Incontriamoci a metà fra Terra e Abisso
di ValorosaViperaGentile

02/04/16, ore 16:55

Dunque, eccomi qui. ù.ù Approfitto dello scambio per recuperare qualche cosina tua che mi è sfuggita in passato (le farò tutte piano piano).

Dunque, perché questa? Mentre seguivo la pubblicazione del manga, ammetto di aver sempre avuto una predilezione per la coppia Inu\Kagome. ù.ù Ora che sono cresciuta, però, comincio ad essere davvero combattuta su chi preferire con lui: penso che questa drabble concentri i motivi per cui la propensione per il monoshipping è messa in discussione. XD

Aldilà dello stile, che è pura poesia (e appena meno oscuro di certi tuoi pezzi ERMETICI), riesci a trasmettere tutta la tragicità del loro legame. Il rossetto della madre di Inuyasha, figura tragica e dall'amore infelice, che viene consegnato alla Sacerdotessa è quasi un presagio di un legame ugualmente destinato ad un triste finale.

L'atmosfera è perfetta: il vento che spira tra i fili d'erba ricalca benissimo alcune scene della serie animata, che ricordo con particolare affetto per l'intensità; il paragone di Kikyo alla campanula e le bellissime immagini visive del bianco e del rosso; il rossetto, dono prezioso e segno di un sentimento profondo all'epoca sconosciuto per il Mezzodemone... Pur non scivolando mai nel mieloso, la drabble è riuscita a trasmettermi uno splendido senso di malinconia e di dolcezza, stemperata dall'amarezza del finale che li attende.

Mettendomi, come dicevo prima, totalmente in crisi.

Penso che sia uno dei tuoi pezzi brevi più riusciti (assieme alla prima drabble incentrata su Izayoi, davvero meravigliosa): rispettoso dell'ambientazione, raffinato, colorato di meravigliose immagini e pieno di sentimento. Impossibile trovarci un difetto: davvero, complimenti.

29/01/16, ore 16:55

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni~~
Comincio col dire che non sono mai stata una grande fan di inuyasha, ne avrò visto a stento tre puntate e so a malapena i nomi (ahimè confesso la mia ignoranza in materia)! Per cui, pensavo che anche questa recensione non sarebbe stata bellissima.
Con mio grande stupore e mia felicità- mi sbagliavo tantissimo!
Ho adorato il tuo scritto (non so se ho il permesso di definirlo poesia) e soprattutto i vari approfondimenti giapponesi (non nascondo di essere molto affezionata a quel paese e alle loro tradizioni).
Potrei interpretare male il senso del tuo scritto ma non so come definirlo- i versi sono semplicemente troppo belli per aggiungere qualcos'altro! Mi hanno colpito moltissimo le espressioni usate, la luna che esita a muoversi per il peso del kimono complesso e della gravidanza, le similitudini sottintese con la luna, il respiro comparato a fiori di ciliegio (molto importanti per i giapponesi), e poi il demone cane che veglia sulla sua amata e l'ultima frase: "in attesa di dare altro amore".
La trovo semplicemente indescrivibile, così densa e ricca di significato!
Mi dispiace se questa recensione non è stata un granché però non riesco a spiegare ciò che i tuoi versi dicono con parole più semplici, perché sarebbe rovinarli. Mi ricorda una meravigliosa illustrazione giapponese su un foglio di una pergamena pregiata.
Sappi che recensirò anche le altre, mi sono piaciute davvero moltissimo!
A presto~
(Recensione modificata il 29/01/2016 - 04:58 pm)

29/01/16, ore 00:26

Riciao.
A quanto pare sono stata ancora affidata a te ma purtroppo non conosco l'anime. Mai letto nemmeno il manga. So solo che la storia d'amore tra questa Inuyasha dai capelli bianco splendente e un altro ragazzo, ora non ricordo com'era, era davvero travolgente. Molti mi hanno consigliato di vederla ma non mi ha mai incuriosita.
Quindi so dire davvero poco, tuttavia grazie alle tue note sono riuscita a capire quello che stava accadendo.
Certi nomi e certi avvenimenti erano davvero strani per me, specie quelli a cui hai associato i numeri.
Non so davvero cosa dirti ed è la prima volta quindi sono un po' imbarazzata, tuttavia lo stile mi è piaciuto. Pulito, accattivante crea un'atmosfera piacevole e rilassante. Quasi come se tutto tace e si sente il respiro di chiunque. Per questo alla fine, pur non capendola completamente, mi è parsa tenera e carina.
Come una poesia dai versi che ti scorrono addosso.

