La Guerra degli Dei
di Laky099

Eccomi qui per lo scambio :)
Okay bizzarrà è bizzarrà però è carina, è scritta bene. Ho apprezzato in particolar modo la descrizione della chiesa all'inzio del capitolo.
Lo stile è scorrevole e non ho notato particolari errori, direi proprio che è un buon inizio!

Aranel

Ho appena finito di leggere il primo capitolo e sono rimasta sconvolta, nel senso buono del termine! La trama è qualcosa di unico e l'ambientazione è perfetta. Una Roma distrutta, come preannunciato nell'Apocalisse, in cui il figlio di Dio ritorna a farsi carne. Da quando ho letto il titolo "Magdalene" e subito dopo ho letto che era una porstituta ho capito subito che non era altro che una discendente (o la reincarnazione) della Maria Maddalena biblica. Il nome Eloihm sull'altare è un tocco di classe.
Penso che Azatoth sia un nuovo culto, giusto?
La ciliegina sulla torta è stato leggere che anche le altre religioni avevano già evocato il loro Messia/Dio... Questo va a minare nel profondo l'idea che solo una religione ha ragione, ma se Buddah e Gesù si trovano in carne ed ossa sulla Terra vorrà pur dire qualcosa no?
Vado a leggere gli altri capitoli!
LazyMazy

Eccomi! :D Allora, prima di tutto scusa per il ritardo, credevo di riuscire a passare una volta tornata a casa, ma ho dovuto rimandare ad ora. Però ci sono! Che dire, questo prologo promette molto bene. Le religioni mi affascinano da sempre e una storia che ruota intorno ad una guerra per la supremazia di una di esse non può non sembrarmi intrigante. La scelta di mettere come protagonista una prostituta non solo è molto originale in una storia del genere, ma dà alla storia un tocco naturalista! Il tuo stile è... particolare? Non so, c'è qualcosa nel tuo modo di scrivere che mi piace molto. Un dettaglio che mi ha divertita è il contrasto tra l'ambientazione e le tue parole, tutto sommato eleganti, e i pensieri assolutamente non casti di Magdalene. Anche se c'è da dire che per La Vergine delle Rocce succhiarlo al Padre Bianco mi sembra un prezzo adeguato. A parte gli scherzi, davvero complimenti :) andrò avanti il prima possibile, lasciandoti un commentino per ogni capitolo. Un bacione e a presto! P.S. Nyarlathotep... Sento odore di Lovercraft :3

Finalmente eccomi qui da te. Se devo essere sincera sono contentissima che tu mi abbia proposto questo scambio perché la tua storia è... Una figata pazzesca (perdonami il termine tanto fino!) Sono quasi sicura di non aver mai letto nulla di simile fino ad ora.
Partiamo innanzitutto dalla trama: dice e non dice molto e questo potrebbe spingere il lettore a passare oltre ma sai che ti dico? Chissenefrega perché sì, esatto, questa long è pazzesca e merita un sacco. Nonostante Magdalene non mi faccia impazzire molto - nulla contro di lei è solo che tutto questo suo essere materiale mi irrita ma non è forse questo il suo scopo - ho trovato geniale la scelta del suo punto di vista. È inusuale accostare una cosa tanto sacra come la religione ad una cosa così "profana" come la lussuria e il mestiere di beh, meretrice.
Inutile dirti che trovo assolutamente fantastica l'idea di far rivivere le divinità nel nostro mondo. Mi incuriosisce particolarmente la religione induista quindi sappi che avrò un debole per Shiva senza ombra di dubbio. Spero sinceramente che andando avanti ci sarà spazio anche per le altre invocazioni perché potrei letteralmente perdere la testa per questa idea e il tuo racconto.
Assolutamente bandierina verde e finisce dritta dritta tra le seguite. Sono davvero entusiasta di questo racconto ♥
Grazie infinite per questa bella storia, tornerò sicuramente a recensirti!
Tanti abbracci,
JTown

