Recensioni per
Storia di una famiglia
di rossella0806

Questa storia ha ottenuto 145 recensioni.
Positive : 144
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/12/16, ore 19:21
Cap. 39:

Costanza e Niccolò stanno finalmente trovando un po'di serenità, quando quel rompiscatole di Federico ha nuovamente fatto le sue solite minacce. Mamma mia, benedetto ragazzo! Più insisti, meno Costanza ti sopporta! Pietro sta avendo successo con la cugina ed il fratello di lui rosica. Poi arriva Maffucci e la gelosia esplode. Costanza è una bella donna, pochi discorsi...peccato che Federico stia facendo tanti passi indietro.

Recensore Master
18/11/16, ore 17:35

A me Maffucci è simpatico, lascia che te lo dica. Inizialmente pensava di fare una cosa liscia ma Niccolò è provato dall'esperienza passata e non è la persona di un tempo. Io credo alle sue parole e alla fine non è così cinico come sembra. Intanto comunque Costanza ha fatto colpo su Pietro ma non so che tipo di relazione possa esserci tra i due...e Federico rosica di brutto anche per questo. Prevedo guai.

Recensore Master
18/11/16, ore 15:21

Buon pomeriggio.
Credo che Nicolò sia rimasto a bruciare nel suo limbo per troppo tempo. La ferita fisica e il suo orgoglio ferito non hanno fatto altro che alimentare quel senso di agnello sacrificale che aveva cominciato a portarsi addosso, fintanto che ora non è finalmente esploso.
L'attacco a Maffucci me lo immaginavo; l'altro giovane aveva cominciato a parlare come se nulla fosse, e invece qualcosa era realmente cambiato, e Nicolò non faceva altro che non voler ripensare al momento traumatico. Poi, la situazione è precipitata, come lo si poteva aspettare...
Per me questo è stato un confronto significativo, che aiuterà molto Nicolò a smetterla di richiudersi a riccio su sé stesso. Questa conversazione gli ha finalmente offerto l'incipit per comprendere che non è sempre tutto come lui vuole che sia(è sempre stato di una testardaggine incredibile, quel ragazzo), e penso che capirà molto altro, d'ora in poi.
Per me la sua parentesi buia ha cominciato a dileguarsi con questo pianto finale. Spero che la vista gli torni a breve.
Ottimo lavoro, tutto mi è apparso perfetto e molto verosimile.
Complimenti per come stai portando avanti questo racconto, è tutto davvero curatissimo e piacevole da seguire.
Buon fine settimana e a presto :)

Recensore Master
17/11/16, ore 20:49

Carissima amica!
Buona sera e buon giovedì!
Il capitolo mi è piaciuto tantissimo, puoi starne certa, e mi hai permesso di dare un tocco di colore alla mia serata.
Questa volta ti sei concentrata su Nicolò e Maffucci e ho davvero apprezzato questo loro incontro/scontro.
Lo hai costruito in maniera impeccabile, uno scambio di battute di fuoco dal ritmo serrato e coinvolgente. Bravissima!
Per quanto forse un tantino aggressivo, mi è piaciuto l'atteggiamento di Nicolò. Ha tirato fuori una forza che credevo avesse perso per sempre, ha rigettato tutta la delusione e la rabbia nei confronti di Eugenio mostrando le sue cicatrici e le ferite che segneranno per sempre la sua esistenza.
D'altro canto, ho trovato appropriato che anche Maffucci avesse dello spazio per spiegarsi e, infatti, abbiamo preso non pochi dettagli sulla sua vita.
Le informazioni mi hanno permesso di inquadrare meglio questo personaggio, mettermi nei suoi panni e capire le motivazioni delle sue azioni. Allo stesso tempo, le sue rivelazioni hanno consentito a Nicolò di addolcire il suo temperamento e l'abbraccio finale è stato fantastico, un vero tocco di classe.
Bellissimo capitolo, mia bravissima scrittrice!
Continua così!
Un bacione e sereno fine settimana!

Recensore Master
13/11/16, ore 21:13

Carissima amica!
Per fortuna c'è il tuo capitolo ad allietare la mia domenica sera. Se penso che domani è già lunedì mi viene male! :P
Comunque!
Armando Granieri e il conte Caccia si sono presi un bello spavento incontrando la guarda civica!
Hai citato i fatti di Genova, bravissima!
Quanta dolcezza tra Costanza e Pietro! La nostra protagonista si trova così bene che quasi, quasi non vuole più tornare nella sua casa.
L'errore di Federico è stato concentrarsi troppo su di sé e sul suo tornaconto, convito di poter ammaliare la cugina senza troppi sforzi.
Pietro, invece, con la sua semplicità e bontà d'animo ha conquistato il cuore di Costanza.
A questo punto mi chiedo se Nicolò ritroverà il suo amico... lo spero!
Intanto ti rinnovo i miei complimenti per questa bellissima e coinvolgente storia!
Buonissima settimana e a presto!

