Recensioni per
NARUTO SHIPPUDEN: AKASTUKI REVIVAL
di darak

Questa storia ha ottenuto 109 recensioni.
Positive : 106
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
11/02/18, ore 16:37

Ehilà Darak! Piacere, qui è Todd che parla!

Ma saltiamo i convenevoli e arriviamo dritti al punto: sono qui per recensire la tua cara fanfiction. Allora, nonostante la trama ripercorra tutti i cliché che nel 2013/2014 erano in voga, questa spicca tra le altre perché sembra avere una bella trama a sostenerla e che la dà quel tocco di originalità in più alle altre. Forse non si sente dal tono con cui ho scritto, però c'è un ma (evviva i giochi di parole!). Ho notato alcuni errori grammaticali e tratti del tuo stile che (mi) rendono difficoltosa la lettura, come ad esempio:

•Il fatto che tu utilizzi -ì al posto di -ii quando utilizzi la prima persona del passato remoto, mi è testimone questa riga estratta dal capitolo cinque: "Non appena finì di parlare udì un grido in avvicinamento dall'alto"

•Il "Sì" affermazione deve avere la "i" accentata, sempre, altrimenti è un grave errore grammaticale.

•Alcune parole sono scritte in modo errato, come "emozionantissimo" (estratto dal secondo capitolo) che in realtà dovrebbe essere "emozionatissimo", oppure "difronte", (estratto dal capitolo cinque) che sarebbe "di fronte", o ancora "paprica" che invece sarebbe "paprika". Ce ne sarebbero altri, ma in questo momento la pigrizia si è impossessata di me e non ho la forza di cercarlo, chiedo venia.

•Ho notato che ogni tanto inserisci degli incisi all'interno delle parentesi tonde e ciò spezza il ritmo della lettura, rendendo difficile recuperarlo. Molto spesso sono anticipazioni di ciò che il tuo personaggio capirà in futuro, quindi potresti evitare di metterli all'interno delle parentesi dato che il racconto è in prima persona. Altre volte, invece, gli incisi che inserisci sono delle note che puoi mettere anche alla fine della pagina nel tuo angolo autore.

•A volte inserisci delle descrizioni del tipo "Inutile dire che a Kakuzu vennero gli occhi a forma di soldi" (estratto dal capitolo cinque). Le descrizioni formulate in questo modo colpirebbero lo spettatore se stesse guardando un anime, però la lettura è un altro conto. Da spettatrice mi aspetto che qualcuno mi mostri ciò che prova Kakuzu appena ode le parole di Pain. Ciò che ho riportato prima non mi trasmette... Nulla. Vale la stessa cosa per le descrizioni in cui inserisci la perifrasi "in stile anime", come "Io e Hidan cademmo a terra in stile anime"

•Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio riguarda la tua abitudine a mancare qualche congiuntivo "Nonostante il fatto che dovevo intervenire ...", be', in questo caso avresti dovuto mettere un bel "dovessi".

•Utilizzi anche tantissimi avverbi e gerundi, che, ti assicuro per mia esperienza, non rendono affatto chiaro il concetto espresso.

Credo proprio di aver finito! Spero che questi consigli ti siano utili per migliorare, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!

P.S.
Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che ho inserito la recensione nei primi capitoli, quindi quando eri un po' più inesperto, però, leggendo anche i recenti capitoli, ho notato che gli errori sopracitati sono rimasti anche a distanza di anni.

Recensore Master

Mi domandavo giusto quando sarebbe ricomparso il padrone delle zanzare...
Bella idea, quella di una nuova organizzazione! Eccoti le mie osservazioni:

1) Non ho proprio idea di come farai a salvare Tobi/Obito, senza fargli abbandonare il progetto Occhio di Luna: per come è messa la storia originale, anche se lo fai sopravvivere allo scontro, lui sacrificherà ugualmente la propria vita per resuscitare le persone che ha ucciso... a meno che tu non abbia pronto un frammento d'anima anche per lui -- a parte che lui sta facendo, sì, la cosa giusta, ma nel modo sbagliato (quello è un piano fallato e codardo, anche senza considerare che lui è immune e, quindi, Yami gli ha dato solo false speranze nascondendoglielo* -- e poi, un piano così drastico per un mondo, molto meno violento del nostro? Andiamo!), per cui sarebbe meglio farlo ragionare in anticipo rispetto a quanto accaduto davvero (e credo che sarebbe bastato raccontargli un paio di cosette sul nostro mondo oppure del cristianesimo, per indurlo a rifletterci sopra)... Sarà che, a me, Obito piace da ragazzino (gli avrei chiesto volentieri di uscire) e nella versione demenziale di Tobi, mentre l'adulto mi fa solo arrabbiare finché non si converte, ma non comprendo proprio l'atteggiamento di Yami (che comunque avrebbe potuto suggerire a Yamato, di trovare un modo per estrarre i Cercoteri senza danneggiare l'ospite)...
* oltre che un grandissimo idiota, visto che si è fatto raggirare sia da Madara che da Zetsu -- e senza manco accorgersene, per di più [il soggetto è sempre Tobi]...

2) Ma la tua self-insertion proviene sul serio dal nostro mondo? O_O No, perché il discorso sulla libertà fatto a Chomei, per quanto non sia del tutto sbagliato (la libertà di ciascuno finisce dove comincia quella degli altri, lo insegnano a Educazione Civica... inoltre, potrebbe risentire anche del pensiero di Hobbes), sembra ignorare completamente la NOSTRA Storia, la quale, di regimi che toglievano la libertà, ne ha conosciuti fin troppi, soprattutto nell'ultimo secolo... e sai benissimo che finiscono col creare una situazione, ben peggiore di quella descritta (traduzione: stai attento alle tue opinioni, perché quello è il punto di partenza di TUTTE le dittature)! Inoltre, mi spieghi come fa uno studente di medicina a NON acquisire abilità da ninja medico, nel loro mondo, e un cristiano a sopportare quello, che ha tutta l'aria di essere l'equivalente di un satanista? Soprattutto considerando le brutte cose che hanno fatto quelle sette...

3) EHM... L'Akatsuki non è certo l'ambiente adatto a deprogrammare quei due poveri ragazzi...
Personalmente, io li avrei lasciati con il capo di Idate, dato che stavano nei pressi di Degarashi...

4) Certo che Yami ha sferrato un colpo veramente basso a Naruto... siamo sicuri che Rebel non ci abbia messo lo zampino?

5) Attento che scrivi spesso "ì" al posto di "ii" (nella prima persona del passato remoto)...

6) Hidan non ha subito un destino peggiore della morte, è morto e basta: l'autore ha dichiarato che, poiché non poteva più offrire sacrifici a Jashin (e no, non sono così sicura che quelli animali abbiano lo stesso effetto), la divinità gli ha negato la sua protezione -- e, d'accordo che non credo che l'autore abbia detto qualcosa in merito, ma perché Yami non ha ancora indagato sulla somiglianza fisica fra Rin e Sakura?
(Recensione modificata il 09/11/2016 - 05:42 pm)

Recensore Junior
08/12/15, ore 20:32

Mmm... haaaa... agghiacciante, molto, e anche molto triste, dico sul serio, questo era da rating rosso amico, di la verità, stai scaricando la tua frustrazione verlo? Sai che fa male, molto male...