Recensioni per
La Guerra degli Dei
di Laky099

Questa storia ha ottenuto 97 recensioni.
Positive : 97
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior

Ehi! Come promesso eccomi qui a recensire la tua storia :) Mi dispiace dirti, però, che non potrò recensire in modo costante a casa principalmente della scuola -e anche perché nel tempo libero tendoba scrivere la mia storia-. Per quanto mi riguarda, premetto che seguirò i tuoi consigli, ma adesso andiamo a noi.
Dunque, partire dall alcune piccole anomalie, ad esempio ho trovato soltanto una volta l'utilizzo della minuscola dopo il punto (cosetta da niente, riparabile). Un'altra cosa che ho notato è che utilizzi la congiunzione "ed" precedendola a tutte le vocali, quando dovrebbe valere solo per le parole che iniziano con la lettera "e".
Per la storia in sé, invece, giuro di non aver mai affrontato una lettura simile. Le mie impressioni? Innanzitutto una storia simile a Constantine, motivo in più per continuarla, mischiata ad un pizzico di Evocazione (film), con l'aggiunta di mistero e curiosità che soltanto una serie come Lost può darmi. L'apparizione di Gesù, Jesus anche chiamato da te, è quella che mi incuriosisce di più. Non riesco a comprendere il finale, ho bisogno di conoscere qualcosa in più sulla sua apparizione. Ovviamente non comprendere il finale è una metafora...
Tornerò presto a conosce il tuo personaggio preferito :) Ricambio con piacere!
A presto!

Recensore Junior

Ciao!
Causa ennesimo contrattempo, riesco a postare la recensione solamente ora, dunque perdona ancora il ritardo.

Dunque, iniziamo con quello che, leggendo, mi ha convinta: l'idea mi è piaciuta davvero moltissimo!

Un mondo in cui la guerra, che non a caso è di religione, ha lasciato perdere il mero terreno (per esempio, la classica bomba atomica) e si è spostata sul piano divino, andando a scomodare le creature celesti come arma finale per risolvere il conflitto. Del resto, teoricamente l'idea non fa una piega: sono coloro in nome dei quali il conflitto è stato scatenato, sulla carta (anche se non posso fare a meno di sospettare che ci siano altri interessi in ballo). Altro punto a favore, l'ambientazione: ho apprezzato l'idea di una Roma regredita al passato, in cui candelabri a elettricità si intrecciano con un Papa che tiene le redini della baracca; un'era in cui il suo esercito di Guardie Svizzere abbia smesso le vesti puramente decorative per diventare un reale corpo di protezione e cui una prostituta poteva essere più ricca dei suoi clienti. Insomma, essendo una patita dell'epoca, sono andata in brodo di giuggiole.
Per quanto riguarda la scelta del personaggio principale, ho colto il richiamo tra Magdalene e Maria Maddalena - suppongo che ci sia una connessione che vada oltre la semplice coincidenza - e ho trovato buona l'idea che l'evocazione debba avvenire attraverso un tramite legato alla divinità (nel caso di Magdalene, l'ironia è che il Calice le sia pervenuto attraverso quello stesso denaro guadagnato nell'esercizio del suo mestiere) e il richiamo all'esoterico - libri come il Necronomicon non erano per nulla rari, ai tempi, e venivano persino raccolti come oggetti di culto da collezionisti particolarmente avventurosi.
Il dialogo col Papa mi ha fatta sorridere, e così la dicotomia di Magdalene, devota e pia ma pronta a mettersi al servizio di Sua Santità in maniera ben poco spirituale.
L'apparizione di Gesù è stata forse la parte più vivida, quella le cui descrizioni hanno meglio reso registicamente la scena: pur non entrando nei dettagli, hai creato chiara l'immagine nella mia testa, forse perché si è trattata di una descrizione "in corsa" piuttosto che, per farti un esempio, un breve excursus come è stata quella dell'aspetto fisico di Magdalene.

