La Cascata del Potere
di Cathy Earnshaw

03/04/23, ore 19:15

Finita anche la seconda parte, dove confermo quanto detto a metà storia: il ritmo ha retto fino alla fine, la scrittura ottima, e in questa ultima parte ho trovato proprio difficile interrompere la lettura tra un capitolo e l'altro. Merito, penso, di certi personaggi che sono diventati un po' meno lineari, prima fra tutti Jonna con il suo improvviso cambiamento di fronte, ma anche le luci e ombre sul carattere di Ruben, che fanno dubitare sulle sue vere intenzioni. Mi sono dispiaciuto per la fine di Abby, speravo sopravvivesse anche se meritatamente sconfitta.
Resta un punto sul perché gli unicorni abbiano scambiato Syra con Ophelia, forse c'è qualche parentela segreta? Chissà se verrà fuori nel seguito della serie...

Punto debole: a volte lo scenario generale di battaglia è troppo generico e il lettore può far fatica a figurarsi la scena (esempio nel cap. 49 si parla prima di assedio, poi sembra che ci siano schieramenti, e poi una sorta di mischia, oppure in alcuni punti i maghi vengono attaccati da un'orda o da una schiera di orchi, ma non è chiarissima la differenza numerica)

Una domanda: hai mai pensato di pubblicarla? Fosse stato un libro l'avrei comprato volentieri

24/06/19, ore 16:36

Ok, adesso so perché Ruben è rimasto vivo: per rendere la libertà a Yu. Sembra un buon motivo, sempre che lei trovi il modo più giusto per coglierlo. Non sembrava molto convinta della proposta di Irthen, né prima né dopo la notizia di essere padrona di sé stessa.
Una curiosità: Sophia da dov’è spuntata? Era scomparsa all’arrivo di Liam a Torat, poi dal nulla è rispuntata per portarlo a Cyanor, poi è sparita di nuovo (mica scema, si è volatilizzata il tempo della guerra conclusiva per poi ricomparire al momento di ritornare dagli elfi).
Mi è spiaciuto un sacco per la morte del povero Konstantin, e anche un poco per Caleb (che non aveva capito un cappero, come al solito). E Lukas fa abbastanza paura, fossi nel colibrì me la farei sotto al pensiero di essere nelle sue mani (letteralmente).
Sono felice che sia rimasto qualche drago sano e salvo. Spero che fra questi ci sia anche Raj. Djalmat tanto già sapevo che avrebbe fatto una brutta fine, non c’era verso che si salvasse (così Ruben è rimasto da solo, visto che ha ammazzato Micael).
Nel prossimo racconto Aqua e Debrina combineranno qualche casino, visto che sono gli unici stregoni rimasti (a parte Selene, che tanto sa già tutto e non ha nemmeno bisogno di metter fuori il naso da casa)? Magari riusciranno a far pace con i draghi e gli unicorni.
Roiben

12/10/15, ore 15:14

Buongiorno!
Mi sono avventurata in questa storia una settimana fa, e oggi ho letto quest'ultimo capitolo.
Insomma, che dire...è stato fantastico! All'inizio temevo non sarei mai riuscita a ricordare i nomi di tutti i personaggi, schiramenti e cose varie... e invece adesso sono tristissima perché già mi mancano! XD
Hai creato una storia molto avvincente, a mio parere, e il tuo stile di scrittura è scorrevole.
Cos'altro posso dire...beh, ho adorato ogni personaggio, sceglierne uno sarebbe impossibile! Hanno tutti qualcosa di particolare che li rende diversi e unici. Tra i miei preferiti ci sono sicuramente Amina, Liam (sono pur sempre una fanciulla anche io XD) e Chloè, che si è guadagnata tutta la mia stima già alla sua prima apparizione!
Andrò sicuramente a spulciare gli spin off che hai pubblicato, sono troppo curiosa 8-D
Continua così, mi raccomando! E a presto!

Bluesapphire

31/08/15, ore 13:24

Ho appena finito di leggere questa saga e... che dire...mi ha lasciato senza fiato! Inutile aggiungere che ti ho messo tra i miei autori preferiti! Ma partiamo dal principio: Mi presento, sono un nuovo utente di questo sito, approdato in questi lidi sperando di leggere qualche storia interessante e scrivere qualcosina pure io (a tal proposito ti invito a leggere ciò che sto scrivendo e, se ti va, darmi qualche dritta) e per puro caso, mi sono imbattuto in questa meraviglia!!!l'ho letteralmente divorata. Grazie per avermi fatto conoscere Li', Ir, Abigail e tutti gli altri personaggi incredibilmente vivi. Sappi che sto per buttarmi nella lettura di tutta la tua produzione.

24/08/15, ore 15:56

Cara Caterinella, apro la recensione con una tamarrata, posso?

"Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell'infinito svolgersi dell'onda
l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l'abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal tuo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo, nessuno ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi; nessuno ha conosciuto,
mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro
segreto. Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate
fra voi, talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte, o lottatori
eterni, o implacabili fratelli!"
C.Baudelaire

Scusa, ma non ho resistito, ci stava troppo! Ah! Che bel finale! Intriso di malinconia e orizzonti, piccoli germoglietti di speranza e tante belle mazzate di realismo: niente è più come prima, ma si deve comunque andare avanti. E' un messaggio davvero stupendo! Ed è stato bello vederlo dagli occhi di Irthen e di Liam, ai quali si torna finalmente, come a chiudere il cerchio di tutta la storia che da loro era partita.
Sono troppo seria? Aye, chellodicoaffare?
Allora: io non so, ma Irthen secondo me ci scappa fuori peggio di Liam tra qualche anno, se non altro perchè nel post battaglia dove ha perso il presunto (?) amore della sua vita, anzichè passare la notte a piangersi addosso disidratandosi ha ben pensato di aprire le lenzuola a Yu e PURE LO VA ADIRE IN GIRO. Te sei un mito, sei un mito per me. Sono anni che ti vedo così irragiungibileeee! E ora vogliamo la spinoff del futuro di Irthen, perchè non sono poi così certa che con Yu saranno rose e fiori (Ah, Yu, attenta alle avances di Liam, perchè lo sai che se vai a Pothien, e sei carina, prima o poi arriveranno -.-)
Approposito di te, Li'! Chettedevodì? Chellodicoaffà? Malinconico sei figo, non vorrei cadere nel banalissimo, ma sei figo. Lo sei stato anche in battaglia, sì, anche se effettivamente la più figherrima in quel contesto era Jonna ma sono cose che non si possono dire. Come già di ho detto poi, il capitolo scorso è stato un bellissimo crescendo di tensione, e la soddisfazione di vedere che finalmente qualcosa di truce in te si è smosso. AHAHA scherzo!
Che dire? E' stata una bellissima avventura durata tre anni, che mi ha fatto divertire, sollazzare, commuovere, ribollire di rabbia verso Jonna, e sperare... sperare che quella benedetta anima di Amina abbia alla fine l'uomo che merita, che credevo sarebbe stato Liam invece - scusa Liam - è andata meglio così, perchè Alec, con quell'ingresso di tremila capitoli fa, ha conquistato tutta la parte del mio corpo dalla vita in giù (ogni tanto anche QUELLA legge, lo sai?) ERGO posso dirmi soddisfatta anche di ciò. Anche se Stan mancherà a tutti. Ora vogliamo la spinoff anche di Amina. C'è possibilità, vero di vedere come va a finire?
Ohi, per oggi passo e chiudo, ma spero SPERO (minacciosa) che l'altra storia, quella di missing moments della cascata, verrà presto ampliata.
Bacioni,
Hary