Zoostopia
di Switch

24/08/16, ore 22:56

Immaginavo che la volesse nascondere sotto al cappotto ma addirittura schiena contro schiena, mi riesce davvero difficile capire come cavolo ha fatto a stare aggrappata tutto quel tempo.
Per quanto riguarda i dardi la vedo male per Judy, insomma erano in mano a degli orsi polari, saranno stati pensati per abbattere avversari di quella taglia e dopo averne presi 8 su un corpo di quelle dimensioni come minimo deve entrare in coma ma essendo anche fortunata, mi sa che hai esagerato poveretta
Mi è piaciuto particolarmente le attenzioni che faceva Nick per evitare di fare male alla coniglietta, e non credo che fosse solo per non farsi scoprire, lo hai scritto abbastanza bene da far capire che ci teneva a non provocargli dolore. in fondo lui non è cattivo e vuole solo provare la sua innocenza
complimenti comunque bel capitolo non vedo l'ora di vedere come si sviluppa

08/08/16, ore 18:45

ciao, ti chiedo scusa per il ritardo nel recensire. Ho dovuto dare precedenza ad altri impegni, e poi in verità volevo leggere questo capitolo con tutta calma senza lasciare le cose a metà...e farti i complimenti che secondo me meriti. Quindi...io adoro come descrivi le scene, i dialoghi, i momenti tra Nick e Judy, sarò ripetitiva ma è così. In questo capitolo ho particolarmente apprezzato la scena iniziale con il fantastico scambio di battute, il nomignolo e tutto il resto. Sempre ben caratterizzati entrambi i nostri beniamini.
E poi, davvero, descritte benissimo le diverse reazioni dei due quando arrivano a Wild Times. Per Nick non è stato per niente facile, e questa sofferenza si sente . Lui lo rendi in maniera perfetta. Judy è invece ...distante ecco, un po' cinica , e assolutamente inconsapevole in quanto preda di ciò che la distruzione di quel luogo comporta per i predatori e in particolare per Nick.
Sono curiosa di vedere come muterà il loro rapporto, i cambiamenti in positivo che spero sicuramente avrà e quindi aspetto il tuo prossimo capitolo, facendoti ancora i miei complimenti. Un abbraccio.

03/08/16, ore 09:34

Don't worry, il capitolo.che hai offerto compensa grandemente l'attesa.

Comprendo che questo capovolgimento di caratteri sia particolarmente complesso, sopratutto perché anche questi sono ben delineati e non di tua fantasia, ma ti sta riuscendo benissimo.

Ho guardato.anch'io come doveva presentarsi il film in origine e, anche se normalmente si dice il contrario per delle.scene eliminate, sarebbero state interessanti da sviluppare e mostrare.
Ma tu gli stai facendo davvero onore.

Non ho molto altro da dire che notare come mantieni quei punti che ti dissi le volte scorse.
Questa va sicuramente tra le seguite e ricordate(in attesa di passare in preferite).

Ti salito e arrisentirci.

03/08/16, ore 09:07

No, vabbeh. Pure la cartina. Non credo di avertelo ancora detto, ma sappi che ti adoro. Ecco.

Prima le minuzie. Ci sono un paio di errorini, uno è qui:
Il referto diceva che la vittima era stata colpita dodici volte, soprattutto al collo e al torace, ma gli schizzi di sangue, sebbene estesi, non sembravano abbastanza per confutare quel resoconto.
Credo intendessi dire "avvalorare", non confutare, correggimi se sono io dire fesserie.
Poco più giù in "continuate a cercare a tappeto", tappeto ha due t.
E infine, un dubbio: ma se per arrivare al volante Finnick si siede su una pila di libri, come fa poi a raggiungere i pedali? (Cosa che ho notato per esperienza, essendo io assai... corta).
Sono dettagli: quando vedo che l'autore raccoglie li segnalo, di solito, ma sono davvero sciocchezze.

E adesso, a noi.
Il fulcro, per me, sta nel diverso approccio e nelle diverse reazioni dei due al Wild Times.
Mi stringe il cuore, ma in modo sano, leggere di una Judy così inconsapevole e lontana da quella che è la vita reale dei predatori, dal capire ciò che avere un collare comporta.
E il tuo Nick riesce ad essere al contempo l'ironico brillante che conosciamo dal film, ed il sensibile provato dalla vita a cui vorrei fare, potendo, un sacco di coccole scaldacuore.

