Rivali
di Shainareth

23/08/15, ore 19:13

Buonasera ^^

Il capitolo si apre con l'assenza di Ambra, a quanto pare personaggio centrale di questa OS.
Mi è piaciuto che tu abbia voluto soffermarti su di lei e sul suo rapporto con Nathaniel, insistendo su come quest'ultimo sia cieco, di fronte alle cattiverie della bionda. Fosse per me, che ho dei fratelli, tendo ad avere un atteggiamento diametralmente opposto, ed essere quindi ipercritica nei loro confronti: un errore e lo esaspero come se fosse una tragedia -.-''
Non sopporterei infatti di avere una sorella come Ambra, farei di tutto per cambiarne l'atteggiamento perchè la cattiveria gratuita è qualcosa che proprio non sopporto.
Nel gioco invece, Nathaniel ha proprio due prosciutti sugli occhi e nega l'evidenza, al punto da risultare irritante. In questa fic invece, non mi ha dato fastidio la sua preoccupazione e perplessità, nel non trovare la sorella in palestra. Ho trovato i suoi sentimenti più che comprensibili perchè, come dici tu, è una questione di sangue, che trascende da quanto male possa comportarsi la sorella u.u

La gentilezza di Charlotte nel rispondere alla domanda della protagonista non mi ha sorpreso: diciamo che il bello di riuscire a mantenere la caratterizzazione originale del personaggio, è che il lettore non ha bisogno di troppe spiegazioni; come autore, non è necessario che tu stia lì a spiegarmi per righe su righe, il rapporto che lega Charlotte ad Ambra, come si comporti in sua presenza e con la dolcetta... so già tutto u.u
Sempre a proposito di IC, anche la dolcetta rispecchia molto quella del gioco (anche se la tua, grazie al cielo, è molto più sveglia) e questo l'ho riscontrato nella curiosità di voler scoprire cosa sia accaduto alla bionda. Fossimo in un episodio di DF, sarebbe uscito l'obiettivo:
"Cerca di scoprire che fine a fatto Ambra".

Aishilinn ripiega su Lin, ottenendo qualche informazione extra, forse perchè anche tu, come me, vedi nella cinesina un personaggio meno altezzoso di Charlotte ^^
Anyway, mi ha fatto sorridere questa frase:
"A ben pensarci, Castiel aveva un bel fegato a dire che non la sopportava: era un po’ la sua copia al femminile, solo più maligna"
A volte ho l'impressione che certi difetti, assumano una valenza diversa a seconda che si tratti di un maschio o di una femmina: Ambra risulta acida e pestifera, Castiel scontroso ma affascinante... WTF? Qua mi dispiace, ma devo accantonare la mia preferenza per lui, lasciandomi sopraffare dalla mia dignità come donna u.u: (vado un attimo off topic... mi è venuto in mente che nel MP mi hai detto come cercarti su DF e visitando il tuo profilo, ho scoperto l'esistenza del test di Tristen -alias Yutsu Tsuki, gusto? - e mi è uscito Castiel xD... ha un futuro come psicologa ^^).. dicevo, ah sì, la tua riflessione sul parallelismo Ambra-Castiel.. lo trovo giusto, con la differenza che i difetti di noi donne, chissà perchè, vengono spesso filtrati in chiave più negativa rispetto a quando si tratta di un uomo (esempio classico, non esiste un equivalente femminile non dispregiativo di "latin lover", una ragazza facile è solo una ***, punto)
Torniamo alla fic, perchè a sproloquiare sono troppo irritante -.-''

Quando Aishilinn affronta Nathaniel, la sequenza di reazioni del ragazzo è comprensibilissima, si sente quasi in colpa (almeno finchè non scioglie l'equivoco circa il suo incontro con Melody). Mi pare quasi da vederlo, con il suo sguardo sfuggente, di lato, imbarazzato... poverino :3
Mi ha sorridere che nonostante la tua predilizione per Kentin (ne ho avuto la dimostrazione guardando il tuo profilo su DF xD), il moro non abbia ancora avuto una parte fondamentale. Ok, siamo appena al secondo capitolo, però apprezzo che tu non ti sia fatta sopraffare dalle tue preferenze come giocatrice, e ci abbia imposto un'inutile scena romanticosa su lui e Aishilinn: per ora siamo concentrati su Ambra e sulla sua misteriosa sparizione! Le romanticherie le rimandiamo a più tardi u.u (anzi, poveraccio, la tua protagonista gli dà pure buca T_T)