Insomma, le idee ci sono tutte per una lettura molto godibile. ^^

Adesso passiamo invece a quanto mi ha convinto di meno - per chiarezza e comodità mia e tua, ho deciso di dividere in sezioni i miei appunti, per dare un senso alla cosa:


NARRAZIONE e STILE:

Nonostante le descrizioni non manchino, così come i dialoghi, ho riscontrato una carenza di show. Forse perché, nonostante esse siano presenti, tendi a soffermarti poco, usando termini vaghi che il lettore fatica a rimettere insieme in un'immagine precisa. Ti faccio l'esempio pratico della descrizione di Magdalene per darti un'idea di cosa intendo: di lei dici che ha capelli biondi, occhi azzurri e che è fondamentalmente acerba (a differenza di sua madre, che invece godeva di un fisico mozzafiato, beata lei). Ora, questo mi lascia immaginare una ragazza bionda con gli occhi chiari, ma non mi aiuta a figuramene il viso nel dettaglio: il colore della pelle, la sfumatura del biondo in questione, la forma del naso, degli zigomi; se ha un volto ovale o a mela, se ha le guance incavate o paffute. Tu potrai muovermi l'obbiezione che sono tutti elementi che, ai fini della trama, contano ben poco, e lungi da me consigliarti di dare uno stop alla trama per dilungarti in qualcosa di secondario; tuttavia, fai un po' troppo affidamento sulla fantasia del lettore, che a questa ragazza dà l'aspetto che vuole, a parte capelli, occhi e petto piatto.
Questa stessa fiducia eccessiva nel lettore risulta anche nelle ambientazioni: prendendo la chiesa, parli di archi, navate e marmo bianco. Potrebbe trattarsi di una qualunque chiesa rinascimentale-barocca: non dai peculiarità all'ambiente, e questo non rende vivida la scena (cosa che invece ti riesce perfettamente al momento di descrivere Jesus che stacca le mani dalla Croce, una scena quasi da film horror).

Insomma, tendi a sfociare nella vaghezza. Altro esempio:

" Varcò l’uscio, rivelando ai suoi occhi una stanza che non avrebbe potuto definire che meravigliosa. [...] pareti rosso porpora bordate d’oro ai quali erano appesi decine di quadri d'autore [...]" --> Aldilà della concordanza errata (pareti è femminile), di base non hai detto quasi nulla: per quanto ne so, la stanza potrebbe essere vuota, mentre potresti far cogliere a Magdalene molti più dettagli con un solo colpo d'occhio.

Ancora: " una penna antica e pregiata." ---> Trovandomi in un'epoca futura, da lettrice non ho idea di cosa tu intenda per una penna antica e pregiata: potrebbe essere una stilografica come una biro, perché ancora mi mancano i riferimenti per poterlo immaginare da me.

Per quanto riguarda l'introspezione, anche qui tendi a dare un abbozzo dell'interiorità del personaggio utilizzando del il tell, senza che ci sia quella "terza dimensione" che dia realismo: ti porto di nuovo a esempio Magdalene, che diventa una prostituta per la sua passione per la "Bellezza". In questo modo, hai spazzato via tutte le possibili implicazioni e meccanismi mentali che potrebbero renderla simpatetica. Insomma, potresti renderla un personaggio più complesso senza per forza perdere lo spirito "carnevalesco" della situazione, non appesantendo troppo la storia con pastoni psicologici. E' anche vero che la sottigliezza non è assenza, se è chiaro cosa intendo dire.

A livello stilistico, scrivi in maniera grammaticalmente corretta e la storia scorre via con leggerezza. Ci sono però intoppi a livello di formazione della frase, per esempio:

"la quale era da sempre stata appassionata a quel non-nulla di bello che il mondo sapeva ancora donare" ---> Più scorrevolmente riformulerei con "La quale era da sempre stata appassionata a quel poco di bello che il mondo sapeva ancora donare";

"ingiurie e spergiuri" --> Qui non ho ben compreso cosa tu intenda con "spergiuri" nel caso specifico. Le false promesse di cosa? Dovresti chiarire un po' meglio, perché non è immediatamente evidente (o forse sono torda io XD).