Al prossimo scambio.
Au revoir

28/01/16, ore 21:18

Eccomi qui :-) Purtroppo io non sono fan di Inuyasha e quindi mi scuso terribilmente con te sul fatto che la mia recensione non sarà all'altezza e quindi posso basarmi su pochi elementi...stilisticamente non ho nulla da dire, l'ho trovata molto poetica e coinvolgente, l'atmosfera della notte che fa da sipario, la notte che è passione e lussuria, il demone che guarda la sua sposa dal Cielo e la veglia, una sposa che ha il respiro di fiori di ciliegio, amore che cerca amore..molto brava, i miei complimenti ;-)

28/01/16, ore 19:43

Devo purtroppo premettere di conoscere ben poco l'anime (avevo visto qualche puntata ma ricordo pochissimo, giusto i nomi e l'aspetto dei personaggi), dunque posso dire poco su coloro che popolano questa drabble.
Lo stile è molto poetico, un po' oscuro a volte, ma non saprei dirti se dipende dalla mia ignoranza in materia. Ho trovato le note utili perché altrimenti avrei capito davvero poco e anche se non c'entra assolutamente nulla "la sedicesima notte" mi ha fatto pensare a Shakespeare e questa è sempre una cosa bella.

Quindi Inuyasha è figlio di un demone dalle sembianze animalesche? Ecco il perché dei denti e delle orecchie... non si finisce mai di imparare.

Scusami se non riesco ad aggiungere altro, ma davvero non conosco affatto la trama :/

28/01/16, ore 17:24

Eccomi a recensire questo secondo capitolo!

Devo dire che la Rin\Sesshomaru è una coppia che mi ha sempre intrigata. Non tanto per il rapporto amoroso che comunque vedo come una possibilità, quanto piuttosto per la dinamica che si crea tra i due a già a questo punto della loro conoscienza.
Pur restando il demone che è, Sesshomaru scopre in se stesso l'umanità grazie a Rin: è stando in contatto con lei che sviluppa il proprio potenziale nascosto, che coincide con quanto auspicato dal padre nel decidere di donargli Tenseiga.
Senza contare l'ironia del somigliare tanto a questo padre che ama e odia, a cui desidera somigliare ma anche che mai vorrebbe gli venisse paragonato sotto certi aspetti.

Penso che in questa drabble tu sia riuscita perfettamente a sviluppare questa dicotomia, a dare un'analisi della caratterizzazione complessa del nostro demone, e delle tragiche ironie della sua vita. Come sai mi è piaciuta molto - in poche parole non è facile far capire tutto quello che ci sia da capire di un pg che non abbia la complessità emozionale di un cucchiaino. Quindi io ti faccio i miei complimenti anche per questa. :***

25/01/16, ore 16:27

Ciao :) Grazie per aver partecipato allo scambio di recensioni ^-^
Volevo dirti per prima cosa che sei stata brava a sintetizzare il concetto che avevi in testa con una drabble. Hai saputo scegliere le parole esatte e essenziali a spiegare anche i sentimenti che entrano in gioco :)
Brava!

23/01/16, ore 15:27

Eccomi qui a recensire questa drabble, la mia preferita di tutta la raccolta.

Da shipper accanita delle old genaration in genere, la figura di Izayoi e di Ino no Taisho mi hanno sempre molto affascinato. Ho fantasticato molto su di loro, su come si siano conosciuti e innamorati, nonché sulla loro relazione in genere.

Penso che con questo breve pezzo tu sia riuscita a dare di loro un'istantanea eterea ma precisa: si avverte l'amore del Demone Cane per la sua amante, l'innocenza del loro cucciolo e persino l'affetto di madre - che protegge il bambino nel ventre sotto un'armatura di seta.