Recensore Master
11/11/16, ore 19:13

Mi sa che i sospetti di Federico siano abbastanza fondati. Pietro e Costanza si sono avvicinati molto in questo periodo, al di là delle impressioni iniziali. Niccolò ha finito con il lasciarsi curare, a patto di ritrovare l'amico e adesso rivediamo il nostro Maffucci. Costanza ha le idee abbastanza chiare su Federico e non le piace nemmeno un po'. Possiamo dire che il secondogenito era troppo preso dalla rivalità con Pietro per capire che la cugina aveva degli ideali e dei sentimenti. Non vede al di là del proprio naso, mentre Pietro sembra averla conquistata nelle cose che davvero contano per lei. Mi chiedo ora come si evolveranno le cose tra loro e se Pietro riuscirà a risollevarsi.

Recensore Master
11/11/16, ore 11:06

Buongiorno.
Di certo il Regno di Sardegna non sta vivendo il suo periodo migliore. La sconfitta brucia, così come anche il fatto di sentirsi oppressi...
Tutto sommato, è solo questione di tempo prima che tutto possa tornare ad andare meglio.
La casa del notaio è ben messa, e a breve Costanza tornerà nella sua abitazione. Però, si vede che le dispiace di stare lontana da Pietro...
Comunque, sono fermamente convinto che il cugino si presenterà davvero spessissimo a farle visita. Il giovane è molto maturo, sa già intrattenere conversazioni piacevoli e prendersi piccoli ma validi impegni. Di sicuro è un nobile con la testa sulle spalle, e un personaggio positivo.
Nicolò sta per incontrare il suo amico... ma andrà tutto come si spera?! Credo che i dubbi di Costanza siano fondati. Bisogna fare attenzione, perché il ragazzo è molto cambiato nell'ultimo periodo... e chissà come reagirà.
Bene, complimenti anche per questo capitolo :) è sempre tutto molto curato e ben scritto.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
05/11/16, ore 18:53

Maffucci ha un compito di guida e di organizzatore ma sembra tenerci molto a Niccolò, che spera possa essere testimonial della causa. Peccato che adesso Niccolò non sia più così entusiasta della cosa e voglia solo rivedere il suo amico disperso. Pietro è preoccupato per la gelosia di suo fratello che sta avvelenando gli animi e può dividere la famiglia come nemmeno Niccolò ha fatto con la sua decisione di combattere in guerra. Comunque Maffucci deve sbrigarsi. Se vuole rivedere Niccolò deve fare in fretta perché i Granieri si trasferiscono...un momento! C'è anche Costanza con lui...ahia.

Recensore Master
05/11/16, ore 10:08

Buongiorno.
Oh, per fortuna la bella dimora del notaio è rimasta pressoché intatta!
Anche per me questo è un segno di indelebile speranza.
Secondo me, tutto tornerà come prima! Almeno, spero. La famiglia Granieri tornerà a casa, Costanza potrà non essere sempre sotto la vita di Federico, Nicolò forse addirittura potrebbe trarre giovamento dal fatto di ritrovarsi di nuovo in un luogo molto familiare...
Io confido ancora nel fatto che tutto possa davvero risistemarsi. Ma per quanto? Purtroppo sappiamo che, a questo punto, ci attendono altre battaglie, altre guerre, ma... questa è passata.
Pietro ha perso un po' la fiducia, e lo capisco; in fondo ha pure ragione. Però, non ci si può arrendere a questo punto; ormai buona parte del popolo d'Italia sta prendendo coscienza. Il momento propizio non è lontano così come si può immaginare dopo questa brutta sconfitta...
Complimenti anche qui, come sempre.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
04/11/16, ore 19:11

Carissima!
Come sempre, i tuoi capitoli sono una boccata d'aria nella mia routine.
Sei sempre precisissima, hai uno stile suggestivo e molto, molto coinvolgente!
Inoltre, come ti avevo già detto, il periodo storico in cui la vicenda è ambientata è il mio preferito.
Ho adorato il dialogo tra Pietro e Eugenio Maffucci.
In particolare mi è piaciuta una frase di quest'ultimo: "Che la gente ha voglia di cambiare, Pietro, vuole combattere per liberarsi dal giogo nemico, ma sa che dobbiamo essere più uniti che mai, che se molla uno, inevitabilmente si rischia di provocare l’effetto domino!"
Nicolò è finalmente tornata a casa e si spera riallaccerà i rapporti.
Aspetto con grande curiosità il seguito.
Buonissimo fine settimana e un abbraccione!

