Now and Then
di Eilan21

10/07/18, ore 19:28

Capitolo da cui parte la storia “effettiva”.
La prima parte è stata stupenda, eccelsa: c’è un crescendo di azione, di movimenti, di adrenalina pazzesco, che culmina e si calma nel momento in cui i tre uomini, dopo aver ucciso il cervo, si siedono in un momento di raccoglimento e lo ringraziano per il suo sacrificio. Una scena che mi è sempre piaciuta molto.
Poi c’è la seconda parte, dedicata alla sosta dei tre Mohicani nella capanna dei Cameron. Quello che ho apprezzato di più è stato l’approfondimento introspettivo del personaggio di Uncas, che nel film risulta molto misterioso … Il che forse è proprio uno dei motivi per cui affascina così tanto, ma allo stesso tempo devo dire che mi sono sempre chiesta cosa si celasse dietro la sua (almeno apparente) imperturbabilità e qui, finalmente, ne conosciamo meglio pensieri, paure e carattere.
Infine c’è la parte dedicata all’incontro tra coloni e indiani e la partita a lacrosse ( che proprio grazie alla tua storia ho scoperto appunto chiamarsi lacrosse! ;))… Davvero, penso che tu abbia fatto un lavoro pazzesco perché non ti sei soltanto limitata a narrare gli avvenimenti del film ma è evidente che ti sei anche documentata sul contesto e sei riuscita quindi a chiarire tanti punti che nella pellicola erano oscuri. Bravissima!!!!! Alessandra

10/07/18, ore 18:45

Questo è l’ultimo dei capitoli “introduttivi” e l’ho letteralmente adorato perché, come gli altri due, ci racconta un po’ il “dietro le quinte”, una parte secondo me fondamentale perché permette di capire meglio i personaggi ma che nel film purtroppo è stata tralasciata. Nel film infatti vediamo Cora ed Alice direttamente in America pronte ad incontrare il loro padre ma poco o nulla sappiamo del loro background, della loro storia, della loro vita a Londra e, soprattutto, nessun accenno viene fatto alla figura della madre. Qui abbiamo invece tutto questo ed anche di più, le due sorelle vengono descritte alla perfezione, così come il loro mondo ... Adoro il tuo stile, la tua precisione nel descrivere le scene e la ricchezza di dettagli, sembra davvero di essere lì con loro. In particolar modo ho apprezzato molto come sei riuscita a spaziare su tantissimi argomenti (ad esempio il capitolo parte con una descrizione del fisico e del carattere delle due ragazze, poi passa alla descrizione della loro defunta madre e della storia dei loro genitori, dopodiché si torna di nuovo al presente con la gioia e l’emozione per la nuova avventura e infine si conclude con la festa, dove ci vengono introdotti altri personaggi, la cugina Eugenie, le amiche di Alice e il corteggiatore di quest’ultima, Jonathan), senza però mai perdere il filo del discorso e mantenendo una straordinaria coerenza narrativa. Complimenti ancora cara Eilan!! Alessandra

10/07/18, ore 17:43

Capitolo come si suol dire “breve ma intenso”, in cui ci vengono presentati per la prima volta i nostri beniamini. Mi è piaciuto moltissimo perché si focalizza sul contrasto tra l’infanzia di Nathaniel e Uncas, dediti fin da piccoli a una vita vagabonda e libera, con quella di Cora e Alice, cresciute invece nel lusso e nell’agiatezza (ma non per questo vanitose o viziate), quasi come a voler sottolineare il divario che c’è nei loro background ma che probabilmente poi sarà alla base dell’amore che legherà e unirà le due coppie, Cora e Nathaniel da una parte e Alice e Uncas dall’altra. Due mondi e due storie completamente diverse anche se accomunate dalla perdita precoce della madre , dettaglio fondamentale che segnerà il carattere delle due coppie di fratelli, in particolare i maggiori Nathaniel e Cora che in seguito a questo sfortunato evento metteranno su una bella corazza, mentre i minori Uncas e Alice svilupperanno un’indole sensibile e riflessiva. Grazie di cuore anche per questo gioiello! A presto! Alessandra