Nella parte in cui Aishilinn confessa a Nathaniel il motivo della scomparsa della sorella, vediamo il lato più buono e premuroso della protagonista: nonostante non abbia dimenticato i torti subiti in passato dall'arpia bionda, lei non riesce a restare indiffente alla situazione.
Appena scoprono che Ambra si sta nascondendo da qualche parte, giuro che ho pensato anche io al seminterrato e, il fatto che questo locale compaia nel gioco, mi ha reso più facile immaginarmi la scena;
"A rispondergli, da qualche parte nella penombra della stanza, ci pensò dapprima un singhiozzo capace di spezzarmi il cuore, poi la voce affranta di Ambra. «Nath...?»" qua ammetto che mi ha davvero fatto pena. Forse perchè è una scena così poco da ff e molto più reale di quello che sembra. Mi fa portato un po' indietro nel tempo, ai tempi di elementari e medie, quando tra bambini non era raro che qualche volte scivolassero commenti indelicati che facevano soffrire.
Ambra appare molto fragile, vulnerabile... una tsundere come lei, non può che incutere tenerezza in questa parte del capitolo.
Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia scelto di far allontanare la protagonista, e la ragioni sono due:
- la sua presenza non era fondamentale per sciogliere la nostra curiosit e sapere cosa Nathaniel possa aver detto alla sorella. Sono facilmente immaginabili le parole con cui ha cercato di consolarla;
- Aishilinn dimostra molto tatto e sensibilità, accantonando una puerile curiosità e avendo la maturità di farsi da parte.
Infine, il suo tentativo di tenere Castiel lontano dal seminterrato, anche se la fa apparire un po' equivoca, è la conferma del suo buon animo.

Riassumendo, direi che per me la vera protagonista di questo capitolo è proprio Aishilinn, che dimostra una premura e una solidarietà non facili da riscontrare nella vita reale u.u
Anche se è Ambra, l'oggetto di ricerca dell'intero testo, è Aishilinna muovere tutto.

Non posso che rinnovare i miei complimenti e salutarti, sperando di lasciare una nuova recensione la prossima settimana (ah, ho anche il MP... arriverò anche lì, promesso, intanto mi premeva recensire il capitolo ;)

Buona serata C.!

08/07/15, ore 21:16

Ehi♡
Mi sono persa questo aggiornamento, e quindi prima di passare al prossimo capitolo già postato, recensisco questo..

Allora, anche io al posto di Ambra probabilmente avrei marinato le lezioni.
Infondo per quanto all'apparenza possa essere str***a, chiunque rimarrebbe amareggiato e triste davanti a delle parole orribili come quelle.

Adoro il legame fraterno tra Ambra & Nath 😍
Ho sentito una stretta al cuore quando dopo un singhiozzo, lei ha detto quel 'Nath..' :''c

E sono anche contenta che la dolcetta (Nata per essere ficcanaso) se ne sia andata, lasciandogli un po' di privacy, evitando anche che Castiel entrasse nel sottoscala..

