summer love
di Keshi_B

06/07/16, ore 01:21

Ciao Keshi_B, sono sempre fervens_gelu e sono qui per recensire il secondo capitolo della tua fanfiction...Come avrai sicuramente visto la bandierina è rossa sangue ancora una volta...Ci sono tanti errori, ora te li elencherò, in modo tale che tu possa correggerli: -dopo aver aperto le virgolette ci vuole sempre la lettera maiuscola; -'aprii' e non 'aprì' è lo stesso errore che hai commesso nel primo capitolo....Quindi sei hai dubbi sul passato remoto,dai un'occhiata alla recensione precedente! È un errore molto grave ed è disseminato per tutta la storia! -il lessico è poco curato e la sintassi, a volte, errata. Questo testimonia come tu non abbia riletto attentamente il testo (sempre che tu lo abbia fatto). La lettura risulta difficoltosa,alcuni periodi, infatti, sono sgrammaticati! -'glielo' si scrive tutto attaccato; -non si dice 'alle parti basse' ma 'sulle parti basse'...Poi per scrivere qualcosa di più elegante e divertente avresti potuto sostituirlo con 'a Sud dell'Equatore', per esempio; -Sì avverbio vuole l'accento; -si scrive 'fa' come ti pare' e non 'fa' poiché ci troviamo di fronte ad un'elisione del verbo fare coniugato alla 2 persona singolare dell'imperativo; -ci sono anche ripetizioni (come quella di 'sogno'); -ora non ti correggerò tutti gli errori,ma la grammatica in molto punti è errata,soprattutto per quanto concerne la consecutivo temporum; -'di fronte' e non 'difronte'; -'avvampando' con due v; -'stesero' con una s sola; -c'è anche qualche errore di battitura; Come avrai visto gli errori sono tanti e, soprattutto, la prima persona singolare del passato remoto è sbagliata quasi ovunque! La storia è leggibile ma è scritta male, ed è quello il vero problema. Questo rende un fanfiction già non brillante di suo, ancora peggiore. Non esitare a contattarmi per dubbi o perplessità. Un saluto, Fervens_gelu_

05/07/16, ore 16:16

Ciao Keshi_B sono fervens_gelu_ e sono qui per recensire la tua storia...Come avrai visto la bandierina è rossa sangue ma proprio non ho potuto fare altrimenti. Sarò severo, ma lo farò solo per spronarti a migliorare! Il titolo, anche se in generale detesto quelli in inglese, è appopriato, poichè rispecchia la stagione in cui stiamo vivendo e in cui vivono i protagonisti! Quindi sicuramente un punto a favore. Però ti consiglio di titolare anche i capitoli e non solo l'intera fanfiction. Alcuni appunti:
- meglio 'fuoriescono' piuttosto che 'escono dal casco';
-non scrivere 'uscire esco', basta scrivere 'esco';
-ripetizione di 'trecce';
-ripetizione di 'scolastico';
- nell'ultima parte del racconto non scrivere 'evidente in una relazione' ma 'importante'
Ci sono anche errori gravi:
- 'arrossii' e non 'arrossì'. Dato che ti riferisci alla protagonista in prima persona, devi utilizzare la prima persona singolare del passato remoto,arrossii, appunto; attenta ai verbi!
-'non mi disse di cosa avessero parlato' e non 'avevano'. Successivamente ci sono altri errori del genere. Fai attenzione alla consecutio temporum e alla sintassi, anche altrove sono sbagliate;
-'uscii' e non 'uscì', stesso discorso che ti ho fatto per 'arrossii'. Ti declino la forma verbale corretta, in modo che tu possa non ripetere più l'errore (io uscii, tu uscisti, egli uscì, noi uscimmo, voi usciste, essi uscirono); il passato remoto lo hai sbagliato ovunque, per quasi tutta la fanfiction!
-'vicino ad Ella' e non 'vicino Ella'. Risponde alla domanda a chi? A che cosa? E non chi? Che cosa? Di conseguenza non deve essere seguito da un complemento oggetto, quanto, invece, da un complemento indiretto;
-ci sono altri errori sempre riguardanti la consecutio temporum. Alcuni periodi sono poco scorrevoli e, in alcuni casi, la punteggiatura da te utilizzata è sbagliata; ti consiglio di leggere con più attenzione ciò che scrivi, non avere fretta di pubblicare;
-'quell'essere' e non come lo hai scritto tu;
-'obiettivo' è meglio di 'obbiettivo'; la seconda forma, da te adoperata, è ormai inusitata e quindi l'altra è quella maggiormente utilizzata nell'italiano contemporaneo;
-ci sono molte ripetizioni e nuovamente vi sono errori riguardo al passato remoto e alla consecutio temporum. Sono veramente troppo gli errori di questo genere. Ci sono, quindi, frasi completamente sgrammaticate!
- 'di fronte' si scrive staccato;
-'buttò' e non 'butto'; 'leccò' e non 'lecco'; 'alzò' e non 'alzo';
- Sì affermativo vuole l'accento;
-non si dice 'in collo', piuttosto puoi dire 'sulle sue spalle';
-errore di battitura- 'davvero' e non 'avvero';
Quanto alla trama: un po' banale, dovrai svilupparla al meglio nei prossimi capitoli, per rendere la tua fanfiction più originale ed accattivante possibile. Detto questo ti saluto, ma ti esorto a rivedere fortemente la grammatica, che qui è veramente un disastro, soprattutto per quanto concerne i verbi; se hai bisogno di consigli chiedi pure. Quando avrò tempo, se lo desideri, recensirò anche il secondo capitolo.
Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 05/07/2016 - 04:18 pm)