Lo sventurato paio di jeans
di Val__

11/07/17, ore 11:19

Allora... Ho divorato tutti i capitoli in un sol fiato. Lasciami dire che ho notato una certa professionalità (il titolo in grassetto centrato, i dialoghi ecc...) si capisce che ci tieni.
Inoltre mi sembra che tu abbia un ottimo utilizzo della punteggiatura (Che detto da una che mette un punto ogni tre capitoli non è proprio una certezza). XD
Ironia simpatica che mi ha fatto sorridere in più punti, soprattutto nel primo capitolo, e personaggi interessanti (Primo fra tutti il protagonista gay quanto basta, se capisci cosa intendo).
Nel complesso bella storia che si fa leggere fino alla fine e che magari portata avanti sarebbe potuta essere sviluppata con ulteriori imprevisti e colpi di scena (Ma comprendo che non è stato possibile per via della scadenza).
Comunque grazie per averla scritta. ^_^

midori_ninjin

22/02/16, ore 17:31

Valutazione ricevuta al contest "Slash is Love, Yaoi is Life" - 1° Classificata

Banner » http://oi67.tinypic.com/16ibeiv.jpg

Grammatica, sintassi, stile e forma: 9/10
Nonostante la lunghezza del testo ho trovato pochissimi errori, quasi tutti di battitura - in due soli casi hai commesso una svista più rilevante, ossia la mancanza del punto tra narrazione e dialogo e alcune ripetizioni. Spesso ti è sfuggita la "D" eufonica (che andrebbe inserita solo nel caso in cui la vocale della congiunzione/preposizione è la stessa della parola che la segue). Niente di grave, in ogni caso :) Ecco qui (il segno "//" indica il punto e a capo):
- "D" eufonica:
scovare ed interrogare » scovare e interrogare
dopo ed urlando » dopo e urlando
- Punteggiatura:
mentre rotolando sul pavimento, cercò di tirarli su » mentre, rotolando sul pavimento, cercò di tirarli su
fece un enorme sospiro < non » fece un enorme sospiro. < Non
bevande alcoliche o meno < contaci! Vedrò di » bevande alcoliche o meno. < Contaci! Vedrò di
in casa del Gagio, era il costante rimando » in casa del Gagio era il costante rimando
il Gagio che con il suo fare da ninja, riuscì a farlo » il Gagio che, con il suo fare da ninja, riuscì a farlo
- Ripetizioni ed errori di battitura:
calcio nello stomaco. // Sentendo la stretta allo stomaco diminuire » calcio nello stomaco. // Sentendo la stretta alla pancia diminuire
E adesso? La prima cosa che che fece » E adesso? La prima cosa che fece
Decisamente non era pronto per assumersi nemmeno per questa di responsabilità » Decisamente non era pronto per assumersi nemmeno questa, di responsabilità.
della gionata » della giornata
più una costatazione » più una constatazione
< 'Ddio ragazza » < Dio ragazza
- Accenti:
davanti a se inspiro a pieni » davanti a sé inspirò a pieni
riusci a dire » riuscì a dire
- Ultima cosa, ti segnalo questo caso:
e all'improvviso fu amore: // Ross aveva capito » evita il punto e a capo qui: non è corretto e frammenta la lettura più di quanto esalti la frase » e all'improvviso fu amore: Ross aveva capito

Hai uno stile che definirei accattivante, fresco e leggero: riesci a cogliere i particolari salienti ai fini della trama e a descriverli così che risultino chiari e precisi senza dover intaccare la fluidità del testo. La tua storia si legge quasi d'un fiato: il ritmo che detti non è interrotto da pause fuori posto o frammezzato da periodi pesanti - il che rende, di fatto, la tua storia veramente piacevole da leggere. Il ritmo che detti non lascia spazio al lettore, anzi, lo trascina fino alla fine lasciando che si immerga subito nella vita di Kenzi, coinvolgendolo man mano e interamente nella sua storia. Per questo non posso che farti i miei complimenti!

Rispetto del pacchetto: 10/10 - scena comica, prompt “imbarazzo”
Il pacchetto è stato senza alcun dubbio rispettato. La tua storia è un susseguirsi di scene in cui comicità e imbarazzo vanno di pari passo, entrambe a discapito del povero Kenzi. Le sue disavventure (o le fortuite coincidenze causate dal jeans) continuano per tutta la storia, finendo per essere causa del lieto fine in un susseguirsi di eventi concatenati dall'apparente sventura. Trovo che tu sia riuscita a permeare questa storia del pacchetto, rendendolo il cardine intorno a cui la trama si regge, e per questo meriti senza dubbio il punteggio pieno ;)

