Il sogno di Jenna
di Dolcedrago89

10/05/16, ore 21:32

Ciao, sarò franca con te. La tua storia pecca di tutto, dalla grammatica alla trama alla caratterizzazione dei personaggi.
Partiamo dalla grammatica. Ti fa davvero così schifo questa parola? Ti da così fastidio conoscerne le regole e metterle in pratica? Commetti molti errori, e alcuni anche molto gravi! Innanzitutto "po'" va con l'apostrofo e non con l'accento, lo insegnano in prima elementare, inoltre ho dotato che utilizzi le due virgolette per parole di uso comune che non sono nient'altro che espressioni idiomatiche corrette, quindi l'uso delle virgolette è del tutto ininfluente e anche parecchio sbagliato. Altro errore grave: l'utilizzo dei tempi. Non puoi iniziare col presente e poi utilizzare il passato o viceversa, è una cosa orrenda da vedere e grammaticalmente errata! Se inizi col presente finisci col presente, se inizi col passato finisci col passato. STOP. Per quanto riguarda i dialoghi mi hai fatto venire la pelle d'oca. Seriamente. Perché scrivi cose del tipo "ehehehe" o "ahahaha" o "Marameow" o "buahaha"? esistono i verbi ridere, piangere, fare le pernacchie. Posso capire che non ti possano piacere, ma cristo, almeno così invogli i lettori a leggere! Avrei altre cose da dire circa la grammatica, ma mi trattengo altrimenti verrebbe una cosa lunga quando la Divina Commedia, solo un'ultima cosa. Anzi tre. Prima cosa, dopo il punto, il punto esclamativo e quello interrogativo ci va la maiuscola, la quale non dev'essere un optional; seconda cosa, le frasi in maiuscolo vanno bene per i messaggi personali, non per i dialoghi dato che si usano i verbi urlare, gridare e chi più ne ha più ne metta; terza e ultima cosa riguardo la grammatica, "gli" e "le" sono pronomi terza persona singolare, "li" è terza persona plurale. Perciò dire "li domandai" quando ci si rivolge ad un terzo e non a terzi è assolutamente errato, altra cosa che insegnano alle elementari.
Passiamo ad un altro punto dolente: la trama. A meno che la tua protagonista non nasconda le sue forme, ahimè ma non potrà mai giocare in una squadra maschile, figurarsi in una come il Manchester. Nulla vieta di fantasticare per carità, ma è vietato stravolgere regole così semplici che pure un bambino di tre anni ne è a conoscenza. Femmine con le femmine, maschi con i maschi. FINE.
Ultima cosa della lista: la caratterizzazione dei personaggi.
Partiamo dalla protagonista. Le Mary Sue sono le più odiose, antipatiche e la creazione più idiota del mondo, e la tua, spiacente per te, lo è. Eccome se lo è. Bella, brava, intelligente, tutti le corrono dietro. Compresi Benji (il suo nome scritto per intero correttamente è Benjamin, e non Benjiamine come avevi scritto tu nel primo capitolo), Karl, Mark e i bomber francesi.
Benji lo hai reso tremendamente OOC: è stato reso strafottente da Yoichi, mica dolce, e non pensare faccia eccezione solo per la sua "dolce" Jenna.
Karl stesso discorso, non è un puttaniere e nemmeno così sentimentalista.
Hai stravolto completamente i caratteri dei personaggi.
Ultima cosa e poi ti lascio stare, loro giocano nell'Amburgo, Grunwald è il nome datogli nell'anime perché la società non voleva prestare il nome alla squadra dell'anime (per farti un altro esempio il Rotburg è il nostro Bayern Monaco), ma di questo non te ne faccio un cruccio perché nemmeno io all'inizio del Road to 2002 lo avevo capito, e nella descrizione della storia hai messo erroneamente "Raccolta di One-shots" quando è una storia a capitoli, può capitare di sbagliarsi, sistema però.

Scusa se mi sono dilungata e sappi che la mia non era assolutamente una critica fatta per demoralizzarti, ma anzi, spronarti. Hai fantasia, solo sfruttala nel modo giusto senza stravolgere le regole basilari, a presto.