Il ricordo di sempre
di Reading4

15/12/15, ore 15:55

Oddio, ma allora è proprio finita!!!!
Innanzitutto, tu DEVI sapere quanto mi mancherà questa storia. Mi mancherà, perchè hai dato davvero giustizia a Minho, Newt e anche a Thomas, che nella sua - seppur breve - comparsa, è stato totalmente credibile. Mi mancherà, perchè hai saputo tener viva l'attenzione fino all'ultima parola, fino all'ultimo punto di questo racconto; e mi mancherà anche Demetra, perchè hai creato un personaggio che a poco a poco si è fatto molto apprezzare. E' uno di quei personaggi che piacciono a me, perchè non li capisci fin dalle prime battute, ma devi imparare a conoscerli attraverso le loro evoluzioni, attraverso le reazioni anche degli altri personaggi. Infatti, Dem non è mai stata esplosiva, ma è stata come un vento che, da brezza debole, è cresciuto sempre di più, fino a sradicare ciò che avesse intorno. Ci vuole coraggio per scegliere di lavorare con un personaggio così, che costringe il lettore a "psicanalizzarlo", ma sono davvero i personaggi migliori, perchè non si raccontano: si sperimentano.
Ecco. Dem è un'esperienza. Per capirla, devi passarci attraverso.

In secondo luogo, sono io che ringrazio te. Non sei tu a dovermi ringraziare!!!

E adesso, passo effettivamente a dirti di cosa penso di questo finale tanto atteso. Purtroppo, ti confesso che ho conservato fino all'ultimo secondo la speranza che Dem alla fine fosse riuscita a salvarsi, in qualche modo, ma capisco la tua scelta: Demetra non aveva oggettivamente nessuna possibilità di sopravvivere nel labirinto, per cui sarebbe stata una forzatura salvarla in extremis... Però ci ho sperato, che ti devo dire?! ç_ç
Hai descritto magnificamente il terremoto che si è scatenato nel cuore di Minho. Non mi aspettavo una reazione diversa da lui, anzi, è stato perfettamente in character, perchè, nonostante quello che gli passava per la testa (dapprima, la certezza di farcela; poi, la realizzazione che forse non ce l'avrebbe fatta; e, infine, la disperazione per non esserci riuscito) è stato molto coerente nelle parole che ha detto. Infatti, sei stata capace di non renderlo stucchevole neanche in una situazione disperata come quella. E ti devo dire che, sì, sicuramente scrivere i pensieri di un ragazzo non è facile, ma secondo me il risultato è stato ottimo, perchè:
1. a questo punto, era chiaro come il sole che Minho tenesse moltissimo a Demetra, e sarebbe stato assurdo farglielo negare.
2. le sue sensazioni ed emozioni disperate sono giuste, perchè Minho non è fatto di pietra. Un cuore ce l'ha pure lui, anche se il cervello e la lingua spesso sono in disaccordo.
3. non hai tradito la personalità di Minho in nessuno dei dialoghi. Infatti, anche se dentro di sè era disperato, nel parlare si è dimostrato sempre fermo, anche nel supplicare.
Quindi, milioni di complimenti anche solo per questo.
Ti dirò... Anche se mi è piaciuto molto come hai realizzato l'intera vicenda alle porte del Labirinto, non so dare un giudizio sull'azione avventata di Demetra. Alla fine, è riuscita nel suo intento di suicidarsi, e voglio pure capire che questo suicidio sia un atto di ribellione contro il sistema spietato dei Creatori (è tutto molto romantico, nel senso letterario del termine) ma purtroppo non riesco ad immedesimarmi con questa scelta e penso di condannare l'avventatezza di Demetra. Mi chiedo cos'avrebbe fatto se avesse saputo che, di lì a un mese, i radurai sarebbero riusciti a fuggire... Mi chiedo se, sapendolo, si sarebbe condannata lo stesso. Purtroppo, la fragilità di Demetra si è trascinata proprio fino alla fine e non c'è stato un passo in avanti in questo senso - ma questo me lo aspettavo e, ripeto, il finale era l'unico possibile, anche se mi ha lasciato molto amaro in bocca.
Ma sicuramente la tua storia acquista punti anche per questo, per come la vedo io.
La scena finale è molto dolce e molto triste, ma lascia al lettore un po' di speranza, perchè bene o male si sa che Minho alla fine ce la farà e ricorderà Demetra a modo suo. Infatti, anche il modo di ricordarsi di lei sarà - credo - piuttosto singolare, considerando il fatto che non ha voluto portarsi dietro il diario di Lucas. Infatti, non penso che Minho ricorderà Demetra in modo disperato, nè credo che si colpevolizzerà per tutta la vita, ma immagino che, di tanto in tanto, lei gli tornerà in mente in modo, via via, sempre meno doloroso. Dico questo perchè Minho comunque dovrà fare i conti con tante morti. Per cui, non dico che Demetra diventerà "una delle tante perdite della sua vita", ma immagino che pian piano questo peso si farà più leggero.
Ovviamente, anche quest'ultimo (Cavoli, quanto è brutto dirlo!) capitolo, è scritto benissimo. Addirittura, meglio degli altri!