PS: Noto un riferimento a Maria Maddalena o la scelta del nome di lei è puramente casuale? Non vedo l'ora di scoprirlo!
(Recensione modificata il 08/01/2016 - 12:13 am)

Eccomi qui finalmente :)
Prima di recensire ho voluto riflettere un po' sulla storia, dal momento che su facebook hai avvertito che avresti sviluppato tematiche che avrebbero potuto urtare la sensibilità di qualcuno.
Sarò pure strana io, ma non mi sono sentita disturbata da quello che hai scritto, perché seppure sono argomenti crudi e delicati tu sei stato molto rispettoso nelle descrizioni anche non essendoti risparmiato.
Questo racconto mi attira moltissimo come mi attira l'esoterico in generale, quindi continuerò sicuramente a seguirlo :)

Ciao! Finalmente sono da te.
Ci tengo subito a dirti che la storia non ha turbato la mia sensibilità, tratta di argomenti che conosco da sempre e ti dirò di più li tratta con estremo rispetto per la religione e finezza, quindi non preoccuparti. Proseguendo su questa linea mi sembra giusto dirti che la storia ha una trama molto originale, tratta di argomenti vissuti e rivissuti, inendo la religione, ma da un tocco nuovo a tutto. Per esempio Magdalene, ho letto in un'altra recensione che ricorda molto Maria Maddalena ed è vero, questa cosa la riscontro pure io. Ti sei buttato in un lavoro tosto perché se è così sarà difficile e impegnativo dare un tocco nuovo a questa donna che alcuni ritengono la sposa di Cristo, senza però distaccarti dall'originale. Alcune modifiche che hai fatto mi sono piaciute (sempre che la mia opinione sul personaggio sia valida) i capelli biondi, gli occhi chiari e il fisico non prorompente, diciamo che si allontanano dall'originale. Buono.
La descrizione che dai all'inizio sulla cattedrale è un pochino confusionaria, con questo non voglio dire che sia brutta ma se devo dirti la verità l'ho dovuta rileggere una seconda volta per capire bena, magari sono io che sono ottusa.
Come ti ho detto l'argomento è più che interessante e mi piace per questo ho alcune cose da dirti per renderla migliore, sono solo consigli non prenderla a male. Ho trovato piccole sviste ma niente di grave.
Sono molto pignola sull'estetica della storia, pensa che quando vado in libreria spesso mi fermo a studiare l'impaginazione dei libri, ma comnque tornamo a noi: quando pubblichi ricordati sempre di giustificare il testo altrimenti affatichi il lettore perché non essendoci ordine l'occhio si affatica e fa confusione tra una riga e l'altra. Passiamo al carattere: personalmente ti consiglierei un Times new Roman, io ne sono innamorata e credo che per la tua storia sarebbe perfetto. La grandezza del carattere adesso mi sembra vada bene se comunque decidi di chiambiarlo ricontrollala. Per questa storia vedrei benissimo anche un banner ci sarebbe da sbizzarrirsi a farne uno con i personaggi interessanti che hai creato ^^
Concludendo, la storia mi piace veramente e l'aggiungo subito a quelle da seguire, per le cose che ho detto ti prego di non prenderle a male perché sono tutte in buina fede.
Bandierina verde!

Baci, Morgana la Strega.