10/07/18, ore 17:06

“L’Ultimo dei Mohicani” è sempre stato il mio film preferito fin dall’infanzia, un film che non smette mai di emozionarmi nonostante l’abbia visto migliaia di volte e conosca a memoria ogni battuta e la tua storia trovo che sia un bellissimo tributo ai due personaggi che più ho amato e amo in assoluto, non solo nella storia del cinema ma proprio in generale. Alice e Uncas. Il loro amore dolce ma appassionato allo stesso tempo, inaspettato e silenzioso ma più forte di un mare in tempesta, tragico eppure bellissimo … Mi ha fatto sognare, piangere, riflettere … Mi ha rapito il cuore fin da quando, da bambina, ho visto per la prima volta il film e per anni ho pensato di essere l’unica, visto che nella pellicola purtroppo non hanno molto spazio, quindi per me trovare questa pagina e sapere che altre persone hanno provato le mie stesse sensazioni è stato un dono di cui sono grata. Il loro è un amore che mi è entrato dentro in un modo difficile da spiegare a parole e il fatto stesso che ancora oggi, a distanza di 26 anni da quando è uscito il film e nonostante non fossero neanche la coppia “principale”, ci siano persone che amino scrivere su di loro, vuol dire che davvero c’è qualcosa di magico e speciale in questa coppia.
Oltretutto tu scrivi benissimo, in modo davvero sublime, con delicatezza ma allo stesso tempo un’attenzione impressionante ai dettagli.
Questo primo capitolo è bellissimo e molto illuminante, poiché approfondisce un episodio che nel film viene appena accennato (l’incontro tra il giovane Chingachgook e il piccolo Nathaniel), ma che in realtà è di un’importanza fondamentale, perché sarà all'origine di tutto ciò che vedremo accadere nella storia. Curioso notare come anche il saggio Chingachgook da giovane sia stato, parallelamente ad Uncas, un uomo dedito alla vita libera e vagabonda, senza troppa voglia di stringere legami forti ma che poi rivedrà le proprie convinzioni in seguito all’incontro con il piccolo Nathaniel … Esattamente come succederà al figlio minore dopo l’incontro con Alice. Comunque inizio meraviglioso per una storia da rubare il fiato e il cuore! Complimenti ancora, Alessandra.

16/01/16, ore 02:16

Bravo on a beautiful story that remained true to a beautiful movie! I read this story from start to finish in the course of one afternoon and I enjoyed every delightful minute of it! Thank you so much for all the time and effort you spent is writing this beautiful tale about a beautiful couple, Uncas and Alice. Thank you my friend! :)
*L* aka MHW :D

07/12/15, ore 14:46

Come per The waters that are never still ho letto questa tua Efp tutta d'un fiato.
Nemmeno ora sei riuscita a deludermi, spero davvero che la tua ideuzza sullo scrivere una continuazione alla storia precedente non rimanga solo un idea.
A presto. Spero ;)

18/11/15, ore 21:55

Bella mi è piaciuta molto! Speravo solo che nella tua storia non morissero. Però vabbe me ne farò una ragione :(

