Promessi Rivali
di Lumos and Nox

30/11/17, ore 09:40

Eccomi qua a commentare il capitolo. Inizio subito col dire che i buoni stanno buttando il loro lieto fine alle ortiche visto che si preoccupano di più che helios sia educato che un combattente. I cattivi invece hanno subito iniziato con nerissa e ci vanno abbastanza pesanti tra leoni coccodrilli e streghe . Helios è a good con little john e il grillo che schiaccerei volentieri cavolo fai giocare helios , è solo un bambino. Ma fortunatamente iniziano a dargli delle lezioni , ad usare l arma più letale che ci sia ... il piumino , lezione utilissima davvero. E il confronto tra filippo e le ragazze ha confermato quello che pensavo qualche capitolo fa . Nel frattempo nerissa è in infermieria e viene aiutata da lucignolo , che sta crescendo ? Questa la devi spiegare . Sia helios che nerissa scoprono entrambi la verità in modo diverso e con persone diverse . E la scena con tommy ho i brividi veramente non so che scrivere mi ha fatto tropa impressione. Complimenti e brava

20/07/15, ore 12:42

Dunque...Finalmente riesco ad avere del tempo per leggere e scrivere un po, anche se sono stato un pessimo recensore per via del ritardo.
La storia è molto interessante, anche se molto classica (il che non è affatto negativo, perchè se una cosa funziona, tanto vale continuare su quella via). Tecnicamente non ho notato alcun errore e la lettura è stat scorrevole e appassionante.
per quanto riguarda il capitolo più nel dettaglio, devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Non è la classica storia dove tutti i buoni sono belli, bravi e intelligenti e i cattivi sono perfidi e disattenti, infatti il piccolo Helios non è mai libero di fare quello che normalmente farebbe un bambino, specialmente in un mondo dove regna la pace e l'armonia.
Ho apprezzato molto l'idea di accentuare la parte "buona" dei personaggi fino a farli finire nel ridicolo /nel senso di attaccarsi all'etichetta e al bon ton, piuttosto che alle cose reali), così come i cattivi che alla fine non sono tutti totalmente cattivi.
Personalmente ho sempre visto Unicino un po' come una figura paterna per Nerissa. qualcosa me lo aveva suggerito fin da quando lo hai inserito.
Nerissa, inoltre, mi ricorda molto alcuni personaggi di film (ora non mi vengono i nomi) perchè nonostante sia sempre sottopressione, che scopre una parte più umana e buona per via della mancanza di affetto, comunque rimane una dei cattivi e uccide il porcellino! quello non me lo aspettavo! pensavo che l'avresti fatta fermare prima, ma alla fine mi è piaciuto più così.
quindi, in definitiva, ti faccio i miei complimenti e aspetterò di leggere la conclusione.

Nicola

14/07/15, ore 22:04

Ciao!!!
Non so se ti ricordi di me.
Avevo intenzione di recensire capitolo per capitolo, ma, dopo aver affrontato gli esami di terza media, la mia psiche non è riuscita a scrivere recensioni decenti e quindi ho dovuto rinunciare.
Inizio col dire/ripetere che adoro la tua storia: mi piace il modo in cui segui l'evoluzione dei personaggi che, se all'inizio non si pongono domande e sembrano accettare tutto ciò che li attende, con l'avanzare della storia, anche se solo bambini, iniziano a vedere le incrinature del mondo che li circonda.
In particolare mi ha colpito questa frase detta da Helios:
"E mentre il Grillo ribatteva che dopotutto non era giusto sostenere certi luoghi comuni, ad Helios sembrò strano che ai Buoni non importasse dell'aspetto esteriore, ma delle buone maniere, del bon ton, invece si."
Altre parti che mi sono molto piaciute (in questo capitolo) sono quasi tutte le parti su Nerissa (che devo dire? È stupendamente stupenda), in particolare sono fantastiche le parti con Uncino, e quando Filippo viene bacchettato a dovere per il suo eccesso di maschilismo.
Helios, invece, continua a guadagnare punti. Non vedo l'ora che lui e Nerissa si incontrino, anche se ho la brutta impressione che non sarà un incontro piacevole...