"Il solo pensare a quanta bellezza avrebbe ricevuto in cambio la fece fremere d’eccitazione." --> Questa frase ti è già stata segnalata, ma la riporto anche qui: si capisce cosa vuoi dire, ma sostituirei con "ricchezza" oppure "quante belle cose avrebbe potuto comprare". Risulterebbe più immediato.

A livello di TRAMA, ho da segnalarti tre cose che non mi hanno totalmente convinta: la rapidità del dialogo\evocazione, che avresti potuto descrivere maggiormente in modo da creare un'atmosfera megliodefinita e un Jesus che rischia di sfociare nell'OOC, somigliando un po' troppo al Dio del Vecchio Testamento. Inoltre, la frase finale "Anche tu sei qui, oh mia amata Magdalene!” così come viene pronunciata sembra far pensare che Jesus non sia consapevole della sua presenza fino a che non si volti a guardarla; tuttavia, Jesus è anche onnisciente, nella sua natura divina (che è quella chiamata in causa nel racconto). Ovviamente, la scelta di svelare la falsità di certe immagini dogmatiche (ho sbirciato avanti e la Morte ha un aspetto decisamente poco tradizionale) è assolutamente libera, ma lo segnalo comunque per correttezza.


ERRORI:

Ho visto che hai chiesto una lista più completa dei refusi e dunque ho cercato di stillartene una più approfondita possibile. Ti lascio qui queste note nella speranza che ti siano utili:


Punteggiatura:

Ho notato che, dopo le virgolette alte, tendi a non usare la punteggiatura. In alcune frasi manca il punto finale (che, come l'esclamativo e l'interrogativo, va posizionato entro le virgolette alte); in altre, manca la virgola quando il dialogo è seguito da verbi quali "disse", "rispose", "esclamò", senza che la frase sia terminata. Rivedi questo aspetto per tutto il testo, magari appoggiandoti a una guida per una scuola di pensiero univoca (ce ne sono parecchie XD).

Maiuscole:

Le maiuscole sono abbastanza ballerine, in questo testo. Ti faccio un piccolo elenco di cosa ci sia da rivedere (e ti consiglio di appoggiarti all'articolo della Crusca in merito, nel caso ti vengano dubbi: la maiuscole sono la croce di chi scrive, per restare in tema):

“In nomine patris et filii et spiritus sancti!” --> "Patris", "Filii" e "Spiritus Sancti" vanno tutti in maiuscolo, in quanto figure sacre.
Bosco bianco --> Attendo al doppio spazio; inoltre, manca la maiuscola in "Bianco", che è parte del nome proprio.
sua santità? Si chiedeva in continuazione. --> "Sua Santità" va sempre in maiuscolo, in quanto si riferiscono sempre a una persona specifica (è come se sostituissero il nome proprio).
"Elite dell’esercito bianco." --> "élite dell'Esercito Bianco" (in quanto lo tiri in causa come istituzione).
"Il santo padre" --> Stesso discorso di "Santità".
“e sappiamo" --> Manca la maiuscola su "e".
"guardie svizzere." --> Come per "Esercito", le prendi in causa come istituzione e dunque vanno in maiuscolo.
"messia"; "apocalisse"; "nostro signore"; " croce"; "figlio di Dio"--> Maiuscole.
"Colle delle rovine" / "vetta delle rovine" --> Sceglierei un nome univoco, e anche qui va tutto in maiuscolo, dato che è nome proprio del luogo.
“bevve durante l’ultima cena, esatto”. --> Anche qui manca la maiuscola.

Consecutio temporum:

Quando descrivi i flashback, dato che hai scelto per il racconto il tempo passato, secondo la consecutio temporum dovresti usare il trapassato: per questo motivo, questa serie di verbi: "Fu proprio...decise...necessitò... poté..." andrebbe tutta modificata al tempo corretto,

Concordanze:

che rappresentava. --> "rappresentavano";
"due guardie... di seguirli" --> "due guardie... di seguirle";
"pareti... ai quali" --> "pareti... alle quali".

