In sintesi - Personaggi da indovinare
di Queila

01/10/16, ore 12:20

Ciao di nuovo ^^
Questa drabble mi ha stupito sin dalla prima lettura ... pensavo: "Possibile che sia davvero una camera blindata?" XD
In realtà mi diverto molto a indovinare le drabble che hanno per protagonisti degli oggetti ma proprio non mi aspettavo un oggetto così ... particolare! Povere camere blindate, nessuno si cura mai di loro :)
Leggendo più attentamente la drabble, poi, alcuni indizi guidano a sospettare che sia una camera blindata particolare e quel segreto "piccolo" e "vitale" ha confermato la mia intuizione. Ovviamente però il numero sono andata a cercarlo sul libro!! XD

Quindi davvero complimenti per la fantasia e per aver adattato a questo personaggio un po' asettico una drabble così carina, venata di sentimenti malinconici ma non esageratamente esasperati. In più mi è piaciuta molto anche la scansione temporale - prima, durante, dopo - e la fine che, tristemente, riporta alla solitudine iniziale.

Ancora complimenti e alla prossima!!
Ester

01/10/16, ore 12:09

Ciao! In ritardo, ma passo a recensire questa tua drabble, che mi ha dato del filo da torcere!!
Per indovinare ho cercato di trovare quante più ipotesi possibili perché nessuna, purtroppo, mi convinceva fino in fondo ... soltanto che così facendo ho generato ancora più confusione nella mia mente ^^' ad un certo punto ero quasi convinta si trattasse di Ron e stavo per scriverlo nelle liste (sul forum trovi anche tutti i miei assurdi ragionamenti!).
All'ultimo minuto ho optato per Sirius perché era l'unico che, nella mia testa, dava sostegno ai "ringhii" ... e, per fortuna, ci ho preso! :)

Credo però che gran parte della confusione non sia proprio dovuta alla drabble ... il personaggio che descrivi è complicato, misterioso, pieno di ombre e luci e la Rowling non ha mai descritto con minuzia gli anni subito successivi alla morte di Lily e James. Ognuno di noi, quindi, lavora di fantasia e, si sa, le fantasie non si somigliano ... e meno male!!

Credo che tu sia stata molto brava a presentarci un Sirius diviso tra il desiderio di vendetta e il senso di colpa, anche perché per me è plausibile. Anzi credo che ciò che la drabble mette veramente in risalto è l'animo dilaniato e distrutto di questo personaggio, che in un colpo solo ha perso ingiustamente la libertà e suo "fratello", ha guardato negli occhi un amico che ha tradito tutti loro.
Nella mia mente ristagna però l'idea del Sirius più adulto, dell'uomo dagli occhi infernali e incredibilmente calmo descritto da Caramell in qualche punto della saga ... ed ecco perchè non mi è venuto subito in mente!

Quindi la tua drabble mi ha fatto disperare ma, alla fine, ho anche avuto modo di riflettere sulle mille sfaccettature di un personaggio che mi piace molto ... e di questo ti ringrazio! :)

A presto,
Ester

29/09/16, ore 15:28

Ciao! Credo che l'idea che hai avuto sia geniale! Purtroppo non ho proprio pensato alle camere blindate della Gringott :/
Ho scritto "camera dei segreti" perché penso la drabble possa adattarsi anche ad essa, anche se in modo un po' forzato, se non fosse per un piccolo e importante particolare: rileggendo la drabble mi sono accorta che "il piccolo ma vitale segreto" doveva indirizzarmi verso la direzione giusta, ma la Pietra Filosofale non mi è proprio venuta in mente!
Vabbè, finisco qua il mio sproloquio e ti faccio ancora i complimenti sia per l'idea originale che per la drabble in sé, che mi è piaciuta molto!
Alla prossima :)

27/09/16, ore 08:24

Inizialmente ero indecisa tra Remus e Sirius, devo ammetterlo, ma - nonostante ciò che ha passato - non ce lo vedo proprio Remus a bestemmiare e in preda a una cieca follia.
Le urla nella notte fortunatamente mi hanno subito fatto pensare alla morte dei Potter, quindi sono subito riuscita a eliminare altri possibili candidati ^^
In ogni caso la drabble mi è piaciuta e credo descrivi bene i sentimenti di Sirius :)

23/09/16, ore 21:48

Ho trovato la tua drabble dannatamente geniale.
Mi sono scervellata fino alla fine per trovare la soluzione è alla fine ce l'ho fatta(ok, non mi è stata data come buona perché non ho dato la definizione corretta...ma sono comunque soddisfattisima!).
Sono passata dalla stanza delle necessità( il diadema custodito in mezzo alle ricchezze, agli oggetti nascosti), alla pietra della resurrezione( nascosta nella terra, tra i resti di casa Gaunt) e alla camera della Gringott appartenente ai Lestrange( la coppa in mezzo alla ricchezza e ai tesori di questa aristocratica famiglia)...e alla fine questa ultima ipotesi mi ha portata sulla retta via!
È stata in assoluto la drabble più soddisfacente da indovinare!
bravissima, alla prossima!!

