Red rain
di starsfallinglikerain

06/10/17, ore 16:54

Dovrei odiarti o quanto meno privarti della mia deliziosa compagnia in chat dopo aver letto questa meraviglia, ma in fun dei conti sapevo a cosa stavo andando in contro, quindi è più colpa mia che colpa tua se sto piangendo come una deficiente.
Okay forse avevi ragione, è tutto molto affrettato ma questo non vuol dire che non si soffermi abbastanza sul giusto su cui bisogna soffermarsi; hai fatto vedere la crescita della loro storia, hai espresso perfettamente il carattere sin alec che sarebbe la vita pur di salvare chi ama e quindi l’amore nei confronti di IZzy e si Jace e quanto a loro volta loro amino lui!
(Quando jace urla prendendo Alec morto tra le braccia, ho rischiato di morire a mia volta. Ammetto di essere morta anche quando Alec è stato morso nel capitolo precedente. Ho pensato “Mi aveva detto di avergli dato una morte valorosa, so che mi sta facendo solo un tranello” e quindi quando Magnus gli si è avvicinato per succhiare via il veleno ho urlato si gioia). E niente, ho amato questa storia, quello che hai espresso E SOPRATTUTTO COME LO HAI ESPRESSO. Se possibile ho amato ancora di più il tuo modo di scrivere.

Ora vado a rileggere la morte di Alec.
(Recensione modificata il 06/10/2017 - 04:56 pm)

22/08/17, ore 20:46

Allora, in genere, avverto non sono solita leggere storie AU, ma la tua mi ha davvero conquistato con quella citazione che hai messo perchè io sono totalmente e assolutamente incapace a scrivere scene tanto appassionate, quindi ammiro molto chi ci riesce!
Comunque, visto la tua bravura sono corsa praticamente subito a leggere storia e dunque eccomi qui a commentarla anche!

Ti dirò, le AU poco riesco a sopportarle tranne forse se si tratta crossover o genderbender, però la tua mi ha preso subitissimo.
Lo sfondo della storia è ben delineato, con poche righe fai comprende la situazione famosa tra le due polies (e mi hai fatto ritornare indietro nel tempo quando ero alle medie giusto per dirti ), i personaggi invece sono molto IC.
Alec che appena può correa a salvare la sorella è decisamente una cosa che lui farebbe, i tratti dei personaggi ci sono tutti, la timidità insieme alla goffaggine di Alec quando si tratta di relazioni e sentimenti, mentre Magnus come rapsodo lo vedo così terribilmente azzeccato che non mi sorprenderei se Cassandra riuscisse in qualche modo a scrivere una storia ufficiale con Magnus in queste vesti!
Altro non posso commentarti perchè è un prologo e siamo ancora agli inizi, ma sappi che tenterò in tutti i modi di seguire la storia, università permettendo.
Questo prologo, la cura in alcuni dettagli che hai inserito e il tuo stile mi ispirando davvero a continuarla!

Alla prossima
Balder Moon!

14/07/17, ore 22:49

Finally anch'io ho letto questa tua piccola perla e adesso mi ritrovo con il cuore spezzato e un fiume di lacrime, COME HAI POTUTO?! Mi devi i danni psicologici dopo questa fantastica lettura! Ho amato ogni singolo capitolo. Ogni singolo dettaglio. Adoro la destrezza con cui dai voce ai pensieri più profondi di tutti i personaggi, sei riuscita perfettamente a far venire a galla ogni emozione. E l'ambientazione della storia stessa, ha reso il tutto più unico. Un amore in grado di sbocciare in tempi di guerra, tra tutto quell'odio, è sicuramente un amore speciale! Hai veramente fatto un magnifico lavoro! YOU GO GIRL, xoxo.

