Skyrim:History of Dovahkiin.
di ElisabethPrime

27/09/16, ore 16:57

Allora, a parte qualche problema con le coniugazioni dei verbi, con alcuni errori di coerenza nei periodi, direi che ci siamo perché hai un buon vocabolario e uno stile che ha già un carattere. In effetti, l'episodio è interessante, e anche abbastanza particolareggiato perché usi bene le parole. Devi solo rifinire il modo in cui leghi le frasi, magari usando più avverbi che "legano" e descrivono di più. Destyno ti ha fatto notare che usi troppo spesso i due punti: personalmente li adoro, perché spesso snelliscono una frase e permettono di sviluppare di più un'idea. Devi solo imparare a gestirli meglio, perché se li usi troppo spesso l'effetto è un po' ripetitivo.
L'episodio in sé è molto carino. Ti do due dritte che forse potrebbero fare al caso tuo: scarica Open Office. E' un programma come Word, ma è gratuito e contiene il correttore automatico dell'ortografia. Ti segna le sviste e addirittura ti suggerisce anche come correggerle. E poi... hai degli autori preferiti? Qual è il genere che adori di più? Per migliorarti, puoi scegliere un modello. Leggere i libri di un autore in particolare o studiare un genere di narrazione (romanzo storico, fantasy...) per capire come si usa la punteggiatura e sviluppa una scena. :) Io l'ho fatto, lo faccio tuttora e non mi ha aiutato tanto, ma tantissimo! E' il migliore consiglio che ti posso dare, sul serio! ;)

Adesso, spazio alle correzioni. Ho usato le tue parole ma ho sviluppato a modo mio il capitolo, per farti capire quanto possa cambiare un testo se giochi con le parole, la punteggiatura e i verbi.

La caccia è una delle attività che più adoro, perché è mio padre ad accompagnarmi. Cullen Stanton Rutherford: se chiedi di lui in paese, ti risponderanno che è un brav'uomo e un grande sostenitore dei Manto della Tempesta. Invece mia madre, Evelyn Wallace, è come l'altra faccia della moneta. Pensa che sia un male schierarsi, perché ciò metterebbe in pericolo non solo lui, ma anche mio fratello.
Boromir ha due anni in più rispetto a me, lavora come apprendista nella fucina di Riverwood, che prima apparteneva alla contea di Riften. Anche se non siamo esattamente due gocce d'acqua, nell'aspetto e nel carattere, ci vogliamo molto bene. Lui è tranquillo, adora i lavori semplici ma a volte è cinico e diffidente, soprattutto se qualcuno mi dedica troppe attenzioni... più di quanto lui, da consumato donnaiolo, ne dedichi alle ragazze del paese.
Credo che spesso io venga fraintesa per via del mio carattere: sono sempre a caccia di avventure, selvaggina e buona musica, e scapestrata quanto mio padre. Ovviamente, con lui ho un ottimo rapporto.
Purtroppo, nel nostro villaggio la caccia è proibita, perché spesso per trovare della buona cacciagione gli abitanti della contea sono costretti a sconfinare nelle riserve dello Jarl di Riften, Bowen il Grande. Un problema che anche noi abbiamo, perché lo Jarl non ci ha elargito permessi. Eppure, catturiamo conigli, volpi, a volte anche lupi quando ci tocca affrontare la loro violenza. Sembra tanto, in realtà stentiamo ad andare avanti. Quando io e mio padre andiamo a caccia, lo facciamo sempre nottetempo. Se ci scoprissero, le guardie potrebbero metterci in prigione.
Le notti si somigliano più o meno tutte, con la loro dose di ansie e paure. Però, una volta mi è capitato di trovarmi in mezzo al bosco, tra grossi tronchi e immersa nel più assoluto silenzio. Riuscivo ad udire chiaramente il fruscio delle foglie e il bramito dei cervi maschi, alla ricerca di una futura compagna. Ero un tutt'uno con la natura, mi tranquillizzava col suo eterno spettacolo... e nonostante ciò, stavo permettendo alle mie ansie di prendere il sopravvento.
Desideravamo a tutti i costi un cervo maschio: come ho già detto, io e mio padre siamo molto simili... anche nel gusto di infrangere le regole.
Fui io ad individuarlo per prima. Mi misi subito al suo inseguimento, lo avevo rincorso a leghe di distanza, con la freccia incoccata e le dita ormai doloranti per lo sforzo. Alla fine lo raggiunsi, era lì, proprio in una radura in mezzo al bosco, ad abbeverarsi presso una fonte accanto ad un grosso masso.
Stavo per rilasciare la corda dell'arco, quando mi capitò d'urtare col piede uno dei sassolini nascosti fra l'erba. Inutile dire che il cervo, allarmato, scappò in mezzo al bosco cercando di far perdere le tracce, ma tra i due ero io la più determinata.
"Questa volta non mi scapperai, cervo!" Dicevo a me stessa, mentre lo rincorrevo per non lasciarlo scappare via.

