Recensioni per
La Figlia della Montagna
di Kano_chan

Questa storia ha ottenuto 655 recensioni.
Positive : 655
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/04/16, ore 14:27
Cap. 82:

eccomi al terzultimo capitolo.
Fili come Dwalin è tra i nani a cui sono più affezionata, pur non essendo tra i nani maggiormente trattati da PJ... non so in quale modo quei due mi hanno conquistata.
nella tua storia mi sono affezionata tantissimo a Fili, in qualche modo mi ricordava dei vecchi amici a cui voglio bene e che per motivi di lavoro ho dovuto dire arrivederci... uno lavora a Roma e uno a Londra, quindi posso capire cosa vuol dire dare un arrivederci, ma non cosa sia un addio... almeno non per il momento.
credo che Fili diventerà un grande Re, è vissuto nell'ombra di Thorin per diventarlo e suo zio non può essere che più fiero... le battute su Dis stemperano un po' l'ambiente pesante, regalando un sorriso mesto in tanto tristezza...
ci avviciniamo sempre più al finale... e quasi non voglio, sarei tentata di chiudere la storia qui... con Herin distesa sul letto assieme al suo Kili e con Fili che esce dalla tenda per prendere una boccata d'aria.
a presto
bisous
Syl

Recensore Junior
11/07/15, ore 12:52
Cap. 82:

Quello tra Harerin e Fili è un legame particolare: migliori amici, fratello e sorella, due facce di una medaglia che non si incontrano, ma che restano sempre legati! Anch'io l'ho trovato particolarmente triste (anche se ribadisco che non mi piace commuovermi) e questo mi ha ricordato come avessi sperato andasse diversamente. Ma come ha detto Harerin ormai non serve a niente stare a rimuginarci sopra, si può solo andare avanti! Mi chiedo cos'altro accadràì! Beh, lo scoprirò tra poco!

Ci sentiamo!

Baris D Lawrence

Recensore Master
07/07/15, ore 23:54
Cap. 82:

