Timegate: una porta verso il passato
di Monique Namie

18/12/15, ore 16:46

Avevo voglia di tornare a leggere fantascienza scritta da te, e dunque eccomi qua; la mia scelta è ricaduta su questo racconto, attirata dal tema dei viaggi temporali (sempre affascinante) e dall'accenno al femslash, che mi incuriosisce.
Ho visto che la storia è in revisione, ma spero non ti dispiaccia se intanto mi leggo questa versione che - a dirtela tutta, e per ciò che ho letto finora - mi sembra già in una forma a dir poco ottimale.

Il prologo appena letto è molto intrigante: ci sono tutti gli elementi che servono a incuriosire e a far venire voglia di leggere il seguito: un mondo che si è evoluto in una sorta di meltin pot alieno (con tanto di riferimento a una certa ostilità verso questa nuova forma di immigrazione, e che rieccheggia sentimenti odierni) i viaggi nello spazio come qualcosa di assodato e 'quotidiano', i nomi esotici, il riferimento ai viaggi nel tempo e alla scienza che se ne occupa - cronoquantistica, complimenti per il neologismo!^^
Tutto contribuisce a creare il giusto setting senza che tu cada mai nell'infodump, in quanto le informazioni filtrano naturali nell'interazione tra Edra e Lindsy, contribuendo a rendere familiare il tutto, e a creare un'identificazione con i personaggi e il mondo in cui si muovono.
Anche i dialoghi li ho trovati ottimi - fluidi e naturali, come ci si aspetta in una conversazione tra amiche di vecchia data. Ho apprezzato la spontaneità di Linsdy, il suo entusiasmo, che fa da contraltare alla natura più schiva di Edra, che nasconde un segreto (o forse più di uno). Sono entrambe due personaggi a cui ci si 'aggancia' subito, e infatti non ti dico come sono rimasta alla fine, nel colpo di scena inserito nelle ultime righe...-_-
Tuttavia, a livello registico è un colpo da maestro, perchè crea un cliffhanger potentissimo e mette in moto gli eventi, creando subito conflitto e sparigliando le carte. Insomma, mi hai catturata ben bene nella tela, e ora non potrei mai abbandonare la storia, ma devo assolutamente andare avanti con il seguito.

Sullo stile nulla da dire, è pulito e preciso, davvero fluido, e ha un flusso narrativo che scorre via liscio che è un piacere. Non ho trovato refusi, né cose da segnalare a livello grammaticale, e questo la dice lunga sulla cura che devi averci messo.

E insomma, mi piace molto, e mi piace il tuo approccio non banale alla fantascienza, genere affatto facile da affrontare in modo convincente.
Pollice assolutamente su, dunque, e ci rivediamo per il seguito! :)

16/11/15, ore 18:11

Devo dire che questo inizio è pieno di domande in sospeso: cosa fa la titraahibe (e perché ha un nome così strano oltretutto)? Riuscirà Edra ad entrarci? Chi è la donna che è entrata dopo la famigliola aliena (ho un sospetto)? Perché Linsdy ha rinunciato alla sua passione per il tempo? ecc. ecc. Storia scritta molto bene comunque, anche se un po' tragico come inizio. Mi dispiace per il tuo fatto triste. Vado a leggere gli altri capitoli così magari capisco un po' di più.

27/10/15, ore 16:40

Ciao ^^ Ecco che passo a leggere anche quest'altra tua storia :)
Come forse ho già avuto l'occasione di dirti io amo lo fantascientifico (tanto da voler prendere una facoltà all'università molto vicina a molti racconti fantascientifici), quindi è un piacere leggere le tue storie! Amo anche l'argomento dei viaggi nel tempo, qualcosa di davvero molto affascinante. Amo il tuo stile e la storia che hai iniziato a delineare è davvero bellissima!
Mi era piaciuto il legame che hai descritto tra le due e la componente femslash non era per nulla a sproposito. Ha reso il tutto delicato e dolce, quasi struggente, collocandolo nel momento di pathos più alto, poco prima del finale completamente inaspettato.
"Ero convinta che svelandole le mie emozioni quelle avrebbero perso valore e sarebbero diventate qualcosa di banale. " ho assolutamente adorato questa frase, forse perchè la sento molto vicina anche al mio modo di essere e più di una volta mi è capitato di pensare una cosa del genere.
Mi dispiace per quello che è accaduto :/

Alice Jane Raynor

27/10/15, ore 14:51

Sono qui per lo scambio recensioni del circolo di scrittura creativa.
Allora, la tua era una delle storie che già in precedenti scambi aveva stuzzicato la mia curiosità, curiosità che sono riuscita a placare solo di recente :)
L'idea in generale mi affascina: per un'appassionata di storia come me, il concetto di tempo è sempre un punto fondamentale e mi piace come hai sviluppato alcune delle sue sfaccettature. Mi è piaciuto molto anche il mondo a metà tra il fantascientifico e tra un futuro realistico che hai saputo creare: non si tratta di un mondo perfetto, ma di un universo con le proprie contraddizioni, con i sospetti verso le minoranze e molto altro... insomma, un mondo a 360 gradi.
Dal punto di vista dei personaggi, credo sia ancora troppo presto per esprimere un vero e proprio giudizio. Il rapporto tra Lindsy e Edra sembra molto profondo e l'unica cosa che mi sento di dirti è che ho trovato la morte della prima un po' piatta. È successo tutto molto in fretta e non ho provato molta empatia con Edra.
Comunque, la mia è soltanto un'opinione. Per il resto la storia mi è piaciuta, spero potremmo scambiare altro in seguito.
Baci e a presto,
Nox

24/10/15, ore 15:55

Ciao Monique, sono qui per lo scambio del gruppo Raynor's Hall.
Ho scelto la tua storia perchè mi piaciono molto le originali fantascientifiche e poi mi dispiaceva vedere che non aveva nessuna recensione, è un peccato enorme.
Per essere il tuo primo tentativo femslash devo dire che parte molto bene, hai descritto un futuro ben dettagliato senza cadere nel noioso, hai messo un colpo di scena inaspettato ( io non me lo aspettavo per niente) e hai un buonissimo stile.
Solo le prime frasi ho fatto un po' fatica a ingranare la lettura perchè ho notato un po' la mancanza di qualche virgola qui e là, ma davvero è una sciocchezza.
Per il resto è davvero ben scritto e ben progettato.
BRAVISSIMA