Ciao ciao
Alla prossima!!
_BiAnKa_

12/07/15, ore 00:22

Okay, cara Nox, tu hai deciso di uccidermi con questo angst? No, perché ci stai riuscendo.
Ma... andiamo per gradi, perché questo capitolo molto intenso voglio commentarlo passo dopo passo.

Helios, anche se un buono, vive la mancanza di una giusta infanzia, di un qualcosa di naturale di cui tutti dovrebbero godere: l'essere un bambino.
Insomma, lo può essere Artù ehm... Pardon, Semola, Semola!
"Re una volta e re in futuro", beh non sarà il prescelto, ma se si diverte lui...

Ho gradito davvero molto l'introduzione di Tilda; è stato davvero un ottimo momento di riflessione sulla realtà moderna, ovvero quella che gira soprattutto intorno alle apparenze - e non solo corporali.
Davvero un ottimo ritaglio di attualità.

Come sempre, non ti smentisci e ci offri anche un altro attimo di riflessione: la parità dei sessi. Ecco, la Disney di un tempo - a dirla tutta (tranne per Mulan), era un po' sessista. Almeno, è così che la vedevo io - in alcune occasioni, ovviamente.
Ti devo confessare inoltre che, leggendo questa serie, sei riuscita a farmi schifare letteralmente le principesse dei Buoni. Sono così... Insomma, non parlerò per non sembrare troppo Nerissa - o Ner -, ma dico solo che sono poche quelle che si salvano.

Passiamo a Nerissa.
Il suo personaggio è proprio l'emblema del male.
Riflettiamo un attimo sulla luce ed il buio: cos'è effettivamente il buio? Mancanza di luce, dunque... Cos'è l'odio? Mancanza d'amore.
A Nerissa, così come a tutti i cattivi Disney, manca l'amore.
E' stato orrendo vederla uccidere quel povero porcellino... Mi hai spezzato il cuore, davvero.

Sapere che il prossimo è l'ultimo capitolo mi intristisce molto: mi mancheranno tanto Nerissa e Helios... Ormai mi sono affezionata a questa storia!
Ma il merito, è tutto tuo.
Detto questo, aggiungo che confido nella tua originalità e nel tuo talento, aspettandomi un finale spettacolare, ricco di colpi di scena.
Ancora, i miei più sentiti complimenti.
Bravissima!