08/11/15, ore 20:40

Ciao Ele!
Eccomi qua, non sono sparita, ho solo avuto giornate impegnative con la mia piccola... volevo ritagliarmi un momento di tranquillità per recensirti come meriti ed eccolo qua!
Già dal titolo dell'ultimo capitolo avevo capito che non ci sarebbe stato un happy end... ho provato a chiedermi, ancor prima di leggere, cosa sarebbe successo e mi sono immaginata la morte di Alice, che si sacrifica per lui, e la scelta di Uncas di passare il resto della propria vita in solitudine... che dici, potrebbe essere un'idea per una prossima fanfiction? Comunque... nonostante la delusione per il tanto atteso happy end, ho trovato il tuo ultimo capitolo, come ogni volta, molto ben scritto e molto emozionante... la loro morte è profondamente ingiusta, ma credo che sia stata proprio questa scelta, da parte del regista (così come quella di non raccontare il loro amore, ma di lasciarlo solo intuire), a rendere questa coppia così affascinante e immortale. La poesia finale che hai inserito suggerisce proprio questo: nonostante - o forse proprio per questo - la loro morte così tragica l'amore tra Uncas e Alice non avrà fine e continuerà a incantare e ispirare generazioni di scrittori, sognatori, amanti.
Dopo aver letto l'ultimo capitolo ho poi rivisto, per l'ennesima volta, il film e ho questa volta notato tutti i particolari che la tua storia ha saputo cogliere e far emergere: la vicinanza di Uncas ad Alice nel percorso verso il forte, il gioco di sguardi, ecc. Ho capito che sei stata un'attenta osservatrice e non solo, perché ti sei documentata sul contesto storico-sociale: complimenti, proprio un lavoro ben fatto!
Riguardo alla possibilità di una prossima fanfiction su come prosegue la loro storia una volta finalmente uniti... be', mi sembra un'ottima idea e non vedo già l'ora di leggerla! Chissà cosa saprai inventarti... ci penserò anch'io e semmai ti farò sapere!
Per concludere: ancora complimenti per l'ottimo lavoro e torna presto con una prossima storia... quella che hai appena scritto mi è stata vicina nei primi giorni con la mia bambina (e tu sai bene che non sono sempre facili!) e non lo dimenticherò!
Ti abbraccio... a presto!
Ele
(Recensione modificata il 08/11/2015 - 08:49 pm)

04/11/15, ore 21:41

Ciao Ele!
Siamo arrivati alla fine della storia, e devo dire che ho rinviato più volte la lettura di questo capitolo perché immaginavo che saresti stata fedele al film, e pur sapendo come va a finire, non avevo proprio voglia di vederlo messo giù nero su bianco, so che può sembrare stupido, però è così.
Ho sempre trovato la morte di Uncas terribilmente ingiusta, non solo perché lo adoro come personaggio, ma soprattutto perché con lui muore l'intera stirpe dei Mohicani. Io ho visto il film che ero molto piccola, assieme a mio padre, che è sempre stato un grande appassionato di storia e della cultura indiana in particolare, e ricordo bene quanto mi aveva impressionato il fatto, appunto, che con la morte di Uncas non ci sarebbero più stati uomini della sua tribù.
Chiudendo questa lunghissima parentesi, a mio parere questo è il capitolo migliore che tu abbia scritto. Tutta la storia è scritta e strutturata veramente benissimo, e questo capitolo ne è il degno finale.
Ho adorato ogni singola frase, e leggerlo è stato allo stesso tempo terribile e bellissimo, perché per quanto io stia stata male per la morte di Uncas e di Alice ( ti dico, mi è scappata la lacrima più di una volta, ma me sapevo che sarebbe successo ), dall'altra si capisce veramente che, indipendentemente dal fatto che la loro vita terrena sia finita, il loro amore è talmente forte che va oltre la morte, anzi, per Alice, il restare in vita rappresenta solo l'ultimo ostacolo che la separa dal restare con Uncas per sempre, e onestamente, anche io l'avrei fatto ( a questo proposito, perfetta la poesia Delaware in chiusura, toccante e terribilmente adatta a questo finale).
Davvero Ele, penso che questo capitolo sia la summa perfetta della loro storia e del loro amore bruciante e travagliato, le descrizioni così dettagliate mi davano l'impressione di essere lì, e soprattutto quando Magua sta per dare il colpo di grazia a Uncas, mamma mia, avevo i brividi, mi sembrava di essere Alice e di averlo davanti agli occhi! E poi ho adorato il modo in cui hai preso commiato da Alice, sottolineando in poche parole come tutti, persino Magua, siano tenuti in pugno da una ragazza che fino a pochi mesi prima era solo un fiore delicato da proteggere e ora invece è talmente sicura di quello che vuole per sé che non è nemmeno spaventata all'idea di morire. Potrei andare avanti per ore, credo, per cui mi fermerò qui:)
Sono davvero felicissima di aver trovato questa storia, mi mancava leggere qualcosa di tuo, e qui hai dato il massimo, si vede tutto l'impegno e la passione che hai per questa storia, per i personaggi, e per tutto il mondo che fa loro contorno, facendo appassionare anche chi legge, e penso che questo sia la cosa più bella che un autore possa riuscire a fare.
Spero di leggere presto una tua nuova storia ( approvo l'idea di scrivere una storia non canonica^^), grazie davvero per aver condiviso con noi questo piccolo capolavoro!