22/09/16, ore 10:12

Ciao di nuovo!!
Questa, se non fosse stato forse per il fatto che non l'ho trovata molto difficile per un'assurda, è senz'altro una delle mie storie preferite del contest.
Ho davvero adorato prima di tutto l'idea di scegliere una camera blindata, ma soprattutto l'idea di sceglierne una specifica, ma soprattutto l'idea di scegliere quella dei Flamel ;)
In secondo luogo, ho immensamente apprezzato la costruzione della drabble, che piano piano concede al lettori nuovi indizi che sommati l'uno con l'altro portano alla certezza della soluzione. In particolare ho adorato il dettaglio del 'vitale' segreto: cosa c'è di più 'vitale' della Pietra Filosofale, che permette di vivere potenzialmente per sempre? :)
Non so quanto spesso ci andassero i Flamel, ma anche io ho sempre avuto l'impressione di una Camera Blindata molto poco frequentata e quasi dimenticata.

Da un punto di vista stilistico, ho apprezzato molto il fatto che tu sia riuscita – a mio avviso – a non personalizzare in modo eccessivo il protagonista: si percepisce perfettamente, secondo me, che non si tratta di una persona, ma di un oggetto/luogo; in questo credo sia stato provvidenziale l'uso del 'Tu' (secondo me grande arma in questo contest per svariati motivi, ad esempio può aiutare a nascondere il genere del protagonista), che ti ha permesso di trasmettere delle 'sensazioni' della Camera senza darle davvero delle emozioni; faccio un esempio: 'rimani svuotata e sola' è un dato di fatto che un narratore esterno evidenzia, però il bello è che arriva al lettore come se fossero le emozioni della Camera Blindata (te la immagini triste e sconsolata in attesa, per dire), senza che lo siano davvero (come sarebbe stato se avessi scritto 'mi sento svuotata e sola', per dire). Questo binomio credo sia molto difficile da ottenere e per me ci sei riuscita perfettamente: la Camera Blindata sembra quasi un essere pensante, senziente, ma a guardar bene la maggior parte di considerazioni sono più dati di fatto che 'sensazioni' della Camera, il che è assolutamente sensato, visto che per quanto ne sappiamo la Camera è un oggetto sì magico, ma relativamente inerte (niente a che vedere ad esempio con una creatura, oppure con cose tipo il Cappello Parlante o – per dire – il gargoyle di pietra davanti all'Ufficio di Silente).

In sintesi, bravissima!

Alla prossima ^^

22/09/16, ore 09:59

Ciao Elric!!
Eccomi qua a commentare una delle lampanti che mi ha fatto penare di più :P
Col senno di poi, non avrei dovuto spremermi troppo le meningi, visto che alla fine il protagonista era proprio quello che mi era passato per la mente alla prima lettura! Questo a dimostrazione che secondo me come emozioni 'generali' trasmesse la drabble su cuce benissimo su Sirius: la cieca follia, la pulsante vendetta, l'odio, l'invocazione di perdono figlia del senso di colpa. Poi sono curiosa di sapere se 'ringhio' volesse essere un ulteriore indizio come mi sono trovata a pensare ^^
Nonostante ciò, come ti scrivevo nella lista con le note, ci sono alcune cose che tuttora mi sfuggono un po': in primis, il contesto. Questo non mi ha aiutata moltissimo a dare un senso a ogni dettaglio: ad esempio, ancora non so precisamente a cosa si riferisca il 'dubbio'. Sarà la colpevolezza di Peter e quindi il contesto, almeno per quella parte di drabble, è quel fatidico 31 ottobre? Oppure sarà il dubbio di essere lui il colpevole, maturato nella disperazione di Azkaban dove la ragione viene usurpata?
Altra cosa sono le 'loro urla nella notte': è chiarissimo chi siano 'loro', ma Sirius non mi risulta abbia mai sentito quelle urla. Dobbiamo immaginare che siano incubi indotti dalla disperazione ad Azkaban?
Apro una parentesi su Sirius ad Azkaban. Mi pare che qualcuno si chiedeva se forse non hai descritto un Sirius troppo 'folle' rispetto a ciò che sappiamo noi di lui in prigione tramite i racconti di Caramell: secondo me però la tua descrizione ci sta abbastanza, immaginandola ambientata nella prima parte della sua reclusione, quando è ipotizzabile che la certezza di essere innocente che l'ha tenuto a galla potesse essere ancora vacillante a causa del senso di colpa (e della disperazione) per la morte di Lily e James. Certo, ci si potrebbe chiedere se davvero ad Azkaban sia possibile migliorare invece che peggiorare, però secondo me una fase iniziale di 'assestamento' è legittima immaginarla anche (e soprattutto) per quel Sirius che rideva sguaiato dopo che Peter aveva fatto esplodere la strada, per quel Sirius buttato ad Azkaban senza processo.
Caramell lo trova lucido anni dopo, e soprattutto – come scriveva qualcuno sulle liste, forse proprio la persona che aveva mosso l'obiezione – dopo che Sirius ha scoperto che Peter è ancora vivo ^^

Concludo con un doveroso riferimento allo stile della drabble: l'ho trovata estremamente intensa e accattivante, ti trascina nella lettura quasi senza lasciarti il tempo di respirare, con un ritmo incalzante e anche un po' ansiogeno (e lo dico come cosa positiva!). Il lessico è davvero molto curato ed evocativo, ogni immagine trasmessa arriva al lettore con potenza ed efficacia, quindi davvero complimenti!!

