Demon Inside [Interattiva]
di AlekHiwatari14

02/01/16, ore 18:05

Oi, ciao!

Allora, mi spiace ma questa volta la recensione sarà neutra nonostante le altre che feci in precedenza fossero positive...
Ti chiedo di non arrabbiarti o scoraggiarti perchè mi sento una shit a scrivere questa recensione, ma un proposito del nuovo anno è quello di essere più sinceri e di non tenersi i pareri per sè. Dunque, iniziamo!

La fanfiction, come idea, è molto bella perchè ci sono nuovi personaggi e metti in gioco le tue abilità di autrice per comprendere al meglio i protagonisti e per muovere le fila del destino di "Demon Inside". Sul fatto della caratterizzazione dei personaggi non ti posso criticare nulla dato che ti stai facendo il mazzo (ci ho provato pure io in precedenza, e fidati che te la cavi molto bene, quindi complimenti).
Un'altro fattore positivo è che in questa storia ci sono molti personaggi e ognuno ha un ruolo fisso: quello è, punto.
Ora arrivano i commenti un pochetto negativi, che, per l'amor di Dio, negativi negativi non sono.
Non mi piace come introduci il dialogo: sinceramente sembra di leggere Shakespeare, ovvero pare un copione di teatro. Al lettore (be, almeno a me) piace immedesimarsi nel personaggio, o almeno, immaginare di assistere a tutto. Come scrivi tu, ovvero "nome: bla bla bla", non si capiscono le azioni che compiono i personaggi mentre parlano, non riusciresti a dare delle sfumature che ti rendono partecipe.
Io sono abituata a leggere e a scrivere " nome sospirò - bla bla - alzò lo sguardo - bla...." eccetera, rende il tutto più realistico.
Un altro elemento che fatica a capire le azioni è il fatto che le descrizioni sono davvero minime, ti faccio un esempio:

questo è quello che hai scritto tu
| Sebastian:Sunny...io....
Sussurrò guardandola negli occhi meravigliato. |

questo è quello che avresti potuto scrivere
| Il maggiordomo si voltò verso la castana - Sunny... - il sussurro flebile - io...
Puntò i propri occhi color sangue in quelli di ghiaccio dell'angelo, osservando le sfumature delicate quasi quanto la perfezione e la raffinatezza di un cristallo; era meravigliato da quegli occhi, così come lo era da quella ragazza. |

Ora non voglio passare per quella che è precisa o che si vanta o per altro, voglio solo farti vedere che se aggiungi descrizioni immedesimandoti in ogni singolo personaggio i risultati si vedono maggiormente.
Io sono una schiappa a scrivere in terza persona e non conosco bene i personaggi, ma tu che riesci in entrambe puoi fare molto e migliorare, perchè il potenziale c'è e si vede, molto.
La trama effettiva non è ben definita a mio parere, ci sono molti personaggi che hanno situazioni molto differenti e sembra che c'è una storia diversa per ogni persona presente... per esempio alla residenza di Ciel c'è la storia di Rita, poi c'è la situazione tra gli Shinigami e quella di Claude... insomma è molto complicato seguire il discorso.
L'ultimo punto a sfavore è il passaggio da una situazione all'altra. Non è bello leggere nello stesso periodo due avvenimenti diversi separati da un solo punto susseguito da "Intanto" o "mentre". Stona molto. Potresti lasciare un'interlinea maggiore o saltare direttamente una riga.
Ora dico, per davvero, l'ultima cosa e poi ti lascio in pace. Nelle N.D.A io solitamente metto un mio parere sul capitolo, del tipo "Toh, ho ucciso lui perché mi stava sul c* e ho fatto baciare loro dato che...." e via dicendo; così instauri anche un approccio diretto con il lettore, e la cosa fidati che è molto gradita.

E nulla, io ho finito.
Spero di non averti offesa in qualche modo o di averti intristita in qualche modo. Spero che i miei consigli ti siano utili in qualche modo.
Ora scappo che sono al telefono, ciao, alla prossima!
Buona fortuna!

NikkyP