Grimm - Mai più felici e contenti
di Beauty

11/09/18, ore 16:21

Sono riuscita a empatizzare con Elizabeth praticamente subito: anch'io ero odiata dalla professoressa di ginnastica. Cardiopatica, e quindi meno forte, veloce e resistente degli altri; e stando al mio cardiologo, tutti i suoi pazienti giovani hanno lamentato problemi simili con le loro insegnanti, quindi direi che Liz è in buona compagnia nonchè in una situazione realistica. Mi sorprende di più il bullismo fisico: possibile che la sua famiglia mon l'abbia fatto presente alla scuola, o non l'abbia mandata in un altro istituto?
Ma 'ste due sorelle hanno proprio il marchio della sfiga? Povera Anya, tra il padre che ce l'ha con le cameriere (cameriere? Che gli hanno fatto le cameriere?) e lo stalker ... ragazza, minaccia di chiamare la polizia, per la miseria!
Il padre è quello dei tre che mi piace di meno. Mi sembra una persona lamentosa, maniaca del controllo (un quarto d'ora! Pensare che fosse in macchina no?) e decisamente meschina (vedi come augura disgrazie a quel poveraccio del suo collega che ha osato essere cordiale con lui e avere un atteggiamento positivo invece di passare il tempo a lamentarsi inutilmente!). Spero proprio che riesca a cacciar fuori un po' di entusiasmo per la vita nei prossimi capitoli...
Mezz'ora senza risposte? Anya, cretina, alza il culo e controlla! Specie se sai che tua sorella è vittima di bullismo! E se fossero riuscite a procurarle un malore grave? No, aspetta... la tipa di cui ho appena parlato è la più presente nella vita di Elizabeth? Porca miseria, 'sta ragazza è spacciata.
Complimenti, un capitolo che introduce bene i personaggi: a modo loro, mi sono sembrati tutti molto realistici!

22/11/16, ore 14:38

Allora: massima tenerezza per Liz.
Sarà che so cosa si prova ad essere presa di mira ma mi risulta facile empatizzare con lei.
E’ la sintesi perfetta di tutto ciò che una protagonista (o un’eroina) si presume non dovrebbe essere: goffa, insicura, pavida, incapace di difendersi da sola e per nulla affascinante e va benissimo così, la rende realistica.
Liz non è ancora arrivata al punto di ergersi a eroina di sé, ha bisogno di qualcuno forte, ma penso che alla fine ciò contribuirà ad arricchire il suo processo di maturazione, a spronarla per diventare indipendente ed anche la sua autostima ne gioverà quando alla fine del percorso si guarderà indietro.
Il fatto che abbia risposto a Jessica di aver lasciato l’altra copia del compito a casa sottolineando fosse per sé, quindi ammettendo di averlo fatto apposta (seppur dettato dalla consapevolezza di prenderle anche in caso avesse taciuto) trovo faccia capire non sia un caso irrecuperabile e debba solo ficcarsi in testa di doversi dare una scrollata per smettere di farsi sottomettere dal prossimo.
Non può accadere in tempi brevi ma sono fiduciosa XD
A non convincermi del capitolo è la professoressa di ginnastica. Il fatto che non abbia neppure sgridato le bulle trovo sia irrealistico, funzionerebbe meglio magari se le rimproverasse nonostante sia palese lo faccia unicamente per salvare le apparenze, così come per la nota.
Che una professoressa non prenda le parti di un’alunna ci sta perché per quanto dovrebbero trattare tutti ugualmente è inevitabile preferiscano un alunno rispetto ad un altro (dopotutto sono umani non robot) ma fregarsene del tutto addirittura dandole la colpa del tempo perso trovo strida un po’.
La sorella Anya invece è totalmente il suo opposto: indipendente, forte, capace di sbrigarsela da sé nelle situazioni.
Nonostante dovrebbe piacermi per le sopracitate qualità l’amore a prima vista non è scattato ( ma i miei gusti non sono un tuo problema XD ), resta comunque un bel personaggio e per com’è la situazione ora l’unica capace di tenere un minimo le redini di questa famiglia allo sbando.
Il Greg che la perseguita è il prototipo dello stalker e l’unico punto in cui mi trovo concorde è il commento sul capo di Anya: è proprio uno stronzo.
Per quanto concerne il tuo stile è molto fluido e piacevole, ho trovato qualche insignificante refuso qua e là ma roba trascurabile.
Hai svolto un’accurata caratterizzazione dei personaggi che traspare sin dalle prime righe in modo non risultino mai uguali fra loro né piatti (cosa tristemente tipica degli YA)
Non vedo l’ora di leggere le modifiche che apporterai nei capitoli successivi e aggiungo che non vorrei essere te quando i personaggi si moltiplicheranno.
A presto,
Phoebe

20/11/16, ore 17:35

Veramente un capitolo molto interessante,ben strutturato e ricco di descrizioni e particolari. Praticamente un'introduzione ai personaggi principali della storia. La scena di Elizabeth e delle bullette è stata magistrale,sei uno scrittore molto "fisico",nel senso che ad un certo punto io mi sentivo proiettata nella storia e mi sembrava di essere io quella a cui mettevano la testa nel lavandino. L'unico difetto secondo me è che forse hai stereotipato un po' troppo i personaggi,nel senso che nella vita reale non potrebbe mai capitare un professore intimorito da un allievo,per quanto violento,o delle persone completamente malvagie. Questa però è un'opinione puramente soggettiva,in quanto il realismo alla fine è un optional e a certi lettori piacciono i personaggi un po' canonici. Elizabeth comunque non riesco proprio a farmela piacere,nonostante abbia una storia di bullismo alle spalle e sembri un personaggio sensibile. Preferisco sua sorella Anya(a proposito,forse nella versione originale mi era sfuggito il dettaglio ma me l'ero figurata di qualche anno più grande). È una vera leader e mi ritrovo molto in alcuni suoi atteggiamenti. Inoltre,confrontando il capitolo originale con quello rivisitato,ho notato con piacere che sei maturato un sacco:ci sono molte più riflessioni,descrizioni e il vocabolario risulta più ampio. Conservi sempre il tuo stile,ma lo trovo perfezionato. Nei riguardi di Hadleigh e Jones non c'è molto da dire,io spero che quest'ultimo trovi la sua rivalsa e che i due diventino amici per la pelleXD nel frattempo,io non sono riuscita a farmi un'opinione sul loro conto. Sono presenti,ma mi sono un po' indifferenti al momento anche se sono sicura che avranno un ruolo di spicco nel proseguo. Che dire,vado avanti con i capitoli e spero che tu torni ad aggiornare la storia il prima possibile!
Sara
(Recensione modificata il 20/11/2016 - 06:33 pm)