E come annunciato rieccomi dall'Italia, ciao amica mia =)!
Forse dovrei aspettare domani, che avrò la mente un pò più lucida, ma sono a 799 recensioni, e ci tenevo a lasciare a te, la mia numero 800 <3. Non fare quella faccia ^^", lo sai che sono una recensista compulsiva ( e soprattutto logorroica, u.u). Inoltre sappi che sto stoicamente sopportanto le zanzare che mi girano attorno, come sciacalli assetati di sangue, perchè devo tenere la luce accesa per scrivere.LOL, ok perdona la mia solita scemenza, ma cercavo solo di alleggerire un pò la tensione, visto che questi capitoli non sono per niente facili sigh çç. Uff, già l'idea di dover lasciare la storia è di per sè dura, in più tu hai deciso di rendere le cose ancora più complicate xD. Ecco come vedi sto piano piano rientrando nel mood giusto per recensire questi capitoli super angst. Sai che comunque, mi è appena venuta in mente una considerazione, mentre scrivevo che hai voluto rendere le cose ancora più complicate? E' come se, inconsciamente o meno, tu ti fossi completamente identificata in Harin, e attraverso di lei, 'sfruttando' la sua situazione, tu stessi dicendo addio ai personaggi, e dando un ultimo saluto a tutti noi. Non so se si capisce quello che voglio dire.
Ad ogni modo passiamo ora alla guest star di questo episodio, ossia il nostro Fili. Come sai, avevo ipotizzato che ci sarebbe stato la volta scorsa, e invece è comparso Thorin. Poco male. Allora. Fili. Il mio Fili. Da dove cominciare? Tu sai quanto io ami, questo Nano. Molto, molto, molto di più del suo fratellino moro. Non me ne voglia il piccolo Kili. E' una cosa che ti ho scritto fin da subito, fin dalla mia primissima recensione, e che ho continuato a ribadire spesso e volentieri: sono felicissima di aver trovato una storia in cui gli viene dato tutto questo spazio, e un'autrice ed amica che lo ama al pari di quanto lo ami io (nonostante non lo voglia rendere felice insieme a una certa biondina, muahahahahaha credevi di sfuggire alla mia esigenza di Figrid... e invece NOOOO, ti darò il tormento for ever muahah). Cosa ancora più bella: sono felice che tu gli abbia risparmiato quella fine ingloriosa che mi ha fatto tirare mille accidenti verso PJ -.-.
Il rapporto tra Harin e Fili è uno di quelli che ho trovato descritti meglio in questa storia: fa concorrenza al mio preferito (indovina un pò, Harin e Bilbo xD) e a quello con Balin, quasi appena accennato, ma incredibilmente potente, in quelle battute che gli concedi e in quel meraviglioso flashback. E' la dimostrazione che l'amicizia vera, sincera e disinteressata, può esistere anche tra maschio e femmina. E' il rapporto fraterno per eccellenza, una delle più alte forme d'amore, dove ognuno è disposto a fare di tutto per l'altro, persino sacrificarsi. Fili è stato un pò come una bussola per Harin, sempre pronto a riportarla a casa, e a indicare nella direzione giusta. Ha sempre voluto solo il meglio per i suoi due fratelli, e ha aiutato entrambi a trovare il regalo più bello: l'amore l'uno verso l'altro. Ha tenuto tutti e due coi piedi per terra, senza mai chiedere niente in cambio... è l'amico e il fratello che avrei sempre desiderato, e si vede davvero che è anche quello che vorresti tu. Ricordo che una volta mi hai accennato di un carissimo amico, col quale avevi un rapporto speciale, e dal quale ti sei poi allontanata... non so quanto questa faccenda ti abbia influenzata nello scrivere la storia, ma posso capire perfettamente il dolore e il vuoto, che una perdita del genere deve lasciare. E per questo motivo non faccio alcuna fatica a credere che questo sia stato il capitolo più difficile da scrivere (e credimi lo è anche per me commentare). Una dimostrazione di quanto sia 'puro' e sincero il rapporto che lega i nostri due amici, è l'atteggiamento di Kili, una volta entrato nella tenda, che non da assolutamente alcun segno di gelosia, ma assieme al fratello ci scherza su. Se ricordo com'era invece all'inizio della storia =)... incredibile quanto siano cambiate le persone e le cose!
Riguardo la somiglianza che Harin dice di vedere tra Fili e suo zio, mi trovi d'accordo al mille per mille. Fili è un giovane Thorin biondo, ma molto più gentile, scherzoso e meno scorbutico. Insomma, è perfetto, e finalmente posso dirlo sul serio: sarà un grande Re. Oddio, lo sarà davvero!! Non sai che gioia realizzarlo! E ora che ci penso... ricordo che era stato uno dei pensieri di Harin, quando Fili stava organizzando l'evacuazione di Pontelagolungo... lei sapeva già ;)
Qualche giorno fa poi, rileggendo le vecchie recensioni che ti ho lasciato, sono capitata su quella al capitolo delle lanterne, e mi sono ricordata del famoso desiderio. Nella risposta tu avevi promesso che prima della fine si sarebbe scoperto cosa fosse. Ogni promessa è debito xD, perciò... eccoci qua! E che meraviglioso desiderio che ha espresso la nostra Harin. E' veramente degno della persona coraggiosa e altruista che è, ma soprattutto della persona ricolma di amore e riconoscenza per la sua famiglia. Arrivati a questo punto della storia, potevamo intuire che si trattasse di una cosa del genere, ma è stata comunque una bellissima sorpresa! E quante lacrime trattenute, anche da me, nel leggere la frase 'dal mondo intero'...
Non ho ancora guardato il link del film giapponese che hai messo nelle note, ma lo farò, promise ;)
Sono esausta e molto molto toccata, ogni capitolo è sempre più faticoso... ma è una bella agonia, e ne vale veramente la pena. 
Perciò alla prossima, cara Marti, io sarò sempre qui... non so se si tratti del saluto finale con Kili, attendo trepidante... e con molta malinconia, al pensiero che presto finirà tutto...
Scappo prima che quelle dannate vampire mi mangino viva -.-
spero di sentirti presto <3, un mega abbraccio affettuoso

Benni

Recensore Veterano
07/07/15, ore 19:22
Cap. 82:

E sono qui anche per questo addio...in tutta sincerità credevo di trovare Kili abbracciato ad Harin e non Fili...me ne sono completamente dimenticata e ho fatto malissimo perchè, come tu scrivi, la loro amicizia è stata la chiave di tutta la storia. E' stata la chiave per avvicinare Harin a Kili, per agevolare i loro incontri e per far consacrare la loro unione per l'eternità. Mi dispiace...ma non avevo proprio pensato a Fili.
Fili è l'amico sempre vicino, sempre attento ad ogni esigenza...quello con la battura facile e imbarazzante ma anche quello con il gran cuore dei Durin. Ha ragione Harin!
Fili sarà davvero un ottimo Re, proprio come lo sarebbe stato suo zio...altruista, gentile ma fermo e deciso nelle scelte del regno.
I Nani avranno un Re degno dei precedenti...degno del grande Durin!
Ed è bellissimo il ricordo della festa di mezza estate e della lanterna del lago...sai che quasi me ne ero dimenticata??!!
Ed invece è stato uno dei momenti più emozionanti dell'intera tua storia...come il pensiero di Harin rivolto ai due spericolati Durin...