Premetto col dirti che ero curiosa di leggere questa storia. Amo le storie delle religioni, della mitologia e di tutto ciò che le circonda, per non parlare, poi, dell'esoterismo o dei misteri che ci sono dietro.
Avevo un dubbio sin dall'inizio, ma visto come è finito il capitolo, correggimi se sbaglio, Magdalene mi sembra una sorta di reincarnazione di Maria Maddalena che, secondo alcune fonti storico/religiose, fu la moglie di Gesù e mi sembra che tu abbia voluto proprio rappresentare questa cosa.
Il ruolo stesso che hai dato a Gesù sembra quello dei vangeli apocrifi, i quali, descrivevano un Gesù più altezzoso, più divino, piuttosto che amorevole, seppur umano.
Visto come si è svolto tutto il primo capitolo, non so perché, ma non prevedo nulla di buono xD
Mi è dispiaciuto, però, leggere che non hai utilizzato la versione aramaica del nome Gesù, ma anzi, hai scritto Jesus, di derivazione greca. Sarebbe stato bello leggere il suo nome reale che era Jeshua o Yehoshua/Yeshua (anche se quest'ultimo è una variante ancora meno conosciuta). Capisco, però, che tu abbia voluto scrivere Jesus per essere più d'impatto con il lettore, per fargli capire, subito, di chi si parlasse.
Ti consiglierei, inoltre, di aggiungere, magari nelle note finali, le derivazioni o la spiegazione di tutti gli Dei o altri che citi, perché magari non tutti li conoscono e quindi, così, potrebbero legare ancora meglio con la storia.
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato troppo descrittivo, ma questo è un fattore di gusto personale, di certo non me la prendo con te, sono io il problema xD Però, mi sembrava il cado fartelo presente, visto che ho letto il capitolo e l'ho pensato.
Per adesso, penso che questo sia tutto.

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni, non sapevo cosa aspettarmi e sono rimasta sorpresa, la storia è interessAnte e ben costruita. Mi piace il personaggio di Magdalene, donna forte, con carattere che sa quello che vuole, non vedo l'ora di vedere lo sviluppo.
Mi piace molto lo stile di scrittura, ci sono solo alcuni piccoli refusi, ma nulla di grave, sistemerei l'impaginazione magari con giustificato o un po' staccato, per rendere agevole la lettura, è solo una questione estetica.
Bravo!
Leggerò anche gli altri capitoli sicuramente. A presto Ladyhawke83

Ammetto che quando ho iniziato non sapevo cosa aspettarmi, mi sono fidata del tuo stile e ne sono entusiasta!
L'idea è originale, ben strutturata. Sembra che tu abbia una trama bene in mente e si nota da tutti i particolari, generali pur he fossero, inseriti in un modo preciso.
Magdalene mi ricorda qualcuno eh... e ne ho avuto la conferma da Jesus.
Lei è Maddalena, ma sono curiosa di vedere che versione hai scelto!
Il personaggio della ragazza è ben delineato. Mi piace. Nessun errore grammaticale o sintattico. Belle le parole e il linguaggio che scegli è molto adatto alla narrazione.
Complimenti!
Al prossimo capitolo!
Un abbraccio e a presto!
Juliet
(Recensione modificata il 24/11/2015 - 09:33 am)

Ciao Laky099,
sono qui per lo scambio recensioni!
Che dire, la storia è davvero originale! Per quanto riguarda i temi trattati vorrei dirti che mi hai stupita: non mi sarei mai aspettata un “Messia” del genere…! Ad ogni modo, non mi sento offesa, più che altro incuriosita da come si evolverà la storia!
Da questo primo capitolo, si capisce già quali sono i temi che tratterrai e anche la tipologia di protagonisti “particolari”…
Fatta la premessa che non ho la benché minima intenzione di fare la maestrina, vorrei darti alcuni consigli per migliorarla.
Mi piace il linguaggio che usi, ricercato e aulico; mi piace anche il modo in cui descrivi gli ambienti e la storia, minuziose e si denota anche una conoscenza dell’ambiente descritto. Il problema è che spesso il modo in cui lo fai è eccessivo e confusionario. Tutte queste cose rallentano e appesantiscono la lettura. Qua e là ho visto anche degli errori, non solo refusi. Inoltre, sempre al fine di agevolare la lettura, ti consiglio frasi più brevi, di formattare il testo in giustificato e usare una dimensione del carattere più grande. Infine, sempre a mio avviso, usare le virgolette nel discorso diretto rende la lettura ardua.
Non odiarmi, ti prego! Spero che prenderai il tutto come dei consigli e non delle critiche pedanti.
A presto,
Freiheit