22/02/17, ore 14:27

Ciao ed eccomi qui per lo scambio al buio ^^
Intanto metto le mani avanti e ammetto di non aver mai seguito Shadowhunters, anche se me lo ritrovo davanti ogni volta che accedo a Netflix, quindi non so quanto potrei dirti riguardo all'IC dei personaggi. Prima di iniziare la lettura, ho cercato i loro volti sun internet, giusto per farmi un'idea di questa coppia che so essere canon (credo?) e devo dire che Alec è molto bello e lo preferisco a Magnus, ma non so quanto possa influire questo sul mio giudizio sulla ff. Diciamo che comunque ho notato una certa affinità di coppia ^^
Ok, passando alla recensione, ho visto che non hai inserito note riguardo all'OOC, quindi sulla tua parola mi sono fidata che fossero IC e ho seguito le loro vicende come fossero gli avvenimenti di una storia originale. Intanto il contesto mi ha intrigato parecchio, adoro la storia greca e come studentessa di architettura, amo tutto ciò che concerne l'arte e l'architettura greca ^^ Quindi già dall'inserimento in questo contesto, mi hai incuriosito appena ho iniziato a leggere.
E ora passaimo a Alec! Qui è un ateniese in territorio nemico e dall'ottima introspezione che hai dato, si è vista la sua paura di essere scoperto, le sue impressioni su ciò che lo circonda e lo mette a disagio. In questo capitolo hai trattato per lo più il suo personaggio e l'ho trovato piacevole, nelle sue paure e nei suoi timori, soprattutto quando ci si mette anche Magnus nel focalizzare l'attenzione di tutti i suoi nemici su di lui. Per un po', ho avuto anche io ansia che Alec venisse scoperto, però è riuscito a cadere in piedi e rispondere a tono!
Hai gestito bene anche tutto il passaggio di spiegazione sulle sue motivazioni per trovarsi in territorio nemico e l'apprensione per la sorella, che a quanto pare è un personaggio di spicco ad Atene e ho adorato i suoi pensieri legati al fratellastro, perché io vado matta per l'incest (non so se nel canon sono per davvero fratelli, ma se lo fossero io sarei veramente felice ^^) però tanto so che va a finire con Magnus, non c'è storia u.u
E bella la parte finale, con le reazioni di Alec di fronte a questo uomo che in qualche modo riesce ad accebdere il suo interesse anche in modo abbastanza particolare ^^ e hai anche ben gestito quest'alone di mistero riguardo a Magnus, che a quanto pare è qualcuno da cui Alec dovrebbe stare lontano ^^"
Ovviamente, per quello che ne so del fandom, la storia l'ho trovata ben costruita e anche la relazione tra i personaggi; inoltre non ho trovato nessun errore e mi è piaciuto il modo in cui hai gestito i tempi e hai presentato i protagonisti ^^
Non so se ho detto qualche boiata, ma conviene che mi dileguo e ancora complimenti per la storia ^^ Spero di poterla seguire quando e se inizierò shadowhunters (la serie, giusto? o i film?)
Comunque alla prossima e un saluto,

Zenya

19/02/17, ore 16:19

Premetto, non conosco shadowhunters ma wow.
Bellissimo prologo, ricco di dettagli, scritto con grande precisione e dedizione.
Il mondo greco non mi è affatto sconosciuto, per mia fortuna, quindi ho potuto cogliere molti appunti da te riportati senza alcuna difficoltà.
Particolarmente intrigante è anche il ruolo di Magnus, considera che, tutti i personaggi, non conoscendoli li ho immaginati come OC quindi probabilmente non posso ben intendere alcuni messaggi fra le righe dei due protagonisti, per esempio che rapporto abbiano nella serie originale o quali caratteri abbiano rispettivamente. Tuttavia posso garantirti che il tuo modo di scrivere mi ha particolarmente incuriosito e sorpreso.
Meravigliosa anche l'ambientazione ed il tuo modo di parlarne.
L'accenno all'oracolo ed alle sue predizioni soprattutto, è un dettaglio che molto ho apprezzato o anche alle stesse tipiche credenze del tempo. Persino la scelta della coppia omosessuale è ben contestualizzata. Non sono lettrice di slash, ma nel contesto greco latino, ben sappiamo che l'omosessualità era un qualcosa di diffusissimo.
Detto ciò ancora complimenti, il prologo è capace di coinvolgere, decisamente!
Ci sentiamo!
-Teony