Ripetizioni\ refusi\ortografia

"parola" - "parole" --> Ripetizione.
"si e no" --> Manca l'accento sul "sì".
"esterno, rendendola" --> Doppio spazio.
"un verde macchia" --> Piccolo refuso.
"Tuttavia questo non ne limitò minimamente il suo successo ." --> Attenzione agli spazi e al "ne" ridondante.
"26" --> Sarebbe meglio usare "ventisei", è più corretto in un testo di narrativa.
"giuste. Era" --> Attento allo spazio.
"pietra nera , nella quale" --> Anche qui.
"non poterono placare l’ aria spettrale
"Indossavano - Indossavano"
"appenderseli nel salotto"
"facilità, e"
"I suoi lunghi-.. gli"
"illuminò - luminosa"
"cicatrici, in alcuni punti nemmeno del tutto chiuse"
"la guardò con uno sguardo tanto profondo da farle perdere il senno."

Ecco qua, credo di aver terminato. Spero che queste mie noticine ti saranno utili per sistemare (ho del maniacale, lo so, ma penso che un lavoro vada fatto al meglio delle possibilità e con tutta l'accuratezza possibile. Ho sentito chiamare questo tipo di recensioni "da maestra con la penna blu", ma, e lo dico per esperienza personale, sono quelle più efficaci), e ti lascio una bandierina verde: nel complesso, la storia è promettente e potrebbe evolversi in modi molto positivi! :D
(Recensione modificata il 10/02/2016 - 10:21 am)

Recensore Junior
08/02/16, ore 10:56

Mmmh okay diciamo che non mi dispiacciono i metodi di Magdalene... dopotutto ognuno ha i propri mezzi u.u Jesus ha le spade di tutto il mondo (tutte le spade degli arcangeli ha? xD) e lei ha un paio di tette e un bel visino xD Già mi sembra meno pervertita, questa donna, e meno in cerca di pesce per rimanere in tema con il capitolo. xD
Però posso dire una cosa? Sarò io ad essere maliziosa o sarà lei che è una meretrice... ma già che come parola d'ordine mi sceglie "pesce" qualcosa vorrà dire xD
Io l'ho già detto però mi ripeto: a me Jesus piace. Fosse stato realmente così sarei diventata credente. Mi piace la sua battutina pronta, e anche il desiderio carnale, alternata alla sua pietà cristiana. Jesus e Magdalene formano una bella coppia ai fini di questa guerra... poi chissà se succederà qualcosa di più *//* avrei in mente qualche opzione ma me le terrò per me. xD
Detto questo, non so se il Tempio della Luce e Ars Goethia sono presi da qualche parte o di tua invenzione... ma è tutto bellissimo. *//* La discesa negli Inferi mi piace. Mi piace che il Tempio della Luce sia tipo uno specchio per le allodole, un trappolone, è proprio nello stile del mio Lu. *//* Lu, il mio amore. <3
La tua storia continua a sorprendere! :D  

Recensore Master

Cu u.u
finalmente riesco a passare XD Scusami per il ritardo, ma avevo da studiare e il tempo per la lettura/scrittura si è drasticamente ridotto. Allora... cosa si può dire di questo primo capitolo? Innanzitutto che è scritto molto bene, ho notato solo un paio di errori di battitura ( che devi correggere =.= ti sono stati segnalati!), ma nel complesso è una lettura molto godibile. Altrettanto interessante è il tema: mettiamola così, non sei il primo che imbastisce una trama che ha come fulcro centrale una guerra tra dei, ma l'idea che le divinità debbano essere evocate da una persone che tiene una particolare reliquia l'ho trovata originale. Per certi versi, mi ha ricordato molto fate zero/fate stay night ( solo che lì venivano evocati antichi eroi), però mi è piaciuta, soprattutto per il fatto che la protagonista è una prostituta XD Idea geniale, soprattutto se si presta una certa attenzione al suo nome u.u Bon, per ora mi fermo qui, non penso di pter dire altro. La metto tra le seguite e vedo di passare al più presto al prossimo capitolo.
Un bacione
Hime