- Utilizzo dell’allegato nel pacchetto: 1/1
Originalità e sviluppo dei personaggi: 19/20
Senza sbilanciarmi troppo, devo ammettere che i tuoi sono forse i personaggi meglio delineati fra quelli in gara. Sei riuscita a darne una caratterizzazione a tutto campo: gesti, dialoghi, pensieri e reazioni agli imprevisti sono non solo coerenti, ma delineano i tuoi personaggi senza che tu debba dire direttamente di loro nulla - e questa è una cosa che apprezzo veramente. Lasci che Kenzi, Ross e Sam stesso vengano svelati pian piano e racconti parte del loro passato attraverso flash mirati e rapidi, estremamente funzionali alla trama e divertenti.
Hai creato dei personaggi a mio parere tridimensionali, dotati ognuno di una personalità diversa e complessa che è in grado di strappare più di un sorriso e, si, anche di sorprendere ed è questo che sopratutto ti ha aiutata con l'Originalità: i tuoi personaggi tendono in alcuni punti allo stereotipo, è vero (l'innamoramento adolescenziale per un figo della scuola, l'amico-spalla su cui piangere... tante commedie sono così, purtroppo, e io sono tanto fissata con l'Originalità) ma se ne distaccano nettamente grazie a qualche piccolo colpo di genio qua e là, non ultimo il fatto che tu abbia deciso di far raggiungere a Kenzi il suo obiettivo, Sam, invece di ripiegare su Ross (l'eventuale miglior amico da sempre innamorato). Oltre a questo, ho apprezzato il fatto che tu abbia lasciato il dubbio su Ross e Roan perché... beh, lasci chi legge libero di pensarli insieme come una coppia o solo come amici (e, nel caso, imitare Kenzi e shipparli :D ). In questo modo non dai l'idea di una scuola fatta interamente di gay (che, diciamocelo, è assurdo) e, di conseguenza, il trovarsi e piacersi di Kenzi e Sam diventa ancor di più una fortuna (che bravi che sono, quei jeans...).
Bella anche l'idea del codice morse: un'alternativa originale agli sms, anche se non meno prima di sbavature ;) credimi, inserire quegli errorini nel discorso è stata una mossa ottima per dare più verosimiglianza al racconto (e aumentare l'effetto comico).
Insomma, nel complesso un ottimo risultato, considerata anche la mia fissazione con questo parametro :D te la sei cavata egregiamente, riuscendo a tirar fuori da degli spunti così scarni una storia che rimane nel genere delle commedie apportandovi qualcosa di abbastanza nuovo da lasciare quella gusta sensazione di curiosità per il finale. Ottimo lavoro ;)

Punti bonus: 2/3
Dei tre bonus indicati dalla giudice originaria (storie a Rating Rosso, storie con Cinque Capitoli e Storie che raccontano di Studenti) solo gli ultimi due sono stati rispettati. Una buona scelta, a mio parere: aggiungere del comico a una scena hot sarebbe forse stato un po' troppo, viste le "sfortune" che il jeans ha causato, e credo che una storia leggera come la tua non potesse avere miglior lieto fine del bacio che hai inserito. L'aver evitato il Rating Rosso, in questo caso, ti ha fatto guadagnare qualche punto in altre voci, il che ha ampiamente compensato la perdita qui.
Solo, già che ci siamo... forse il rating arancione è un tantino esagerato. Io oserei addirittura il verde (la tua storia non presenta tematiche particolari o scene erotiche) ma con il giallo sicuramente non sbagli ;)

Nomi, presentazione grafica, introduzione e titoli: 4/5
La tua storia presenta una certa cura grafica, cosa che apprezzo particolarmente perché, a mio parere, dedicare tempo a curare un racconto denota una certa dose di amore verso la propria creazione. Nonostante l'assenza di banner (dettaglio che non ha intaccato il punteggio, essendo questo un contest non mio) ritengo che tu abbia lavorato abbastanza sulla storia, inserendo il titolo in un formato diverso rispetto al testo e ben in evidenza, ma hai decisamente abbondato con l'interlinea. Mi spiego: gli spazi fra un capoverso (o un paragrafo) e l'altro sono sovrabbondanti e conferiscono un aspetto frammentato alla storia, andandola a spezzare anche laddove dovrebbe essere unita e non dando rilevanza alle differenze spazio-temporali all'interno del capitolo o a passaggi che potresti voler evidenziare. Il mio consiglio è quindi quello di ridurli a semplici "punto e a capo" eliminano quei divari troppo spesso non necessari. Ti riporto un esempio, appena sforbiciato in qualche punto giusto per non allungare troppo il commento:
Varcò con lentezza l'entrata (...) se fosse stato beccato. // Per fortuna avvistò (...) per arrivare a lezione. // // Quella mattina si stava rivelando la più funesta di tutte ed il meglio ancora doveva arrivare. » togliendo il primo spazio (singolo, "//") e trasformando il secondo (doppio) in uno singolo, potresti porre l'accento sulla frase finale; tuttavia, ti consiglierei di eliminare tutti gli spazi e lasciarli solo dove i luoghi o i tempi non coincidono.
Per quanto riguarda le altre voci, devo dire che i nomi inizialmente non mi convincevano ma, man mano che la storia andava avanti e l'ambientazione si faceva più definita, ho cominciato ad apprezzarli tanto da arrivare ad affezionarmi. Trovo che, in fondo, tu li abbia ben scelti.
Anche i titoli dei capitoli sono piacevoli: come quello esterno, sono in linea con la storia e danno solo un accenno di ciò che si andrà a leggere - perfetto.
L'introduzione non è particolarmente elaborata: hai semplicemente selezionato alcuni pezzi del primo capitolo, una scelta tutto sommato buona, ma forse non di impatto immediato.