15/02/17, ore 13:15

Ciao. Eccomi qui per lo scambio al buio.
Premetto che non conosco il fandom di Shadowhunters, però la trama del tuo racconto AU sembra leggersi bene anche come originale. Immagino che chi conosce già i personaggi abbia un’idea più chiara sul loro aspetto, il loro carattere e le relazioni famigliari. Chi parte da zero si pone alcune domande. A me, per esempio, è venuta la curiosità di sapere qualcosa in più sulla relazione che Alec ha con il suo fratellastro. Comunque, trattandosi solo del primo capitolo, immagino che più cose saranno svelate in seguito.
Ho trovato molto intrigante la situazione che si è venuta a creare tra il protagonista e rapsodo. Si intuisce che tra i due c'è dell'attrazione.
L'ambientazione storica mi è piaciuta molto. E ho trovato il tuo stile gradevole e fluido. Oltre a ciò, hai impreziosito il testo con parole adatte a rendere più vera l'ambientazione, per esempio: poleis, parabatai. Anche i pensieri di Alec, che ritiene la peste una punizione divina, sono calzanti al periodo.
Dunque, come inizio è molto accattivante. Una nota di merito anche per l'uso di un font leggibile e del testo giustificato. C'è chi dice che non si dovrebbero guardare queste cose in una valutazione, ma secondo me è importante anche come un testo viene presentato esteticamente.
Monique

04/02/17, ore 18:16

No non ti odio. Però cavoli, i miei feels se ne sono andati, volteggiando leggeri nell'aria, e non torneranno più. Il mio Alec. Il mio Magnus. Sto piangendo.
No a parte gli scherzi (e chi scherza, poi?), il finale è stato davvero meraviglioso, e anche la scena della battaglia è stata descritta magistralmente. L'ambientazione classica dà quel qualcosa in più che mi farà amare questa fanfiction per sempre, e mi dispiace parecchio che sia terminata. Ma d'altro canto, tutte le cose belle hanno fine. (La Malec no, quella andrà avanti per sempre, anche dopo la morte *piange*)
La citazione di Saffo mi ha scaldato l'animo, adoro quella poetessa.
E niente, la pain e l'angst mi hanno tolto la capacità di scrivere una recensione decente, quindi prendila come viene xD Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo ^^
Alla prossima cara, grazie a te per questo gioiello di fanfic.
Isa <3

02/02/17, ore 16:59

Ciao! Sono qui per la recensione premio del contest “Concludi la tua long”!
Parto col dire che non ho notato nessun errore nel testo, a parte il modo in cui listi i dialoghi. Non so bene se è una scelta stilistica o qualche problema di editing, ma rende il testo molto pesante. Mi spiego meglio. Questo è un tuo dialogo tipico: “«Invece voi siete? Non credo mi abbiate ancora detto il vostro nome» «Alexander. Ma potete chiamarmi Alec, se preferite» si affrettò a dire Alec, sperando che non notasse quel celato accento attico nella pronuncia del suo nome completo. «Alexander, il protettore di uomini. Mi piace» commentò Magnus, sembrando quasi gustare il sapore di quelle parole sulle labbra. «Venite, Alexander, vi condurrò presso la mia umile dimora» dichiarò infine, avviandosi e facendo segno all'altro di seguirlo con un cenno della mano”.
Il fatto che tutti i dialoghi siano consecutivi, senza nemmeno un andare a capo, rende quasi difficile capire dove finisce un dialogo e dove comincia il successivo. In più, a volte mancano anche i punti (tipo: «[...] Non credo mi abbiate ancora detto il vostro nome(.)»).
L'andare a capo è importante perché permette di capire chi parla. In più, i dialoghi attirano l'attenzione sul testo; se tutti i dialoghi sono concentrati, è come se non ci fossero e un lettore pigro potrebbe snobbare la storia. (Sfortunatamente succede davvero. /:)
Ad ogni modo, ti lascio qui un sito che spiega abbastanza bene come e quando andare a capo nei dialoghi: http://pennablu.it/dialoghi/
Per quanto riguarda la storia in sé, sono davvero molto felice che ci siano dei richiami alla letteratura e alla cultura greca "curati". Molte volte nelle AU storiche si tende a lasciare da parte i piccoli dettagli per concentrarsi solo sui personaggi, e sono felice che in questa storia non sia successo. Si vede, inoltre, che ti sei documentata al meglio, per cui non posso che darti kudos: quando nel testo si vede che l'autore ha studiato e si è impegnato, si nota la passione e la voglia di leggere arriva all'improvviso.
Ammetto però che sono rimasta un po' delusa all'inizio perché i piani di Alec sono stati svelati esattamente nella prima riga. Mi sarebbe piaciuto vederlo in azione prima di spiegarsi, magari vederlo alla ricerca di informazioni – ci sarebbe stata più suspense all’interno della storia, soprattutto perché nello svendere subito il suo segreto al pubblico, Alec risulta meno furtivo. Credo che coinvolgere il lettore man mano che la storia avanzi renda la storia più interessante. In più, l'incontro con Magnus si sviluppa troppo velocemente. Come fa Alec a fidarsi di uno sconosciuto, ad andare a vivere con lui... quando, ad inizio capitolo, è stato detto che deve tenersi nascosto? Questo mi è sembrato un po' un voler affrettare il loro rapporto, ma è un parere personale.
Tutto sommato, però, i personaggi non mi sembrano OOC. Magnus è il solito sfacciato, Alec è il guerriero fisso nel suo lavoro che quando incontra Magnus comincia a dubitare appena dei suoi passi.
Per cui rimango più o meno neutra. Se riesco, continuo a leggere perché magari (ne sono sicura) riesco a cambiare opinione sulla storia e tendere di più sul positivo. Se ho tempo, mi assicurerò di recensire ancora!
Per il resto, volevo ancora farti le congratulazioni per aver portato a termine questa storia. Sono davvero felice di aver contribuito al diminuire le storie rimaste in sospeso nel mondo, LOL. Ti volevo anche dire che il tuo banner è pronto e l'ho lasciato nella discussione del contest.
E quindi... alla prossima (speriamo)!
Ciao ciao,
heartbreakerz

