Ad extirpanda
di Shiroyomi

01/01/17, ore 01:42

Ciao Shiroyomi :)
Perdonami la lunga assenza, sono venuta a recuperare.

Capitolo meraviglioso in entrambe le sue parti, e come al solito decorato da uno stile assolutamente impeccabile nonché unico nel suo genere.
I tormenti di Armida sono vividi e reali e fanno tremare il lettore, e l'orrore che Magdalena osserva quasi ha scosso più me che leggevo che lei che guardava.
Ma la mia parte preferita è stata senza dubbio quella iniziale, dove Efraim osserva l'ardore e la passione di Ricardo. Le tue descrizioni riescono a coinvolgermi come poche.

Ho apprezzato tantissimo anche l'approfondimento che hai aggiunto; senza non avrei collegato gli elementi alla Divina Commedia, che ho letto fin troppo tempo fa.
Vado subito a leggere il prossimo capitolo.

19/12/16, ore 20:31

Eccomi qui con una recensione dettagliata come resoconto dei capitoli letti fino a dove hai postato.
Devo dire che l'ambientazione mi ha subito catturata, mi affascina particolarmente la storia, specie nei suoi lati oscuri. Se penso a dove siamo oggi e mi guardo indietro ancora mi stupisco di cosa sia stato capace l'uomo!
Ad ogni modo anche il genere mi piace tantissimo yaoi/slash. Alla fine è quello che prediligo, quindi c'erano tutti i presupposti per leggere questa storia.
La scelta di questo stile narrativo mi è piaciuto un sacco, si riesce a percepire sia l'essenza della storia, sia la bellezza di un italiano che ormai è andato perduto, quello dal profumo antico che a me piace molto.
Si nota, comunque, la cura per il dettaglio, per lo studio e per la scrittura. Sicuramente ti sei impegnata molto per far funzionare tutte quante allo stesso modo in questa storia.
Ricardo è uno stoico uomo di chiesa, ha fatto della fede, della sua fede, del sadico fanatismo.
Magdalena sembra scaltra e furba e forse si sa qualcosa, ma come prostituta può essere più colta dell'inquisitore, in quanto conosce tutto il popolo che la circonda. La prostituta è anche un po' colei alla quale l'uomo si confessa.
Gli inquisitori della tua storia sono intriganti quanto spaventosi e questa storia è crudele ed efferata, secondo me come dovrebbe essere visto l'argomento trattato.
La storia entro i primi capitoli si addentra appieno all'interno dell'inquisizione e di come i suoi membri potessero essere sadici. Sanson è la prova di quanto sadismo giustificato venisse espresso tramite le torture e su come, una natura psicopatica, potesse essere giustificata semplicemente con una tonaca.
La storia continua a essere scritta in maniera scorrevole e particolareggiata, forse hai scelto qualcosa di ambizioso, perché non credo che tutti si soffermino a leggere.
La descrizione della tortura del topo è stata agghiacciante, già quando nè leggevo nei libri di storia, mi chiedevo come si potesse concepire una tale tortura, ma poi mi rispondevo che l'uomo è capace di tutto. Leggerla è stata come assisterle e sono molto dispiaciuta per la povera Armida e per tutte coloro che l'hanno subita.
Sicuramente la storia è accurata e soprattutto sono realistici i personaggi che la vivono. Mi fanno letteralmente accapponare la pelle, soprattutto Ricardo. Hai scelto una prosa che si addice all'epoca più o meno narrata, un po' meno consona per la nostra. Io, personalmente, ho compreso e mi è piaciuta leggerla così, si vede che ti piace Dante! Però mi chiedo quanto sia comprensibile per i molti, magari le persone non sono abituate a leggere un italiano così particolare e aulico. Però sono sicura che tu avrai avuto il tuo intento per costruirla in questo modo.
Misael ormai è perduto
Efraim è il povero illuso e Ricardo è il vero dannato, altro che gli eretici. Il destino è beffardo alle volte. Ma loro sono umani quanto sono umani gli altri.
E adesso chissà cosa succederà con Ysidro.
Continuerò a seguire la storia, come ti ho detto sicuramente è un esperimento interessante, magari riuscirai fare appassionare qualcuno che non conosceva questo modo di "raccontare"

14/12/16, ore 12:03

Capitolo fantastico, come sempre. Ho apprezzato particolarmente i riferimenti all'arcaicismo su Dante.
Stilistica ottima, espressività e originalità.
Forse la scena di sesso era un po' stantia e "già vista", ma niente di imperdonabile.
Aspetto il prossimo capitolo.

Arte o Morte.

06/12/16, ore 23:10

Stavo pacificamente vagando in cerca di storie da leggere, scoraggiato e avvilito per certe storie che si trovano in giro.
È pura fortuna che io abbia letto questa storia che va immediatamente tra le preferite. Penso che dirti che scrivi bene anzi benissimo, sia scontato.
Sei riuscito a caratterizzare in maniera quasi inquietante, degnamente ad un horror, i personaggi.
Il loro aspetto, la loro mente...
I dialoghi sono chiari, diretti, concisi. Aiutano moltissimo a delineare queste figure così magnetiche.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, che recensiró sicuramente.

Arte o Morte.