03/07/15, ore 18:34

Prima di ogni ogni cosa sono felicissima che tu sia tornata a scrivere questa storia, perché la amo, come amo la tua fantasia nel creare questo secondo punto di vista nella "dimensione" Disney.
Sono contentissima che si sia visto Uncino anche in questo capitolo, nel precedente mi era venuto un mezzo infarto, poiché è uno dei miei personaggi preferiti in questa storia (motivo in più per implorarti adesso di non fare come gli scrittori che poi uccidono i personaggi preferiti... Ti prego non farlo... *occhioni da cucciolo abbandonato*).
Mi sto perdendo in bicchier d'acqua, scusa, ma sei stata capace di far trasparire da questo personaggio tutte queste diverse sfaccettature, che alla fine, nonostante lui resti un cattivo, non puoi far altro che affezionarti.
Alla fine lui è davvero l'unico a provare un affetto sincero nei confronti di Nerissa, ed è stato bello vedere come, sempre alla sua maniera, ci tenga a questa ragazzina.
Parlando di Nerissa, invece, è la prima volta in assoluto che la vedo vacillare, e guarda bene che non è una critica, anzi... Credo sia molto più realistica come versione.
Le hanno sempre detto che era perfetta, l'hanno cresciuta mettendola sempre alla prova e sfiancandola, e lei faceva sempre in modo di essere all'altezza, perché in fondo era convinta di essere perfetta.
E all'improvviso scopre che non è perfetta, perché le mancano i genitori, ma continuando a leggere si capisce che non è dei genitori stessi, di una madre e un padre, di cui sente la mancanza, ma del semplice affetto o apprezzamento delle persone che la circondano, che tra l'altro scopre non hanno fatto altro che usarla per tutto questo tempo.
E dico che, giustamente, per la prima volta vediamo la lotta interna che avviene dentro Nerissa, e di come l'insieme di tutto quello che le succede le piomba addosso drasticamente, cosa che tra l'altro mi ha fatto molto piacere, poiché abbiamo visto solo la ragazzina sfrontata, che rispondeva a tono e che semplicemente rompeva le regole, e mai questo lato che potremmo definire fragile.
Non fraintendere, perché Nerissa mi piace proprio per questo carattere forte che le hai dato, era solo per capire il mio apprezzamento nel farla vedere anche da questo punto di vista, con anche questo tipo di sentimenti come una qualsiasi persona del mondo "comune", cosa che lei, nel bene e nel male, rimane.
Per quanto riguarda Helios, non so il motivo, mi fa sempre più tenerezza e in un certo senso pena.
Vedo questo povero ragazzino costretto a dover essere SEMPRE una persona che non è o che non vuole essere.
Non può essere uno scrittore, non può giocare con gli altri bambini, non può nemmeno amare l'autunno invece che la primavera... Cioè, ma povero.
In compenso ci sono Topolino, che, non per essere cattivi, ma mi sembra uno dei pochi con un po' di sale in zucca nel White Realm, che almeno gli dice la verità fregandosene altamente degli altri (3 hip hip urrà per Mickey) e Robin Hood che riesce a far sorridere questo povero ragazzino, che sicuramente non a mai visto una goccia di sangue neanche in foto.
Invece devo ammettere che mi ha incuriosito molto la comparsa di Lucignolo, che, nonostante si sia visto ne Promessi Rivali per la prima volta, sembra già avere un certo spessore di importanza nella storia, che mi porta a farmi diverse domande.
Ha davvero un ruolo o mi sto solo sognando le cose? Non dico per forza determinante o importante, ma comunque di un certo spessore.
Lo vedremo molto spesso nella storia?
Sta davvero tramando qualcosa o è solo interessato a Nerissa?
Tra gli ultimi appunti voglio dire che apprezzo molto come tu riesca sempre a mettere nella storia personaggi ormai dimenticati o a volte neanche considerati.
Mi dispiace tantissimo per Tilda e comprendo il pensiero che rivolgono sia lei che Helios rispetto i Buoni, cioè è davvero così importante il bon ton? Solo perché una persona è esuberante non può più partecipare alle feste? E in fatto che debba prendere lezioni per poter tornare?! Io non credo mi farei cambiare anche solo di carattere per partecipare a una festa.
E infine non mi rimane che un pensiero da rivolgere...
Cosa cavolo combinerà il nostro caro James dopo aver visto cosa ha fatto/si è sentita costretta a fare Nerissa?
Non sai quanto attendevo questo capitolo, e non lo dico per farti pesare l'assenza, ma per sottolineare quanto mi piaccia questa storia, e sai, l'attesa non è stata vana, il capitolo mi è piaciuto proprio tanto.

E così ti saluto, con tanta impazienza e curiosità per il prossimo capitolo e i miei, ormai noiosissimi, rinnovati complimenti.