01/02/17, ore 18:35

Heilà =D da quanto tempo aspettavo questo capitolo T_T non posso credere che sia finita veramente così ;_; Immensa tristezza a parte, questa fan fiction è meravigliosa *.*! Adoro come scrivi e come sei riuscita ad adattare la storia di Alec e Magnus nella Grecia antica ♡.♡ una storia davvero speciale ♡ Cmq anche io sono in piena sessione d'esame e proprio ieri ho postato una one-shot xD sarà il clima degli esami xD Ancora complimenti e alla prossima ;D DawnArisu12

30/07/16, ore 12:34

Ehilà!
Oddio, ora non posso più chiamarti né compagna classicista, né maturanda D: Io ho finito ormai da un mese preciso e gli incubi sono già iniziati, fra terze prove da rifare e orali da ripetere... Spero che a te vada meglio! (Per l'università come sei messa?)
Comunque! Nelle ultime due settimane mi sono letta quattro libri della saga, ho visto il film e mi sono messa in pari con il telefilm! Ma sono giunta a una sconvolgente conclusione: preferisco i Clace ai Malec. Non me lo aspettavoD:
E i Clace li preferisco nel film (probabilmente perché Jamie e Lily sono sempre stati l'amore per me, già da prima di vederli nel film. Perché si sono lasciati?!?! T.T), mentre i Malec li preferisco nel telefilm (visto che nel film, basandosi sul primo libro, non ci sono tipo mai). Poi, insomma... Matteo, amore mio, sei un bellissimo Alec.
Sclero a parte. Alla fine, dunque, ora che sono in maniera concreta nel fandom e non solo grazie a tumblr e qualche puntata della serie (anche se mi manca da finire di leggere), I'm back.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, Izzy la amo e loro due sono due scemi patentati! "«Siete pieno di risorse»" eheh, non sai quanto, Alec
Alec, povero cucciolo che si becca pure gli scorpioni! Per fortuna che ha un Magnus personale. Tutti dovrebbero averne uno.
E Magnus che lo chiama sempre Alexander è la gioia. Ma, poi, lo scontro, il bacio e tutto il resto? WAAA, che attesa!
Non posso credere che sia già finita, anche se invece una parte di me si congratula 1) perché hai portato a termine la storia (questi miracoli, secondi me, vanno apprezzati; non so quante ne ho lasciate incomplete) e 2) perché l'hai divisa perfettamente, cioè, sia temporalmente parlando, sia per gli avvenimenti. Non mi so spiegare. Vabbé, intendo che, arrivata a fine capitolo, avevo capito che si avvicinava la fine di tutta la storia ed è perfetto così.
Quindi complimenti ancora e aspetto il prossimo aggiornamento, ex-compagna classicista! Alla prossima :D