****

Non mossi un muscolo perché temevo che mi avrebbe individuata, semmai mi fossi mossa. Non ero più padrona del mio corpo: corsi verso la foresta sperando che non mi avrebbe inseguita, ma fu tutto inutile. Mi bloccò coi suoi arti squamosi, non lasciandomi via di fuga. Inghiottii, voltandomi lentamente.
Tutto ciò che vidi bastò a raggelarmi il sangue: un paio di occhi di ghiaccio, e due pupille ridotte a fessure sottilissime. Capii, dunque, che tipo di bestia fosse... spietata e senza rimorso.

A livello grammaticale, ti vengo un po' incontro. Almeno io ho notato questi punti.

Evelyn Wallace pensa che faccia male a schiararsi (schierarsi è la forma giusta) perché mette in pericolo me e mio fratello

Non credetti a quello che sentì (sentii, sentì è terza persona del passato remoto, non la prima), il drago aveva parlato e io avevo capito ogni cosa e fui sorpresa e spaventata allo stesso tempo.

Ti spiego meglio, invece, cos'è l'HTML: funziona come word sul pc, almeno per le basi. Su internet ti aiuta a gestire la dimensione, il colore e la grandezza dei caratteri, ti permette di inserire immagini, spezzare i paragrafi e sistemare il testo. Insomma, è utilissimo. Nel modulo in cui pubblichi il capitolo, scegli di aprire l'editor di EFP, che ti permette di fare tutte queste cose come se stessi usando word o wordpad.

Insomma, stai già a metà dell'opera. Stai tranquilla e continua a scrivere! A presto. :)
(Recensione modificata il 27/09/2016 - 05:01 pm)
(Recensione modificata il 27/09/2016 - 05:06 pm)

27/09/16, ore 15:46

Ciao :) E' la prima volta che leggo la tua storia, e per avere qualche informazione in più ho letto anche le recensioni che ti hanno già lasciato. Di solito mi limito a dare consigli e pareri senza usare le famigerate "bandierine". Non siamo a scuola e il mio parere è soggettivo... quindi, ti dirò cosa mi è piaciuto e cosa si può migliorare. ;)
Allora... L'introduzione è abbastanza buona, ma dipende dai punti di vista. Una persona che conosce Skyrim, il lore di Elder Scrolls e bazzica il fandom certe cose le sa, quindi non c'è bisogno di essere così precisi. Però, se la protagonista si rivolge a sconosciuti che non conoscono Skyrim a fondo, o sei tu stessa che scrivi per lettori estranei alla saga... be', potrebbe funzionare, ma sempre fino a un certo punto.
Lo stile promette bene, ovviamente c'è ampio margine di miglioramento. Per essere la tua prima fanfiction, però, è davvero un buon inizio. La protagonista ha carattere, sembra abbastanza ironica e spigliata, anche se all'inizio la sua personalità si perde perché pare che faccia il verso ad una guida turistica e ad un libro di geografia.
Un appunto, che credo ti abbia fatto anche Destyno: la Confraternita Oscura si chiama così perché è un'organizzazione segreta. Quindi, a meno che la tua protagonista non si sia unita a quel covo di folli, non credo che sia a conoscenza della loro residenza a Dawnstar. Niente di particolare, però, solo una semplice osservazione. :)
Per il resto, ho capito questo... che sei preparata sul lore di Skyrim e hai delle buone idee, solo che all'inizio è difficile saper trovare un modo per esprimerle. Soprattutto perché si ha paura di sbagliare, ma non devi preoccuparti. Ci vuole solo un po' di tempo, più un piccolo incoraggiamento. :)
Di errori grammaticali da correggere: "La maggior parte dei Nord sono biondi d’orati con occhi azzurro cielo". Ti suggerisco io qualcosa, oltre al fatto che "dorati" va scritto tutto attaccato: "Di solito, la maggior parte dei Nord ha capelli dorati e occhi azzurro cielo".
Poi: "Bè, un Nord non si tira indietro d’avanti a una sfida.". E' un buon modo di concludere il capitolo, ma Be' non vuole la e accentata, e stesso errore, davanti si scrive senza elisione, tutto attaccato. :)
Anche se un po' tardi, benvenuta e buon divertimento! :D