Giulia9799

02/07/15, ore 16:01

Buon pomeriggio!
Oggi ci hanno fatti uscire un po' prima dal corso, quindi sono finalmente riuscita a passare a leggere il nuovo e corposissimo capitolo.
L'ho trovato davvero avvincente e ben calibrato nel mostrare entrambi i reami e i loro prescelti.
Sono contenta di aver finalmente letto un po' di più di Helios! Come sai lui è il mio protetto, visto che mi hai detto che non riscuote molta approvazione, e non vedo l'ora di vederlo un po' più grande poichè spero che incomincerà a diventare un po' più sicuro di sè e determinato. Mi ha rattristata tantissimo la parte in cui vede i bimbi che si divertono e sogna solo di poterli raggiungere. Simpaticissimo il siparietto con le principesse, Filippo, Flynn e Eric e mi è piaciuto il modo in cui hai inserito questa parte per instillare dei dubbi nella testolina di Helios. Ed ecco che il bambino si spinge, finalmente, a chiedere a Topolino del suo futuro. Mi è piaciuta molto questa parte, ho apprezzato tanto l'onestà e la comprensione di Topolino. Ancor maggiormente mi è piaciuta la parte con Robin Hood, che è riuscito finalmente a far sorridere per davvero il ragazzino e a rassicurarlo almeno in parte!
Passiamo a Nerissa; anche lei, come Helios, ha incominciato a scoprire cosa è presente nel suo destino e quale sarà il suo compito. La storia, che già aveva raggiunto una prima tinta più dark nello scorso capitolo, incomincia a farsi più cupa e le scene incentrate sulla ragazzina ne sono una prova: dapprima la parte fra gli alberi, e poi l'ultima scena. Ho apprezzato tantissimo l'introduzione di Lucignolo in questo passaggio: mi sta simpatico, quel monellaccio xD Molto bella la parte in cui Nerissa si rifugia in biblioteca e scopre che non tutto, nella sua vita da prescelta, è perfetto. E incomincia a capire che c'è qualcosa che le manca.
La parte con Uncino mi ha intenerito molto, è bello vedere l'affetto mal celato che il nostro Capitano preferito incomincia ad accorgersi di nutrire verso la ragazzina.
La scena finale mi ha spiazzata, perchè dalla reazione della ragazzina ero sicura che si sarebbe rifiutata di uccidere il porcellino. Povero :( Comunque mi è piaciuto davvero tanto questo passaggio e la lotta interiore che vive Nerissa, in combutta fra il dolore provato di fronte alla morte di Spugna e gli insegnamenti dei suoi zii, per i quali uccidere dovrebbe essere una cosa giustificabile e affatto sbagliata.

Insomma, un'ottimo capitolo, davvero!

Bravissima, sono curiosa di leggere l'ultimo!

Un abbraccio e a presto!

Laura

30/06/15, ore 13:53

Ce l'ho fatta!
Perdona il ritardo nel recensire, ma i tuoi capitoli sono infiniti (ci credo che ci metti mesi!) e in questi giorni sono stata costretta a leggerlo spezzettato. Ma bando alle ciance, andiamo a noi:
Iniziamo da Helios e dai buoni. Quel bambino sta crescendo stupido... non vedo perché non permettergli di divertirsi, questo non lo renderebbe più cattivo! Mette tristezza leggere i suoi sentimenti, questo suo continuo terrore dj deludere gli zii ... è soffocato. Comunque non pensavo che Topolino gli parlasse così serenamente, piacevole sorpresa. Mi chiedo però se Helios sarà mai pronto.
Divertente la parte femminista xD Filippo è proprio scemo, fantastico Flynn che fa finta di nulla #top. Mentre mi spiace per Tilda, non è da buoni escludere la gebte così.
Passiamo ai cattivelli, i miei preferiti! Nerissa è pazza! È esaltata! Però non pensavo potesse avere tanti tentennamenti ad uccidere (sai, quando si ha per zio il dio dei morti...) , mi è piaciuta come cosa (povero maialinooo) e ti giuro che ero convinta che nel sacco ci fosse Grimilde.
Mi è piaciuta la sfida con i felini e ancor di più la scena con Uncino, mi è dispiaciuto sapere che fosse l'unico a volerle bene... non credevo, da questo punto di vista Helios è più fortunato. Ma Nerissa è pronta ad affrontare il suo destino adesso? Non credo, ma almeno fisicamente è più pronta del ragazzo. Correre inseguita da belve feroci è più efficace di spolverare.

