Le lacrime del Principe
di PriorIncantatio

02/10/16, ore 13:31

Ciao, cara! Sono qui per lo scambio di recensioni. <3
Ho scelto questa storia perchè sono una grande fan di Harry Potter e perchè ho sempre adorato il personaggio di Piton, sin dai primi libri: ho sempre creduto che in lui vi fosse qualcosa di nascosto, che non potesse esservi solamente cattiveria nel suo cuore.
Alla fine, dopo aver sofferto in maniera indicibile nel corso di quei sette, bellissimi libri, ho capito che non mi ero affatto sbagliata sul suo conto.
Hai espresso a meraviglia la vera essenza di Piton, il senso di colpa che ha provato nel rendersi conto di quante vite erano state spezzate a causa sua e la sua grande nobiltà d'animo, la capacità di seguire sempre la via dell'amore, nonostante tutto ciò che ha provato e vissuto in passato.
Ti capisco, davvero: Per me Piton è sempre stato un mito, un personaggio capace di emozionarmi e catturarmi, e sapere che un pezzetto di lui se n'era andato per sempre... Beh, è stato davvero doloroso.
Penso che tu abbia scritto un bellissimo omaggio, non solo a Severus ma anche allo stesso Alan.

Bravissima, ti abbraccio forte. <3

27/09/16, ore 18:33

Ciao! Beh che dire, adoro il tuo modo di scrivere! Sei stato capace in poche manciate di parole di far rivivere i sentimenti di un uomo consapevole della sua imminente fine in un modo veramente e straordinariamente drammatico e reale. Non molti sono capaci di scrivere così, spesso ci si perde in inutili giri di parole ma tu, davvero, sei stato un ottimo interprete di quel momento. Come se in quell'istante sulla torre non ci fosse Severus Piton ma ci fossi tu, stretto nella morsa del dolore per ciò che hai compiuto e ciò che avresti potuto essere.
I miei più grandi complimenti, ora vado a leggere qualcos'altro di tuo!

A presto :3

18/01/16, ore 18:19

Dopo la morte di Alan, di proposito non ho guardato la sezione "Harry Potter" qui su EFP. Non perché non mi piaccia leggere di Severus Piton, ma perchè sapevo benissimo che alcune parole, alcuni racconti, mi sarebbero sembrati forzati, come a descrivere una persona che Alan non era (come hai detto tu, non era solo Severus, lui).
Beh, leggendo la tua non ho avuto tale sensazione, sia perché hai specificato che stessi scrivendo di Piton in sé (quindi non di Alan), sia perché mi è sembrato un tributo giusto e non appunto forzato come ho detto prima. E poi perché sei tu, e - contro tutte le mie idee -  l'avrei letta comunque U_U

In ogni caso, come al solito riesci a trasmettere esattamente quello che vuoi dire: malinconia, tristezza e amarezza. Hai descritto alla perfezione un personaggio controverso in poche, pochissime, parole. È una qualita che vanti tanto a me, ma che hai anche tu!
Alan è stato il perfetto Severus e se questa della tua flash fosse stata una scena del film, sono sicura che l'avrebbe resa alla perfezione come tutto il resto.

Puoi capire quanto mi faccia piacere aver apprezzato la tua storia perché per me Alan era magistrale in ogni sua interpretazione e anche nella regia, devo ammettere. Non sai che rabbia quando nel Cinema c'era la pubblicità de Le regole del Caos e la voce diceva "un film di Alan Rickman" e solo io esultavo perché solo io sapevo chi fosse. Sono sicura che avresti esultato anche tu xD Manca un pezzo del Cinema a chi ha perso le sue interpretazioni. Se non li hai visti, ti consiglio quello citato in precedenza; Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street - dove, per altro, ci sono anche Peter Minus, Bellatrix e Grindelwald - xD; ma, soprattutto, Sense and Sensibility (in italiano "Ragione e Sentimento"), dove interpreta una persona buonissima al contrario di Piton. Ovviamente anche tutti gli altri, ma se sto qua a scriverli faccio notte e poi sono su wiky... e poi sicuramente li hai visti!

Ok, ho fatto uno sproloquio su Alan, ma io lo adoravo quindi Scusami xD

Tornando alla storia, bravissimo come sempre, quasi mi facevi piagere con le ultime frasi :')
Ti faccio notare solo una cosa: ti sei scrordato lo spazio qui [sempre più fredda.Severus Piton, come accadeva spesso] tra "fredda" e "Severus".
Per il resto tutto perfetto, non cambierei una virgola (letteralmente!).
Solo un consiglio: se giustifichi il testo - in generale questo, non solo qui - tutto sembra più elegante :-)

Tanti complimenti e tanti baci, mio caro collega!!

Melz.

(Recensione modificata il 18/01/2016 - 06:20 pm)

17/01/16, ore 00:36

Complimenti! Una storia molto "sentita", perdonami ma al momento non mi viene una definizione migliore. Severus è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e non volevo crederci alla morte di Alan.
Ti sono particolarmente grata in questo momento per avergli scritto un racconto-tributo. La delicatezza delle tue semplici, pacate e limpide parole mi ha commossa (forse non sono obiettiva, ma l'interpretazione non lo è mai). E' una storia che fa sospirare e sorridere di nostalgia, almeno questo è l'effetto che ho provato io.
Grazie. Buona scrittura!

15/01/16, ore 21:31

Ehy ciao :)
Non so perché nessuno ha lasciato una recensione, è un vero peccato perché questa one shot è davvero carina.
Tralasciando il fatto che ho scoperto ieri della morte di Alan durante una gita scolastica e mi stavo per mettere a pinagere, ma va beh.
Come hai detto tu nell'intro ovviamente Alan non era solo Severus, ma l'idea di farli questo tributo è stata davvero bella.
Io lo considero il personaggio più profondo della serie e tu hai rispettato questa profondità.
Il clima malinconico, ma al contempo dolce è fantastico. Il fatto che dopo 17 anni finalmente possa morire in pace, anche se ovviamente rimpiange alcuni passi della sua vita, mi ha fatto commuovere.
Le frasi finali rivolte a Lily poi sono state dolcissime e anche le ultime che riguardano Harry.
Molto brava complimenti, anche nello stile e nella grammatica (l'unico errore che ho trovato è stato "tumba" alla quartultima riga, ma è proprio una piccolezza dovuta alla distrazione u.u XD)

Beh capitolo davvero molto bello, complimenti!
Alla prossima
Pink sweet