Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

10/12/15, ore 19:21

Carissimo!
Urca! Con questa poesia ho davvero trovato difficoltà ad interpretarla.
Ma puoi stare tranquillo: non per questo il componimento appare meno bello.
Anzi! Credo sia uno dei migliori che tu abbia scritto, sembri un poeta a tutti gli effetti!
Hai creato delle immagini a dir poco meravigliose. Le ultime due strofe, in particolare, mi hanno incantata.
L'idea di questa persona attaccata al termosifone è estremamente realistica e di una potenza visiva impressionante.
E gli ultimi versi... Mamma mia che belli!!! La cupola di nebbioso dolore... è geniale! L'immagine della pioggerellina insonne poi, magnifica!
Scusa se appaio ripetitiva, ma sono estasiata! E' una poesia veramente completa, per i miei gusti personali. Le immagini sono semplicissime e quotidiane eppure, alla fine della lettura, rimane quel qualcosa che sfugge alla comprensione. Il tutto poi è riportato con uno stile impeccabile e suggestivo.
Dunque! Per quanto riguarda l'interpretazione, pur sapendo che non sarà corretta, io mi sono immaginata un ragazzo nel periodo di Natale che, invece di vedere tutto ciò che di bello questa stagione può offrire, sembra concentrarsi solo gli aspetti negativi, il freddo, il vento, l'atmosfera grigia.
Credo che il protagonista non stia bene: dalla presenza del bisturi e del cotone direi che si trova in una stanza di un ospedale, magari sta per essere operato dato che, ad un certo punto, scrivi: le sue parole assorbono // ogni timore reverenziale // ed ogni paura di ciò che accadrà.
La figura in questione potrebbe essere un medico "dai capelli neri e ben pettinati", come si legge nella quarta strofa.
Insomma, questo intervento sta rovinando la magia delle feste natalizie e il protagonista non può che pensare a quanto sia ingiusto dover restare bloccato in un ospedale.
Devo aver sparato tante cavolate, ma sai che mi diverto un sacco a cercare di interpretare le tue poesie? E mi diverto ancora di più quando tu mi riveli il modo corretto con cui leggere il componimento.
Perciò, attendo tue delucidazioni!
Un abbraccio e buona serata!

10/12/15, ore 15:12

Ciao :)
Ah, poesia semplice, come sempre intrisa di sentimenti, e situazioni credo, molto personali.
Devo dire che questa rientra nel gruppo delle difficili da interpretare....e sono sicura che questa che ti sto lasciando è un recensione campata per aria....ma io mi diverto tanto a scervellarmi...quindi fattene un ragione...
Allora, parli di mani calde, di strumenti strumenti di ferro, e poi descrivi una persona, che non ho capito bene se si riferisce al "lui" successivo o a un'altra persona. Se prendiamo per valida la seconda ipotesi allora, secondo il mio cervelletto, tu ricordi un periodo bello, che poi lascia presto il posto al freddo (bisturi e quant'altro), forse qualcuno che ferisce, di cui descrivi gli occhi e i capelli. Parli di delusione infatti. Poi scrivi di "lui", che si aggrappa a questo...termosifone per sfuggire il freddo di un tempo (realtà) che odia, che prova dolore e resta perennemente deluso (dalla vita).
Ecco, questa è la prima impressione che ho avuto leggendo la tua poesia!
Complimenti! Scrivi sempre più spesso poesie introspettive :)
A presto 😊

P.s. Il titolo è bellissimo! Il tema del ricordo è molto affascinante :)

10/12/15, ore 10:13

Ciao :)
Devo ammettere che stavolta non riesco a dare un'interpretazione chiara del componimento...forse è semplicemente così o forse nasconde qualcosa di solamente tuo e che quindi nessuno può riuscire a vedere...
Comunque verso la fine parli di un lui...forse sei te stesso o forse qualcun altro...comunque questa persona sembra sola, poiché dice che se ne resta in casa con il suo dolore e le sue delusioni...l'inizio non riesco proprio ad interpretarlo perché dai una descrizione di un qualche ambiente, ma poi passi a parlare di una persona quindi si può capire un po' meglio...
Detto ciò comunque anche questa è una bella poesia, e anche se non l'ho capita fino in fondo l'ho comunque apprezzata :)