Recensioni per
#NoBlondDay
di Impossible Prince

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
15/02/18, ore 16:22
Cap. 1:

Ehi, ciao!
Mi conosci giŕ, quindi salto le presentazioni.
Sono giunto su questa storia dopo esser capitato sul tuo profilo, e il titolo con tanto di hashtag mi ha convinto a restare. C'č sempre tempo per delle brevi flashfic, d'altronde.
Comincio col dire che la storia, di per sé, non č brutta. Cioč, č carina, decisamente meglio di una storia molto piů recente che, in un tentativo di fare la telecronaca degli eventi Pokémon, ha raggiunto risultati ben piů maldestri. Scorre, non ci sono errori, via dicendo. Insomma, č una buona storia, tutto sommato. 
Il problema, almeno per me, viene dopo. Č un problema abbastanza comune, in realtŕ, che ho avuto con molte altre storie nel fandom (e che finché Erika non mi toglie l'account, continuerň a far notare) – e nel quale incappai anch'io –, riassumibile con le parole: ma quindi? Mi spiego. Il nome del fandom, «Pokémon», dovrebbe accendere una lampadina as to (sono uno sfigato, lo so) quale debba essere il contesto nel quale poni la storia, e, soprattutto, che caratteristiche debba avere. Per esempio, in una storia nel fandom dei Pokémon, a meno che la trama non riguardi direttamente quella storia, si entra sapendo giŕ che non ci sarŕ nessuna spiegazione riguardo come mai esistono i Pokémon: lo si prende come assioma, perché fa parte del mondo Pokémon. Questa storia, invece, potrebbe benissimo essere scritta in un contesto normale, se solo cambiassimo i nomi di luoghi e cittŕ. Questo fa dei Pokémon solo un plot device, un meccanismo della trama che rende le cose piů accattivanti ma che non diventa discriminante della trama, bensě il contrario: il plot device, in questo caso i Pokémon, si comportano di conseguenza alla storia. Cioč, questa storia introduce un contesto alieno ai Pokémon, personaggi altrettanto alieni (tranne la voce narrante), associazioni altrettanto aliene, ecc.... č come se scrivessi una storia di gang mafiose in Kingdom Hearts (al quale peraltro manco ho giocato). Stonerebbe, perché risulta chiaro che il contesto č solo di contorno.
Ciň fa sě che la satira della storia originale, neanche tanto velata, risulti, in qualche modo, difficile da digerire. Ci sono troppi riferimenti al nostro mondo per passarci sopra, ma nulla di concreto su cui poggiarsi per darli valore. L'impressione che ho č che tu volessi scrivere una satira sul nostro mondo, e abbia messo il contesto dei Pokémon perché boh, č il fandom che preferisci? Dove hai scritto di piů? Non saprei. 
Questa storia fa satira prendendo un elemento non del mondo Pokémon (o che comunque abbiamo anche noi), ed introducendolo in un mondo tipicamente Pokémon: non risalta. Se avessi preso un elemento presente solo nel mondo Pokémon come, che so, la discriminazione contro i Pokémon Coleottero (sto cercando di pensare a esempi con persone, ma il mondo Pokémon č per costruzione un'utopia dove vivono felici e contenti), avrebbe avuto senso, perché la satira si adegua ai canoni del mondo Pokémon, e cosě risalta. In questo caso, la satira si adegua ai canoni del mondo umano e viene traslata nel mondo Pokémon per ragioni x: non risalta, non rende, si perde. 
Spero che si sia capito, a tratti non capivo neanch'io.
Il neutro č perché la storia, di per sé, č ok (= verde). Č il contesto nel quale č stata messa che non lo č. Non č brutta, semplicemente non c'entra niente.

h
(Recensione modificata il 15/02/2018 - 07:59 pm)