Recensore Junior
04/02/16, ore 16:13

Visto che non mi basta ammorbarti solo su fb, eccomi anche qui :3 Capitolo all'insegna delle botte da orbi e, da fan delle mazzate ignoranti, non posso che esserne contenta! Allora, la descrizione del combattimento è chiara e fluida, non ti perdi in troppi dettagli, ma ne dai abbastanza da rendere il tutto comprensibile. Ammetto che la mia mente da shipper malata aveva già preso a viaggiare quando Morte ha protetto Harumi, ma la nota a fine capitolo mi ha smorzato l'entusiasmo T.T Comunque, ci sono un paio di punti che mi sono poco chiari (probabilmente perché sono idiota io). Il primo, le metamorfosi di Morte hanno qualche limite? Nel senso, perché non trasformarsi in qualcosa di simile a Nyarlathotep per fargli il culo? Seconda cosa, è normale che non abbia capito da quando esattamente siano passati 82 anni? xD Mandrapix invece mi ispira tanta tenerezza... Diciamo che prima d'ora non gli avevo prestato abbastanza attenzione. Il caro Maometto anche continua a piacermi. Il suo essere così amareggiato e deluso dagli umani è comprensibile, fin troppo, quindi le sue reazione sono molto... Naturali? In sintesi bel capitolo, come sempre. 
Un bacione e a presto!
 

Recensore Master
02/02/16, ore 17:51

Ehilà... Eccomi.. Mi sono accorta di essere indietro di un po' di capitoli... Rimedierò!
Iniziò subito col dirti che i tuoi racconti mi stupiscono sempre, divertenti, disarmanti e originali.
Ho adorato la parte degli ortaggi aiutanti di Morte, me li sono immaginati e non riuscivo a smettere di sorridere... Ottima idea!
La storia si infittisce e si fa sempre più interessante, la scrittura è fluida e precisa.
Ho trovato solo questa piccola svista "lo stesso bruciando vivo", credo volessi dire "lo stesse bruciando vivo".
Complimenti e a presto.
Ladyhawke83

Recensore Master
02/02/16, ore 16:09

Ciao!
Ammetto che "zombie funzionale" mi ha stesa XD
E ora sono curiosa di vedere se sulla scena apppare anche Yogsothoth.
Comunque, la scena della battaglia tra morte e N. è davvvero bella, mi è spiaciuto per Harum, povero ragazzo, a modo suo continua a essere decisamente in balia degli eventi incontrollabili, ma il modo in morte lo ha difeso mi è piaciuto molto. Povero morte, mi chiedo se rivedrà mai la sua ossessione per gli ortaggi e spero guarisca presto.
Ora però sono molto curiosa su Fatima, non so bene perché ma l'accenno al progetto finale mi ha suonatoo tiipo "neon genesis evangelion" e fatima nella mia testa è diventata Rei... sì, un delirio nudo e crudo da parte mia nulla di più XD
Non so neppure perché mi è venuto in mente :D
Ottimo capitolo!

Nem

Recensore Master
31/01/16, ore 17:33

Ciao! Oddio, ma sto male! Questo è nella top three dei capitoli! Sono morta! Ogni volta che c'è morte nei capitoli... crepo dalle risate!
Harumi è talmente confuso e divertito che non sa nemmeno da che parte iniziare!
Quando hai presentato l'esercito-ortaggio sono morta del tutto! Regina Cipolla è già nel cuore!
Povera Zuccastella... sottomesso alla grande!
Mi dispiace per Mohamed, davvero tanto.
Poi mi fa morire che non riesca a pronunciare il nome del nemico e lo chiami Nyarlacoso!
Capolavoro!
Davvero, complimenti!
A presto,
Juliet

