La libertà bisogna guadagnarsela.
di _Nancy_

05/07/15, ore 00:01

Ciao, mi presento, mi chiamo Vera.
Vorrei farti i complimenti per l'idea riguardo alla storia e la fantasia che ci metti nello scrivere i capitoli.
Purtroppo - e lo dico davvero a malincuore - ti do una recensione 'neutra', non perchè la storia non mi piaccia, anzi, ma per i vari errori di battitura e grammatica contenuti nei capitoli.
Ora non sarò qui a farti la lista, ma ti riporterò solo alcuni che sono presenti in questo capitolo, spero tu non te la prende:
1.Ti consiglio di usare le virgole invece dei trattini quando devi accennare qualcosa, perchè tu usi quelli per il dialogo, il tutto si confonde facendo credere che sia ancora un dialogo, ad esempio: "-Ti sposerò quando finirà tutto, lo giuro, Ginny.- Ha posato la tazza-ormai tiepida-al bordo del lavandino." Dopo Ha posato la tazza hai aggiunto un Ormai tiepida, si confonde col dialogo, se vuoi che la lettura sia semplice prova così "-Ti sposerò quando finirà tutto, lo giuro, Ginny.- Ha posato la tazza, ormai tiepida, al bordo del lavandino." a parer mio è più semplice;
2. Cerca sempre di trattare o al passato o al presente;
3." Fa una faccia disgustata, nascondendo il sorrisetto." qui avrei visto meglio "UN" che "IL";
Più che altro ti faccio questi accorgimenti perchè la storia davvero mi interessa, visto che l'ho aggiunta anche tra le Seguite, sarebbe un peccato trovare errori simili.
Scusami ancora se te li ho riportati, non sono una cima in grammatica e so che non dovrei richiamarti per gli errori, ma questi risaltano abbastanza.
Scusami ancora per la lunghezza della recensione.
Spero tu non te la prenda.

Vera

24/06/15, ore 23:00

Ciao :)
Niente male questa storia, sono curiosa di vedere come prosegue :)
Per quanto riguarda la stesura trovo che la storia sia stata scritta bene, la lettura risulta fluida e scorrevole, tuttavia vi sono numerosi errori di grammatica, di battitura e, in alcuni casi, di lessico, per questo motivo ho deciso di farti una recensione "neutra", perché, nonostante la storia sia bella, vi sono troppi errori. Ti segnalo quelli che sono stata in grado di trovare:
- nella prima frase hai scritto "perso" al  posto di "preso", anche se a mio parere sarebbe più corretto scrivere "si è presa"
- si usa dire "via vai di persone" al posto di "entri ed esci di persone", anche se, senza offenderti, vorrei dirti che come frase non ha molto senso, potresti modificarla dicendo qualcosa tipo "Ed oggi è un giorno come un altro, vi è il solito via vai di persone."
- "appieno" non si scrive "a pieno"
- nella frase "Ronald, ancora che non sai mettere in fila ordinata dei bicchieri di plastica?" il "che" non ci va
- nella frase "Quanti Gorgosprizzi! Ragazzi, qua c’è bisogno di fare un’infestazione!" credo tu volessi dire "una disinfestazione"
- nella frase "Il tavolo è stato rimasto fuori, coperto da un unico grande telo." "stato rimasto" non va proprio bene, puoi dire "è rimasto" o "viene lasciato" o "è posto"
Ci sono altri errori, ma sono di minor importanza, basta una veloce rilettura per notarli.
Spero che questa mia recensione ti sia stata utile e che non ti offenda, perché vuole essere costruttiva.
Ciao,
AceDPortogas ☺