Vado a leggere il prossimo capitolo:3

07/07/15, ore 21:44

Ehy, sciau!
Innanzitutto, devo dirti che sei proprio modesta (in senso buono eh XD) perchè scrivi in un modo DIVINO, e te li meriti eccome, tutti i complimenti che ti facciamo uwu
Inoltre, non so se sono solo io, ma ogni volta che vedo che hai aggiornato/postato qualcosa, non riesco a trattenermi e faccio un due salti sulla sedia, per poi svolgere tutto quello che devo fare, in modo da gustarmi le tue storie senza il peso dell'ansia addosso ahahah
Sarà la quinta volta che te lo dico, ma amo il modo in cui scrivi e se tu scrivessi un libro, sarei la prima a comprarlo >3<
By the way, passando (finalmente) alla storia, la trovo molto interessante, una delle poche qui sul fandom di Dolce Flirt che si concentra principalmente (o quasi, insomma) su Ambra. Tutti la trovano insopportabile ma, ammettiamolo, anche lei è un essere umano e sì, anche lei ha dei sentimenti; mi sembra giusto incentrare qualche fic anche su di lei... Normalmente, se trovassi una fic del genere, non la calcolerei proprio, ma visto che la stai portando avanti proprio tu, ho deciso di cominciare a leggere qualche riga del primo capitolo e non riuscivo a smettere di fermarmi (come sempre, d'altronde ahaha♥)! Sei riuscita ad attirarmi, ecco XD (non che tu non lo facessi già, però quando mi trovo davanti qualcosa in cui non mi sono mai imbattuta o non ho mai provato ad affrontare, vado avanti con la mia vita continuando ad "aggirare l'ostacolo", andando sul sicuro XD) (spero di essere riuscita a spiegarmi ^^')
Ah, e comunque non ti preoccupare per la frequenza di pubblicazione... Io aspetterei i tuoi piccoli capolavori anche all'infinito, a dir la verità ahahah
Detto questo, ti auguro una buona serata ^^
Ciau!♥
(Recensione modificata il 07/07/2015 - 09:47 pm)

06/07/15, ore 19:56

Ma questo capitolo è così, così.... *scoppia a piangere*
Ambra è troppo *singhiozza* ma perché nel gioco è stra odiosa e qui la voglio abbracciare?! T^T è colpa tua che mi fai piangere, sciogliere, sbavare o sclerare ad ogni shot T^T *si calma dopo 4 ere glaciali di pianti* naaah sai che ti adoro X3 che dire per cominciare una recensione normale parto col dire che ho trovato un piccolo errore, Nathaniel e Ambra sono gemelli e lei non è la sorella minore di Nath XD poi non so se te l'abbia detto qualc'unaltra perché non ho letto le altre recensioni lol XD mi piace la scena finale perché mi ha fatto smettere di piangere XD e poi c'è abbastanza suspance, ce la farà la Dolcetta a prendere tempo? XD *rullo di tamburi
Leggendo le note lasciami fangirlare un po' ora che so che dilungherai la fic a forse 15 capitoli *^*
*fangirla* non era un modo di dire se avevi dubbi, fangirlo di continuo XD anche se nella fic non è presente  Kentin nei personaggi principali me l'hai comunque fatta adorare, a parte il tuo modo di scrivere stupendo, mi piace davvero molto che dai importanza ad altri personaggi senza concentarti sulle solite persone come in mille fic che vedo, questo ti dà già tanti punti XD come al solito ho adorato anche questa fic e non dubito accadrà anche con le altre u_u finirò per farti un santuario XD devo dirti che sento di aver dimenticato di scrivere qualcosa ma non ricordo davvero cosa fosse O_o forse Lysandro mi ha contagiata XD vabbé comunque modificherò nel caso dovessi ricordarmi cosa volevo dire XD
Concludo qui questa recensione che mi pare sorprendentemente normale, perdo punti che non posso recuperare dato che non posso fangirlare per Kentin visto che è appena accennato T^T quindi mi vedo costretta a lasciare questa recensione così XD concludo qui anche il "Concludo qui" di tre righe fa che non ha concluso niente ^^' ciao e alla prossima recensione!

06/07/15, ore 14:05

Caspiterina un aggiornamento da record! ^-^
Macciao cara stavo leggendo e rispondendo alla tua risposta (? XD che giro di parole) alla mia recensione quando ho visto il secondo capitolo e mi sono fiondata a leggerlo ^-^
Anche questa volta seppur in maniera diversa mi è piaciuto moltissimo.. ^^
Non ho riso quanto col primo ma ho amato molto il fatto che questo sia stato più calmo e ricco di sentimenti, diciamo..
È assai curioso vedere la dolcetta che si dispiace per Ambra e la va a cercare da per tutto per il liceo domandando a destra e a manca.. giuro che se non avessi letto il primo capitolo sarei rimasta basita da tale comportamento O.O Come? Prima ti butta fango addosso e poi tu ti preoccupi? O.o
Però come conseguenza di ciò che è accaduto prima, questo ci sta tutto..
Trovo che parlare di Ambra analizzando allo stesso tempo Nath sia una cosa molto bella, perché alla fine sono fratelli e sarebbe sciocco dare per scontato che, perché Ambra si comporti male con la dolcetta, Nath non la sopporti (errore che a mio avviso viene fatto spesso nelle fic)..
Ho trovato poi molto tenero il momento del loro incontro nel sottoscala.. ha reso il loro rapporto fraterno ancora più importante ai miei occhi.. sei riuscita in questo modo ad ampliare di nuovo la trama del gioco che secondo me non descriveva bene il loro rapporto ^^
E quindi ritorniamo alle citazioni XD
Non posso non citare la frase relativa a loro due..

nessuno può contare più di un fratello..