19/07/16, ore 18:22

Okay, è la terza volta che provo a scrivere questa cosa e Internet continua a cancellarmi tutto a random, quindi andiamo dritti al punto.
Punti positivi per Cullen Rutherford (ho letto solo questo capitolo e un paio di righe del successivo) e per la mancanza di errori nella formazione geopolitica di Skyrim.
Punti negativi

-Wall text: un "muro di testo" si ha quando un testo non è interrotto dagli spazi bianchi tra le righe. Tu non sei andata a capo neanche una volta, e questo può scoraggiare un eventuale lettore che, anche in caso il capitolo fosse entusiasmante e pieno di colpi di scena, dovesse provare a leggerlo. Benché sia solo una parte grafica, ricordati che anche l'occhio vuole la sua parte ed è difficile che qualcuno legga qualsiasi cosa priva di spazi tra le righe.

-Infodump: tutti, in questa sezione, sanno quanti feudi ci sono a Skyrim e quali sono le capitali. E anche se non lo sapessero, e, per dire, tu dovessi scrivere di un mondo completamente inventato da te, questo sicuramente non è il modo giusto per farlo: se devi spiegare la situazione geopolitica di un territorio, assicurati che sia coerente con la situazione in cui il/la protagonista si trova (o anche che sia coerente in generale: non serve che un generale parli della Nera Palude dei Teschi della Morte o del Deserto Eterno Pieno di Sabbia che si trovano ad est quando sta parlando di invadere un territorio ad ovest).

-Incongruenze: la protagonista non può sapere che a Dawnstar e a Falkreath ci sono i Santuari della Confraternita Oscura: diamine, nemmeno Astrid era a conoscenza di quello a Dawnstar!
Inoltre, tutti sanno come Ulfric ha ucciso Torygg. L'ha fatto davanti all'intera corte, e di certo non  era un metodo convenzionale. Come minimo mi aspetto che tutti lo sappiano!

Altri punti random che non hanno un vero e proprio titolo:
-la descrizione della protagonista ha decisamente bisogno di essere rivista; a parte il fastidiosissimo cliché del "capelli-rossi-come-il-fuoco-occhi-verdi-come-smeraldi" il fatto che sia una nord ma con delle caratteristiche che sono totalmente inusuali per una nord (okay, abbiamo Aela, ma non ricordo se lei avesse gli occhi verdi) la rende un pochino Mary Sue (in caso non sapessi cosa sia, ti consiglio di farti una veloce ricerca su Google, è un ottimo esempio di cosa non si deve fare quando scrivi).
-La parola "culto" va in minuscolo, anche se si riferisce a Talos.
-Usi troppo spesso i due punti quando sarebbe preferibile usare la virgola. Alcuni esempi (come prima, la sottolineatura indica le cose che ho aggiunto io e il grassetto errori grammaticali):
"Prima di raccontarvi della mia vita, voglio parlarvi della mia terra natia, Skyrim, la regione più fredda e insidiosa di tutta Tamriel, che confina con ben quattro regioni: a est con Morrowind, a sud con Cyrodiil e Hammerfell e ad ovest con High Rock. In questa regione ci sono nove feudi governati dagli Jarl, i vassalli del Re dei Re: Solitude è la capitale di Skyrim ed è sede della Legione Imperiale; Dawnstar è sede dell’antica base della Confraternita Oscura; Winterhold è sede dell’Accademia dei Maghi; Whindelm è sede della ribelli Manto della Tempesta; Whiterun è sede dei Compagni ed è un ottimo posto per commerciare e trovare ottimi commercianti; Riften è sede della Gilda dei Ladri; Falkreath è sede dell’ attuale Confraternita Oscura; Markarth è una città costruita sulle antiche rovine naniche e scenario della rivolta dei Rinnegati per riprendersi il feudo e infine Morthal una zona paludosa e mite con alto tasso di vampirismo. "