Che dirti? Sono davvero felice di averti fatto buona compagnia in questi bellissimi dodici capitoli, e spero che tu abbia ancora molto altro da dare a questi personaggi.
Grazie per aver scritto "Il ricordo di sempre" :)

Buona giornata, cara :*
A presto

05/12/15, ore 19:01

We weeee! =D
Intanto, sono felice che questo non sia stato l'ultimo capitolo - giusto per farti capire quando SO che mi mancherà Demetra.
Vado con ordine: in generale, il tuo stile è migliorato così tanto che quasi stento a credere che i primi due capitoli li abbia scritti tu! Per favore, non smettere di scrivere!
Parto con la mia consueta analisi delle situazioni, dicendo che mi piace veramente moltissimo come rendi Newt. Riesci a bilanciare bene le sue emozioni e a renderlo credibile, e non è facile; perchè con la "scusa" che Newt è dolce molto spesso si rischia - come per tutti i personaggi positivi - di estremizzare solo quel lato particolare del suo carattere, trascurando tutto il resto. Invece, tu sei perfettamente in grado di ribaltare il cliché e di mettere in evidenza che questo personaggio non abbia soltanto dolcezza da spargere in questo mondo triste, ma abbia anche dei sentimenti propri di un ragazzo complesso, che vive una situazione impossibile e che, logicamente, si trova a dover fare i conti con sentimenti contrastanti e spesso amplificati proprio dalla condizione particolare in cui è costretto a muoversi. Per esempio, mi è piaciuto molto il fatto che Newt si immagini di avere una vita normale al di fuori del labirinto; può sembrare un dettaglio banale e trascurabile, ma non lo è, perchè in effetti persino Dashner si è dimenticato di mettere in evidenza un dato così ovvio.
Per quanto riguarda Newt, c'è qualcosa di morboso nel modo in cui si dibatte, in tensione, tra l'affetto e il risentimento; e mi piace molto che tu abbia voluto evidenziare questo tormento senza rendere il tutto eccessivamente cupo e pesante. Se si fosse trattato di un altro personaggio, sarebbe anche andato benissimo il dramma; ma trattandosi di Newt questa era l'unica via sensata da percorrere.
In questo capitolo, tra l'altro, Dem lascia trasparire molto di sè, oltre ai classici 2 dati che si sono ripetuti finora: il fatto che avesse una scarsa autostima e il fatto che fosse innamorata di Minho. Qui notiamo il suo arrabbiarsi, ribellarsi (ovviamente, a modo suo) e il suo sforzarsi di andare al di là di se stessa: è un po' come se anche lei volesse rompere il suo cliché, e in effetti è così, perchè la conclusione del capitolo mi ha lasciato mooolto sorpresa.
Per quanto riguarda Nefele, mi ha fatto piacere che tu le abbia dedicato un po' di spazio. Questa povera pive se lo meritava :) però il pubblico la conosce troppo poco per poter dare un giudizio su di lei, al di là di quello che si può sapere - filtrato attraverso le considerazioni di Demetra.
La conclusione di questo capitolo è...
Oddio, è e dire che me lo avevi anche anticipato, e quindi tecnicamente avrei dovuto essere pronta al peggio, ma non è stato così. Anche se devo ammettere che mi piace come stai delineando le cose e come hai evidenziato il cambiamento di Minho: la rabbia (che finora è quasi tutto quello che abbiamo visto di lui) e la nostalgia. Sono però molto curiosa di scoprire perchè Dem si è addentrata nel labirinto e perchè lo abbia fatto.
Non ti chiedo altro, perchè voglio godermi il finale. Dimmi solo se devo preparare i fazzoletti!
Un bacio forte, cara
Buona serata