Non ho fratelli, solo due sorelle, ma ho amato questa piccolissima frase! ^^

Non credere però che le mie citazioni di oggi si fermino solo a questa frasetta ahahahahah XD
Ho lasciato di proposito quelle più corpose per adesso XD
Di tutte, questa è tra le preferite:

Castiel aveva un bel fegato a dire che non la sopportava: era un po’ la sua copia al femminile, solo più maligna.

Non perché ho apprezzato il modo in cui hai descritto il mio caro Cas *v* Ma perché mi ricorda qualcosa e cioè ciò che ti scrissi nella mia precedente recensione parlando di lui e del fatto che venisse presentato sempre in maniera diversa nelle fic altrui (me compresa XD, ma io sono giustificata LOL sono di parte! XD)

«Hai la zip dei jeans aperta», m’informò Alexy con disinvoltura, proprio quando anche Rosalya usciva dallo spogliatoio.
Non trattenni un’imprecazione e subito diedi le spalle a tutti per sistemarmi. «Non che non avessimo già visto le tue mutandine, comunque...» fu il divertito, ma poco delicato, commento di Armin.
«Non ricordarmelo!» berciai in risposta, cercando di non incrociare lo sguardo di nessuno per non morire di vergogna.
Ci pensò Rosalya a mettermi a mio agio. «Oh, ma è molto migliorata da questo punto di vista. Adesso, per esempio, indos...!» S'interruppe unicamente per lo schiaffetto che le diedi sul braccio. «Ahia!» si lagnò, guardandomi male.

Ero già fortemente convinta che Rosa ed Al (è così che amo chiamarli) insieme rappresentassero per la dolcetta un pericolo pubblico XD e tu sei riuscita a renderlo più evidente ahahahahahaha X°°D
Di tutte le citazioni di questo capitolo questa è quella che mi ha fatto morire dalle risate X°°°D
Insieme a questa: XD

[…]mi diressi spedita verso Nathaniel. «Tu!» esordii con tono forse troppo perentorio, visto il modo in cui quel poveretto sobbalzò. «Ho bisogno di parlarti.»
«Delle tue mutandine?»
«Alexy, hai cinque secondi per sparire dalla mia vista. Scaduto il termine, ti getterò una scarpa appresso.»
Quel disgraziato scrollò le spalle con noncuranza, riprendendo a ridere divertito. «Fai pure, tanto hai una mira che fa schifo.»

Giuro mi hanno fatta morire XD X°°°D
Al è sempre il solito, ma quando a lui si unisce Rosa diventato davvero il TOP!!!! XD

Anche l’incontro con Melody e Nath è stato divertente e sono rimasta stupita della stupidità della ragazza che, talmente innamorata, non si è resa conto che Nath le stava mentendo..

E per finire l’incontro con il mio Cas *.*
Per la prima volta sono stata felice non si sia recato nel sottoscala, altrimenti avrebbe inveito nuovamente contro Ambra già distrutta a causa sua (Oh mio dio non posso credere di aver scritto queste cose a suo favore O.o) XD
Comunque complimenti ad Aishilinn per la trovata delle sigarette XD

Rivedendo questa recensione, che finalmente ho finito, ho tirato un sospiro di sollievo perché questa volta sono riuscita a contenermi e su Word ho solo riempito due pagine XD
Comunque cara complimenti ancora e continua così.. un salutone e un bacione :D
Al prossimo capitolo

Ps ci credi che per due volte arrivo in anticipo prima di tutti a leggerlo, ma quando devo postare il commento mi ritrovo sempre in ritardo? TT^TT
va beh... lasciamo perdere ç_ç

un abbraccio
Ina
(Recensione modificata il 06/07/2015 - 02:10 pm)

