Recensioni per
Excalibur. La vera storia della spada nella roccia.
di SuperGoat

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
25/03/16, ore 14:41

Buon pomeriggio!
Prima di iniziare la recensione lascia che mi presenti e che spieghi il motivo per cui mi trovo qui a recensire la tua /bellissima e ben fatta/ fanfiction... 
Il destino ha voluto che io trovassi, leggessi e recensissi due storie davvero ben scritte di tua sorella, attraverso le mie recensioni e le sue risposte è scaturita una conversazione che ci ha portato a parlare della serie TV Merlin, che guarda caso piace ad entrambe, e per questo tua sorella mi ha detto che tu avevi scritto una fanfiction proprio su questo programma, e non ho esitato un attimo a venire a leggerla ;) 
Questa spiegazione risponde alla domanda che sicuramente ti sarai fatta, ovvero, come mai una persona è arrivata a recensire la tua storia dell'anno scorso proprio ora. Anche se, nel mio modesto parere, credo che si possano continuamente ricevere recensioni in una storia, poiché ci saranno sempre lettori nuovi che scopriranno dopo le tue storie. 

Ora che ti ho annoiato con le mie spiegazioni, veniamo alla recensione vera a propria; 
ho letto la tua storia tutto d'un fiato stamattina, e quando ho letto e concluso l'ultimo capitolo l'unica parola che mi veniva era: wow! Sì, proprio wow, perché penso che questa storia sia assolutamente e senza dubbio una delle fanfiction che più mi hanno preso e appassionato qui su EFP! Difficilmente se una storia non mi prende, riesco ad arrivare fin all'ultimo capitolo, ma non è di certo in caso. 
A proposito, mi scuserai se ti recensisco solo l'ultimo capitolo, ma poiché questa è una storia conclusa, che ho comunque iniziato dopo la norma, mi sembrava più doveroso scriverti tutto in una sola recensione, così da non dover saltare da un capitolo all'altro inseguendo le mie opinioni :) 
Dal momento in cui ho capito che questo era una specie di tuo prequel personale, e dal momento in cui ho capito che la storia sarebbe stata incentrata principalmente sull'infanzia di Arthur, mi hai conquistata! Completamente! 
Mi hai conquistata con la tua descrizione prima di aprire la storia: anche io infatti, condivido il tuo pensiero, credo che la storia di Excalibur non sia stata ben articolata nella serie TV, e perciò ho davvero amato questo tuo racconto che gli ha dato giustizia. 

Se parliamo della grammatica e del tuo modo di scrivere, le mie opinioni e le mie considerazioni sono poche e semplici: scrivi bene. Credo che chiunque sia d'accordo su questo: scrivi bene, scrivi a mio parere /molto/ bene, e una cosa che ho notato nei tuoi capitoli è che non ti sbilanci mai. 
Passo a spiegare: non metti mai troppe descrizioni, non metti mai troppi dialoghi, hai usato la giusta dose di entrambi ogni volta nei tuoi capitoli. Sembra una cosa da nulla, ma in questo modo non hai né reso la storia un continuo dialogo né hai rischiato di annoiare il lettore. Questo mi porta a pensare che tu scriva molto e tu abbia una buona conoscenza di ciò che stai facendo, correggimi se sbaglio. 
Possono sembrare considerazioni insignificanti per chi non ama la scrittura, ma almeno per me sono gli ingredienti giusti per un buon racconto, e tu li hai usati tutti centrando in pieno la mia passione e la mia curiosità!