Recensore Master
31/10/16, ore 10:33

Buongiorno.
Sì, ok, quel Federico ha indubbiamente un qualche disturbo interiore.
Boh, io non lo capisco proprio! Pare che si sia logorato da solo, sembra che arda dall'invidia...
Per me lui vuole un po' tutto. E' geloso del fratello, della sua perfezione e della sua bravura, oltre che della sua maggiore maturità, e quindi crede di poterlo mettere in difficoltà cercando di sfidarlo, dapprima a parole e poi davanti a tutti.
Insomma, è una piaga. Non sopporto gli individui come lui, che vivono sempre nell'ombra e cercano di attaccare gli altri a sorpresa in modi simili...
Spero che metta la testa a posto, anche se non credo che sarà così.
Nicolò intanto a quanto pare sta un po' meglio, ma i problemi della vista lo mortificano. Questi sono i primi momenti dopo la catastrofe, e col tempo magari tutto si risolverà. E' ricoperto di amore e di attenzioni, son convinto che pian piano tutto migliorerà...
Bene, bel capitolo anche questo, come sempre :)
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
30/10/16, ore 23:25

Costanza non è passata inosservata ai cugini. Federico vuole fare le scarpe al fratello che è meno allocco di quello che sembra. E'piuttosto deciso ad avere le attenzioni ma invece di farsi avanti continua ad essere odioso. Non so quanto possa essere pericoloso comunque. Pietro lo vede come un piantagrane e forse è meno sciocco di quello che sembra. Pare uno che cade sempre in piedi...e così Maffucci è stato comodo comodo in soffitta mentre tutti andavano a farsi ammazzare? Bravo, davvero bravo. Costanza fa la crocerossina e fa il possibile per aiutare il fratello. Mi chiedo se troveranno il contadino che ha combattuto con Niccolò ma spero che trovi comunque il modo di uscire da questa situazione. Niccolò è in crisi profonda...riuscirà a risalire?

Recensore Master
24/10/16, ore 20:57

Carissima!
Grazie per aver portato un tocco di colore a questo lunedì così uggioso.
Innanzitutto ho molto apprezzato le notizie iniziali su Gerolamo Ramorino, davvero interessanti.
Per quanto riguarda il capitolo mi è piaciuto tantissimo, me lo sono divorata con gusto! xD
Il confronto fratello e sorella è stato costruito in modo impeccabile, suggestivo ed emozionante dall'inizio fino alla fine.
Lo schiaffo poi è stata la ciliegina sulla torta! L'ho trovato un elemento azzeccatissimo, un gesto pregno di significato che incarna quella che è la svolta di Nicolò.
Se fino a poco prima il ragazzo si piangeva letteralmente addosso, ora sembra aver ritrovato il senno e non può che ringraziare la sua paziente sorella.
Costanza è riuscita a trovare le parole giuste per smuovere Nicolò che adesso vuole addirittura ritrovare il suo amico Stefano.
Mi è rimasta impressa una frase bellissima che Nicolò rivolge a Costanza: "Dovrai essere tu i miei occhi, sorella."
Di una dolcezza infinita, bravissima! :3
Ragazza mia, riesci sempre a superarti e ogni volta rimango incantata dai tuoi capitoli.
Continua così!
Buonissima settimana!

Recensore Master
24/10/16, ore 17:36

Costanza è un bel tipino. Nicolò ne ha avuto prova ed ora, volente o nolente, deve appoggiarsi alla sorella che non ha minimamente filato di striscio il cugino. Curatissima come sempre la parte storica. Complimenti.

Recensore Master
24/10/16, ore 14:53

Buon pomeriggio.
Oddio, sai che il brano che hai scelto per introdurre il capitolo mi ha colpito tantissimo?! Adoro i racconti così misteriosi, dove storia e mistero s'intrecciano...
Chissà, secondo me Ramorino stava cercando davvero di scappare.
Certo che, però, quell'uomo ha dovuto pagare per tutti e per ogni avventatezza altrui...
Riguardo al capitolo, beh, apprezzo molto l'ottimismo di Costanza, ma capisco anche tutto il pessimismo del fratello. Insomma, si trova davvero in una situazione orribile...
Per fortuna alla fine è riuscito a ragionare, ma anche a costo di schiaffeggiare pubblicamente la sorella.
A quanto pare, il cuore del giovane non è poi così arido; bastava soltanto cercare di fare un po' leva sui suoi sentimenti. Infatti sembra che lui e Costanza siano riusciti a riavvicinarsi. Penso che d'ora in poi sarà tutto un po' più facile, e magari con un po' di pazienza anche ogni altro problema fisico si risistemerà nel miglior modo possibile.
Basta non perdere mai la speranza.
Il fatto che Nicolò stia ancora pensando all'amico conosciuto nell'esercito è una cosa stupenda; davvero, secondo me il ragazzo nasconde un cuore davvero molto grande. E' l'amarezza della vita e delle sue scelte ad averglielo insabbiato leggermente...
Bene, bel capitolo anche questo. Complimenti, come sempre.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)