Lawlietismine

p.s: sì, succede sempre anche a me. Spesso so cosa voglio scrivere, ma non mi convince nulla. I feel u.
p.p.s: devo dirlo a qualcuno, perché non conosco nessuno nel fandom. Ma non ti fa rabbia il modo in cui hanno ammucchiato roba nel telefilm?! Cioè, fortunatamente hanno dato molto spazio ai Malec, ma per il resto hanno stravolto tutto. Potevano benissimo seguire di più la trama dei libri, avrebbe avuto più senso e avrebbero avuto tutto il materiale del mondo per un bel po' di stagioni! *fine dello sclero 2.0*

30/07/16, ore 10:54

Buongiorno! Il contesto AU di questa tua storia mi intriga tantissimo, quindi mi è venuto spontaneo passare a leggere il primo capitolo. Sono poco avvezza alle AU in generale e ancor meno ai racconti storici – anche perché sono un’asina a riguardo – eppure mi affascinano molto e ho trovato le premesse che hai posto in questo prologo veramente azzeccate rispetto alla trama originale della saga. Mi è piaciuta questa introduzione di Alec, ho amato il motivo per cui l’hai spinto ad agire alle spalle della sua famiglia – per chi, se non per sua sorella, avrebbe potuto ribellarsi? – e ho amato molto il primo incontro con Magnus. Anche quest’ultimo è descritto alla perfezione, ce lo vedo troppo bene a decantare versi in mezzo a una locanda. Hai descritto molto bene anche i loro scambi di sguardi e i pensieri di Alec in quel frangente.
Sono stata anche felicissima della tua scelta di mantenere i sentimenti di Alec per Jace – e anche il concetto di parabatai, a quanto capito! Sono di parte, perché pur amando il Malec ho un debole per il Jalec (corre a nascondersi) quindi mi ha fatto piacere leggere di quel frammento in cui Alec riflette su ciò che prova per il fratellastro.
Altra menzione d’onore va alla presentazione fra Alec e Magnus, perché ho un pallino per il significato dei nomi (e i loro nomi, tra l’altro, sono azzeccatissimi alla loro personalità) quindi è bello che tu li abbia tirati in ballo!

Insomma, davvero un bell’inizio! Pertinente con l’epoca trattata, ma anche con la trama principale e la caratterizzazione dei personaggi!

Ancora complimenti!

Un abbraccio

Laura

28/07/16, ore 11:17

Ciao :)
O my... hai unito due mondi da me amatissimi: Sparta (e la Grecia in generale) e Shadowhunters, con la mia coppia preferita. Ok, praticamente non ho dovuto nemmeno pigiare alcun tasto, il link si è aperto per suo conto XD
Allora, ci ritroviamo subito catapultati nella storia, con l'ateniese Alexander (Alec per noi ;) ) che si ritrova tra genti che non sono le sue e per lo più nemiche, in quanto siamo nel bel mezzo della guerra del Peloponneso; e qui, fin da subito, ti devo fare i complimenti: si vede che hai fatto studi classici, anche perché hai citato “etère” e “accento dorico”: sei stata anche precisa nei termini e nel contesto... e niente, penso che questo sia da valorizzare, perché non tutti sono così attenti, anzi; spesso gli autori si prendono libertà inperdonabili, in particolare su questi siti...
Dopo qualche riga, entriamo un po' nel cuore del personaggio: coraggioso e leale, capace di sfidare tutto e tutti – famiglia, pericoli, Thanatos stesso – pur di riavere indietro la sorella rapita. Peccato che, per quanto tenti di passare inosservato – e a ragione –, ci sia qualcuno che, una volta adocchiatolo, non sia dello stesso parere. Ottima presentazione di Magnus, molto verosimile al personaggio originale, tanto che non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmi tutta la scena.
Anche il seguito è risultato abbastanza naturale: la teatralità di Magnus e la sua spontaneità, l'affetto di Alec per il fratello e la sua timidezza... insomma, tutto sembra perfetto, e appunto, scorre molto naturale.
Unica cosa che mi ha lasciato un attimo stupita, è quando Alec riconosce il nome di Magnus, che in latino vuol dire proprio il grande. Ma in latino, non in greco; e nel 429 a.C., non credo che i greci sappiano parlare anche il latino. È l'unica pecca secondo me, per il resto scorre molto bene.
Brava :)

Manto :*

28/07/16, ore 11:05

Hey!
Devo dire che ho trovato la tua fanfic sul gruppo ma che appena ho letto la premessa (ovvero Shadow -fandom che adoro - ) ambientata nella antica grecia non ho saputo resistere. Sono corsa qui a leggere.