26/11/15, ore 12:23

Eccomi! Sono tornata :3
Allora, l'Adunanza è stata chiarificatrice, così adesso finalmente ho scoperto come hanno fatto i Creatori a prelevare Dem senza che nessuno facesse caso alla loro presenza. Certo che a questo punto a qualcuno dei radurai dovrebbe pur venire in mente che la Scarpata serva a qualcosa, altrimenti Dem non l'avrebbe dovuta citare. Comunque, anche se magari questa divagazione non è importante, mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai rispettato i caratteri dei personaggi nel corso dell'Adunanza. E' stato molto carino anche l'aiuto di Nefele e l'approfondimento di questo rapporto di amicizia, molto diverso da quello tra Dem e Newt, e diciamo che forse questa breve parentesi è stata l'unica luce in questo capitolo un po' triste. Alla fine non hanno ancora realizzato l'ipotesi della sterilizzazione e mi chiedo se Minho si deciderà a cambiare atteggiamento quando e se lo saprà. Ancora una volta, le reazioni di Minho sono imprevedibili; ed è giusto che sia così, del resto anche Thomas nel libro dice che ha difficoltà a capire se Minho gli piace perchè sembra cambiare personalità ad ogni minuto. E infatti nella Radura questa cosa si vede bene, anche se negli altri due libri poi il carattere del velocista si consolida e si sposa meglio con l'appellativo di "leader". Ti dirò che in questo capitolo Minho sarebbe da prendere abbastanza a schiaffoni, ma ci sta, anche se in fondo in fondo io spero che questo continuo tira e molla abbia una fine più lieta perchè a lungo andare se Dem non si uccide da sola, la ucciderà Minho con i suoi voltabandiera! è_é
Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile più maturo.
E ci vediamo al prossimo capitolo :* buona giornata

17/11/15, ore 18:25

Ehi, pive! Eccoci qui :)
Guarda, è davvero impressionante il modo in cui hai rimodellato il tuo stile. Prova a confrontare gli ultimi due capitoli con i primi due e vedrai quanta differenza intercorre; hai fatto passi da gigante nel giro di una manciata di giorni, e questo non è da tutti. Ho visto persone affinare il proprio stile in anni di allenamento e tentativi, e invece tu ne hai maturato uno in pochissimo tempo. Davvero complimenti, perchè sei molto dotata.
Ma passiamo al capitolo. Che carina Dem, che nella sua ingenuità, aveva creduto che fosse tutto un sogno! Hai descritto in modo molto delicato il bacio tra lei e Minho, ma la domanda finale del nostro velocista è stata così dannatamente da lui, che per poco non ho applaudito. In effeti, a ben vedere era anche piuttosto comica. Dunque, il discorso tra Dem e Newt ha evidenziato molto bene la percezione distorta che Demetra si è costruita nel corso del tempo, probabilmente frutto delle sue insicurezze e del suo non considerarsi abbastanza, tanto da non poter credere di rappresentare qualcosa per qualcuno, tanto meno per Minho. Che poi, povero Minho, come ha potuto non accorgersi del fatto che lui - tutto fosse - meno che un essere insensibile? Ah, piccola ingenuotta! Piuttosto, sbaglio o è trapelata un po' di gelosia da parte di Newt? Mi piacerebbe scoprire cosa pensi davvero dell'attaccamento di Dem a Minho e se, in fondo, non si senta un po' messo da parte. Benissimo cara, io ti rinnovo i miei consueti complimenti. Ah, ma una domanda: hai passato il rating da rosso ad arancione? Come mai?

Un bacione. Buona serata.