Beh... ti faccio i miei complimenti, capitolo bello e molto emozionante (soprattutto la parte di Nerissa). Mi spiace che il prossimo sia l'ultimo, ma la storia continuerà comunque ^^ una sola cosa... non si capisce molto bene quanto tempo passi da un capitolo all'altro, magari potresti mettere "due anni dopo..." . Non so è una mia impressione, quindi ti lascio questo piccolo consiglio.
Un bacio, Lyss

Ps: cosa trama Lucignolo?

30/06/15, ore 09:38

Ecco l'ultima recensione! Scusa se ci ho messo un'eternità, ma ogni volta interviene qualcuno per farmi saltare i progetti xD Comunque, l'importante è che ce l'abbiamo fatta! :D
Finalmente la faccenda diventa interessante! \*-*/ Quindi i due piccoli prescelti sanno del loro destino... ho come l'impressione che Helios lo accetterà passivamente (e in quanto buono non dovrebbe perchè dovrebbe uccidere un'altra persona xD) mentre Nerissa combatterà un pò di più... anche se il fatto che abbia ucciso un maialino mi lascia un pò così: O.O Quanto è disposta a fare per guadagnarsi l'affetto dei cattivI? D:
E qui arriviamo alla dimostrazione della mia teoria: Uncino ha solo bisogno di affetto! Awww è così dolce *-* E forse Nerissa c'è arrivata che forse è lui che prova un attaccamento positivo. xD
Solo una piccola nota(non so se è voluto o no, io lo dico però): Helios... è un mollaccione °-° cioè forse è il personaggio che doveva risultare così, e allora forse sarai contenta del mio appunto, ma mi sembra che accetti tutto passivamente a parte qualche gioco un pò più vivace da piccolo. :/ Speriamo che gli arrivi uno scossone, perchè è veramente piatto piatto xD
Detto questo... questa storia mi sta prendendo perciò la metterò tra le preferite e spero che mi arriverà una notifica quando aggiornerai! ^_^
Un bacio,
Lullaby

28/06/15, ore 20:02

Ciao! Che idea originale! Allora me li sono letti tutti, ma recensisco solo questo, se per te va bene! Innanzitutto, complimenti per il modo in cui stai gestendo tutti questi personaggi. Uncino mi piace. È cattivello e pungente. Ma a tratti quasi tenero. Invece Peter Pan è odioso e ha fatto soffrire Wendy! Comunque... è avvincente e tu descrivi tutto bene (: Bella sintassi, bella grammatica. Bravissima! Un abbraccio, A presto! Juliet

28/06/15, ore 14:56

Ciao, carissima !
Che bello questo nuovo capitolo ! Non ho capito bene cosa è successo a Nerissa, quando ha pugnalato il maialino ... insomma, non voleva farlo. Lo ha fatto lei ugualmente o è stata vittima di un qualche sortilegio ? Uncino ... state cominciando a farmelo rivalutare. Insomma, già ammetto candidamente che Peter Pan mi sta un po' in quel posto, non so bene perché ... forse perché ha fatto soffrire Wendy o perché penso sia un po' un vigliacco. Non lo so, ma prima Uncino non mi sapeva di molto, era divertente e cattivo a punto giusto. Adesso, sembra anche tenero per essere un malvagio ...
Ti faccio ancora i miei complimenti per il modo in cui riesci a gestire così tanti personaggi insieme, io farei una faticaccia ... ci deve volere molto impegno, pazienza e dedizione. Anche perché la storia è ricca di colpi di scena e per nulla banale. Davvero un bel lavoro, infatti non vedevo l'ora che uscisse questo capitolo ed è stato all'altezza dei precedenti ! Complimenti vivissimi ... e al prossimo capitolo !
La tua Rora-chan