06/07/15, ore 13:23

Anche il secondo capitolo è bellissimo!
Mi piace come riesci ad amalgamare bene le parti narrative, quelle dialogate e quelle riflessive. I pensieri dei vari personaggi, soprattutto di Nathaniel sono espressi davvero precisamente. Apprezzo il fatto che ci sia almeno uno che sta dalla parte di Ambra, e che non è un semplice amico (come possono essere Charlotte e Li - che poi bisogna vedere quanto effettivamente sono amiche), ma proprio un fratello, col quale si ha sicuramente un rapporto più forte. Credo proprio che le due non si sarebbero preoccupate di lei quanto Nathaniel, e mi chiedo se saranno ancora sue amiche col procedere della storia. (you know what I mean xD)

La dolcetta che dice frasi fraintendibili fa schiantare xD Ma anche la scena in cui Nath dà per scontato che lei si riferisse a Melody, anziché Ambra, quando lei le chiede se fosse venuto da solo a scuola: davvero carina xD Certo, mi ha fatto un po' alterare la celerità con la quale si è inventato la storia delle assenze per scrollarsi Melody di dosso, ma si tratta pur sempre di Nath ed effettivamente è verosimile come cosa u_u

Ci sta anche il finale, quando per non far entrare Castiel nel sottoscala, la protagonista lo invita ad accompagnarla a casa xD Spero solo che non si cacci in qualche guaio facendosi vedere insieme a lui :°D

Detto questo, direi che mi è piaciuto anche di più del primo capitolo, quindi complimenti! Come dicevo giorni fa, sono certa che sarà una fanfic davvero bella!
Bravissima, continua così!! :)

06/07/15, ore 13:11

Salve ~
Avevo promesso una recensione e che recensione sia, e per una volta, non sono neanche in ritardo.
Quindi, cercherò di fare un lavoro decente, premettendo che sto succhiando via tutti i miei gigabyte al telefono e che tra poco rischio di andare in tilt per il caldo.
Premettiamo una sola cosa: ogni capitolo di questa fiction rischia di essere più bello del precedente.
Rischierò di fangirleggiare allo sfinimento, lo so.
Partiamo dal principo però per recensire, ovvero, da Aishilinn.
Come Dolcetta è sempre stata un pg che ho adorato, e qui non smentisce le mie grandi aspettative. È bello come cerca di approfondire quello che è successo con Ambra, invece che buttare tutto via come se non fosse successo un bel niente.
Anche Li e Charlotte mi sono piaciute molto, soprattutto la prima; ho notato una certa preoccupazione da parte loro, che sottintende un bel legame di amicizia. È sempre ammirevole la tua capacità di regalarci certi momenti di analisi della psicologia dei personaggi che nessuno calcola molto.

Per il resto, ti dirò un po' la cosa che mi è piaciuta di più.
Non lo so, mi è piaciuto un sacco che i personaggi abbiano dato prova di avere comunque una vita, al di fuori della trama principale. Alcune volte mi trovo in fiction in cui i personaggi servono solamente a fidanzarsi con le protagoniste e a dire frasi stupide, invece tu riesci comunque a mantenerli tutti IC, a far capire che la loro vita è incentrata magari anche su altro, e ho anche adorato la parte in cui Rosalya e Alexy facevano riferimento ad una parte di un episodio del quale non mi ricordo il numero, a proposito dell'intimo di Aishilinn, perché così sembra che la trama sia veramente cucita dentro quella originale di Dolce Flirt, invece che una cosa a parte.
È molto tenero l'amore fraterno tra Ambra e Nathaniel, che si può notare anche nel gioco se si guarda bene, e che comunque è una cosa davvero profonda e bella. Insomma, come hai detto tu, niente può darti affetto più di un fratello no? Soprattutto perché il resto della famiglia di Nathaniel è un po' freddino solo un pochino eh... nei confronti dei figli, e quindi per Ambra e Nath il loro rapporto doveva sembrare anche molto più saldo.
Dopo questa lunga e stupida recensione, ti lascio, che se no davvero rimango senza Internet e sarebbe un peccato.
Intanto aspetto il continuo della fiction, o di eventuali altre shot. Insomma, non vedo l'ora di recensire altre tue storie.
Complimenti per il bel lavoro, baci,
Marina Swift <3