12/11/15, ore 14:45

Eccomi! Mi stavo un po' preoccupando di non trovare l'aggiornamento sperato ^_^ e invece eccolo qua, tutto bellino e fresco fresco, appena sfornato. Innanzitutto, devo dirti che amo le introduzioni dei Beatles (adoro!) e mi è sempre piaciuto trovare dei riferimenti musicali nelle storie, in generale.
Ma passiamo al capitolo. Apprezzo che ti sia focalizzata su una descrizione più lenta ed accurata, sia illustrativamente che introspettivamente, perchè aiuta davvero a dare un senso di concretezza e spessore alla dimensione in cui si sviluppa la tua storia.
La realizzazione del dolore di Minho mi è piaciuta davvero molto, e anche i riferimenti ai sogni sono azzeccati, visto che Dashner abbondava in questo genere di situazioni. Mi ha fatto davvero piacere poter percepire finalmente le sue emozioni con chiarezza, come una statua che venga a poco a poco ricavata dal marmo. Mi piace anche il modo in cui rispetti il target dei dialoghi tra i radurai, e in particolare ho apprezzato l'idea del terrore di ritrovare il corpo di Demetra nel labirinto. Brutta storia, quella. Dunque, la parte del risveglio di Demetra è stata descritta molto bene; mi piace leggere anche dati insignificanti, come quelli sui capelli puliti, ecc, ma il richiamo alla gelosia per il pensiero che Minho, nonostante tutto, potesse dimenticarla al punto da trovarsi una nuova compagna... Beh, ok, quello ci stava tutto e mi sarebbe dispiaciuto non trovarlo. Molto equilibrato anche il concetto che hai sviluppato a parti inverse: se fosse scomparso Minho, Demetra sarebbe morta di dolore; il che evidenzia molto bene le diversità tra i due caratteri dei personaggi principali... L'ammissione di debolezza di Demetra è una cosa da non sottovalutare, perchè è insolito leggere di un personaggio debole. Io lo apprezzo molto, invece, perchè non è detto che essere deboli e arrendevoli significhi necessariamente che il personaggio è "debole". Al contrario, io lo trovo molto credibile.
Ah, quindi Dem è tornata attraverso la Scatola.
Scema io, che non ci avevo pensato!
Ed eccoci qui, dopo questo finale dolce che ci stava alla perfezione (eh sì dai, ci voleva!), ad aspettare il prossimo aggiornamento ^_^
Ti stai evolvendo molto bene. Fai passi da gigante ad ogni capitolo.
Ancora mi stupisco del fatto che questa storia non abbia le recensioni che merita... Eh, il prezzo di andare contro-tendenza!
Ma tu non mollare, eh. Scrivi, che stai facendo un ottimo lavoro!

Bacioni. Buona giornata!

07/11/15, ore 12:57

Ok, questo è il mio capitolo preferito finora ^_^
Passo subito col dirti, che sì, hai fatto bene a non esagerare nelle elucubrazioni di Minho, ma non tanto perchè é un adolescente (gli adolescenti provano emozioni più forti ed intricate di quelle degli adulti, fidati) ma perché Minho è proprio così: é empatico, ma non troppo; è affettuoso, ma a modo suo; è orgoglioso, ma non fino a diventare stupido; non pensa quasi mai, è tutta energia che si disperde... e tu l'hai reso molto bene soprattutto quando hai evidenziato che due volte su tre non pensa neanche a quello che dice, anche perchè molto spesso non pensa neanche a quello che fa; agisce e basta. Quindi, sì, hai fatto decisamente bene a non esagerare con il tragico, perchè tra tutti i personaggi quello che proprio non è fatto per disperarsi fino a strapparsi i capelli, è proprio Minho. Ce lo vedo pure a piangere, ma tipo un paio di lacrimucce di due secondi, e poi giù col muso lungo. Uh, anch'io adoro Stephen King *_* ho la libreria piena. Infatti, ti consiglio un libretto piccolo piccolo, che si chiama La lunga Marcia, che in parte ha dei punti di contatto con Maze Runner secondo me. Detto ciò, veramente un bel capitolo. Scritto bene e bilanciato. Sono molto curiosa di sapere come e quando tornerà Demetra :) a presto