A Judy che distingue fra chi può chiamare tenero un coniglio e chi no, prima ancora di leggere la replica di Nick, ho detto tra me e me proprio la stessa cosa: lui si riferiva al nomignolo, non a te. Impara l'italiano. Potere della telepatia :)
Le testimonianze dei passanti a Little Rodentia, che dicono uno il contrario di ciò che ha detto l'altro e risultano alla fine inservibili, mi hanno fatto sorridere... sono purtroppo parecchio realistiche: così va il mondo.
E infine, un applauso per la trovata del cappotto: è il sogno di tutti noi, prima o poi (vedi mantello dell'invisibilità di Harry Potter...), piazzare un personaggio dove possa (o debba) liberamente ascoltare discorsi molto importanti / intimi di qualcun altro.
E cambiare le sorti del mondo, o intenerirsi (sempre quel verbo politically uncorrect), o cambiare idea su qualcuno. Maybe.

Alla prossima! ❤

02/08/16, ore 00:38

Ciao Switch, Come fai? Ogni volta mi sorprendo delle tue capacità! Se i tuoi Judy e Nick ti hanno creato dei problemi, devo ammettere che non risulta nel leggere i loro dialoghi o le loro interazioni. Sono, come dire, autenticamente loro! Non riesco a non vedere mille possibilità e mille strade possibili per questi due grandi personaggi! Chissà cosa ci riserveranno in futuro! Non vedo l'ora di continuare a leggere, sono impaziente di vedere materializzarsi questo piccolo capolavoro.

01/08/16, ore 03:06

Buonasera... Perdona il disturbo che ti sto arrecando, spero tu mi possa concedere qualche minuto. Se devo essere completamente sincero... non sono neanche sicuro da dove cominciare. Certo, di cose da dire ne avrei abbastanza, ma temo che se te le rivelassi ora senza una premessa adeguata potresti prendermi per pazzo. O peggio. Per quanto possa valere il giudizio di uno "scrittore" già fallito in partenza... beh... sappi che questa storia la posso considerare una piccola perla. Più che altro per come tu stia sfruttando le bozze del film, davvero, stai facendo un lavoro eccellente. E il parco divertimenti gestito da Nick, beh, è qualcosa di dannatamente accattivante. E quel mondo, quella Zootopia... Perdona una mia considerazione personale e probabilmente campata per aria: ciò che tu racconti pare una sconfitta all'uguaglianza. I predatori sembrano le persone di colore dell'America repubblicana e perbenista degli anni cinquanta. Martin Luther King non sembra mai essere esistito, oppure ha fallito, è rimasto nel silenzio. La segregazione pare quasi la stessa... anche se è ovvio che i metodi utilizzati siano decisamente differenti... eppure il contesto sembra ricordare tale situazione. Nick e Judy, un po' OC e IC, si adattano bene a quella società distorta, esattamente come un liquido che si adatta al suo contenitore. E, accidenti, devo elogiare il tuo stile: serio, mai banale, quasi freddo. Ti giostri bene fra le parole, le frasi prendono soavemente forma ad ogni riga, stupendo, davvero. Per concludere, dato che ti sto rubando troppo tempo, non so perchè la lettura della tua storia mi ha ricordato una canzone, credo si sposerebbe bene con essa, soprattutto perchè è stata composta per un anime non molto differente da ció che stai scrivendo. Sarei molto felice se l'ascoltassi e mi dicessi cosa ne pensi, perdona la mia audacia nel proportela. Si chiama così: Jin Roh-Grace Omega. Ho finito (finalmente, penserai), grazie per le belle sensazioni che mi hai fatto provare. Se il mio parere ti ha dato fastidio o se non gradirai mie recensioni future ti prego di dirmelo. Grazie per l'attenzione. Con affetto. Smile Boy.

31/07/16, ore 15:47

La storia si fa sempre più interessante, e i misteri continuano ad aumentare. È iniziata ufficialmente anche la collaborazione tra Nick e Judy, certo come inizio non è idilliaco, ma è comprensibile con due personalità forti come le loro. La parte dove vanno al Wild Times per le chiavi mi ha stretto il cuore, avrei voluto confortare Nick io stesso, e quando prende il cappotto del padre mi ha davvero spezzato il cuore. Judy invece coglie numerose incongruenze sulla scena del crimine, ma ha ancora bisogno di tempo per fidarsi di Nick, giustamente. Finalmente siamo arrivati alla parte dove potremo magari avere qualche risposta, si vedrà nel prossimo capitolo. Per il carattere dei personaggi non ho nulla da dire, sei davvero brava a caratterizzarli, e benché possano avere delle differenze con i Nick e Judy del film per esigenze della storia, sono sempre i soliti, quelli che abbiamo imparato ad apprezzare. La mappa è ben fatta, se l'avessi fatta io in dieci minuti sarebbe uscita una schifezza XD. Bene, continua così, ci sentiamo al prossimo capitolo!