Alla prossima ^^

21/09/16, ore 11:09

All'inizio non avevo capito. Devo dire che ci ho messo un bel po' e l'ho riletta molte volte, ma quando ho compreso il mio cuore ha perso un battito. Devo dire che non era facile da indovinare, ma è davvero commovente questa scena, quando la comprendi appieno e ne capisci il dolore. Io credo che tu stia parlano della madre di Luna e del momento in cui perde la vita per un incantesimo riuscito male..

21/09/16, ore 10:56

Questa flash inizialmente avrei detto che si riferisse a Bellatrix Lastrange. Sarebbe una perfetta descrizione della sua pazzia e del suo dolore, almeno sino alle ultime righe. Nel momento in cui si parla di invocare perdono e delle "loro urla", ho compreso che in realtà sarebbe più adatta al cugino, Sirius. Non immagino proprio Bella ad invocare perdono, mentre lui avrebbe mille motivi per farlo.

21/09/16, ore 10:51

Interessante... ho avuto qualche dubbio, che ancora persiste... ma oserei dire che si riferisce a Helena Corvonero. All'inizio mi era parsa la descrizione di Narcissa Malfoy, ma alcuni dettagli mi fanno propendere per il fantasma, soprattutto quando si parla di "continua attesa" e di "vitale segreto", ma anche la frase finale, quando dici "tu rimani di nuovo svuotata e sola".

13/06/16, ore 21:58

Ciao, con questa mi hai fregato... e ciò che mi ha imbrogliato maggiormente è la parte in cui dici "aver sbagliato la pronuncia dell'ultima sillaba", e io ci sono proprio cascata pensando a Ron che diceva Wingardium Leviosa.
E' vero che Ron non ha i capelli color miele ma più color di carota, però alle volte sono sfumature...
E non avevo proprio colto il riferimento all'infinito che viene dopo la morte, con quell'"attimo che ha la durata dell'eternità". Comunque è proprio una drabble che sta bene nella categoria Assurde. Complimenti.

11/06/16, ore 20:40

Ciao! La parola esperimento, nel tuo caso, è quella che mi ha fatto accendere una lampadina. Hai scelto un personaggio estremamente secondario, ma hai saputo fornire tutti gli indizi necessari per individuarla. Quel dettaglio dei passi che si avvicinano è agghiacciante, sembrano voler suggerire che Pandora abbia sbagliato formula a causa loro. L'ultima frase è incisiva, questa drabble fa riflettere anche al dì fuori del contesto potteriano, alla fine mi è venuto in mente Moody col suo: "Vigilanza costante!", perché basta veramente un istante per perdere tutto. Bella lettura scorrevole, alla prossima!

10/06/16, ore 12:27

Non chiedermi perchè, ma adoro drabble in cui muore il personaggio principale. Tutto è filtrato dai suoi occhi e mi piace il contrasto con l'atmosfera serena e calma della prima parte che viene a malapena scalfita dall'ultima frase, che non spiega realmente ma lascia intuire in modo molto più realistico, forse anche più ottimistico, visto che non accenni a dolore e quant'altro.
Comunque, mi è piaciuta molto!
Bacioni :*

09/06/16, ore 21:50

Ciao, eccomi qui!
Innanzitutto complimenti per la scelta del personaggio: Pandora è poco conosciuta e la sua storia (come la storia stessa di Luna) merita veramente di essere raccontata nelle FanFiction.
La campagna inglese mi ha attivato subito il cervello quindi è stato abbastanza facile capire di chi parlavamo: cosa che non è assolutamente successo con l'altra drabble su Pandora, infatti avevo ipotizzato una Tonks!
Bella l'immagine descritta: i capelli al vento e la campagna inglese mi hanno dato un senso di calma e spensieratezza, mi sono immaginata quel momento perfetto delle migliori pubblicità ( XD ) distrutto in un attimo a causa di una piccolissima distrazione. E poi, il disastro. Dal momento perfetto al momento più tragico della vita, dalla quiete alla tempesta.
Oddio, così tragico!
Sono una grande fan del dark e angst, malinconico, introspettivo e no-happy endings (tante volte mi fermo a chiedermi perché ma poi realizzo che forse è meglio non chiederselo ahah!).
In bocca al lupo per il contest!!

09/06/16, ore 21:09

Bellissima la drabble è anche la scelta del personaggio;) è un personaggio poco noto ma molto suggestiva, specialmente se associato alla figura eterea e dolcissima di Luna.
Mi é piaciuta molto l'ambientazione e l'atmosfera della storia, in poche parole hai trasmesso la calma e l'infinita bellezza della campagna inglese.
È una calma che permane fino alla fine e quasi non viene infranta: quell'attimo di pace sembra durare all'infinito e perdurare per l'eternità.
Bellissima e suggestiva, complimenti!