Recensore Master
31/01/16, ore 17:27

Ciao! Eccomi, finalmente sono riuscita a passare!
Scrivi sempre bene e corretto e questo mi fa davvero piacere!
MI è piaciuto questo capitolo e le descrizioni che hai fatto... soprattutto la citazione alla sindrome di Stendhal! Bravo, davvero!
Molto originale e accurato!
Sono morta... dalle risate quando Jesus ha ripreso Madga per i suoi metodi! Anche lui è combattuto, secondo me!
Le descrizioni dei due demoni erano vivide e chiare, come quelle del Leviatano... accurato!
Che dire se non complimenti? :)
A presto,
Bravissimo!
Juliet

Recensore Junior
27/01/16, ore 21:09

Ciao!
Le storie diciamo... così tanto sovrannaturali (?) non sono proprio il mio genere se devo essere sincera, forse proprio perché fatico molto a mantenere il filo del discorso senza perdermi, ma vabbeh sono dettagli ^^"
Insomma mi era piaciuta l'idea della guerra fra Dei ed ero stata davvero colpita dal primo capitolo ma questo... non so, non riesco a ritrovare gli elementi che mi avevano tanto catturata nel capitolo precedente (il mio più grande punto di domanda è dove sono finite le belle descrizioni c.c), quasi mi sembra scritto da un altra persona.
Una cosa che mi ha lasciata piuttosto interdetta è lo stato della mano di Harumi ... mi spiego meglio: "la sua mano diventata ormai di un inquietante e disgustoso grigiastro" oltre al fatto che non riesco a spiegarmi l'aggettivo "inquietante" la cosa che mi lascia con più perplessità è l'accostamento a parole come "una voce, che sembrava provenire da dietro le sue spalle, lo scosse dal torpore" queste ultime parole lasciano intendere che Harumi sia ancora vivo, quindi non si spiega il fatto della mano ormai cadaverica. Capisco che la storia è sovrannaturale però ... non credo che questo fatto abbia a che fare con il genere narrativo.
Il modo in cui hai descritto la morte non posso dire se sia oggettivamente bello o brutto perché ognuno la vede come vuole, ma c'è una cosa che non mi spiego ovvero il "suppongo lo scoprirò tra poco, comunque". Allora siccome non lo dice ad alta voce posso capire il motivo che ti ha spinto a scrivere questa parte in corsivo ma non riesco a capire il motivo della virgola fra "poco" e "comunque" però io non sono il genio della punteggiatura quindi non esprimo giudizi al riguardo, è semplicemente una cosa che non ho mai visto in nessuna storia xD
Direi che mi sono dilungata abbastanza, vado avanti un po' a vedere cosa succede.

A presto,
Aranel

Recensore Master
27/01/16, ore 20:16

Ciao!
Questo capitolo ha avutoun paio di passaggi esilaranti, il panino con la frittata mi ha steso, lo ammetto.
Mi piace la descrzione della città, dei suoi abitanti. Ha un che di fantascientifico, anche pi di un che, e decisamente non è così che mi sarei immaginata quel luogo XD
Lo scambio di battute tra Jesus e Magda sul leviatano mi ha colpito. Molto carino e profondo, condivisibile o meno, ma molto bello. 
Una domanda, Aleister è per caso Crowley?
Sono sempre di curiosa di vedere dove andrai a parare!

Ti ricordo le D eufoniche, anche qua ne ho trovvate un po' ^^

Nem

Recensore Junior

Saaaalve. Anche se in iper ritardo sono qui per lo scambio. Allora allora, parliamo di cose "negative": ti consiglio di scegliete una politica unica per quanto riguarda le maiuscole. Ti faccio un esempio. "padre bianco" lo puoi scrivere "Padre bianco" oppure "Padre Bianco", ma non una volta in un modo e una volta nell'altro e un'altra ancora a metà. Lo stesso vale per tutti i nomi delle città/regioni/regni/stati/continenti e per i titoli come Padre bianco, Figlio di Dio, etc. Poi poi, ti consiglio di rivedere il testo interamente, magari avvalendoti dell'aiuto di un beta. Non scrivi in modo scorretto in termini grammaticali quanto piuttosto la costruzione di alcune frasi è un po' confusa oppure resa in modo poco "letterario". Nel senso, usi espressioni che non suonano bene in un testo. Tutto qui.