28/06/15, ore 09:54

Eccomi qui, scusa davvero il ritardo!
Dunque, una storia Disney, eh? Molto interessante. Ho letto tutti i capitoli e devo dire che mi piace la trama. Anche come è stata scritta. Mi ha spiazzata trovarmi da una commedia a una ff dove muoiono personaggi (povero, povero Spugna!), ma mi sono abituata in fretta a questo cambiamento proprio per il tuo modo di scrivere, minuzioso ma non oppressivo. Nerissa e Helios sono due personaggi ben fatti: con i loro difetti e i loro dubbi circa tutto quello che accade attorno a loro; hai fatto pensare loro più o meno le stesse cose (perché devo fare quello che mi dicono? A cosa serve tutto questo?) ma il risultato è stato una reazione diametralmente opposta in entrambi, proprio perché diametralmente opposti sono loro! Brava.
Ma solo io ho l'impressione che - fino al sacrificio del maialino finale - i cattivi avessero fatto un lavoro migliore come "educatori"? Mi sembra quasi che il povero Helios si stia distruggendo la psiche a furia di fare sempre quello che vogliono gli altri! - ma forse sono solo io che tendo a patteggiare inevitabilmente per i cattivi.
In conclusione, brava. Continua così!

Always_Always

27/06/15, ore 19:40

Ed eccomi quaaaa! Aspetta, Nerissa ha 13 anni vero? *piccolo dubbio* *fa finta di non aver letto la parte di Helios e si concentra su Nerissa* Allora lei corre per tutta la giungla (a proposito... GRAZIE! MI HAI RESO FELICE COME UNA PASQUA (?) basta che io li sento solo nominati Scar e Shere Khan e sono felice *^*) Shere Khan suggerisce belle idee u.u. Nuka *si ferma un attimo e ripensa alla fine che ha fatto* poveretto adesso XD cerca ancora l' attenzione di Zira... OK mi fa strano sentire chiamare Scar "zio" XD miei problemi di mente *si immagina Shere Khan e Vitani insieme*^^ poi Nerissa trova dei libri dove ce scritto Jane abbraccia la mamma... Mi ha messo una tristezza infinita... Pensare che lei ed Helios non li rivedranno per una stupida rivalità fra personaggi... Cavolo *OK ora mi sfogo* Nerissa! Helios! Convincete Facilier con la forza a farvi tornare sulla terra a vedere i vostri genitori! *vuoi vedere che gli hanno rimpiazzati? u.u*. sigh... Spugna T.T... Nerissa vai a rivedere Uncino! (mi stai facendo amare questo personaggio... XD anche quello di Once upon a time non scherza però o.o) Aspetto il prossimo capitolo con ANSIA!^^ P.S. è la mia recensione più lunga *stappa lo champagne sia per questo che per il capitolo 6*^^

27/06/15, ore 11:26

Non hai idea da quanto tempo stia aspettando di leggere questo capitolo. Allora prima di tutto ti ringrazio tantissimo per lo spazio che stai dando a personaggi che di solito sono dimenticati da tutti, come il Lupo Ezechiele e Haudrey di Atlantis, che, tra parentesi, ho rivisto da poco e mi sono accorta di quanto sia meraviglioso. Rispetto agli avvenimenti del capitolo, era ora che si rivelasse ai due ragazzini il loro destino. Riguardo a Helios, di vede come i buoni gli vogliano realemente bene, anche se nella loro bontà non riescono a capirlo veramente, a parte Topolino, che però è anche il loro capo. Le scene di Nerissa sono sempre le mie preferite, dato che ho un debole per i cattivi, e anche in questo capitolo non mi hai deluso. È bellissimo il fatto che mostri come lei abbia bisogno di affetto, soprattutto dopo aver capito che esistono persone che vivono con i loro genitori, cosa che non è mai capitata a lei. La scena finale è molto dark e il porcellino è, se mi ricordo bene, Tommy, ma non sono sicura, perché potremmo anche esere Tommy. Spero che tu risolva il mio dubbio. Comunque non vedo l'ora di leggere come si svilupperà più avanti il rapporto dei due prescelti con i loro zii. Ora però sorge un dubbio: cosa diamine ci facevano quei libri nel castello dei cattivi? E quello di Jane è stato portato da Clayton??