Flames Into Darkness
di Aurelianus

17/07/16, ore 20:40

Ciao! Allora, ammetto di essere un po’ in difficoltà nel scrivere questa recensione perché non so bene come giudicare la storia nel suo insieme. Alla fine, come vedi, ho optato per la bandierina bianca perché credo ci siano molte cose positive ma anche che ci sia un grosso problema xD
Andiamo per ordine…
Partendo dalla grammatica non ho assolutamente niente da ridire, anzi credo io abbia da imparare. Hai una padronanza della lingua ineccepibile, un italiano a dir poco perfetto, anche nel modo in cui costruisci le frasi non solo nelle basilari regolucce grammaticali. Veramente ottimo.
Il grosso problema riguarda un po’ più lo stile. Non hai un brutto stile, anzi, ripeto, mi è piaciuto come sistemi le frasi e il modo in cui usi le parole, si vede che SAI SCRIVERE (e lo scrivo in maiuscolo non a caso), solo che a volte penso tu sia forse un po’ troppo tecnico. Partendo dal primo capitolo, per esempio, è molto carina l’idea di mettere i frammenti di fascicoli all’inizio per dare un quadro generale e far entrare più nell’atmosfera, però credo siano troppi. Il primo frammento l’ho trovato interessante, il secondo carino… al terzo ho cominciato a trovarlo pesante e noioso e mi chiedevo quando arrivasse la storia in sè. Anche perché, ripeto, secondo me a volte sei troppo tecnico. Usi un linguaggio molto specialistico che se accennato può andar bene, fa capire che sai di cosa parli e risulta un pregio, ma portare avanti un intero racconto tutto in linguaggio specialistico è pesante e alla lunga stanca. Io della battaglia ci ho capito poco e niente, della riunione all’ultimo capitolo ancor meno, proprio per questo motivo e anche perché (altro punto) dai troppo per scontato. Dai per scontato che il lettore sappia cos’è un Oray, mentre il non sapere chi siano e come siano fatti mi ha solo riempito di confusione. Così come non ho ben capito quante razze ci sono e chi sono. Dai per scontato che il lettore riesca a seguire tutti i passaggi e i ragionamenti, mentre non è così perché il mondo costruito è il tuo, è nella tua testa, e se non gli dai una forma più definita possibile a noi non rimane che vagare nel vuoto cercando di cogliere qualcosa qua e là. Ti giuro, mi dispiace davvero molto doverti dare bandierina bianca perché mi rendo conto che hai enormi capacità, padronanza incredibile della lingua, sai raccontare, ma il linguaggio usato a volte e il fatto che tutto sia dato per scontato e non ci siano molte descrizioni di chi siano, cosa siano, cosa facciano, come ci sono arrivati lì lascia davvero molto disorientati (anche perché uno deve sapere di che si parla per apprezzare appieno uno scambio come quello della riunione) e leggere un intero racconto così (è brutto da dire, ma son sincera) è noioso e stancante.
Penso che tu debba allentare un po’ la cinghia, prendere qualche spazio in più per spiegare almeno le razze chi siano, che forma hanno, usi e costumi, come sono arrivati lì così da permettere a un lettore di figurarsi meglio l’ambiente in cui muovi il tuo protagonista e capire che succede. Poi magari, a volte concedere spiegazioni meno “specialistiche” e più leggere, così da far capire meglio cosa sta accadendo. Questo è quanto mi viene in mente di dirti, perché davvero la sensazione provata man mano che andavo avanti era di confusione, affaticamento e alla lunga mi annoiavo perché non capivo niente.
Questa era la grossa pietra.
Per quanto riguarda la trama in sè, la trovo interessante: la battaglia tra razze, iòl fatto che ci siano più specie di alieni, i vari conflitti, insomma è tutto molto bello secondo me, degno di un vero romanzo di fantascienza :P
E incuriosisce… mi sto chiedendo come andranno avanti le cose con Selene, cosa succederà dopo questa riunione e dove vuoi arrivare. Insomma, come ho già detto anche all’inizio: enorme potenziale. E’ originale e molto bella, poi il fatto che fai vedere che sai di cosa parli, che non brulichi nell’ignoranza, ti rende automaticamente un valido scrittore.
La caratterizzazione anche l’ho trovata molto ben fatta, soprattutta quella di Cole. Mi piace da morire come personaggio, sfacciato, testa calda, ma che riesce sempre ad avere la meglio. Un personaggio forte e pieno di carattere e lo mostra a ogni singola parola. Sai “mostrare” Cole, fai in modo che il lettore capisca il suo carattere non solo attraverso le descrizioni che fai ma lo si capisce da ogni suo gesto e parola. Veramente bravo.
Quindi, arrivando alla conclusione, ripeto ciò che ho già detto. Si vede che hai capacità, sento addirittura che avrei da imparare, sei davvero bravo, sai quello che fai e quello che dici, hai piena padronanza degli argomenti e della lingua, la trama è originale e pare interessante, il protagonista accattivante… l’unica pecca che rovina un po’ tutto credo sia lo stile, troppo specialistico e pesante, e dai troppo per scontato. Come già detto… è pesante, si fatica a capire a seguire, stanca molto e rovina il tutto. Basterebbe, credo, aggiustare solo un po’ questo punto, rendendo il tutto più leggero e alla portata di tutti e questo diventerebbe un ottimo testo.
Poi, si tratta del mio parere, qualcun altro può non pensarla così e magari è solo colpa mia che non sono in grado di star dietro alle cose difficili e impegnate xD
Non prenderlo certo come oro colato, solo come parere personale.
Spero di leggere presto qualcos’altro di tuo :)
Un saluto.