03/11/15, ore 21:31

Ciao Ele!
Mamma mia che capitolo, ho ancora il cuore in fibrillazione! Mi sono immedesimata tantissimo in Alice, e ho molto apprezzato il momento in cui lei si è confidata con Cora e le ha detto finalmente tutta la verità su Uncas e su come vuole essere trattata da lei, comunque ero certa che alla fine tra loro le cose si sarebbero chiarite subito, sono troppo legate e, nella situazione in cui si trovano, devono poter contare l'una sull'altra.
Mi è anche piaciuto molto come hai sottolineato il fatto che ora i ruoli tra le due sorelle siano invertiti, ora è Alice la più forte delle due, e riesce a affrontare la situazione a testa alta, anche perché é sicura che Uncas verrà a salvarla.
In generale mi è piaciuto molto come hai impostato il capitolo, alternando il punto di vista dei prigionieri con quello di Uncas e gli altri, però a mio parere la scena finale è stata la migliore, l'hai costruita benissimo, la tensione sempre più forte fino al finale con cui ci hai lasciato in sospeso sulla sorte di Alice e Uncas. Odio Magua, profondamente, penso che di suo sia un uomo cattivo, ma come sempre mi ha molto colpito tutta la riflessione sulla cattiva influenza che l'uomo bianco ha avuto sulle popolazioni indiane, in fondo, per quanto si siano alleati con i Francesi, anche gli Huroni sono destinati a soccombere, in un modo o nell'altro, alla forza dell'uomo bianco, è solo questione di tempo.
Davvero un bellissimo, bellissimo capitolo! Non era facile reggere il confronto con il precedente ma ci sei riuscita alla grande!:)

Franci
(Recensione modificata il 03/11/2015 - 10:32 pm)

01/11/15, ore 17:07

il finale è troppo triste, cavolo !! un pomodorino vorrei proprio lanciarlo! ( scherzo... :) ) comunque, la fanfiction è favolosa .... baci affettuosi... ALICE E UNCAS SIETE stupendi <3 <3

31/10/15, ore 23:58

Ciao Ele!
Wow, che capitolo! Non so come tu faccia ma ogni volta riesci a superarti, è pazzesco! Che dire, mentre leggevo la prima scena, avevo i brividi perché sapevo quello che stava per succedere ed era terribile perché invece Alice e tutti gli altri ne erano ignari! Uncas se ne era accorto, certo, ma non poteva fare nulla se non difendere se stesso e andare a salvare Alice nel momento in cui gli Huroni avrebbero attaccato, però hai trasmesso molto bene la sua rassegnazione all'idea della carneficina a cui stava per assistere, mi ha colpito molto. E poi l'attacco, ti giuro, avevo il fiato sospeso, mi sembrava di essere lì! Soprattutto il punto di vista di Alice lo hai sviluppato alla perfezione, c'era tutto, paura, sgomento, orrore, rabbia, hai ricostruito le sue emozioni a tutto tondo e mi ero davvero immedesimata in lei, davvero complimenti! Ad un certo punto ho anche temuto per la vita di Cora, pur sapendo che non sarebbe morta, ma era tutto così realistico che non ho potuto farne a meno. Bellissima anche la parte della fuga nella grotta, c'è stato un calo di tensione molto forte, seguito dalla "calma" che ci si aspetta dopo aver vissuto un momento del genere e che ognuno poi riempie in modo diverso. Per Alice l'emozione dominante direi che è stata l'incredulità, immagino che dopo aver assistito a certe scene uno non possa nemmeno credere a quello che ha visto con i suoi occhi, e inoltre, anche se Cora glielo nasconde, Alice sa di aver perso il padre. Tuttavia è talmente annientata, fisicamente ed emotivamente, che non riesce a fare altro che andare dall'unica persona in grado di capirla, di confortarla, di calmarla. E qui veniamo a una delle mie scene preferite in assoluto.
Già l'ambientazione mi è piaciuta moltissimo, come hai descritto il cielo stellato attraverso il velo d'acqua della cascata, mi sembrava di averlo davanti agli occhi! E poi come hai costruito la scena, so che ti basi sulla sceneggiatura, ma si vede che qui c'è molto di più, ho proprio avuto l'impressione che piano piano crescesse l'intensità del momento per poi sfociare nella loro scena d'amore, che hai descritto benissimo, coinvolgente ed emozionante, un altro modo di esprimere il loro amore che però, anche nella passione, resta puro, incontaminato, o almeno, io ho avuto questa impressione:) Anche il momento successivo mi ha emozionato molto, soprattutto perché ora tra di loro non ci sono più confini, né fisici, né mentali ( quando lui le ha fatto la treccia avevo i lacrimoni ) è stato davvero commovente, e straziante, visto che poco dopo Uncas e Nathaniel se ne sono dovuti andare via per avere una speranza di sopravvivere e di salvarle. E infine l'arrivo di Magua. Quell'uomo mi terrorizza, è veramente impressionante come al posto del sangue nelle sue vene scorra odio puro, è terrificante.
Davvero un bellissimo, bellissimo capitolo, è davvero un piacere leggere questa storia, e se già con quella precedente per me eri bravissima, penso che tu sia migliorata ancora di più!
Alla prossima:)