Passiamo alla storia: molto bello l'inizio introduttivio. Hai descritto bene il passato di Alec e come é arrivato lì - con un perché che incuriosisce non poco -.
Bella anche la loro prima interazione, sopratutto DANNATAMENTE IC e io ho un debole assoluto per le fanfic IC, sopratutto quando siamo nei vari AU.
«Fortunatamente sono riuscito a raggiungervi in tempo, bel forestiero» É UNA FRASE CHE SENTO NELLA BOCCA DI MAGNUS COME POCHE ALTRE.

Bello il fatto che tra i due sia scattato qualcosa tanto da far decidere a Magnus di ospitarlo. Credo che tu abbia uno stile di scrittura davvero impeccabile: le frasi sono lunghe e non troppo difficili, il che é ovviamente un gran pregio, rende la lettura piacevole. Questo primo capitolo te lo promuovo a pieni voti e passo a leggere il secondo.

P.s. Mi permetto un consiglio, lo lascio qui perché non c'entra con lo la storia ma con la sua 'impaginazione'. Il lettore arrivando si trova davanti un blocco unico. Il che tende a spaventarlo. Il tuo capitolo é in realtà corto e ben suddiviso. Cerca di evidenziare i paragrafi, magarilasciando un paio di righe di spaziatura o isolando i dialoghi. Rende molto più piacevole all'occhio. Non per essere una rompi scatole ma molti di noi non cominciano nemmeno una storia se scritta come un unico, grande, muro di parole sebbene magari sia una storia scritta DIVINAMENTE come lo é la tua.
Aggiungo a seguite e preferite.

Bella bella!

Sil!

14/06/16, ore 18:32

Oh. Mio. Zeus.
Muoio.
DAAAH.
Allora allora, con ordine. Innanzitutto in bocca al lupo per gli esami - tranquilla, capisco benissimo che non avrai tempo di aggiornare e quindi sono dispostissima ad aspettare (anche per forza - boh ultimamente mi vengono fuori delle recensioni molto idiote)
E poi mia cara. Così mi distruggi direttamente tutti i feels. Oh my God. Sono così felice per i miei bambini *^* I miei Malec finalmente si sono esposti l'uno all'altro, aaah. Che bello. Niente, oggi noto che non sono in grado di scrivere in modo decente nè tantomeno coerente, quindi mi limiterò a farti come sempre tanti complimenti, e ribadisco: in bocca al lupo per la maturità!
Besos (dai, diciamo besoi come un bel nominativo maschile hahahahah)
Isa ~

29/05/16, ore 10:20

Daaaaah. L'ammore.
Allora, procediamo con ordine!
1) Il banner è stupendo, adatto alla storia e rigorosamente Malec (Eh bEH) quindi sì, mi piace! *approva*
2) La storia è così perfeeeeetta *^* come al solito adoro tutti i riferimenti alla storia classica, la Krypteia (che non posso non leggere con la u lombarda/francese ma vabbeh, disagi miei), Tiresia, tutto è così suggestivo! Mags e Alec sono perfetti, Isabelle pure - e niente, penso che potrei morire per la ggiuoia di questa fanfic.
3) A me il capitolo è piaciuto (se non si era capito xD), l'unica cosa è che non mi aspettavo che sarebbe giunto così in fretta il momento del salvataggio di Izzie. Ma immagino che o le cose si complicheranno in futuro, o non è quello il fulcro della storia , e quindi va bene. Per il resto ripeto, secondo me il capitolo va bene così! Non ti angustiare, che scrivi divinamente!
Perciò non mi resta che farti i miei più sentiti complimenti *applaude*! Non vedo l'ora di leggere il prossimo *^*
Till next time,
Isa ~
(Recensione modificata il 29/05/2016 - 10:21 am)