Parlando invece del contenuto della storia, beh, mi ha assolutamente colpito anche quello, su questo non c'è dubbio. 
Io amo alla follia il rapporto di Morgana e Arthur, li adoro insieme e sono stata /così/ felice che tu abbia parlato così tanto di loro due insieme nella loro quotidianità al castello, ti ringrazio tanto per questo perché è uno dei tanti motivi che mi ha fatto innamorare della tua storia! 
Ho sempre trovato Morgana un personaggio interessante e bellissimo, e tu parlando della sua infanzia sei stata molto IC, a mio parere. 
Vogliamo parlare di Arthur? CA VO LO! L'ho amato, l'ho completamente amato in questa storia. Okay, diciamo pure che la cosa potrà esserti suonata strana, ma è la verità! Ho sentito, in questa storia, Arthur molto vicino a me, ogni volta sentivo sul serio il suo dolore, la sua frustrazione e anche la tristezza, sono felice che alla fine sia riuscito a diventare l'eroe che sognava di essere. Un lieto fine bellissimo oserei dire :) 
Il mio odio per Uther non cambierà mai, questo lo ammetto, e anche in questa fanfiction, ovviamente, non mi sono trovata d'accordo con lui nemmeno una volta. Il suo rapporto con Arthur mi fa soffrire, il suo modo di trattarlo mi fa arrabbiare, e lo ammetto, mi è scappato un piccolo sorriso quando ha detto ad Arthur che lo ha reso orgoglioso, ma non ho cambiato idea su di lui u___u 
Penso poi che il personaggio di Gaius sia stato veramente favoloso in questa fanfiction: già mi faceva ammazzare dal ridere nella serie molte volte, qui l'ho trovato estremamente dolce, premuroso e paterno con Arthur (Anche se durante la scena del bastone ero tipo: srlsly???) e il loro rapporto mi è davvero piaciuto e conquistata moltissimo! :D
Di Leon, come al solito, ne avrei fatto volentieri a meno. La dolcezza di Ginevra è disarmante. 
E infine, Merlin!, oh, il mio Merlin! ç___ç 
Ecco, forse una cosa che mi è dispiaciuta è stato il fatto che alla fine Arthur e Merlin si sono incontrati solo una volta, e nemmeno (per così dire) si sono rivolti la parola. 
Penso che non solo io, ma tutti i Merliniani siano fan sfegatati del rapporto che lega questi due meravigliosi ragazzi, sia che si parli di shipparli insieme o semplicemente considerarli OTP. Confesso comunque, la storia è bella per questo sotto un certo punto di vista: racconta il prima, il dopo lo abbiamo già visto e amato ;) 

Capitolo preferito? Assolutamente l'undici: Il legittimo re di Britannia. 
Scena preferita? Senza dubbio quella in cui Morgana fa' stendere Arthur e lo cura, dolcissimi! ^^ 

Bene!
Credo che la mia recensione sia sufficientemente esaustiva, ho detto tutto quelllo che dovevo dire e sono soddisfatta! :D
Spero che questa recensione abbia fatto piacere anche te e mi abbia strappato una soddisfazione o un sorriso, è uguale! :)
A mio avviso hai tutte le carte in regola per scrivere altre fanfiction meravigliose, non smettere mai di scrivere, perché sono convinta che le tue prossime saranno belle se non migliori di questa! 
Se scriverai altro su Merlin non esitare a scrivermi un messaggio, sarò lieta di leggere altri tuoi lavori! ^^

A presto,
Littlecinderella_

Nuovo recensore
05/01/16, ore 22:47

Come avevo detto, la storia poteva finire con il precedente capitolo, e infatti la storia prequel si è interrotta con esso. Ora qua siamo nel futuro, subito dopo la morte di Uther, che a quanto mi sembra di capire mi sembra identica a quella della serie, con l'errore di Merlino nell'incantesimo per via di Morgana.
Tutti siamo stati "bravi" a dire "sempre il solito Uther" quando viene richiamato da Artù con il corno magico, e invece ha detto e fatto tutte quelle cose solo per farsi odiare dal figlio, o meglio, fargli odiare la sua politica, il suo odio verso Ginevra e i Cavalieri non nobili. Un colpo di scena che non mi aspettavo proprio, complimenti, e peccato che sia già finito. Spero che scriverai altro (o magari lo hai già fatto?) perché scrivi in maniera davvero originale, intrigante e pieno di minuziosi particolari della serie, da vero e proprio fan, quindi io che mi sono spesso e volentieri sentito ignorante leggendo tutti questi particolari mi inchino umilmente alla tua bravura, e ancora complimenti.

Nuovo recensore
21/09/15, ore 08:16

Questo finale è stupendo ; mi sono commossa sei stata bravissima, hai ricollegato perfettamente tutti i pezzi della storia con la serie TV; è bellissima l'immagine di Uther che ritrova Bruta così come tutti i sentimenti che vengono espressi in questo epico finale; geniale l'idea del sacrificio che viene chiesto a Uther, che spiega perfettamente il suo comportamento da tiranno quando Artù lo richiamerà con il corno, e rende la sua figura più umana.Bravissima complimenti davvero, tutta la storia mi è piaciuta tantissimo ,ben scritta, emozionante in poche parole fantastica!

Nuovo recensore
06/09/15, ore 21:46

Io non so cosa dire...io non resto mai senza parole ma stavolta sono spiazzata! Non credevo che l'ultimo capitolo sarebbe stato così..con un salto temporale così grande e al tempo stesso bellissimo perché si collega anche a " l ultimo canto di Uther" e ci da una visione chiara e precisa di ciò che è accaduto soprattutto grazie alla presenza di Bruta. Complimenti per la storia...é bellissima e il finale é commovente e uccide un cuore romantico come é il mio. Bravissima.