Gradimento personale: 10/10
Penso che, dai commenti precedenti, tu ti sia fatta un'idea abbastanza precisa sul perché mi è piaciuta la storia. Sei stata una rivelazione, e non solo perché mi hai strappato più di un sorriso (credimi, non è cosa facile), ma soprattutto perché hai più volte eluso le mie aspettative sullo svolgimento della trama, deviando l'intreccio quel tanto che bastava per dare un tocco innovativo a una trama forse classica. L'idea del jeans fortunato, poi, mi ha conquistata: Kenzi ne ha passate veramente tante per colpa sua, ma si può dire che alla fine sia stato adeguatamente ripagato di tutte le brutte figure :D magari averlo io, un paio di pantaloni così :D
Te lo dico sinceramente, quanto detto non sarebbe bastato a conquistarmi se non avessi letto queste: (non escludendo l'opzione di lasciare la scuola per intraprendere la difficile carriera di venditore di cocco) e < Vai avanti bestia! > mi hanno fatta veramente morire dalle risate - e non solo! Le ho trovate due pensate geniali (ok, il termine è forse forte, ma io ancora rido a leggerle e, come credo di aver già detto - sto invecchiando, povera me - non sono facile al sorriso). Se hai il massimo in questa voce è anche grazie a loro e per questo ho voluto riportarle.
Credo mi rimanga più poco da dirti, ormai: ho trovato il tuo stile perfetto per questa storia, la trama interessante, i personaggi ben costruiti, i pacchetti rispettati... insomma, il racconto è bello e merita tutti i complimenti che posso ;) continua così!

Totale: 55/59
(Recensione modificata il 22/02/2016 - 05:32 pm)

03/12/15, ore 13:50

Allora...2 cose ho pensato mentre leggevo questo capitolo:
1) Nuuuu!! È l'ultimo capitolo!! >_<
2) Che palleee!!! Dannato cellulare proprio mentre sto all'ultimo capitolo ti devi scaricare?!? Uff..
Però alla fine ce l ho fatta...il cell è ancora mezzo scarico ma dovevo assolutamente finire di leggerlo.
Come sempre il capitolo è fantastico, divertente e per di più scrivi bene! Sebbene avrei preferito un racconto un poco più lungo ma forse sarebbe risultato un poco forzato? No aspetta...e Ross e il Gagio? I miei picciotti?
Hehe comunque sperando in un to be continue, ho apprezzato molto questa ff.
P.s le scene hot per me sono sempre le benvenute lol ;D

03/12/15, ore 12:49

Ewww...poveri jeans. E pensare che cominciavo a credere che fossero fortunati davvero...ma è anche vero che le botte di culo diventano più frequenti se i jeans te lo fasciano da favola...hehe sai che intendo lol

03/12/15, ore 12:37

Hahaha giá dal secondo capitolo quando Roan aveva invitato Kenzi alla festa immaginavo giá il Gagio e Ross insieme. Ebbene si, anche se amo Ross li shippo di brutto 'sti 2 ^-^
P.s. non so perchè ma Ross me lo immagino Rosso...ah no aspetta forse lo so perchè -.- hahaha

03/12/15, ore 12:23

Ti giuro che adoro il personaggio di Kenzi. É troppo carino e allo stesso tempo divertente...e amo Ross lo voglio anch'io come guardia del corpo ^.^
P.s. un giorno riuscirò a conquistare il mondo anch'io lol

03/12/15, ore 12:05

Hahaha Xd Povero Kenzi...bhé almeno anche Sam pensa la stessa cosa di Kenzi lol
Questo capitolo mi ha fatto morir da ridere.. bhè ora passo al prossimo ^.^

02/12/15, ore 15:52

Ahahahah, O mio dio ,questa storia è fantastica ! Scrivi davvero bene e mi fai morire dal ridere , spero di poter leggere presto il prossimo capitolo ;p