Ray.

18/11/15, ore 09:53

Ciao! Allora, come sicuramente hai notato ho messo una bandierina bianca (un po' severa forse). Stanca perché questa storia altalena na grossi pregi con altrettanto grossi difetti. Ovviamente parto da quest'ultimi. La scrittura è grammaticalmente ineccepibile, pare schizofrenica dal punto di vista lessicale: in alcuni tratti usi aggettivi azzeccati e una certa levatura, mentre in altri casi li usi dove non necessari oppure in maniera inadeguata. In più, e questo è il vero problema, le frasi sono spesso troppo contorte e pesanti da leggere. Prova a rileggere la storia a voce alta: Sono dei punti in cui è difficile capire quale intonazione dare alla frase. Ti suggerisco di utilizzare una punteggiatura un po' più fitta, anche perché quando la hai utilizzata di errori non ne hai commessi. Ultima nota negativa, è la esagerata mancanza di descrizioni. In generi come il fantasy, la fantascienza e l'horror è importante far capire al lettore in che mondo si trova. Si vede bene come nella tua testa sia tutto chiaro, infatti ogni singolo dettaglio è redatto con grande ordine e precisione. Tuttavia devi pensare che chi legge non è nella tua testa, e devi fargli capire, pure con due parole se vuoi, a grandi linee cosa vedano i personaggi o che aspetto abbiano (anche al volo, tipo dicendo "é un ispanico (se esistono ancora questi concetti nel tuo universo) dal colorito marroncino ed i capelli neri").
Ora invece analizziamo cosa invece va, ed anche bene: Hai una cura e una precisione nel raccontare gli avvenimenti, pur mantenendo un ritmo elevato, assolutamente incredibile. , Come dicevo in precedenza, è chiaro che nella tua mente c'è un ordine preciso per ogni cosa. Ad ogni azione corrisponde una reazione, il tutto trattato con una certa capacità dell'analisi militare. Nonostante, come ti dicevo prima, non hai creato una vera e propria atmosfera, sei riuscito comunque a dare angoscia nelle scene di guerra, il che mi fa pensare che se riuscissi a inserire entrambi gli elementi crederesti davvero qualcosa di buono.
Detto questo concludo, sperando che tu possa cogliere la ragione delle mie critiche e, in caso lavorarci anche perché a quello servono le recensioni, no?
Ciao ciao!
-Laky099