Questo inizio in generale mi ha un po' sorpreso e un po' fatto sorridere. Mi è sembrato un incrocio tra American Gods, A volte ritorno (se ti piace il tema "Gesù torna sulla terra" te lo consiglio vivamente!) e qualcosa alla Supernatural. Quando ho adocchiato il nome Amaterasu ho deciso di mettere la storia tra le seguite e continuerò a leggerla.

Tuttavia, ti consiglio una cosa: il tema "divinità" risulta interessante quasi esclusivamente se riesci a dare una visione particolare della questione. Tipo: in A volte ritorno, Gesù viene rimandato sulla terra e diventa un fattone musicista poveraccio. Ne Il codice Da Vinci c'è tutta la storia di Maria Maddalena, il Graal, etc. E via dicendo. Informati a fondo e poi trova un modo rispettoso e allo stesso tempo originale di raccontare. Non mi vedrei una storia di questo genere, che è molto particolare come idea, venire raccontata in stile young adults.

Ecco, tutto qui. A presto!
P.

Recensore Junior
25/01/16, ore 22:06

Eccomi, come promesso u.u AAAAAAH la quantità di riferimenti in questo capitolo mi ha fatto avere un nerdgasm di proporzioni faraoniche. Non sono certa di averli colti tutti, ma penso che Ars Goetia si riferisca alla pratica esoterica (Chiave di Salomone, se non erro...) e Aleister potrebbe essere Aleister Crowley! Astaroth mi è sempre stato ampiamente sulle balle, non so dirti perché, sarà che non ricordo mai il nome della fottuta qlipha a cui è associato, che nervi! Comunque, mi piace il rapporto tra Jesus e Magdalene, è molto frizzante e spontaneo. Lei è intrigante, molto astuta e sa come raggiungere i suoi obiettivi. Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più su Lucifero *^* Comunque davvero bravo, ho notato solo qualche errore di battitura qua e là, ma nulla di eclatante.
Un bacione e a presto!

Recensore Junior
23/01/16, ore 17:48

Ed ecco che la storia prende una piega che non mi sarei certo aspettata. Mhm... Per un attimo ho pensato che fosse stato Chtuluh a fare macello, ma a quanto pare è stato solo il vecchio Nyarlathotep. Che bella la componente Lovecraftiana che hai aggiunto ai pantheon "esistenti" <3 Sinceramente non penso che Harumi sia morto sul serio, ma sarebbe un bel plot twist se fosse così. Fino ad adesso è il personaggio con meno caretterizzazione, quindi sarebbe un peccato farlo morire così, però è anche vero che far fuori uno dei protagonisti così presto denota un certo coraggio xD Nel senso, parte della storia segue le sue vicende, quindi ucciderlo equivale a sconvolgere tutto quello che hai creato. Scelta coraggiosa, per l'appunto! Ti faccio i complimenti per la scorrevolezza con cui scrivi, i tuoi capitoli volano via.
Un bacione e a presto!

Recensore Junior
23/01/16, ore 17:30

SÌ CAZZO LUCIFERO! IL MIO PICCOLO RIBELLINO TENERELLOOOO! *^* Ok, scusa, ma come avrai capito, anche dal mio nome, sono leggermente ossessionata dall'angioletto caduto :3 Per questo motivo non potevo non sclerare. Allora, nonostante questo sia un capitolo in cui non accade fondamentalmente nulla, riesce comunque ad essere interessante, visto che si scoprono nuovi particolari sui personaggi. Morte rimane molto intrigante con la sua personalità al limite del puerile, ma considerando il mio debole per Lucifero penso che si ritroverà presto secondo in classifica :3 Continuo a trovare incredibilmente ben studiati i vari riferimenti che inserisci e mi diverto molto a cercare di coglierli prima di leggere le note :D Sarà che lasciare indizi qua e là usando, appunto, riferimenti a testi sacri e miti è una cosa che sto cercando di fare anche io. Comunque, leggo subito anche il prossimo capitolo, così mi metto in pari!
A dopo :D