Loyaulté Binds Us
di Ormhaxan

06/12/17, ore 00:19

ciao sono passata per lo scambio recensioni di fb.
in questo capitolo si vede che Riccardo tiene ad Anna, ma non saprei dire quanto. le vuole bene, sicuramente molto, e non la sposa solo per politica ma la ama?
forse è un problema mio, forse è perché questo Riccardo mi ricorda tanto Rhett Butler, sarà che magati hai voluto mantenere un caratterizzazione un po' più ambigua, però alla fine del capitolo mi sono chiesta se sarà mai capace di amare davvero Anna.
nonostante questo mi è piaciuto molto il modo onesto con cui ha parato della morte di Neville e Edoardo di Lancaster.
per quanto riguarda Anna mi piace che mostri un briciolo di indipendenza, no di fierezza. vorrei che lo avesse fatto anche con quell'avido di Giorgio, ma cercherò di accontentarmi.
in generale il capitolo mi è piaciuto molto e sono davvero contenta che il lieto fine si avvina per Riccardo ed Anna, anche se le dimaniche tra i protagonisti mi sono sembrate un po' troppo da young adult, ma mi avevi detto di voler scrivere una versione più moderna della storia per cui immagino che sia un effetto voluto.
a presto
Aris

11/09/16, ore 13:06

Ebbene, scrivo questa recensione con quasi otto mesi di ritardo rispetto alla pubblicazione del capitolo e mi sento terribilmente in colpa. Avevo letto il capitolo poco dopo che era stato pubblicato ma tra la mia memoria veramente schifosa, la laurea, l'estate e robe varie mi è passato proprio di mente di scrivere in questo spazio, ma spero di farmi perdonare.Veniamo a noi, che sto già andando leggermente OT.
Richard mi stupisce e mi ammalia al tempo stesso e lo so che non dovrei ma me lo immagino in particolare col faccino e i capelli *sbav* del mio caro Aidan anche se, probabilmente l'immagine del personaggio che hai in mente tu è un pò diversa ma mi prendo una licenza da lettrice (?).
Tornando a noi dicevo che Richard è uno che sa quello che vuole e che è disposto a tutto per ottenerlo, se ne infischia delle conseguenze ed è così sicuro di se da sapere perfettamente che qualsiasi cosa accada lui cade sempre in piedi.La nostra cara Anne alla fine come pensavo, è cotta di lui e come non esserlo di un manzo del genere e prevedo un matrimonio veramente intenso e bello per loro due.
George, mi aspettavo che fosse solo interessato alle proprietà e ai titoli, difatti ora che ha tutto quello che voleva del benestare di Anne non gli importa più un tubo ma comunque meglio così, uno di meno tra i piedi. Richard dice che col tempo amerà Anne. Secondo me la ama già solo che manco lui lo sa, è troppo convinto del contrario.
Capitolo stra bello come al solito e tu descrivi sempre bene tutte le sfumature caratteriali dei personaggi.
Corro e recensire l'ultimo povera me cosa farò ora senza Dickon e Anne?
Bravissima, un saluto :3

(Recensione modificata il 11/09/2016 - 01:10 pm)
(Recensione modificata il 11/09/2016 - 01:19 pm)

22/02/16, ore 18:54

GUH. *_*

Dici che può bastare come recensione? Perché al momento è tutto ciò che riesco a pensare. XD
Ok, ok, mi ricompongo, e cerco di essere un po' più "vocale", anche se sappi che la mia faccia è come quella accanto al "guh", e le mie capacità espressive al momento sono molto limitate dalla caterva di feels che mi ha provocato questo capitolo.

Che dire... ho adorato tutto.
Finalmente la dinamica potente tra Richard e Anne è sbocciata prepotentemente - tu avevi già fatto intuire che l'attrazione tra questi due era fortissima, e mi era piaciuto quel loro rimbeccarsi continuamente, quel loro rapporto ambiguio, in bilico tra antagonismo e affetto (di lunga data) malcelato.
Qua, ho ritrovato tutto questo potenziato, e accentuato anche dal fatto che Richard finalmente sembra dismettere la sua corazza austera e arrogante per mostrare quel lato passionale (e anche un po' sbruffone, ci avevo visto giusto quando l'avevo definito "guascone") che lo rende a dir poco adorabile.
Ebbene sì, ormai Richard mi ha completamente conquistata, e - sebbene non me la senta di giudicare in toto George per la sua sete di potere (era pur sempre un uomo del suo tempo, dunque nulla di strano in questo), adesso parteggio sfacciatamente per Richard, che tu hai reso davvero un personaggio affascinante e sfaccettato. Non è il sovrano spietato tramandatoci dalla iconografia classica, ma non è neanche buono e caro: è in parte entrambe le cose, con in più un lato tormentato e irrisolto (nel campo affettivo) che gli conferisce anche un aspetto tenero, sebbene non si possa certo definire un uomo facile.
Mi piace anche come tu non abbia scelto la strada dell'amore immediato e da "favola rosa": Richard è attratto da Anne, la desidera carnalmente, le vuol bene, ma non è ancora pronto a lasciarsi andare all'amore, sebbene sia disposto a cercarlo nel loro prossimo rapporto coniugale, giorno dopo giorno, attraverso rispetto e intimità. (*_*) <------ rieccola.

Anche Anne splende in questo capitolo, ma di lei già avevo compreso la natura volitiva e orgogliosa, e ti confesso che mi sono divertita molto a vedere il suo oltraggio - quando si è accorta di chi le dormiva accanto - per poi capitolare alla fine, dando spazio al lato passionale che sembra condividere con Richard, e che non aveva potuto scoprire con il primo marito.

Ottimo, come sempre l'inquadramento storico - i riferimenti alla politica, alle vicende dinastiche; ottimo il lessico e lo stile, che contribuiscono a calare perfettamente il lettore nel contesto, e dare al tutto un senso di veridicità.
Ti segnalo solo una piccola svista: re scritto minuscolo, quando più avanti nel testo l'hai correttamente messo in maiuscolo.

E niente: mi avvicino a grandi passi al finale, lasciandoti di nuovo i miei sentiti complimenti.