"Ho chiesto di potervi proteggere - risposi con tranquillità."

Un richiesta all'apparenza banale ma che contiene l'amore più grande che si possa mai provare per una persona.

"Lo avevo visto nei suoi occhi lucidi però, che non appena fosse stato abbastanza lontano, le lacrime per tanto trattenute sarebbero cadute come pioggia ad Aprile."

E sono convinta anche io di questo...le lacrime trattenute a lungo rompono gli argini con la stessa violenza di un fiume in piena e quando sei da solo, nel silenzio e nell'oscurità, puoi abbandonarti ad esse come un bambino che si abbandona al sonno.
E Fili avrebbe provato quella sensazione di abbandono appena un pò più lontano dal resto dei Nani...
E ora attendo il prossimo...quello con Kili...quello con il suo amore...quello che ci farà piangere lacrime di tristezza e dolore.
Ma sempre ricordando quelle gambe penzoloni sul muretto lungo il fiume...bah! Staremo a vedere... ;)
Un abbraccio grandissimo amica mia...alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

P.S. Ma come farò quando non scriverò più "alla prossima"??? Eh? Come farò?? Provvedi presto a mettere in cantiere un'altra storia...noi ci saremo tutte... :)

Recensore Junior
04/07/15, ore 14:53
Cap. 82:

Cara Marta,
con questo bellissimo capitolo hai fatto piangere anche me (che novità, eh Jenny? ) So cosa significa perdere un amico che ritieni essere quasi come in fratello, perciò in un certo senso mi sono immedesimata anche io in Harin. Sento che oramai manca davvero poco alla fine di questo meraviglioso viaggio e se questo capitolo è stato letteralmente DEVASTANTE, non oso immaginare all'addio con il suo amato Kili. Lascio a te il dovere di stupirci!!!!
Un bacione e ancora complimenti,
Jenny Burton

Nuovo recensore
04/07/15, ore 11:50
Cap. 82:

Cara Marta, 
si sente un po' di dolce tristezza nell'aria in questo capitolo. Si percepisce quanto Fili sia importante per te come per Harin e hai messo in evidenza il loro rapporto veramente fraterno. Adesso, anche se mista alla tristezza, in Harin c'è anche serenità e finalmente anche pace interiore proprio grazie ai nostri amati Durin. 
Come al solito sei riuscita a rendere molto bene le sensazioni dei nostri cari protagonisti. 
Credo che ormai stiamo arrivando alla conclusione ma non sto facendo il conto alla rovescia per non intristirmi più di quanto non lo sia ;)

A presto e grazie sempre!

Lavinia
(Recensione modificata il 04/07/2015 - 11:51 am)

Recensore Master
04/07/15, ore 10:21
Cap. 82:

Ciao Marta!!
Ho scritto questa recensione come riassunto dei capitoli precedenti dato che non ho avuto tempo per recensirli tutti. Dunque, mi é piaciuta molto l'idea di salutare tutti i nani soprattutto quello di Thorin e questo riguardo a Fili che mi ha fatto piangere!! Bhe, spero che aggiornerai presto per il prossimo capitolo, ancora non ci credo che questa storia stia giungendo al termine.
Ciao ciao
Tamora felix

Recensore Veterano
03/07/15, ore 20:52
Cap. 82:

È troppo tempo che non recensisco, lo so, scusami.
Non ti posso negare che questo era il capitolo che aspettavo con più ansia. Eh già, volevo vedere come si sarebbero salutati harin e fili. Ho sempre amato la loro bellissima amicizia e, si, anche abbastanza invidiato. Perché come te, da quello che ho capito, è l'amico che ho sempre sognato.
Capitolo che aspettavo con grande ansia e devo dire che non mi hai delusa per niente. È fantastico, perfetto. Dal momento in cui si è steso insieme a harin sono partite le lacrime e quando è entrato kili mi hai fatto sorridere con il ricordo. A proposito, forse te lo avevo già detto, ma.. sai non sarebbe proprio una cattiva idea scrivere una ff sull'infanzia di questi tre fantastici nani <3
E niente, ti saluto e.. alla prossima!
Un bacio
Jodie <3