Le immagini poetiche sono ben calibrate con quelle più concrete, e c'è un piacevole gioco tra peso e leggerezza, di come i contrari si compenetrino (anche grazie all'uso del lessico e dei campi semantici).

E poi, ship. Quindi niente, non posso fare altro che darti una meritata stellina e tanti complimenti. ^^

20/01/16, ore 19:01

Ciao! Sono qui per le "recensioni a km 0" (spero di aver capito bene e che possiamo recensire anche noi partecipanti ...)
Ho visto da qualche anno Inuyasha, quindi ho ancora un buon ricordo e devo dire che, tra le coppie presenti in questa raccolta, l'unica che mi piace davvero è quella di questo capitolo. C'è uno strano legame tra Sesshomaru e Rin, sarebbe stato bello vederne uno sviluppo, perché sembra sempre a metà tra un rapporto fratello e sorella e qualcosa di più ... chi lo sa. In ogni caso, ti faccio i miei complimenti per il capitolo, stile semplice e lineare, ma con degli elementi che ricordano molto il demone in questione. Ho trovato un po' intrecciata la parte sugli artigli ... ma per il resto, benissimo ! Ottimo lavoro ;)
Rora

19/01/16, ore 03:39

E qua mi è corso un brivido, perché mi ha fatto ricordare la tua bella one-shot su Kikyo e Onigumo - che al tempo apprezzai, pur provando un senso di disagio di fronte a una tale, malata ossessione.

La ritrovo qua in forma ridotta ma non meno pregnante, e devo dire che quel tuo riferirti a Kikyo come un fiore (e come l'amore) mi ha provocato tristezza, pensando al modo in cui questo fiore verrà reciso.

E insomma, bella - anche se lui un po' lo odio. :D

Noticina: Alla Sfera, sa Naraku, (non mi piace molto questo "sa Naraku" - mi sembra un po' artificioso. Un semplice: Naraku lo sa?)

19/01/16, ore 03:34

Molto tenera, ma per nulla sentimentale. Il sentimento è ben colto, come in tutte le altre drabble.
Non ricordo l'episodio a cui tu fai riferimento, ma la scena che descrivi è molto vivida anche senza ricorrere all'ispirazione originaria, e mi è piaciuta. Mi piace molto il tuo riferirti a Inuyasha come "il cane" - perché gli crea attorno un alone tenero, ma non sdolcinato, che gli si addice molto.

Piccolo refuso: taglia e sminuzzata (sminuzza)

19/01/16, ore 03:31

Amo questa coppia, e amo come l'hai ben riassunta già dal titolo; tra l'altro, a questo proposito, ti faccio i complimenti per i titoli di ciascuna drabble, che sono sempre molto azzeccati e originali, mai banali.
Di questa, in particolare, mi piace la simbologia con le pietre, e l'accenno al rossetto, come a voler mischiare il sacro con il profano - un po' come la sacerdotessa e il demone.

Piccolo suggerimento. Toglierei la virgola da qui: Nel mare verde che ondeggia dolce, è una campanula dai petali di fuoco e neve

19/01/16, ore 03:27

In ordine di preferenza. questa drabble viene subito dopo la prima: mi piace sesshomaru, e mi piace il rapporto con Rin, fatto di una tenerezza spesso taciuta, ma ben percepibile.
L'hai riportata bene in questo frammento e come sempre, nei tuoi testi, persino nella semplicità di una drabble c'è la ricerca di significati e simbologie più profonde - come le zanne celesti di Tanseiga.

Piccola ripetizione qui: una spada importante e qualcuno di importante (suggerisco: spada ingombrante)

19/01/16, ore 03:23

Questa è la drabble che forse ho amato di più di tutta la raccolta, per la raffinatezza delle immagini e per la ricerca che vi si intuisce dietro.
Dietro ogni parola si nasconde un sottotesto, o un doppio significato, e ciò crea molteplici livelli di lettura - come del resto è tipico dell'arte giapponese, semplice a un primo approccio, ma ricca di sottintesi.
Bellissima la frase di chiusura.

Piccolo refuso nelle note: le grava di un peso medio di venti chili (gravava)