01/12/16, ore 22:31

E' raro che io mi avventuri nella sezione di storie originali qui su efp, ma non avendo nulla di meglio da fare questa sera mi sentivo in vena di leggere qualche storia horror e la tua mi ha attirata subito.
Lasciati dire che mi sono letta questi quattro capitoli tutti d'un fiato. Il linguaggio che usi è molto scorrevole e ciò rende la tua storia piacevole da leggere, inoltre la trama è interessante, così come lo sono i personaggi tanto che alla fine di ogni singolo capitolo, non vedo l'ora di saperne di più in merito. Mi dispiace che questa storia abbia così poche recensioni, anche perché secondo me ne meriterebbe molte di più. Un complimento te lo devo fare anche per le descrizioni, perché pur descrivendo lo stretto necessario, sei riuscita a proiettare nella mia mente le scene descritte (tortura del topo compresa, l'aspetto più macabro - in senso positivo - di questo capitolo devo dire) e calarmi completamente nella narrazione delle storie che leggo è un aspetto a cui do molta importanza.
Che altro dire? (Le recensioni davvero non sono il mio forte)
Spero che aggiorni presto, perché non vedo l'ora di venire a capo del mistero attorno al quale si svolge la vicenda e scoprire le reali intenzioni di Magdalena (e diciamolo, sono anche parecchio curiosa riguardo a Efraim e Ricardo).
Spero di poterti recensire presto!

06/11/16, ore 16:00

Ciao Shiroyomi, sono arrivata a questa storia grazie all'account Sagas e devo veramente ringraziarlo per ciò che mi ha fatto scoprire in te. Il tuo capitolo è qualcosa che non avevo mai visto in questo sito, mi ricorda alcuni storici letti, è scritto bene e scorre molto bene nonostante i termini poco usati scelti da te. L'argomento scelto è molto importante nella storia e si sente che lo conosci molto bene. Anhe le descrizioni sono il tuo forte! Ho apprezzat tantissimo questa storia dal titlo alle tue note autrice.
Meriti tantissimo!

-Han

28/10/16, ore 14:17

Ciao Shiroyomi!

Prima di tutto ti ringrazio per il ringraziamento (XD) a fine capitolo, sei stata molto carina :)
Ma veniamo alla storia.

Comincio col farti i complimenti per la crudezza che hai usato nel descrivere sia le scene che le introspezioni dei personaggi. Direi che questa è una storia "horror" in senso veramente completo: non perché ci sono mostri o fantasmi, ma perché l'atmosfera che si respira è angosciante a dir poco, e alcuni passaggi fanno veramente accapponare la pelle.
Non c'è dovizia di dettagli nelle descrizioni e va bene così; la bruttura di quello che accade arriva forte e chiara senza bisogno di "perdersi in chiacchiere".
Inoltre c'è una sorta di senso di ansia che permea ogni passaggio. è strano, è come se sentissi il bisogno di "allontanarmi" da queste descrizioni e contemporaneamente avvertissi il desiderio di leggerne di più. Insomma, proprio come in un film horror, se ci penso.

Detto ciò, passo ad un altro punto che ho apprezzato profondamente: il realismo.
A parte quello dinamico, anche quello dei personaggi è eccellente. La figura di Magdalena appare vera e cristallina nelle frasi che pronuncia, e la dinamica della "Limpieza de sangre" è perfettamente incastonata nella micro-situazione che hai descritto (e chiaramente va a delineare i contorni della macro-situazione e di tutti gli ossimori che al tempo vigevano). Di nuovo una fantastica ricostruzione storica.

E non posso non farti nuovamente i complimenti per lo stile.
Impazzisco ad ogni rigo, davvero, e immagino come sia impazzita tu per mettere in piedi un lavoro così complesso. Sono veramente ammirata dalla perizia con cui hai scelto le parole di ogni frase, rendendo la narrazione complessa ma lasciandola estremamente fruibile e anzi accattivante.
Non so come ti sia venuto in mente di scrivere una cosa del genere ma davvero stai creando un capolavoro. Cercherò di evitare di dirtelo ad ogni capitolo perché potrei diventare ripetitiva XD, ma sappi che veramente apprezzo tantissimo, e il mio unico rammarico è il poterti lasciare una sola recensione con questo account.

Spero di risentirti presto e di scoprire come andranno le cose nella cittadina di *** :')

~Sky

31/08/16, ore 01:47

Ciao :)
La mia amica Emme, con cui divido l'account, mi ha caldamente consigliato di leggere questa storia (nel senso che mi ha tipo costretto...), e mi sono sentita in dovere di lasciarti una recensione (ma posso farlo solo sul prologo dato che lei ha recensito il primo capitolo).
Dunque, volevo dirti che questa storia é fantastica. Davvero, a parte l'idea in sé e per sé dell'inquisizione che io trovo geniale, é scritta anche troppo bene. Non scherzo: É senza dubbio una delle opere scritte meglio che ho letto su questo sito finora, se non la migliore in assoluto.
I personaggi sono accurati e definiti precisamente anche se brevemente, e il tuo stile é impeccabile, é evidente la ricerca anche di terminologie che hai operato. Sono ammirata, davvero.
Inoltre poco più di un mese fa ho dovuto dare un esame proprio sulle inquisizioni (spagnola e italiana), e ti posso dire che l'accuratezza storica che hai usato é spaventosa.
Davvero, per ora questa storia é perfetta.
Comunque ho visto che é da un po' che non aggiorni e spero che tu non abbia deciso di "congelarla", sarebbe un peccato veramente. Mi rendo conto che l'assenza di recensioni scoraggia, ma davvero non ti far fuorviare perché la storia merita tantissimo.
Io ed Emme non vediamo l'ora di sapere come continua :)
Spero a presto

~Sky