Recensioni per
Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 712 recensioni.
Positive : 711
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/07/16, ore 15:52
Cap. 47:

Considerando che hai pubblicato la poesia l'ultimo giorno dell'anno potrei vedere in essa la speranza di tempi migliori. Viviamo in un mondo denso di odio e violenza e purtroppo nonostante i ripetuti appelli che giungono da ogni parte del pianeta ancora siamo ben distanti dalla situazione di pace così tanto sognata.

Anche qua capolavoro.

😊

Recensore Master
03/01/16, ore 14:52
Cap. 47:

Ciao carissimo!
Chiedo umilmente perdono per il ritardo, ma solo adesso sono riuscita a fare un salto su Efp.
In questi giorni non ho internet e sto letteralmente delirando con la mia compagnia telefonica! Cavoli, trascorrere le vacanze senza internet è abbastanza vergognoso!
Smetto di annoiarti con i miei problemi e mi fiondo subito a commentare la tua bella poesia.
Ho notato che l'hai pubblicata l'ultimo dell'anno e il titolo mi sembra molto azzeccato al periodo. E' come un inno alla speranza, il desiderio che l'anno prossimo possa regalarci più gioia e serenità.
Mi è piaciuto il componimento perchè in ogni strofa ho trovato quelli che sono alcuni dei miei intenti per il 2016. Ad esempio, la prima strofa mi ha ricordato il grande inquinamento di questi giorni, la cattiveria dell'uomo nei confronti della terra e della natura. Spero si riesca a maturare una maggiore sensibilità sul tema ecologico perché temo che, di questo passo, ci distruggeremo con le nostre stesse mani.
La quarta strofa è un invito alla gioia, alla collaborazione tra noi, al mettere da parte le differenze per collaborare e rendere il mondo un posto più sicuro, accogliente e tollerante.
La terza e l'ultima strofa sono quelle che mi sono piaciute di più. Quest'idea del sole che cerca di andare più veloce per raggiungere la luna è a dir poco splendida! E l'ultima strofa è di una suggestività incredibile, è stato immediato e meraviglioso immaginare un immenso campo di orzo giallo, morbido e fragrante.
Complimenti!
Mi scuso ancora per il ritardo e ci sentiamo prossimamente!
Buona domenica!

Recensore Master
31/12/15, ore 12:56
Cap. 47:

Ciao :)
Com'è dolce questa poesia!
Per quanto possa essere semplice esprime in modo soffuso, direi, i desideri che hai nel cuore. Desiderio di purezza e rinascita, desiderio di essere lavato dalle brutture del mondo e, forse, del passato ("strade che ho percorso"); desiderio di farsi guidare dalla pioggia, dal bene, non so; desiderio che i giorni trascorrano più velocemente, forse senza la solita noia che attanaglia la vita (molto bella l'immagine del sole che vuol raggiungere la sua amata luna); desiderio di gioia; desiderio di libertà (il biglietto omaggio:) ); desiderio di toccare il cielo nuvoloso, forse di scostare le nuvole per far uscire il sole...
L'ultima strofa, oltra ad essere molto musicale (morbidezza-carezza-dolcezza), passa molte sensazioni: calore, profumo, sole, gioia...per definirle sensazioni :)
Ho trovato questa poesia molto personale, sembra un inno alla felicità, al cambiamento :)
Moltooo bella quindi, complimenti! Apprezzo sempre le poesie personali, e per una volta non hai fatto prevalere il cielo nero o la pioggia battente :) C'è molta speranza in questa poesia :)
Ancora bravo, come sempre.
Buon anno 😊 e a presto 😊

Recensore Junior
31/12/15, ore 10:40
Cap. 47:

Ciao :)
Bella poesia anche questa volta...
Questo componimento è naturalmente molto soggettivo e non ci sono particolari cose da interpretare...si tratta di alcuni desideri che hai trasformato in parole e messo su carta...con un buon risultato direi...
La terza strofa mi piace particolarmente, perché parli dell'amore impossibile per eccellenza, cioè quello tra il Sole e la Luna...
Anche la quarta strofa mi piace, la quale dopotutto descrive un desiderio che in questo periodo dovrebbe essere comune a molte persone...
Questa è l'ultima poesia dell'anno e spero che ti sia andata bene con questa raccolta e che sia stata seguita perché le tue poesie meritano davvero :)