Red rain
di starsfallinglikerain

02/02/17, ore 16:59

Ciao! Sono qui per la recensione premio del contest “Concludi la tua long”!
Parto col dire che non ho notato nessun errore nel testo, a parte il modo in cui listi i dialoghi. Non so bene se è una scelta stilistica o qualche problema di editing, ma rende il testo molto pesante. Mi spiego meglio. Questo è un tuo dialogo tipico: “«Invece voi siete? Non credo mi abbiate ancora detto il vostro nome» «Alexander. Ma potete chiamarmi Alec, se preferite» si affrettò a dire Alec, sperando che non notasse quel celato accento attico nella pronuncia del suo nome completo. «Alexander, il protettore di uomini. Mi piace» commentò Magnus, sembrando quasi gustare il sapore di quelle parole sulle labbra. «Venite, Alexander, vi condurrò presso la mia umile dimora» dichiarò infine, avviandosi e facendo segno all'altro di seguirlo con un cenno della mano”.
Il fatto che tutti i dialoghi siano consecutivi, senza nemmeno un andare a capo, rende quasi difficile capire dove finisce un dialogo e dove comincia il successivo. In più, a volte mancano anche i punti (tipo: «[...] Non credo mi abbiate ancora detto il vostro nome(.)»).
L'andare a capo è importante perché permette di capire chi parla. In più, i dialoghi attirano l'attenzione sul testo; se tutti i dialoghi sono concentrati, è come se non ci fossero e un lettore pigro potrebbe snobbare la storia. (Sfortunatamente succede davvero. /:)
Ad ogni modo, ti lascio qui un sito che spiega abbastanza bene come e quando andare a capo nei dialoghi: http://pennablu.it/dialoghi/
Per quanto riguarda la storia in sé, sono davvero molto felice che ci siano dei richiami alla letteratura e alla cultura greca "curati". Molte volte nelle AU storiche si tende a lasciare da parte i piccoli dettagli per concentrarsi solo sui personaggi, e sono felice che in questa storia non sia successo. Si vede, inoltre, che ti sei documentata al meglio, per cui non posso che darti kudos: quando nel testo si vede che l'autore ha studiato e si è impegnato, si nota la passione e la voglia di leggere arriva all'improvviso.
Ammetto però che sono rimasta un po' delusa all'inizio perché i piani di Alec sono stati svelati esattamente nella prima riga. Mi sarebbe piaciuto vederlo in azione prima di spiegarsi, magari vederlo alla ricerca di informazioni – ci sarebbe stata più suspense all’interno della storia, soprattutto perché nello svendere subito il suo segreto al pubblico, Alec risulta meno furtivo. Credo che coinvolgere il lettore man mano che la storia avanzi renda la storia più interessante. In più, l'incontro con Magnus si sviluppa troppo velocemente. Come fa Alec a fidarsi di uno sconosciuto, ad andare a vivere con lui... quando, ad inizio capitolo, è stato detto che deve tenersi nascosto? Questo mi è sembrato un po' un voler affrettare il loro rapporto, ma è un parere personale.
Tutto sommato, però, i personaggi non mi sembrano OOC. Magnus è il solito sfacciato, Alec è il guerriero fisso nel suo lavoro che quando incontra Magnus comincia a dubitare appena dei suoi passi.
Per cui rimango più o meno neutra. Se riesco, continuo a leggere perché magari (ne sono sicura) riesco a cambiare opinione sulla storia e tendere di più sul positivo. Se ho tempo, mi assicurerò di recensire ancora!
Per il resto, volevo ancora farti le congratulazioni per aver portato a termine questa storia. Sono davvero felice di aver contribuito al diminuire le storie rimaste in sospeso nel mondo, LOL. Ti volevo anche dire che il tuo banner è pronto e l'ho lasciato nella discussione del contest.
E quindi... alla prossima (speriamo)!
Ciao ciao,
heartbreakerz