31/07/16, ore 05:00

complimenti vivissimi , la tua storia mi interessa moltissimo
trovo che stai rendendo bene sia gli eventi e i misteri che le personalità dei due protagonisti

21/07/16, ore 23:42

Ciao Switch,
non deludi mai! Qualsiasi cosa scrivi è davvero accattivante e coinvolgente! Non ero ancora riuscita a vedere Zootropolis... fino a stasera. Volevo vedere il film prima di potermi godere il tuo lavoro! I toni dark di questa versione sono decisamente più affascinanti della trama iniziale, anche se devo dire che l'originale mi ha colpito molto! Questi nuovi Nick e Judy sono davvero interessanti, mostrano molte sfaccettature caratteriali che descrivi in modo intuitivo ma chiaro! Che altro dire...non vedo l'ora di leggere come continua!
Ancora tanti complimenti!

21/07/16, ore 03:13

ciao, questa fic mi ha incuriosita ed ora che l'ho letta mi è entrata nel cuore. Avevo sentito di questi collari - che avrebbero portato solo i predatori- in una ricerca su internet , ero rimasta sorpresa e... ti dirò la verità ero anche sollevata del fatto che nn li hanno inseriti nel film , mi sembrava troppo "forte" come scena, troppo evidente la discriminazione.
Leggendo la tua fic, però, trovo ci stiano alla perfezione. E sono una delle cose che più mi ha incuriosito.
Una cosa che poi ho apprezzato è il rapporto tra il capitano Bogo e Judy. È bello vedere questa fiducia, questo rispetto.La loro scena l'ho apprezzata davvero tanto. Di certo , ho semplicemente adorato le scene di Nick e Judy...l'inseguimento e l'essere ammanettati insieme, gli scambi di battute...fantastici! ! Lui lo rendi- in una situazione simile- benissimo . Lei come dicevi è diversa, più severa e cinica, ma ugualmente ben riuscita .
Quindi ti faccio i miei complimenti, una storia originale, ben descritta e anche un po' ironica, insomma perfetta.
Alla prossima, un saluto
Chiara

21/07/16, ore 00:05

Credo che dovrò scusarmi anch'io per il ritardo con cui recensisco.

Una splendida esposizione descrittiva di ambienti, riflessioni e azioni.
Hai mescolato per bene questi tre aspetti ottenendo uno splendido effetto: una Zootropolis di cui l'unica utopia è quella di "credere" di vivere in una città in pace.

Il semplice fatto che persino nella polizia, che guarda caso sono proprio quelli il cui comportamento dovrebbe essere d'esempio per gli altri, vi sono al loro interno delle diatribe; non solo tra predatori e prede, ma anche tra le prede stesse.

Qui Judy, oltre ad essere quasi come il Nick del film, mi pare molto più completa dal punto di vista lavorativo; niente emozioni sul lavoro, solo il dovere.

Lo yak poi, è stato come sparare sulla croce rossa; e la croce rossa sono io.
Mi è troppo simpatico, sarà l'accento che gli hanno dato (io so delle parti di Lucca e fra toscani sci si capisce a bestia.\ leggere come è scritto).

In breve, ogni personaggio è nuovo, nonostante mantenga lievemente le sue caratteristiche "originali".

Bel lavoro e complimenti.

Arrisentirci.

14/07/16, ore 09:11

Splendido inizio, che dipinge il quadro cupo di una città corrotta nel senso più squisitamente elementare del termine. Marcia, in decomposizione.
E la presentazione di Judy, mammifera dai molti talenti (anche "umani", passami il vocabolo, ne sono più certa) che ricevono scarsa attenzione.
Non solo: potrei sbagliarmi, potrebbe essere solo una mia impressione, ma trovo che in questa fic i ruoli di Judy e Nick siano invertiti.
Lei ha la scorza dura, non mostra a nessuno le sue ferite ("Non mostrare mai le tue debolezze"), lui, al contrario, per poter avere anche solo concepito un posto come il Wild Times deve avere un animo in fondo fiducioso, qualcosa di innocente. E se non ricordo male, questa sorta di innocenza se posso chiamarla così nel primo capitolo già emergeva.

