla scena dell'albero (perché si tratta dello stesso Lorenzo che ha parlato al telefono con Chiara, lo so), poi tu hai scelto di non farlo più intervenire nella storia... :( Ma ora, da quello che sembra, ricompare!
Continua, mi raccomando, perché voglio sapere come va a finire, e ti consiglio di ampliare le sequenze descrittive (sia per quanto riguarda l'aspetto fisico sia per quanto riguarda l'introspezione) dei personaggi, e magari dare a ciascuno qualche tratto particolare e distintivo, in modo che siano più completi.

A presto! <3

Amahy

19/05/15, ore 15:34

Recensione premio

Ciao! Passavo sul tuo profilo per lasciarti le recensioni premio che hai vinto, e dato che ho visto che hai pubblicato questa storia relativamente di recente, ho pensato di scriverne una qui. Come prologo è molto carino, anche se non dice molto della storia presenta adeguatamente i personaggi (io poi adoro le storie d'amicizia con protagonisti i bambini *__*). Lorenzo e Chiara mi sono piaciuti, in qualche modo mi sono subito affezionata a loro, dato che alla fine ho pensato "Ma no, ma perché? D:" e poi quando ho letto che il tempo di fare capriole sugli alberi per loro sarebbe finito molto presto, beh... ho provato un senso di suspense e un po' di tristezza che mi ha fatto venire voglia di leggere il seguito. Perciò, come prologo, ha sortito l'effetto desiderato. Anche se non è molto descrittivo (in effetti non hai detto nulla sull'aspetto dei due ragazzini, sul posto dove vivono eccetera) mi è piaciuta la tua idea di strutturare l'inizio con un rapido scambio di battute, che fa capire bene cosa sta succedendo e fa "entrare" nella storia.
Anche io facevo ginnastica artistica da piccola, anche se non sono mai stata molto brava a dire la verità, e mi ricordo benissimo che si doveva dire "capovolta" e mai, assolutamente mai "capriola", che era la femmina del capriolo e basta.
Non ho trovato nessun errore, a parte una minuscola svista di battitura: scarpette di ginnastica, all'inizio, al posto di "scarpette da ginnastica". Per il resto, fila tutto liscio! :) il lessico che hai usato è semplice e adatto a descrivere il gioco di Chiara e Lorenzo sull'albero, e il tutto è pervaso da un'aura di dolcezza e malinconia che ho molto apprezzato.
Anche se breve, dunque, penso che sia un bel prologo, brava!
A prestissimo! :)

Amahy

10/05/15, ore 11:31

Evidentemente, nonostante le rassicurazioni fatte alla mamma, Chiara qualche paura nell'affrontare il primo giorno di scuola ce l'ha! Non l'invidio nemmeno un po', deve essere davvero brutto sentirsi addosso la compassione della gente, anche perché, almeno per quanto ho capito da questo capitolo, mi pare che la ragazza abbia un carattere abbastanza orgoglioso.
Questo secondo capitolo mi è piaciuto molto di più del primo, probabilmente perché ho apprezzato lo stile con cui scrivi le parti narrative: sono scorrevoli e piacevoli da leggere.
Ps. credo anch'io che sia meglio questo banner, dopotutto i due bambini in centro sono già una "coppia", volendo...
Pps. "Fumagalli"? Mi sa che siamo dalla stessa zona, più o meno... qui da me è pieno di Fumagalli XD

06/05/15, ore 17:35

Ciao, è ancora troppo presto per dare un giudizio al tuo racconto, ma ho deciso di recensire perché la scenetta dell'arrampicata sugli alberi mi ricorda moltissimo la mia infanzia e quindi mi è piaciuta!
Lo stile mi pare piacevole e scorrevole, anche se forse potresti ridurre un po' i dialoghi o, per lo meno, inframezzarli con degli spezzoni narrativi, riducendo così l'effetto "copione". Un piccolissimo appunto: forse potresti mettere un'interlinea maggiore o ridurre un po' il carattere? Dal sito il testo risulta un po' faticoso da leggere, rimane tutto appiccicato.
Leggerò il seguito!
Ps. io qualcosina con photoshop so fare, non sono bravissima, ma se vuoi posso provare a buttar giù qualcosa...