03/11/15, ore 15:18

Allora sono masochista e vabbe, perché la saga è la morte... ma questa storia non è da meno. Dio mio il povero Newt le becca sempre tutte lui cazzo, ma povero...
Minho è una bestia, in senso positivo, mi piace troppo, lo amo.
Demetra altra povera disgraziata, am che t'ha fatto ahahah
comunque mi piace molto quando Newt piangeva nel bosco è molto umano e ricco di pathos.
Sto amando questa storia, continua presto.
-FATTO IL MISFATTO Marty

03/11/15, ore 13:37

Eccomi qui! Buongiorno :)
Allora, questo capitolo è davvero molto interessante, anche se sinceramente mi dispiace da morire che alla fine abbiano davvero sterilizzato Demetra (l'hanno sterilizzata sul serio? O.O); sarebbe intrigante sapere come abbiano fatto a prelevarla senza farsi notare, in effetti. Dunque, Newt è sempre davvero molto dolce e riesci a rendere perfettamente il suo carattere senza farlo risultare melenso ed eccessivamente sdolcinato, perchè in fondo, sì, è dolce, ma giusto se paragonato agli altri protagonisti che sembrano avere più o meno tutti la sensibilità di un carroarmato cingolato! Detto ciò, mi è piaciuta molto la parte iniziale in cui affronti lo stato d'animo di Newt e sono curiosa di sapere chi riferirà a Minho la notizia (sempre che ce ne sia bisogno, dipende da quando decideranno di far riapparire Demetra); mi è piaciuto vedere agire anche Alby e mi fa piacere leggere dei riferimenti anche a Gally (sì, lo so che non è molto amato ma io lo trovo molto simpatico) e alle altre ragazze della Radura. Mi chiedo, ma Chuck è già entrato nel labirinto o ancora deve uscire dalla Scatola?
Bene, ti rinnovo la mia approvazione per la tua storia e ti aspetto al prossimo capitolo. Continua così.

31/10/15, ore 18:38

Ciao, cara. Eccomi di nuovo qui.
Ti dirò... la scelta dell'impostazione di questo capitolo mi ha molto sorpreso, ma non ho ancora deciso se in positivo o in negativo. Mi spiego, con questo espediente sei riuscita a rivelare molte informazioni importanti su Demetra, e poteva essere davvero una trovata geniale quella di raccontare qualcosa sul tuo personaggio attraverso gli occhi dello scienziato-tutore che le era stato assegnato; però, mi permetto di dirtelo, ben venga anche l'idea del diario e del linguaggio colloquiale, che comunque è sicuramente credibile perchè nessuno scrive un diario personale come fosse una tesi di laurea, però forse hai davvero creato uno stacco troppo netto rispetto al tono dei capitoli precedenti.
Comunque, no, non hai assolutamente trattato il tema dell'anoressia in modo troppo leggero; la storia non si incentra sull'anoressia, quindi era giusto menzionare la cosa senza buttarla necessariamente sul tragico, quindi penso proprio che tu abbia trattato questo elemento con il peso giusto. Poi se qualcuno si dovesse sentire offeso, non ci puoi fare niente e non è colpa tua.
Ps: comunque, dai, 50 kg per 1.65 è lieve sottopeso, cinque chiletti in più e sarebbe perfettamente nel peso forma, quindi forse Minho ha esagerato nel chiamarla "rinsecchita" XD dai, speriamo che sta povera crista si rimetta a mangiare come un bufalotto. Incrocio le dita.

29/10/15, ore 20:40

Ciao:)ti faccio subito i complimenti, scrivi molto bene e la tua storia mi incuriosisce molto. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Un bacione:*