Che bella sorpresa Bogo.
Non solo per la fiducia accordata a Judy, ma, ovviamente, anche perché sta... dalla nostra parte, ecco. Almeno quanto al giudizio su Nick, per quel ne sappiamo noi lettori finora. Ma forse non soltanto.
(Te lo dico senza girarci intorno: sogno una Zootropolis in cui, grazie al caso Wilde e all'intervento, futuro, di Judy, ai predatori saranno tolti i collari).
Inutile precisare che Trunkaby e Higgins già mi stanno sullo stomaco.
Mi ha colpito e commosso, se non oso troppo, l'accenno all'atteggiamento di Judy che, nello sforzo di farsi notare, finisce per apparire arrabbiata. Mi dice qualcosa.

Mi piace come hai riutilizzato certi elementi del film: la conferenza stampa, la fuga dal water, la zampata sul muso (stavolta tocca a Nick e non a Gideon)... leggere dell'inseguimento nelle fogne è stato spassosissimo - una coniglietta che dà la caccia a una volpe, ancora una volta il mondo alla rovescia - per non parlare del Nick persino cortese e dispiaciuto che attraversa Little Rodentia... e per finire con uno squisito e più che ragionevole compromesso.
Cosa non da tutti i giorni...

... in conclusione, dopo tutta questa pappardella: ti faccio i miei complimenti.
Uso abbastanza spesso termini come "divertente", "interessante", e se le uso le penso davvero, ma c'è anche da dire che non è facile trovare sempre parole adeguate scrivendo magari decine di recensioni; senza che tutte le fanfic lette sembrino poi allo stesso livello.
La tua, oltre a piacermi nello stile, è una di quelle che sto seguendo che più mi diverte, nel senso anche spensierato e puro del termine.
Al di là di ogni altra considerazione, mi assorbe e fa desiderare che il capitolo non finisca.

Lo giuro: al prossimo giro sarò meno verbosa.
O almeno credo XD

13/07/16, ore 18:13

Di nuovo un ottimo capitolo, ben scritto e dal ritmo serrato.Con una bella dose di ironia.Mi piace come hai rimescolato scene e situazioni del film, riadattandole al tuo racconto (bella l'idea di Yax come secondino squinternato).
Il rapporto tra Nick e Judy ricorda proprio quello tra i due protagonisti de IL FUGGITIVO ("Io sono innocente!"-"Non mi interessa, io devo solo arrestarti, e' il mio lavoro!").
Complimenti, continua cosi'!!
Alla prossima,

See ya!!

13/07/16, ore 01:36

Ho aspettato trepidante il tuo aggiornamento, e l'attesa è stata abbondantemente ripagata! Già da questo secondo capitolo ci prepariamo ad entrare nel vivo della storia, e abbiamo la comparsa della nostra Judy, che come hai spiegato tu stessa, è diversa da quella a cui siamo abituati. Non è però difficile scorgere in qualche punto dei frammenti della personalità a cui ci siamo affezionati, come uno spiccato senso della giustizia, la voglia di dimostrare il proprio valore in un ambiente dominato da grandi e forti animali, e benché sia più dura e non dolce come la Judy del film, questa sua versione mi piace molto. La scena della fuga di Nick dal water con conseguente inseguimento nelle fogne poi è stata spassosissima, ho riso come un matto nell'immaginare quei due che si scaricavano nelle fogne e si inseguivano ricoperti di melma. Il finale poi, con loro che sono ammanettati e si ritrovano quindi a dover collaborare per cercare di trovare il vero colpevole mi ha lasciato molto impaziente, non vedo l'ora di leggere l'evolvere della situazione e avere le risposte alle mille domande che mi sono fatto. Chi sarà il vero assassino? Perché vuole incastrare Nick? Judy riuscirà a mettere da parte anni di pregiudizi contro i predatori e prevarrà quella parte di lei vota alla giustizia? Riusciranno a risolvere il caso e a salvare Nick dalla prigione? Lo scoprirò leggendo, quindi continua così e spero di vedere presto il prossimo aggiornamento. Alla prossima!

26/06/16, ore 15:30

Molta suspense, per non parlare della cura che hai saputo mettere nel capitolo, bel lavoro riproponendo quello che il film doveva essere in origine e infine ottima impostazione e descrizione. Un inizio molto promettente che lascia la voglia di sapere cosa succederà.
Che altro posso dire?
Che aspetto il continuo? Certo, mi sembra ovvio

A proposito, prima che me ne dimentichi, ottima cura anche dei dettagli.

Ciao a presto.
(Recensione modificata il 26/11/2016 - 04:52 pm)