"[...] accettarono di condividere la loro terra con noi, ma credendo che volessimo distruggerli uccisero tutti i Nord che aveva portato nel continente, con l'eccezione di Ysgramor stesso ed i suoi figli, che così tornarono ad Altmora per portare con loro i Cinquecento Compagni, scacciandoli nel sottosuolo dove con l’inganno dei nani divennero degli esseri orribili, i Falmer, che ora odiano la superficie e tutti i suoi abitanti [...]"

Probabilmente ho mancato qualcosa, ma credo che tu abbia capito che hai bisogno di migliorare.
Ho messo una bandierina verde perché intravedo le possibilità di una buona storia che possa nascere da qui; se hai qualche dubbio, hai bisogno di correggere il testo o editare il codice HTML puoi contattarmi in privato ogni volta che lo desideri. Sono certo che riuscirai a scrivere una bella storia!
Con affetto,
Destyno.

14/06/16, ore 23:47

Facciamo i dovuti saluti in fretta, ti va?
Piacere, sono Destyno. Benvenuta su EFP!
Ora-
Non te la prendere per la neutra; non avendo letto proprio nulla di tuo (a parte questa presentazione) non me la sentivo di darti una positiva.
In più... beh, ci sono alcune cose che ho intuito dalla presentazione della storia e questo primo, uhm, chiamiamolo prologo. Cose che dovresti migliorare.

Prima cosa: il titolo. "History" in inglese significa "storia", sì, ma nel senso di "storia antica". La "storia" che fai a scuola, la materia, è "history". La parola che tu cerchi, presumibilmente, è "racconto", che si traduce con "tale".

Secondo: virgole, virgole e ancora virgole. Non ce n'è nemmeno una nella presentazione, non è possibile una cosa così (a meno che tu non stia scrivendo un flusso di coscienza alla James Joyce). Guarda la differenza:
-quello che hai scritto tu: "Skyrim regione fredda e piena di insidie patria dei Nord gente indomita e temprata che da importanza a onore e abilità in combattimento è scenario del ritorno dei draghi rettili alati che sputano fuoco comandati da Alduin il Divoratore del Mondo che vuole schiavizzare tutta Tamriel."
-con delle virgole al posto giusto e qualche aggiunta: "Skyrim, regione fredda e piena di insidie, patria dei Nord, gente indomita e temprata dalle intemperie che dà importanza ad onore e abilità in combattimento; è questo lo scenario del ritorno dei draghi, rettili alati che sputano fuoco, comandati da Alduin, il Divoratore del Mondo, che vuole schiavizzare l'intera Tamriel." (ho sottolineato le aggiunte che ho fatto io, il grassetto è perché hai fatto un errore grammaticale)
Il secondo testo mi sembra un pochino più fluido del primo.

Terzo: anche se tecnicamente non è contro le regole (o forse lo è? Mica me lo ricordo), scrivere un primo capitolo che è solo una presentazione non è una grande mossa. Se avessi aggiunto un vero capitolo allora sarebbe pure andato bene, però così è più probabile che ti giochi qualche potenziale lettore.

Quarto, ma questa, più che una critica, è una proposta: se ti va, potrei aiutarti a betare il capitolo (se non sai cosa vuol dire "betare", beh, è in pratica un lavoro di editing: correggere errori, dare consigli con la scrittura, cose così). Se non vuoi che lo faccia non sentirti in colpa a dirmelo.
Beh, il mio lavoro qui è quasi terminato. Ho solo due cose da farti presente... una è quel "c'è ne", nella frase "Se avete idee scrivetele nelle critiche spero positive anche se so che c'è ne saranno di negative", che è sbagliato, perché la forma corretta è "ce ne" (probabilmente scrivi dal cellulare, perché il mio autocorrettore fa spesso questo errore).
L'altra è negli avvertimenti: che significa esattamente "Movieverse"? Non hanno mai fatto un film della saga di TES, quindi dubito che sia possibile ambientarlo nell'universo dei film XD

Beh, adesso ho davvero concluso.
Spero di rivederti presto!
Con affetto,
Destyno.