29/10/15, ore 13:23

Eccomi qui :)
Dunque, mi azzardo ad analizzare un po' la personalità di Demetra, e ti devo dire che è veramente molto, molto adolescenziale, e quindi appropriata. Mi spiego meglio, ha un evidente disturbo psicologico che si manifesta sottoforma di anoressia, ma è anche piuttosto instabile nelle reazioni, perché passa dall'aggressività alla remissività da 0 a 100 in un secondo. Se l'intento era quello di realizzare un personaggio di questo tipo, ci sei riuscita egregiamente, anche se non ti nascondo che al momento Demetra mi suscita un po' di antipatia (no, non è per gli eventi che la legano a Newt, quelli li apprezzo); mi riservo di giudicarla in futuro perchè al momento posso solo darti delle impressioni acerbe, ed è meglio così, perchè mi fa piacere che le personalità affiorino poco a poco, suscitando anche emozioni negative: è questo quello che fa di un personaggio, IL personaggio.
Quindi, complimenti per questo.
Invece aspetto delle spiegazioni su Minho, perchè anche lui è passato dall'affetto (ha detto lui stesso che ci tiene a Dem) alle offese deliberate da 0 a 100 in un secondo; e ok che Minho è un personaggio impulsivo e "alla come viene, viene", ma non mi sembra tipo da offendere a meno che non ci sia un motivo davvero valido; e sono sicura CHE CI SIA, quindi aspetto di sapere perché ha reagito in quel modo un po' troppo vendicativo. Cioè, se fossi stata in Demetra lo avrei come minimo decapitato XD
Ti lascio con i miei complimenti e la voglia di sapere come continua questa storia :)

28/10/15, ore 15:05

Ed eccomi qui! :)
Oh ma guarda. Demetra si sente in debito con Minho e quindi gli si concede (oh mio dio che peccato XD). Allora, innanzitutto, il capitolo stavolta è scritto molto bene e non ci sono errori (vedi che rileggere e controllare fa bene?^^). Devo dire che mi piace molto il tuo modo di narrare, lasciando che il tuo personaggio ricordi cose passate mentre compie le azioni nel presente. La scena tra lei e Minho è descritta bene, molto asciutta, ma immagino che ce ne saranno altre e sono curiosa di scoprire cosa pensi davvero Minho di questa situazione. Anche perchè in effetti Minho non è un personaggio freddo e distaccato, quindi non penso che Demetra gli sia indifferente. Non è il tipo.
Che dirti? Continua così. Ci rivediamo al prossimo capitolo

26/10/15, ore 20:56

Allora, diciamo che l'idea di suddividere i radurai in uomini e donne ed introdurre la quarta regola è molto interessante. Mi piace. La lettura è piuttosto pulita e scorrevole, ma effettivamente ci sono degli errori dovuti alla fretta che è davvero un peccato doverti segnalare; ti consiglierei di prenderti più tempo per scrivere, rileggere e pubblicare i capitoli. Un giorno in più migliorerà certamente la qualità del tuo lavoro :)
Detto questo, mi piace il nome Demetra e mi piace come hai reso il suo rapporto con Newt, ma aspetto di conoscere meglio il tuo personaggio e il modo in cui si relaziona con gli altri per poterlo giudicare. Per ora, mi sembra un tipetto con un caratterino duro, anche se con Newt si è rivelata molto più dolce che con la nuova fagiolina fresca fresca di Scatola. Se posso darti giusto un consiglio stilistico, non scrivere "cacchio", ma "caspio", così riprendi il linguaggio dei radurai.
Bene così, pive!

Dunque, mi hai chiesto di farti notare gli errori, quindi eccolo qui.
Questa è la frase che hai scritto tu:
"Sebbene non si trovasse in quella posizione da tanto le braccia le duolevano e le gambe stanche di rimanere ferme nel medesimo posto le imploravano pietà." - devi correggere duolevano con DOLEVANO, e metterei un paio di virgole a racchiudere "le gambe, stanche di rimanere ferme nel medesimo posto, le imploravano pietà".
Poi: quegli scimmioni, non quei scimmioni.

Alla prossima ^^

26/10/15, ore 14:35

Ciao :)
Io sono nuova del fandom, ed ero proprio alla disperata ricerca di qualche fanfiction che si concentrasse su Minho (giacché è anche il mio personaggio preferito), ma purtroppo ce ne sono davvero, davvero poche. Ecco perchè quando ho notato la tua mi sono subito fiondata nella lettura che, devo dire, è piuttosto scorrevole e non ho notato gli errori di cui avvertivi nelle note. Dunque, per ora è ancora presto per esprimere un giudizio con cognizione di causa, per cui posso dirti che sono molto curiosa di conoscere il seguito. Spero di poterlo fare al più presto; per ora, come prologo direi che hai creato un presupposto interessante e che può essere sviluppato più che dignitosamente. Ci vediamo al prossimo step ;) buona giornata