31/10/15, ore 18:54

Ciao Eilan! Che dire...ammetto di aver sperato fino all'ultimo in un finale alternativo, però devo dire che anche questo epilogo, per quanto triste, mi è piaciuto molto. Una bella storia rimane tale anche se non finisce come speriamo, quindi al di là di tutto, ti faccio ancora i miei complimenti. Questo capitolo mi ha emozionato davvero tanto, mentre leggevo i pensieri di Alice, ripensavo alle scene del film e non ho potuto fare a meno di pensare quanto si accordassero perfettamente le due cose. Spero davvero che ti cimenterai in una nuova storia, hai già una lettrice assicurata! A presto e alla prossima.

31/10/15, ore 15:39

Ciao Ele!
Anche questo capitolo è stato molto intenso, e mi è piaciuto molto come tu lo abbia costruito attorno ad Alice e alla sua crescita interiore. Per lei è un momento di grande cambiamento, e per la prima volta nella sua vita sta iniziando a vedere le cose senza che nessuno la protegga né la influenzi nel suo modo di pensare. In pochi giorno la sua vita è stata completamente stravolta ed è ben consapevole che, anche qualora tornasse in Inghilterra, non potrebbe più vedere il mondo con gli stessi occhi. Molto bello anche il momento iniziale tra Uncas e suo padre, a differenza di Alice, lui è sicuro dei suoi sentimenti ed è pronto a qualsiasi cosa per lei, persino deludere le aspettative del padre, che però, da quel gran uomo che è ( ho sempre avuto un debole per Chingachgook ) lo accetta perché vuole che suo figlio sia felice. Il colonnello Munro, invece, ha dimostrato un lato di sé che le figlie non avevano mai avuto di conoscere, duro e inflessibile al punto che nemmeno Alice può fare nulla per fargli cambiare idea riguardo a Nathaniel. Infine, ho adorato il momento finale tra Uncas e Alice, coinvolgente, romantico ma anche reale, e le parole finali di lui...mamma mia, ho avuto i brividi! Bravissima come sempre, questa storia diventa sempre più appassionante!:)

29/10/15, ore 23:14

Sottopongo alla cortese attenzione dell'Amministrazione la suindicata fan fiction, al fine di selezionarla tra le scelte, per il seguente ordine di motivi:
1) studi approfonditi del contesto storico, sin nei dettagli, con un'accurata ambientazione;
2) lessico curato ed appropriato, oltre che corretto;
3) stile personale adeguato al tema trattato,
4) approfondita introspezione psicologica dei personaggi, assolutamente ben caratterizzati;
5) pathos appropriato e ben reso.
Ringrazio per l'attenzione.
LCS innominetuo